• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 54 di 93 PrimoPrimo ... 444525354555664 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 796 fino 810 di 1390
  1. #796
    Partecipante Assiduo L'avatar di cloe178473
    Data registrazione
    23-10-2007
    Residenza
    Paris
    Messaggi
    143

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    Citazione Originalmente inviato da puzzola.88 Visualizza messaggio
    allora la notizia non è certa xkè mi hanno detto cosi ma non sono sicura.. cmq il report lo trovate anche tra gli appunti..
    dove esattamente? xkè io non 'ho trovato
    perchè dietro ogni persona ce n'è un'altra, forse diversa, forse più bella, forse la tua...

  2. #797
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di puzzola.88
    Data registrazione
    25-11-2007
    Messaggi
    1,348

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    sinceramente non lo ricordo proprio xkè li ho scaricati una marea di tempo fa..

  3. #798
    Partecipante Esperto L'avatar di lallerax
    Data registrazione
    06-11-2007
    Residenza
    Fondi
    Messaggi
    409

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    Citazione Originalmente inviato da cloe178473 Visualizza messaggio
    dove esattamente? xkè io non 'ho trovato
    se ricordo bene....devi fare la ricerca avanzata e scrivere report nel campo di ricerca!!! ^___^
    Il cuore ha le sue ragioni..che la ragione non conosce




  4. #799
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-06-2009
    Messaggi
    65

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    Scusate io sono disperata!io nn ci capisco niente del libro"Formazione ed imprenditorialità"..nn so voi.Io lo sto sottolineando tt ma nn m sembra giusto che a poco dall'esame ancora nn sappiamo che dobbiamo fare!che cosa bisogna studiare precisamente!Io ho mandato 2 mail all'assistente di Tanucci ma ninete nn risponde!veramente se qlcn capisce il libro che me lo spieghi...ma poi ci sn anche esempi di questionari...ma bisognerà saperli??...Bo!!

  5. #800
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di puzzola.88
    Data registrazione
    25-11-2007
    Messaggi
    1,348

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    qualcuno ha "formazione ed imprenditorialità" e "psicologia dell'orientamento" e li scambia con altri libri? grazie

  6. #801

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    ciaoooooooooooo scusate ma ho lo stesso problema di Saretta...........formazione e imprenditorialità non riesco a studiarlo......qualcuno ha trovato il riassunto?? potreste mandarmelo?? grazieeeeeeeeee

  7. #802
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    250

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    A quanto pare siamo tutti con gli stessi problemi... Vorrei porvi due domande:
    1) bisogna sepere tutti i questionari da pagina 106 a 119 del libro di "orientamento"?
    2) Dove è possibile trovare esempi di report o quelli che sono usciti più frequentemente?

    Grazie.

  8. #803
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-11-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    250

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    In bocca al lupo a tutti quelli che domani fanno l'esame!!!!!!!!

  9. #804
    Partecipante Assiduo L'avatar di cloe178473
    Data registrazione
    23-10-2007
    Residenza
    Paris
    Messaggi
    143

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    ragazzi ho parlato con un amico che era stato a lezione quando il prof ha parlato del report. provo a spiegare quello che ho capito:
    la domanda che lui fa all'esame e a cui bisogna rispondere con il report riguarda un argomento generale (a volte dice che prende i titoli dei paragrafi del libro). per rispondere a questa domanda generale noi dobbiamo scegliere qual è l'argomento più specifico che vogliamo trattare (ad esempio: domanda="il concetto di attitudine..." report="le teorie sul concetto di attitudine" o "la teoria di... sul concetto di attitudine")

    Il report si compone di: introduzione, corpo del report, conclusione.

    la parte più importante a cui prestare attenzione è l'introduzione.

    l'introduzione a sua volta si suddivide in:
    1) oggetto del report: l'argomento che intendiamo trattare
    2)obiettivo del report: come intendiamo trattarlo (report descrittivo, report di confronto tra più teorie). l'obiettivo deve essere espresso da un verbo all'infinito (es: "descrivere la teoria di... " oppure "confrontare le teorie di..."
    3) struttura del report: deve riportare in successione logica gli argomenti che intendiamo trattare nel corpo del report per parlare dell'oggetto e raggiungere l'obiettivo (una specie di scaletta...)

    il corpo del report è la parte discorsiva, quella in cui, rispettando rigorosamente la scaletta data dalla struttura che abbiamo preparato, esponiamo quello che sappiamo.

    la conclusione del report dipende, invece, dall'obiettivo. se l'obiettivo era "descrivere..." concluderemo dicendo di "aver descritto...".

    il senso di tutto è che il report serve per evitare di perdersi in concetti che sono secondari e per focalizzare l'attenzione solo sulle cose veramente essenziali.

    In copisteria, da caiman mi pare,hanno parecchie fotocopie di report (esempi di). Sicuramente spiegano molto melgio come cavolo vogliono che facciamo sto benedetto esame e magari danno anche una mano per il ripasso.
    perchè dietro ogni persona ce n'è un'altra, forse diversa, forse più bella, forse la tua...

  10. #805
    Partecipante Assiduo L'avatar di cloe178473
    Data registrazione
    23-10-2007
    Residenza
    Paris
    Messaggi
    143

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    ragazzi ho trovato la spiegazione del prof, ve la riscrivo qui di seguito (scusate le ripetizioni che troverete nel post precedente, ma qui è nettamente + dettagliata)
    L'esame di Psicologia del Lavoro consisterà in due parti: una che testerà le conoscenze dello studente con 30 domande a risposte multiple di cui una sola esatta, la seconda parte consisterà nella stesura di due report, ovvero testerà l'applicazione di una metodologia da parte dello studente. In totale si avrà 30 minuti a disposizione per le domande a risposta multipla e 30 minuti a report per un totale di un esame di 90 minuti.

    Il Report é una strategia di comunicazione scritta, una vera e propria forma di metacomunicazione. Il suo scopo é conseguire un obiettivo al di là della quantità dei saperi. Un modo di utilizzare i pensieri per raggiungere un determinato obiettivo. Un Report ha sempre un destinatario che, nel caso, sarà il professore, anche se in realtà nella prova che gli studenti sosterranno non vi sarà un preciso destinatario, ma il professore cercherà di far la parte dell' "ignorante".
    Il Report é molto importante nelle organizzazioni.: le caratteristiche strutturali sono sempre più labili, più importanti ora diventano i sistemi di comunicazione.

    STRUTTURA DEL REPORT

    Contiene una parte suelle regole ed una sul contenuto.
    Il report é definibile tale se ha 3 elementi fondamentali:

    1) L'INTRODUZIONE
    2) IL CORPO
    3) LA CONCLUSIONE

    INTRODUZIONE e CORPO

    formato da:
    a) OGGETTO
    b) OBIETTIVO
    c) STRUTTURA

    L'OGGETTO può essere definito come la definizione dell'argomento. La domanda esplicita dell'esame delimiterà l'argomento. L'oggetto equivale, in un certo modo, alla parola chiave.
    L'OBIETTIVO é l'obiettivo del Report! L'obiettivo é il risultato da voler ottenere. L'obiettivo del report non é l'obiettivo dell'argomento, ma quello di far capire cos'é al lettore. I verbi solitamente utilizzati nell'inizio della stesura di un report sono verbi come "illustrare", "descrivere", "progettare", "confrontare", ecc. L'obiettivo del report sarà appunto questo: illustrare un argomento, confrontare due teorie, progettare, descrivere qualcosa. La modalità che solitamente é richiesta all'esame di Psicologia del Lavoro è la descrizione.
    La STRUTTURA é la descrizione dell'attività per realizzare l'obiettivo. Una sorta di sequenza di come sviluppare ciò che é il compito da eseguire (descrivere, organizzare, progettare, ecc.). Questi punti che vengono indicati nella struttura verranno discussi nel CORPO. il corpo non sarà altro che il riflesso della struttura: se la struttura é formata da 3 punti, questi 3 punti devono essere sviluppati nel corpo.

    CONCLUSIONE

    Nelle conclusioni vi é l'illustrazione del risultato. La conclusione serve soprattutto per rendersi conto di aver svolto correttamente il lavoro: "Ho effettivamente descritto il mio oggetto"?

    Differenze tra TRACCIA e OGGETTO:
    L'oggetto deve essere visto come una sorta di perifrasi della traccia nel caso in cui la traccia sia "stretta". In definitiva, la scelta deve essere dello studente, la traccia funge solo da provocazione.

    Esempio: la traccia potrebbe essere "Le teorie organizzative" che é un argomento molto generico! Lo studente, allora, potrà decidere di descrivere una delle teorie studiate, tipo quella di Taylor, oppure confrontarne due o ancora elencarle tutte. La modalità di svolgimento tocca allo studente. Il professore valuterà soprattutto se il report é ben organizzato, il contenuto degli argomenti non sarà di vitale importanza in quanto per le conoscenze vi é già il test a risposte multiple.
    La valutazione sarà di 10 punti per compito: 10 per il test, 10 per ogni singolo report. Svolgere perfettamente un report e saltare o svolgere male il secondo comprometterà la valutazione finale.
    perchè dietro ogni persona ce n'è un'altra, forse diversa, forse più bella, forse la tua...

  11. #806
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di puzzola.88
    Data registrazione
    25-11-2007
    Messaggi
    1,348

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    scusa ,ma 30 minuti per le domande a risposta multipla e 30 minuti x il report fanno 60 minuti non 90! bha..
    chiunque fa l'esame domani puo riportare le cose uscite?? grazie!

  12. #807

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    Citazione Originalmente inviato da puzzola.88 Visualizza messaggio
    scusa ,ma 30 minuti per le domande a risposta multipla e 30 minuti x il report fanno 60 minuti non 90! bha..
    chiunque fa l'esame domani puo riportare le cose uscite?? grazie!
    no, anke io sn caduta nello stesso errore all'inizio, poi ho letto bene: sono 2 report!!!!

  13. #808
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di puzzola.88
    Data registrazione
    25-11-2007
    Messaggi
    1,348

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    oddio addirittura 2??? che scatoleeeeeeeeeeee

  14. #809
    Partecipante Esperto L'avatar di lallerax
    Data registrazione
    06-11-2007
    Residenza
    Fondi
    Messaggi
    409

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    Citazione Originalmente inviato da puzzola.88 Visualizza messaggio
    oddio addirittura 2??? che scatoleeeeeeeeeeee

    2 report ?????? O___O...... e si perchè a me pare una cosa corretta!!!! uffaaaa... non è giusto!!!!
    Il cuore ha le sue ragioni..che la ragione non conosce




  15. #810
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di puzzola.88
    Data registrazione
    25-11-2007
    Messaggi
    1,348

    Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

    oggi c'è l'esame.. ci dite com'è andato che ha chiesto...

Pagina 54 di 93 PrimoPrimo ... 444525354555664 ... UltimoUltimo

Privacy Policy