• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Che ne pensi degli psicologi in TV?

Partecipanti
827. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono utili a diffondere le Scienze Psicologiche presso il pubblico

    64 7.74%
  • Non riescono a spiegare chiaramente i concetti psicologici

    90 10.88%
  • Affrontano le discussioni in modo troppo banale

    441 53.33%
  • Danneggiano la professione e l’Ordine dovrebbe intervenire

    372 44.98%
Scelta multipla sondaggio.
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 176
  1. #1

    Che ne pensi degli psicologi in TV?

    L'immagine dello Psicologo sui mass-media?
    Bella patata bollente... ci si trova di tutto e di più...

    Tuccomelavedi?!?

    Un saluto
    la Redazione di OPs

  2. #2
    Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,877
    Penso sarebbe importante regolamentare le "apparizioni" in tv degli psicologi....

    Non credo sia molto costruttivo per la nostra categoria vedere Morelli che fornisce pseudo-consulenze dopo telefonate da tre minuti o psicologi che azzardano pseudo-analisi della personalità attraverso il linguaggio non corporeo in filmati da 30''.....

    La confusione è già tanta....interventi così approssimativi nuociono per forza ad una figura che ancora non è percepita con grande "solidità".......
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

    "Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

    "La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

  3. #3
    Neofita L'avatar di adrizen
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    11

    Psicologi in TV

    Il problema è che la maggior parte degli "psicologi televisivi" non sono psicologi. Sono per lo psiù medici con una specializzazione in psicoterapia o psichiatria e che diffondono quindi l'idea della pillolina psicologica che da sollievo. Da psicologo io penso invece che prima di dare una soluzione a qualcuno che ti espone un problema bisognerebbe prima conoscerlo attraverso uno o più colloqui, cosa che in televisione è impossibile e fuori luogo (a meno che non inventino un reality infilando delle telecamere nello studio di Morelli..). A questo punto che regolamenta le sparate psicologiche in TV dei medici psicotuttologi e psichiatri?
    PS Avete notato poi che allo stesso personaggio a volte viene affibbiato il titolo di psicologo, altre di psicoterapeuta, altre volte sessuologo e così via..?

  4. #4
    Neofita L'avatar di adrizen
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    11
    Scusate, mi è scappata qualche lettera di troppo sulla tastiera, eh eh!!

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    17-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Infatti il problema è la psicologia è un mondo sconosciuto (o quasi) per la maggior parte della popolazione, per cui la gente non ha spirito critico a sufficienza per poter comprendere che certi commenti o comportamenti degli psicologi televisivi non rispondono alla realtà della professione.

    Quindi quando vedono uno psicologo che abbozza una diagnosi o da consigli dopo aver sentito tre frasi e mezzo, credono che questo sia il lavoro psicologico (da cui i commenti "posso fare lo psicologo anch'io" ecc ecc).

    A questo si aggiunge che gli psicologi, per farsi capire dalla popolazione, devono adottare un linguaggio semplificato che ovviamente banalizza i concetti... E non solo in TV... Pensiamo anche a riviste come Psychologies (proprio ieri ho visto una mia coetanea che l'aveva in mano, e mi sono venuti i brividi....).

    La divulgazione scientifica non è certo un reato, ma per una professione poco riconosciuta come la nostra, se fatta male, diventa un suicidio!!!!
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    17-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957

    Re: Psicologi in TV

    Originariamente postato da adrizen
    PS Avete notato poi che allo stesso personaggio a volte viene affibbiato il titolo di psicologo, altre di psicoterapeuta, altre volte sessuologo e così via..?
    Sì, ma credo derivi dal fatto che nemmeno i giornalisti o i presentatori televisivi hanno un'idea precisa della differenza tra questi ruoli....
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Assisi
    Messaggi
    123
    Il mio punto di vista da quasi "adetta ai lavori" è totalmente contrario, diciamo che l'eccessiva presenza di psicologi in tv a commentare i fatti di attualità sia piuttosto ridondante!Sinceramente non capisco neanche perché vengano continuamente chiamati ad esporre il loro parere in tutti i fatti che accadono! Ma anche loro, perchè non si mettono una mano sulla coscienza? Capisco che i soldi fanno gola a tutti ma c'è anche una dignità.... Tutti critichiamo l'eccessiva presenza di Morelli e Crepet...ma è come sparare sulla croce rossa! ....che vogliamo dire di quei nomi altisonanti che sono titolari delle cattedre delle più importanti università di psicologia d'Italia....assistiamo alla loro presenza una sera sì e una sera no al tg 1! Non faccio nomi per rispetto! Sicuramente i discorsi fatti da questi professoroni saranno senz'altro fondati su basi più solide, ma resta comunque il fatto che si trovano a parlare per pochi minuti di argomenti vasti e ciò sicuramente porta a trattrli in maniera poco approfondita!
    Martina

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di musicalmente
    Data registrazione
    06-12-2004
    Messaggi
    151
    c'è molta disinformazione .. questo è il punto.. e molti sono solo bravi "animali da palcoscenico" e nonostante i grandi nomi, alla fine valgono molto poco!
    perchè?? i tipi della scuola di criminologia (Marco Strano e coll..) che con la loro macchina della verità e con i loro titoli (psicologo.. ) vanno a fare spettacolo di cose che richiederebbero davvero serietà.. cosa può pensare una persona comune nel vedere quelle pagliacciate?? ci credo, quindi che tutti ridono di noi e nessuno ci prende in considerazione..
    infatti proprio oggi sentivo al tg (emilia romagna, TG3) di una associazione dell'onlus ("IDEA") che tratta la depressione.. ragazzi.. nn credevo alle mie orecchie.. il succo era che la depressione è una malattia genetica (si.. proprio così..) ereditaria e il medico che se ne deve occupare è lo psichiatra.. stavo gettando il televisore dalla tv.. altro che depressione e depressione.. tra un po ce la fanno venire a noi la depressione!!!
    scusate lo sfogo.. ma davvero .. sono delusissima..
    "e vivo di poche parole, di poche pretese, di mille altre cose.. fuori dal mondo.. la testa fra le nuvole" J.B.

  9. #9
    saravale
    Ospite non registrato
    Secondo la mia esperienza gli psicologi in tv, nelle trasmissioni di gossip o di intrattenimento sono dannose alla categoria, ma essi sono invitati e percepiscono un gettone di presenza o sono volontari?
    Credo che le apparizioni dovrebbero essere solo per trasmissioni educative dove l'interlocutore può esprimere liberamente il proprio pensiero e non preconfezionato.
    I giovani hanno sete di capire, di sapere, ma non gli viene fornita nessuna indicazione utile, ma per non ricordare i nomi che sono apparsi in altri messaggi si da un cattivo messaggio della nostra catecoria che purtroppo non lo è, i casi di scippo da parte dei medici di psicologia clinica lo dimastra.
    Fino a che gli psicologi non si mettono in testa di essere una CATEGORIA seria e preparata, ma ognuno coltiva il proprio orticello per sopraffare l'altro, per noi non c'è futuro.
    Posso affernare questo poichè sono 26 anni che faccio questa professione, ma purtroppo troppi rampanti sono saliti sulle poltrone e noi abbiamo sempre creduto nelle facili illusioni, che cosa fa l'albo per difenderci?
    NIENTE siamo al completo sbando.
    Mi auguro che con i nuovi eletti regionali si possa fare qualcosa, ma ho forti dubbi poichè, non mi sembano giunte forti da debellare questo mal costume che sta portando la categoria degli psicologi allo sbando, lo dico non solo per me che spero presto di fare come Cincinnato, ma soprattutto per i giovani che sono stati illusi e adesso si trovano per lo più a fare un lavoro che non è quello sognato.

  10. #10
    Non se ne può più di Morelli e company! C'è uno psicologo/pschiatra/ sessuologo per ogni rete televisiva ad ogni ora del giorno.
    Per non parlare di quella "psicologa" , per lo meno la definiscono così, che a Striscia "analizza"il linguaggio non verbale del politico di turno. E' un insulto per la categoria!
    E' ORA DI FARE QUALCOSA!

  11. #11
    Neofita
    Data registrazione
    23-02-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1
    Credo veramente che sarebbe utile anzi indispensabile regolare le apparizioni degli psicologi in televisione.
    penso che affrontino molto banalmente temi che meritano più importanza e soprattutto diventano spesso superficiali. Non è un caso che poi la gente ascoltandoli si faccia un'idea negativa della psicologia e la consideri una disciplina di minore importanza e senza alcuna reale capacità applicativa.
    A volte arrivo a dubitare che alcuni di loro (ad esempio Morelli) abbiano reali competenze.
    speriamo in un cambiamento che migliori questa situazione...

  12. #12
    xavyera74
    Ospite non registrato
    sono d'accordo con tutti i commenti sopra.é vero per colpa di quelli che stanno in tv la nostra categoria rischia di essere banalizzata per non dire redicolizzata. ricordo la vergogno che mi assale quando sento Morelli, il lecca c.. di Costanzo, in base ad una semplice frase riesce a fare la diagnosi e cura,complimenti!!!!!!!e poi,Crepet che non discuto la sua bravura, ma mi sembra che sta lì per fare le sfilte di maglioncini, infine Bruno che si fa massacrare ed azzittire da Taormina in una materia che è competenza sua,ecc.

  13. #13
    crudelia
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da pollon2
    Penso sarebbe importante regolamentare le "apparizioni" in tv degli psicologi....

    Non credo sia molto costruttivo per la nostra categoria vedere Morelli che fornisce pseudo-consulenze dopo telefonate da tre minuti o psicologi che azzardano pseudo-analisi della personalità attraverso il linguaggio non corporeo in filmati da 30''.....

    La confusione è già tanta....interventi così approssimativi nuociono per forza ad una figura che ancora non è percepita con grande "solidità".......

    anche io voglio fare parte del comitato anti-MORELLI, COME DEVO FARE? mI ISCRIVI SUBITO, PAGO PURE SE C'è BISOGNO!!
    La prima volta che ho visto in tv questo cretino ( sì lo offendo e se potessi gli direi in faccia quel che penso di lui a mali parole) era a buona domenica e interpretava in dieci secondi sogni raccontati per telefono in un minuto, come se stesse dando l'ingrediente segreto per un piatto di cucina
    Questo oltre ad essere diseducativo e fuorviante per il campo della psicologia , è anche un insulto a chi ha fatto anni di analisi personale e sa che non c'e un ricettario o un libro che codifica un sogno in modo standard ,indipendentemente da chi lo ha fatto e come lo ha vissuto:è questo che lui fa intendere con il suo atteggiamento demenziale!!
    Non ci stupiamo se poi si incontrano persone che non conoscono il nostro settore e ti paragonano a delle cartomanti e ti chiedono di leggere la mano o interpretare i fondi del caffè.. e non capiscono neppure perche ti incaz... come una belva!!Giuro che mi è capitato e più di una volta!!
    Non vi dico poi i soldi che questo buffone chiede se vuoi frequentare la sua scuola di psicoterapia psicosomatica.. e vogliamo parlare di Riza..???la sua rivista piena di pubblicità e che non dice nulla se non tre righe di banalità?
    scusate questo sfogo liberatorio e un pò scurrile, ma son lieta di non esser l'unica a pensarla in un certo modo su questo soggetto..
    ora sto meglio!!

  14. #14
    Neofita
    Data registrazione
    28-10-2004
    Residenza
    Siziano
    Messaggi
    5
    Personalmente sono abbastanza imbarazzata da tutta questa psicologia 'spicciola', per così dire 'usa e getta', dai Morelli, ai Crepez (si scrive così?), alle varie rivistine ammantate di scientificità e che ti propinano ricette di vita con la stessa leggerezza della 'dieta della melanzana'. Sono d'accordo con chi dice che in questo modo si squalifica la professione dello psicologo inducendo molti a pensare 'e che ci vuole?'. In effetti gli psicologi in TV sono troppi, troppo presenti, troppo semplicisti, troppo tutto. Mi chiedo se non sia il caso che l'Ordine intervenga a tutela dei professionisti che giornalmente si spendono lontano dai riflettori ed esercitano una professione affatto semplice.
    Soprattutto perchè ritengo che certe 'pilloline' di saggezza psicologica dispensate senza una vera analisi della persona e della situazione possano avere lo stesso effetto dei farmaci da rilasciare dietro ricetta medica, e che invece vengono venduti al banco....POSSONO NUOCERE.
    Questo induce un confronto: perchè non dispensano anche consigli di medicina interna in televisione con la stessa facilità? Perchè la psicologia non viene ritenuta una materia abbastanza seria da essere trattata solo in un 'setting' preciso e regolamentato? Perchè la diagnosi in psicologia può essere fatta anche per telefono mentre le altre diagnosi, e relative prescrizioni, no?

  15. #15
    Matricola L'avatar di missmackey
    Data registrazione
    01-06-2005
    Residenza
    arona (NO)
    Messaggi
    22
    E' una cosa indecente! Troppe c...... vengono dette da queste sedicenti persone che viaggiano lungo la strada delle ovvietà più trite e banali, dimostrandosi cialtroni con le loro "interpretazioni selvagge" nel vero senso del termine (ne ho sentite davvero troppe). Inviterei i sig.i Morelli, Bruno, Crepet a starsene volentieri a casa, invece di diffondere, delle volte, anche disinformazione. Non capisco la TV che, nonostante richieda pressantemente la presenza di queste persone, spesso, nell'introdurli non ne sa nemmeno definire il titolo accademico.
    Sono un po' disgustata. Non c'è da meravigliarsi se la categoria non viene capita dai più e poi criticata.

    Francesca

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy