• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 130
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di momila
    Data registrazione
    04-07-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    101

    [Ben.] Disturbi dell'apprendimento: valutazione e intervento (Orsolini)

    Ciao a tutti!!
    A suo tempo non ho potuto seguire le lezioni della Orsolini. Adesso dovrei dare questo esame a Luglio, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulla modalità d'esame..soprattutto sul commento di un caso clinico (almeno così mi hanno detto) che costituisce una delle domande??
    Grazie a tutti!!
    Ultima modifica di momila : 15-05-2006 alle ore 10.49.59

  2. #2
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Re: [Ben.] Disturbi dell'apprendimento: valutazione e intervento (Orsolini)

    Originariamente postato da momila
    Ciao a tutti!!
    A suo tempo non ho potuto seguire le lezioni della Orsolini. Adesso dovrei dare questo esame a Luglio, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa sulla modalità d'esame..soprattutto sul commento di un caso clinico (almeno così mi hanno detto) che costituisce una delle domande??
    Grazie a tutti!!
    Allora, le domande erano 8 aperte, e poi il caso clinico...non so se hau fatto l'esame di Hufty, ma era molto molto simile, a me ha aiutato moltissimo aver fatto prima Hufty!
    Cmq da delta 2000 c'è un elenco degli argomenti d'esame, che in pratica sono le domande dell'esame...se ti fai tutte quelle è fatto!
    Il caso....in pratica dà la descrizione di un bambino con delle difficoltà, poi solitamente ci mette pure i risultati della wisc-r e da tutto ciò devi dire cosa altro chiederesti tu e faresti,(altre domande per approfondire, altri test per indagare i possibili disturbi che ha...) e poi dovevamo mettere anche le parole chiave che emergevano!
    A me è piaciuto moltissimo ...ma perchè mi piace tutto ciò che è psicodiagnosi e riabilitazione....
    cmq a due mie amiche non avevano seguito ha detto due cose diverse: a una di non prendere le dispense perchè tanto senza seguire non le avrebbe capite... non sono d'accordo, secondo me sono comprensibili ugualmente!
    Ad un'altra invece ha dato il titolo di un altro libro da studiare per poter fare il caso clinico... boh....

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    io non ho seguito, avevo le dispense e ..devo dire che mi sono state utili....focalizzati, come dice Barbara sulgli argoemnti d'esame e studiati bene la Wisc.R (i punteggi).... in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di momila
    Data registrazione
    04-07-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    101
    Grazie ragazze!!
    Ho trovato la lista delle domande...mi concentrerò soprattutto su quelle allora! Praticamente quindi all'esame dovrebbero uscire 8 tra quelle domande, un po' come all'esame di Comunicazione ed Educazione no?
    Ma sono domande a risposta breve tipo Ardone??


    Intanto torno ad impazzire con Nico

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    si brevi... e l'esam eè simile a quello di comunicazione ed eduxcazione ..solo un po' + specifico ..ma vai tranquilla...studiati bene quegli argomenti e benissimo i punteggi della wisc-r..
    e x Nico: auguri!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6
    CIAO,ANCHE IO DOVRO' FARE L'ESAME DELL'ORSOLINI SENZA AVER FREQUENTATO.LE DISPENSE SONO UTILI.BISOGNA STUDIARE BENE LE VARIE SCALE.

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    ciao..si, le dispense sono molto utili..sono le domande che di solito escono all'esame..... bisogna soffermarsi sulle sottoscale della wisc-r e sui punteggi perchè all'esame ti presenta un caso, con il test della wisc-r ( e i risultati) e tu in base aquelli devi scrivere qualcosa!!!

    ps. nei forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare...quindi..te lo sconsiglio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE
    ciao..si, le dispense sono molto utili..sono le domande che di solito escono all'esame..... bisogna soffermarsi sulle sottoscale della wisc-r e sui punteggi perchè all'esame ti presenta un caso, con il test della wisc-r ( e i risultati) e tu in base aquelli devi scrivere qualcosa!!!

    ps. nei forum scrivere maiuscolo equivale ad urlare...quindi..te lo sconsiglio!


    ciao,non sapevo che scrivere maiuscolo equivale ad urlare.farò attenzione.grazie della dritta

  9. #9
    juppy1977
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti!
    Qualcuno sa come la prof imposterà l'esame del 4 maggio?
    Ad esempio: quante domande farà, se dovremo rispondere a tutte o sceglierne una, come nel modulo della triennale...
    Grazie!

  10. #10

    esame 4 maggio

    ciao a tutti!
    ci saranno 10 domande.6 brevi,4 lunghe.si dovranno fare tutte.avremo circa 1 ora e 30 min.

  11. #11
    juppy1977
    Ospite non registrato
    ok, grazie mille!

  12. #12
    Partecipante L'avatar di mixy1977
    Data registrazione
    17-02-2006
    Messaggi
    56
    Ciao!
    Ho scritto alla prof per avere alcune informazioni circa l'esame di settembre e mi ha risposto precisando che non sarà più possibile presentare un elaborato aggiuntivo e che invece dovrò consegnare una tesina..... Quello che non mi è chiaro, e che invece avevo chiesto alla prof. nella mail, è se devo fare o meno l'elaborato su uno strumento di valutazione + la somministrazione del test.
    Non ho capito cosa intende lei per elaborato aggiuntivo!
    Qualcuno di voi sa qualcosa?

  13. #13
    anna1983
    Ospite non registrato
    L'elaborato aggiuntivo era per i frequentanti....

  14. #14
    Partecipante L'avatar di mixy1977
    Data registrazione
    17-02-2006
    Messaggi
    56
    ah ok, ti ringrazio!

  15. #15
    Partecipante L'avatar di mixy1977
    Data registrazione
    17-02-2006
    Messaggi
    56
    Ciao, qualcuno ha potuto seguire la prima lezione di questo modulo? Volevo solo sapere se la prof ha dato info sulla modalità d'esame per frequentanti e non frequentanti....
    Grazie a tutte!

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy