• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20

Discussione: sesso e dieta

  1. #16
    numerosi studi dimostrano che l'anoressia è associata a calo del desiderio sessuale.

  2. #17
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    ma non stavamo parlando di anoressia

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #18
    Vi consiglio il libro di willy pasini "il cibo e l'amore".....(nella parte terza c'è un capitolo sull'anoressia alimentare e sessuale ma se non ti va di leggerla fa niente)

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di nannachià
    Data registrazione
    09-04-2006
    Messaggi
    230
    in uno studio non recentissimo sul ruolo dell'ipotalamo nella fame, si rileva che alcuni peptidi, in particolare il neuropeptide Y (prodotto nel nucleo arcuato) compie una serie di funzioni diversificate:
    stimola la fame,
    riduce il dispendio energetico,
    sopprime l'ovulazione, impedendo il rilascio di gonadotropine inibisce il comportamento sessuale.
    Wade e coll. nel 1996 hanno dimostrato che nelle femmine di numerose specie, quando i livelli di sostanze nutritive sono al di sotto di un certo parametro critico, l'ovulazione viene sospesa, impedendo l'insorgere di una gravidanza. Di fatto la gravidenza è un'impresa che comporta costi elevati per l'organismo.
    Altre ricerche indicano che l'aumento di attività dei neurono del nucleo arcuato, inibisce la secrezione di ormoni gonadotropici da parte dell'ipofisi anteriore, tale fenomeno si riflette in una sterilità temporanea. E' perciò possibile ipotizzare che la dieta restrittiva del tuo ragazzo abbia messo in "allerta" tutto il suo organismo. l'unica cosa da sperare è che non duri troppo a lungo...
    tranquilla....tornerà come prima una volta che smetterà questa "dieta". non so se sono stata esauriente. in qualche manuale di neuroscienze comunque potresti trovare altre informazioni.

  5. #20
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    willy pasini non mi semrba un psicologo (o psichiatra o quello ke è) molto serio, forse più di morelli, ma comunque troppo divulgativo per essere usato per studio. E comunque ripeto, non stavamo parlando di anoressia, li oltre agli squilibrio chimici o comunque le cause fisiologiche, che sono quelle che mi interessavano, ci sono altre problematiche psicologiche. Che non sono presenti in una persona che fa una dieta a scopi sportivi.

    nannachià, la dieta fortunatamente è già finita da un bel pezzo e tutto è tornato nella norma ma non era una cosa che mi preoccupava, più ke altro eravamo curiosi di sapere xkè succedesse. E grazie a voi ho cpaito ke è tutta colpa dell'ipotalamo!!

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy