• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    27-02-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    3

    Progetti nelle scuole Arezzo

    Ciao a tutti!
    Sarei interessata a proporre progetti nelle scuole, c'è qualcuno della mia città, Arezzo, che puoi intervenire con me in questa impresa?

  2. #2
    serena79
    Ospite non registrato
    Ciao! Io sono di Firenze ma non avrei problemi a muovermi e venire ad Arezzo, tanto i progetti con le scuole non richiedono un totale impegno giornaliero. Ma... tu sai come muoverti? io ho già fatto qualcosina come volontaria del servizio civile nazionale attraverso le ASL ma non saprei proprio come predere l'iniziativa! Basta presentare i vari progetti direttamente nelle scuole? Inoltre, sai se serve l'iscrizione all'albo? io sto facendo il tirocinio... Dai, facciamo valere questa laurea!!! Sere

  3. #3
    Neofita L'avatar di lelefors
    Data registrazione
    03-04-2005
    Residenza
    AREZZO
    Messaggi
    3
    io sono di arezzo, ma non ho mai avuto l'opportunità di fare niente perchè è tutto in mano ad associazioni e ai soliti nomi...se hai qualche aggancio o in mente qualcosa di particolare fammi sapere

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    27-02-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    3
    Cara Serena, non so quali debbano essere i requisiti minimi per poter presentare un progetto ma penso che l'abilitazione sia obbligatoria, non ho mai presentato un progetto ma c'è sempre una prima volta... che in alcuni settori già c'è il monopolio non è una cosa nuova ma perchè non provare neppure?

  5. #5
    stefania sau
    Ospite non registrato
    mi servirebbero delle informazioni riguardanti le modalità di presentazione dei progetti nelle scuole, c'è qualcuno che può aiutarmi?
    grazie a prescindere

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2005
    Messaggi
    70
    Anche io sono una psicologa toscana e sono disponibile a lavorare nel settore!!!
    Ho già lavorato a scuola in vari progetti di prevenzione del disagio ma ovviamente non esiste un unico tipo di intervento attuabile (consulenza, psicomotricità, formazione...)!
    Alcuni Istituti Comprensivi pubblicano specifici bandi di selezione per le figure professionali che cercano, altri accettano bandi proposti da liberi professionisti, altri si appoggiano da anni a specifiche associazioni o cooperative...la situazione è molto eterogenea ed i soldi che possono investire non sono mai molti!

    In attesa di ulteriori contatti...CIAO!!!

  7. #7
    valyvaly
    Ospite non registrato
    ciao ragazze anche io sono una piiissssssssicologa toscana fresca fresca di abilitazione!!

    Mi sto informando su prgetti, test attitudinali e sportelli d'ascolto da proporre alle scuole..!!

    secondo me, dandoci tutte una mano e portando idee, consigli ed iniziative potremmo facilitarci molto a vicenda e collaborare con le scuole della nostra zona... ! fermo restando che se non siamo tutte troppo lontane potremmo dare la nostra disponibilità collaborando l'una con l'altra nello stesso sportello !!!


    l'importante è iniziare.... fatemi sapere se la cosa vi interessa!!

    valy

  8. #8
    Avevo già aperto un forum sul tema “lavorare in proprio per i ragazzi”. Un progetto per la scuola ho cercato di proporlo nell’articolo che si può trovare nella home page tra gli utimi 5 col titolo Prevenire il disagio giovanile, in cui sono indicate anche modalità di realizzazione.
    Io lavoro nella scuola e vi assicuro che non vi sono risorse per finanziare progetti di psicologi a scuola. I progetti che si realizzano di solito riguardano le lingue, i corsi per PC, attività integrative varie e si realizzano con i contributi volontari degli studenti.
    Di solito lo sportello chiamato CIC, è tenuto aperto da psicologi delle ASL o di associazioni di recupero e sono gratuiti per la scuola.
    Dunque lavorare con la scuola si può ma il progetto deve essere specifico. Non è necessario presentare alcuna abilitazione scolastica. E’ sufficiente presentare un curriculum oltre al progetto stesso.
    Purtroppo di progetti ne arrivano tanti e spesso finiscono nell’archivio veloce (cestino), pertanto non è sufficiente mandarli, ma vanno presentati direttamente al dirigente, ma soprattutto va contattato un docente che si faccia portatore del progetto che ritiene valido, perché sarà lui a proporlo per il P.O.F. (piano dell’offerta formativa) e ne sarà referente.
    Tuttavia non credo ci sia posto per la psicoterapia. Sono a volte accettati progetti di educazione alla salute, come per es. legati all’alimentazione, al fumo, ecc.
    Io sostengo tuttavia che lo sbocco lavorativo è lavorare sui ragazzi per aiutarli a trovare stima in sé ed essere promossi e inoltre la soddisfazione di aver svolto un importante ruolo sociale di prevenzione del disagio giovanile con tutti i connessi problemi d’ordine individuale, personale, ecc. Non ultimo attraverso queste attività si potrebbero rilevare problematiche che necessitano di psicoterapia e si potrebbe offrire questo servizio alle famiglie.

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651

    segnalazione progetti

    Vi segnalo il gruppo di discussione e di confronto-scambio su progetti in più settori.

    it.dir.groups.yahoo.com/group/psicoprogettazione

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Data registrazione
    09-10-2006
    Messaggi
    315
    Cia sono novità??
    Avete concretizzato qualcosa??
    Spero di sì....fateci sapere.....

  11. #11

    progetto a scuola

    ciao, sono interessata anch'io a proporre progetti nella scuola; avevo iniziato a lavorarci su, ma mi sono resa conto che è necessario essere almeno in due per fare una cosa fatta bene! Sono di arezzo anch' io....se vuoi possiamo sentirci anche a breve. roberta_rachini@virgilio.it

Privacy Policy