• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: meccanismi di difesa

  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253

    meccanismi di difesa

    mi aiutate a capire la differenza che so essere sostanziale tra NEGAZIONE e DINIEGO come meccanismi di difesa??

    Grazie
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  2. #2
    [color=#9663CF3d554c756] ci provo (visto che lo stavo studiando proprio oggi pomeriggio ) ...per la cronaca la mia fonte è il manuale di psicologia dinamica di Lis, Stella, Zavattin
    Dunque...il [b3d554c756]diniego[/b3d554c756] è una difesa dalla realtà del mondo [b3d554c756]esterno[/b3d554c756]...la rappresentazione disturbante viene eliminata negando che la rappresentazione stessa (la sua percezione) sia reale...mentre nella [b3d554c756]negazione[/b3d554c756] si rifiuta di riconoscere tale rappresentazione come propria...cioè, nella negazione ci sono anche degli aspetti di rimozione...la prima è riferita alla realtà esterna, la seconda ai pensieri...
    da un punto di vista patologico, il diniego può essere segno di psicosi, disturbi di personalità o nevrosi in cui la realtà viene distorta/negata, ma se nn è presente solo in un certo grado ha una funzione adattiva quando si è di fronte ad eventi stressanti...la negazione è molto spesso patologica (se nn transitoria), è un meccanismo psicotico (compromette l'esame di realtà)
    è più chiaro o ne parliamo ancora? [/color3d554c756]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    grazie Mia , si mi piacerebbe parlarne ancora .. esempi ??? Non ho il testo di cui parli, dovrei ritirar fuori il MUSATTI ..
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  4. #4
    [color=#9663CF:d987ce3104]ci provo...un esempio di negazione potrebbe essere questo: tizio prova rabbia MA nega di provare rabbia "io nn sono arrabbiato!" quindi viene negato un processo interiore...può anche essere riferito a pensieri, ecc... un esempio di diniego...be', come esempio "soft"(cito più o meno dal libro) "pur sapendo che ci sono incidenti aerei, continuiamo a volare"...all'estremo diventa invece "questa cosa nn è mai successa!" (un po' come un meccanismo di "fuga")
    nn so se così si capisce meglio...in effetti per semplificare potremmo dire che si tratta di due diverse forme di "negazione"(usando il termine in senso lato) una nei confronti di eventi esterni,una nei confronti di processi interni...
    il musatti nn me l'hanno mai fatto studiare per fortuna ce n'è una copia nella sfornitissima biblioteca di Verbania
    passo la palla [/color:d987ce3104]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    [quote:f68f4f0d93="Mia_Wallace"] il musatti nn me l'hanno mai fatto studiare per fortuna ce n'è una copia nella sfornitissima biblioteca di Verbania
    [/quote:f68f4f0d93]

    830 pagine (imperdibili) + 1000 e rotte di Hellenberger + 3 casi clinici di FREUD + Testo di S.STELLA
    QUESTO IL VERO UNICO PREZIOSISSIMO AMATO MERAVIGLIOSO ESAME DI PSICOLOGIA DINAMICA I ... CORREVA L'ANNO DEL SIGNORE 1994 SECOLI SECOLI SECOLI FA ...
    Grazie ancora ora leggerò comunque il Musatti sapendo cosa cercare
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Privacy Policy