• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Che ne pensi degli psicologi in TV?

Partecipanti
827. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono utili a diffondere le Scienze Psicologiche presso il pubblico

    64 7.74%
  • Non riescono a spiegare chiaramente i concetti psicologici

    90 10.88%
  • Affrontano le discussioni in modo troppo banale

    441 53.33%
  • Danneggiano la professione e l’Ordine dovrebbe intervenire

    372 44.98%
Scelta multipla sondaggio.
Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 2101112
Visualizzazione risultati 166 fino 176 di 176
  1. #166
    GiacomoC
    Ospite non registrato

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    Gli psicologi in tv?
    Danneggiano gravemente l'immagine dello psicologo, non si tiene conto che il senso comune molto spesso identifica e generalizza quello che il cialtrone (lo psy in tv) dice con tutta la categoria.

  2. #167
    Partecipante Assiduo L'avatar di kalina81
    Data registrazione
    04-04-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    132

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    Dipende! A volte ho sentito discussioni intelligenti in tv, ma davvero raramente. Purtroppo, spesso lo psicologo in tv è quello che "da consigli", terribile quando lo fa in seguito a telefonate flash! La figura dello psicologo rischia di essere equiparata a un dispenser di consigli e soluzioni veloci, insomma, la famosa psicologia spicciola! Quando ciò accade, l'immagine professionale ne risula penalizzata. Lo psicologo in tv può essere una buona cosa, ma solo se ne viene presentata correttamente la funzione!

  3. #168

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    Penso si debbano distinguere psicologi che appaiono in trasmissioni che affrontano temi in modo serio, per cui l'opinione dello psicologo è vista come punto di vista di un esperto, e trasmissioni (vedi quelle della domenica), dove lo psicologo è interpellato su temi discutibili, per cui anche colui veramente preparato passa per idiota. Personalmente non sopporto questi ultimi perche danno nell immaginario collettivo un idea della professione a dir poco fuorviante.

  4. #169
    Neofita L'avatar di eyeoftiger
    Data registrazione
    31-10-2007
    Residenza
    bari
    Messaggi
    3

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    Citazione Originalmente inviato da Doni Visualizza messaggio
    Infatti il problema è la psicologia è un mondo sconosciuto (o quasi) per la maggior parte della popolazione, per cui la gente non ha spirito critico a sufficienza per poter comprendere che certi commenti o comportamenti degli psicologi televisivi non rispondono alla realtà della professione.

    Quindi quando vedono uno psicologo che abbozza una diagnosi o da consigli dopo aver sentito tre frasi e mezzo, credono che questo sia il lavoro psicologico (da cui i commenti "posso fare lo psicologo anch'io" ecc ecc).

    A questo si aggiunge che gli psicologi, per farsi capire dalla popolazione, devono adottare un linguaggio semplificato che ovviamente banalizza i concetti... E non solo in TV... Pensiamo anche a riviste come Psychologies (proprio ieri ho visto una mia coetanea che l'aveva in mano, e mi sono venuti i brividi....).

    La divulgazione scientifica non è certo un reato, ma per una professione poco riconosciuta come la nostra, se fatta male, diventa un suicidio!!!!
    specialmente quando noi psicologi veniamo denigrati da molte persone che dicono: "Sono anch'io un pò psicologo...senza aver studiato come te..!!!", odio quelle persone....è sucesso anche a voi?

  5. #170
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2007
    Residenza
    ..in giro
    Messaggi
    86

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    Citazione Originalmente inviato da eyeoftiger Visualizza messaggio
    specialmente quando noi psicologi veniamo denigrati da molte persone che dicono: "Sono anch'io un pò psicologo...senza aver studiato come te..!!!", odio quelle persone....è sucesso anche a voi?
    Un sacco di volte...!!! Ma alla fine...mi vien da ridere e ultimamente rispondo a tono! in fondo è solo ignoranza la loro..

  6. #171
    Partecipante Affezionato L'avatar di valery
    Data registrazione
    03-05-2007
    Residenza
    messina
    Messaggi
    106

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    sulla presenza dello psicologo in tv ho opinioni sicuramente discordanti..
    da un lato a volte l'ingenuità mi porta a credere che chi organizza certi tipi di programmi sia davvero interessato ad avere un parere che considera da esperto rispetto a certi argomenti che vengono trattati in siti quali talk show e altri appuntamenti quotidiano (ormai) che segue davvero molta gente.
    da'ltro canto però ho un altro pensiero, che forse è quello prevalente: non vedo molto di buon occhio le loro apparizioni. perchè?
    per prima cosa perchè molto spesso sembra che questi professionisti parlino dispensando quasi pillole di saggezza, a volte accompagnate da presenza di parole affascinanti. questo è sicuramente molto accattivanete e magari "rassicurante" per chi guarda un programma del genere e l'intervento dello psicologo/psicoterapeuta/psichiatra di turno, diventa illuminante. questo però porta ad un rovescio della medaglia (e sinceramente non so se siano più pesanti svantaggi o vantaggi): da un lato si vede come certi termini siano diventati di uso QUASI comune; prendiamo ad esempio ossessivo compulsivo, schizofrenico, depresso. spesso molta gente usa questi termini non sapendo di cosa sta parlando! va bene la televisione in quanto mezzo di informazione deve veicolarla, quindi trasmetterla, ma non si dovrebbe fare un uso improprio di queste parole (secondo me, senza essere bacchettona.. ).
    ancora: i talk show puntano molto sugli argomenti che trattano, soprattuto quelli con forte componente psicologica, perche sono di interesse sociale...ma il fatto che questi argomenti a volte diventino un titolo quasi da sbandierare non mi sembra neanche giusto.
    ultima cosa:l'effetto che la presenza di questi psicologi ha si chi guarda (e non)il programma. faccio riferimento a ciò che è stato precedentemente detto su "cosa si pensa dello psicologo". noto che spesso la gente dice "mah psicologi..". e non solo per il caro vecchio dibattito scienza/non scienza, ma proprio perchè se lo psicologo è un'opinionista, perchè non andare tutti in tv?si arriva a pensare che tutti si è un pò psicologi perchè forse un pò la professione, la preparazione di questi viene sminuita in televisione.
    ..Child Roland to the Dark Tower came..


    [/URL]

  7. #172
    Partecipante Assiduo L'avatar di accio1965
    Data registrazione
    01-08-2006
    Messaggi
    155

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    Concordo.
    Io ho l'impressione che i loro interventi siano talmente ovvi che protrebbe farli allo stesso modo il cuoco di turno, il metereologo e persino il presentatore.
    sob!!

  8. #173
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-09-2007
    Messaggi
    73

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    Concordo con voi sul danno all'immagine della professione, ma soprattuto sull' idea sbagliata che una persona da casa possa farsi dopo aver viso queste trasmissioni. Soprattutto se si tratta di persone che vorrebbro intraprendere un percorso di consulenza psicologica o terapia e che poi si rivolgono allo psicologo come se fosse un dispensatore di consigli o peggio ancora avesse soluzioni ai problemi a portata di mano. ...Il danno quindi è non solo per la categoria ma anche per i potenzali fruitori del servizio che si rivolgeranno alle figure di aiuto con aspettative distorte o errate.
    Purtroppo la psicologia del senso comune la fa da padrone e questo purtroppo è dovuto al fatto che anche noi psicologi o futuri psicologi siamo li' pronti a dire la nostra nel nostro piccolo palcoscenico di vita quotidiana quando invece dovremmo spiegare ai nostri interlocutori che la nostra è una professione diversa e soprattuto dovemmo ricordarci che la psicologia non può avere le pretese della medicina e la sua scientificità presuppone l'esistenza di limiti ancor più stringenti .

  9. #174
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-05-2008
    Messaggi
    115

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    lavorano in televisione come tanti altri opinionisti più o meno ( o per nulla) qualificati . non vedo questo grande scandalo , sicuramente è meno grave di una psicologa che nega la natura (anche) genetica della depressione e l' utilita del trattamento farmacologico in parallelo alla psicoterapia; se si vuole essere presi sul serio bisogna cercare di essere preparati

  10. #175
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    penso sia utile che gli PSICOLOGI parlino in TV, essendo un mass media che ragguinge praticamente tutti, perché aiutano a fare chiarezza e a parlare di problemi gravi e seri, fornendo informazioni utili a chi altrimenti non saprebbbe dove ottenere certe informazioni.

    QUELLO CHE E' PREOCCUPANTE sono invece quelle figure che psicologi non sono (mi riferisco a giornalisti, medici e opinionisti vari) che PARLANO DI PSICOLOGIA e che quindi, inevitabilmente, dicono un sacco di fesserie contribuendo alla disinformazione sulla psicologia. In genere questi personaggi sono facilmente riconoscibili perché abusano indiscriminatamente di termini quali "pulsioni", "Freud", "Jung", "borderline", "causa organica", o "psicanalisi" al posto di "psicologia"
    Ultima modifica di Johnny : 04-07-2009 alle ore 14.13.20

  11. #176
    Little Freud
    Ospite non registrato

    Riferimento: Che ne pensi degli psicologi in TV?

    ammetto ke se c'è una trasmissione con qualke psicologo mi fermo subito a sentire ke interventi fa, e ke problemi"tratta"..o meglio!:cerca di trattare in quanto ,forse per rendere le cose più chiare e semplici, spesso affrontano le discussioni in modo troppo banale

Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 2101112

Privacy Policy