• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Che ne pensi degli psicologi in TV?

Partecipanti
827. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono utili a diffondere le Scienze Psicologiche presso il pubblico

    64 7.74%
  • Non riescono a spiegare chiaramente i concetti psicologici

    90 10.88%
  • Affrontano le discussioni in modo troppo banale

    441 53.33%
  • Danneggiano la professione e l’Ordine dovrebbe intervenire

    372 44.98%
Scelta multipla sondaggio.
Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 176
  1. #46
    Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee
    Data registrazione
    19-05-2003
    Residenza
    Pescia
    Messaggi
    267
    il mezzo televisivo è semplificatore per natura: deve far passare un messaggio in un certo tempo, di solito breve,e a un pubblico variegato. E' per natura stessa,quindi, antitetico alla psicologia che si basa sulla complessità della persona umana e sulla sua unicità. In questa televisione poi di vallette un-tanto-a-tetta, dei Costanzo e dei pacchi.....non è che bisogna andare in TV per forza! c'è una perversione nel circuito televisivo di massa che impedisce anche un minimo discorso fatto con criterio, soprattutto psicologicamente.

    rimanendo sul dato di fatto, Morelli e Crepet sono allucinanti e lo sono diventati in tivvù, cedendo oltre che alla moneta ad un certo narcisismo, visto l'elevata quota di presenza in tivvù.
    Con loro molti altri naturalmente.

    Diffido sempre della televisone......sarà un mio limite...e non per snobbismo, ma per tante ragioni. ma anche i recenti scandali ma non vi fanno venire voglia di chiudere?non c'è un giornalista uno che sia un Giornalista! preparano le trasmissioni su questo o quel politico....lasciamo perdere!
    e come potrei fidarmi del mezzo?e della psicologia in questo mezzo?

    un beso

    Rose

  2. #47
    la presenza degli psicologi in tv sarebbe cosa buona e giusta se dessero un'immagine realistica della psicologia e di cosa significa rivolgersi ad uno psicologo... Ma visto che così non è... sono abbastanza contraria e sono d'accordo con la maggior parte di voi riguardo alle motivazioni. soprattutto relativamente a Morelli

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di MiciaAmy
    Data registrazione
    09-08-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    355
    Sono d'accordissimo con ciò che avete detto!Gli psic in TV danneggiano solo la categoria con quei consigli spiccioli in 2 minuti...

    PS: Odio Morelli

  4. #49
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    75
    il problema più grosso della psicologia in tv riguarda il fatto che viene presentato esclusivamente l'orientamento psicoanalitico, forse perchè parlare di psicologia cognitiva, stimoli, risposte e condizionamento farebbe addormentere o cambiare sicuramente canale. questo fa si che quando qualcuno si rivolge ad uno psicologo gli racconta solo i suoi sogni o il rapporto che ha avuto con la madre. ovviamente fa quello che gli hanno suggerito in tv!
    tigrabianca

  5. #50
    Partecipante
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    44
    mi associo all'"odio morelli"!!!! se quello è uno psicologo io sono una fatucchiera! il discorso psicologia viene affrontato con troppa facilità in televisione, soprattutto se ne fa un utilizzo lontano anni luce dalla realtà. i problemi affrontati sono sempre gli stessi e le risposte risultato banali e deludenti. insomma sono decisamente contraria agli psicologi in tv.

  6. #51
    Partecipante L'avatar di melanzanaviola
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    44
    i tempi e le modalità televisive non consentono di esprimere in modo realistico la nostra professionalità, causando inevitabilmente una forte svalutazione della nostra categoria!!!

    ... e purtroppo, essendo la TV una "propaganda della cultura di massa", favorisce lo stabilirsi di una visione negativa da parte di tutta la comunità rispetto al nostro ruolo e alla nostra professionalità...
    tamy

  7. #52
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    Una cosa , secondo me, è molto probabile che avvenga: l'effetto boomerang dovuto al fatto che la gente che vede lo psicologo in tv, che parla tanto saggiamente, con toni pacati, si convince che lo psicologo è una specie di guru, che è una figura "risolvitutto", e col tempo ci si abituerà all'idea che gli psicologiforniscono risposte a tutto e che "ti risolvono i problemi"..

    sappiamo , noi psicologi, che non è così.....eppure la massa sta crescendo con questo immaginario: io lo trovo inquietante e controproducente per loro e per la nostra professione ( della serie: ma lo psicologo non era quella persona che risolve? con me non è accaduto..ma guarda tu che fregatura...in tv sembrano tutti così bravi...)

    Gli effetti "nefasti" probabili io li vedo a lungo termine, tempo al tempo...
    Buona vita a tutti!

  8. #53
    Anche io sono assolutamente contraria agli psicologi in TV a tutte le ore e in tutte le salse. Potrebbero sì fare degli interventi, ma nell'ambito di pochi e ristretti spazi SPECIFICI e non su argomenti banali che rischiano di farci apparire MAGHI con la PALLA MAGICA!! Quel Morelli poi...perchè non lo abbattono? E' un insulto alla categoria!!!
    Annarita T.

  9. #54
    Wernicke
    Ospite non registrato

    Psicologi in TV

    Psicologi in TV come medici a trasmissioni radiofoniche. Professionisti della salute che danno consigli? Io lo vieteri. Come non permetterei ai quotidiani di pubblicare articoli medici, psicologici, o scientifici. Sono come si suol dire in territorio anglofono "too general", troppo generici: concordo perfettamente. E poi per casi medici, psicoterapeutici, o psicosomatici anche un bambino ormai sa che ognuno è diverso e quindi risulta pericoloso che ascoltatori in buona fede sviluppino -guarda caso - sintomi identici a quelli di un caso clinico mediaticamente riportato .

    Non più di una volta un giornalista che ha decantato l´ultima miracolosa scoperta scientifica, aveva redatto una settimana prima un reportage sul defilé a piazza di Spagna o giù di lì. Con ciò confermo il mio profondo rispetto per il mestiere di giornalista, anch´essi sono in buona fede.

    A mio parere si dovrebbe rimandare la gente agli studi originali. Manchiamo forse di un giornalismo in grado di "volgarizzare" tali studi ( un buon esempio è *Québec Science"):

    http://www.cybersciences.com/cyber/fr/index.html

    e dire alla gente di non credere agli articoli scientifici che appaiono sui giornali.

    W.

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0
    Data registrazione
    18-07-2006
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    173
    Mi fa piacere, sprattuttp quando sento Paolo Crepet, forse ne sono un pò ammaliata, ma trovo i suoi contributi sempre carichi di partecipazione e buon senso. Se non lo avessi visto in televisione forse non avrei un modello a cui fare riferimento. Un pò come le "immaginette" dei santi, se non ci fossero mancherebbe l'idolo a cui rivolgersi. Ciao a tutti Eleuteria0
    "Non dissetarti a tutte le fonti che trovi: la felicità sta nell'avere sempre sete."

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fletcher
    Data registrazione
    29-07-2006
    Residenza
    ..........................
    Messaggi
    230
    Anch'io come le precedenti opinioni credo che vi sia una banalizzazione della nostra professione e la cosa più tiste e che sia portata avanti proprio da "colleghi", Morelli su tutti!!
    Le persone sono già diffidenti sulla nostra categoria e in questo modo tutto ciò viene rafforzato perchè non si può pretendere fiducia quando una psicologo dispensa consigli come fosse un semplice amico.
    Come si fa a fare una consulenza dopo 2 min di conversazione al telefono?
    Secondo me si sta arrivando al ridicolo
    Angy

  12. #57
    Partecipante Esperto L'avatar di Silfanya
    Data registrazione
    02-01-2006
    Residenza
    Mogliano Veneto
    Messaggi
    292
    Originariamente postato da tartaruga
    [B]Per non parlare di quella "psicologa" , per lo meno la definiscono così, che a Striscia "analizza"il linguaggio non verbale del politico di turno. [B]
    Quando ho visto questo sondaggio "quella di Striscia" (chiedo scusa ma non so il nome) mi è venuta subito in mente. Ogni volta che la vedo mi alzo da tavola e me ne vado...non posso cambiare canale perchè ai miei genitori piace...vi rendete conto?!?!?! sta cosa "attira" ed è una baggianata a mio modo di vedere.

    Il fatto è che secondo me ormai in tv si cerchi la semplicità, si cerchi di accontentare il pubblico e non di informarlo in modo chiaro, se non sui reality o sui fatti degli scandali calcistici (senza nulla togliere a questi argomenti).

    Vorrei che gli psicologi fossero presenti in tv, che venissero presentati secondo la corrente di pensiero a cui aderiscono, facendo presente che ne esistono altre, indicando manuali, siti internet e altro a cui fare riferimento per degli aproffondimenti, per dimostrare che non è tutto campato per aria, che non esiste solo un luogo comune della psicologia, che non sono parole al vento.
    E magari si eviterebbe una situazione di questo tipo:
    "Cosa studi?"
    "Psicologia!"
    "Ah, io invece non sono d'accordo con quello che sostiene Freud!"
    "E chi ha detto che lo sia anch'io?"

    http://formazionevenezia.blogspot.cominformazioni su come scrivere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, presentarsi al colloquio di lavoro, reinserirsi nel mercato del lavoro, corsi di formazione finanziati...

  13. #58
    karamazovo
    Ospite non registrato
    Almeno loro sono abilitati..
    Andate su questo: www.maxibba.it
    e poi mi dite...

  14. #59
    in*the*midnight
    Ospite non registrato

    la fiera delle banalità

    ...non c'è niente che possa aggiungere a quanto avete già detto...

    psico in tv = la fiera della banalità...




    voglio sapere come si fa a diventare soci del comitato anti-Morelli!!!

    please!!!


    grazie!

  15. #60
    Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee
    Data registrazione
    19-05-2003
    Residenza
    Pescia
    Messaggi
    267
    anche io nel comitato anti-morelli!!!!
    QUI ED ORA
    NOW!

    Rose

Pagina 4 di 12 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy