• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 28 PrimoPrimo ... 18262728
Visualizzazione risultati 406 fino 419 di 419

Discussione: ZANI

  1. #406
    Partecipante
    Data registrazione
    06-12-2007
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    39

    Riferimento: ZANI

    ciao io non credo che metta le domande dell'appello precedente .....almeno non nella stessa sessione.....magari a questo appello potrebbe mettere quelle che ha dato a luglio.....o giugno......

  2. #407
    Partecipante Figo L'avatar di demetra83
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    firenze (ma originaria di napoli)
    Messaggi
    904

    Riferimento: ZANI

    ah grazie speriamo bene

  3. #408

    Riferimento: ZANI

    Esame del 21.9.11 fresco fresco, prima che mi dimentichi:
    - la prevenzione e gli interventi
    - il modello di MacMillan e Chavis sul senso di comunità e critiche
    - La rete sociale
    - La multidimensionalità dell'empowerment e i suoi valori

  4. #409

    Riferimento: ZANI

    Ciao a tutti!!Qualcuno può darmi informazioni su come funziona l'orale della zani? Fa domande molto nello specifico o chiede concetti in generale? Insomma basta una lettura del libro a piacere o va proprio studiato??

  5. #410
    Partecipante Figo L'avatar di demetra83
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    firenze (ma originaria di napoli)
    Messaggi
    904

    Riferimento: ZANI

    mi hanno detto basta una lettura del libro e fa domande generali io ho scelto il banchiere dei poveri ma ancora devo leggerlo

  6. #411

    Re: Riferimento: ZANI

    Ciao a tutti....dovrò sostenere l'esame di comunità e sono alla ricerca di qualche anima pia che mi invii gli appunti dei libri..ho cercato sul sito, ma l'unico appunto presente non funzione uffa...

    1. De Piccoli N. (2007) Individui e contesti in psicologia di comunità, Unicopli, Milano

    2.Prezza M. e Santinello M. (2002) Conoscere la comunità. L'analisi degli ambienti di vita quotidiana, Il Mulino, Bologna (escluso cap. X)

    3. Dallago L. (2006) Che cos'è l'empowerment, Carocci, Roma

    4. il n.2, 2009 della rivista "Psicologia di comunità", dedicato al tema" Disagio e promozione di comunità".

    Per la prova orale: Un testo a scelta tra i seguenti:

    - Arcidiacono C. (a cura di) (2004) Volontariato e legami collettivi. Bisogni di comunità e relazione reciproca, Angeli, Milano

    - Gelli B. (a cura di) (2007) Le nuove forme della partecipazione, Carocci, Roma

    - Meringolo P., Zuffa, G. (2002), Droghe e riduzione del danno, Unicopli, Milano

    - Migliorini L. e Venini L. (2001) Città e legami sociali, Carocci, Roma

    - Nicoli A. e Zani B. (1998) Mal di psiche. La percezione sociale del disagio mentale, Carocci, Roma

    - Nicoli A. e Pellegrino V. (2011) (a cura di) L'empowerment nei servizi sanitari e sociali. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma

    - Novara C., Lavanco G. (2005), Narrare i servizi agli immigrati, Angeli, Milano

    - Progetto Formazione Capodarco (1995) L'operatore di strada, Carocci, Roma

    - Putton A., Fortugno M. (2006), Affrontare la vita. Che cos'è la resilienza e come svilupparla, Carocci, Roma.

    - Sanza, M., Cicognani, E., Zani B., Nasuelli F. (2011) Le rotte del divertimento e il consumo di sostanze psicoattive. Nuovi comportamenti, interventi di prevenzione e di riduzione dei rischi. Angeli, Milano

    -Speltini G. (a cura di) (2005) Minori, disagio e aiuto psicosociale, Il Mulino, Bologna

    - Yunus M. (1998) Il banchiere dei poveri, Feltrinelli, Milano

    - Zani B. (a cura di) (2003) Sentirsi (in)sicuri in città, Il Mulino, Bologna

    - Zani B., Cicognani E., Albanesi C. (2011) La partecipazione civica e politica dei giovani: discorsi, esperienze, significati. CLUEB, Bologna

    Vi ringrazio tantissimo.....

    ecco la mail: noire_3@yahoo.it

    GRAZIEEEE :-)

  7. #412

    Riferimento: ZANI

    Ciao a tutti...Ci sarebbe qualcuno che gentilmente potrebbe postare qui le domande del pre appello di gennaio della Zani????? Grazie mille in anticipoooooooo

  8. #413
    Matricola
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    20

    Riferimento: ZANI

    Ciao! Se qualcuno oggi da il primo appello della Zani può pubblicare qui le domande che sono uscite? Grazie mille!

  9. #414

    Riferimento: ZANI

    Ciao, oggi avrei dovuto sostenere l'esame della Zani ma causa neve ho pensato di cancellarmi ieri sera direttamente per non rischiare di dar buca e poi non poter sostenere il prossimo appello. Qualcuno ha qualche info sull'esame di oggi? soprattutto c'è stato o anche la Zani ha deciso di posticiparlo?
    Grazie

  10. #415

    Riferimento: ZANI

    Allora, ieri l'esame c'è stato anche se la Zani era in ritardo di un'ora e trenta per il treno proveniente da Bologna...Cesena da incubo con la neve a fiumi...ccomunque le domande per quanto riguarda la magistrale di clinica (per quella di scolastica ha dettato un altro compito che non ricordo ma mi sembra che una era su Brofenbrenner, l'altra sullo scrivere un esempio di ricerca azione prendendo come riferimento la rivista di comunità e poi non mi viene in mente altro) le 4 domande erano:
    1 Il sostegno sociale.Descrivere gli strumenti con il quale si può misurare.
    2 Il concetto di empowermwnt nei vari livelli secondo Zimmerman
    3 Il senso di comunità: con quali altri costrutti si può collegare e con quali tipi di strumenti si può misurare
    4Ho un vuoto di memoria...se in questi prossimi giorni mi ritorna in mente la posterò subito

  11. #416

    Riferimento: ZANI

    Eccomi!!!! Mi è tornata in mente la domanda n' 4: che cos'è la prevenzione secondo la psicologia di comunità (nel libro di individui e contesti)

  12. #417

    Riferimento: ZANI

    Grazie mille per aver risposto.

  13. #418
    Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    113

    Riferimento: ZANI

    Qualcuno ha fatto l'esame questi giorni? Cos'ha chiesto? Grazieee!

  14. #419
    Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    113

    Riferimento: ZANI

    Scusate,

    ma voi dove li avete trovati sui libri:

    il volontariato
    modello di Amerio
    Welfare
    contributo di Lewin e ricerca-azione ?

    Grazie!!

Pagina 28 di 28 PrimoPrimo ... 18262728

Privacy Policy