• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: A tuo avviso l'Ordine degli Psicologi:

Partecipanti
336. Non puoi votare in questo sondaggio
  • è molto utile in quanto tutela e promuove la nostra professione

    33 9.82%
  • è utile in quanto offre servizi ed informazioni a tutti gli iscritti

    23 6.85%
  • potrebbe essere utile per informare, tutelare e promuovere la professione, cosa che non accade con l'Ordine attuale

    194 57.74%
  • è un'istituzione corporativistica che nell'attuale mercato liberalizzato non può fornire valore e servizio alla professione

    40 11.90%
  • è solo una "tangente" da pagare ogni anno. Per me può chiudere oggi stesso

    80 23.81%
  • altro ancora... ve lo scrivo nel thread...

    9 2.68%
Scelta multipla sondaggio.
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 55
  1. #31
    Ospite non registrato
    Saperessere è vero, anche io ho il tuo stesso problema, navigare nel sito dell'Ordine ER con Safari è una cosa lunghissima! Tra l'altro ... Microsoft probabilmente abbandonerà anche explorer, nessuno l'ha detto agli ordini? Aspettiamo che lo scoprano da soli che dite?

    Ma perchè ti devi qualificare per segnalare semplicemente un problema? Non era più semplice e carino dirti " grazie, quando aggiorneremo il sito provvederemo "? Ma che antipatia quando la gente si avvale della burocrazia per evitare i problemi (tra l'altro relativamente piccoli).

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di vivaladomenica
    Data registrazione
    29-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    146
    caspita quattrostracci quoto in pieno!!

  3. #33
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Solo per ricordare che la conversione in Legge del Decreto Visco-Bersani ha risolto almeno due o tre problemini di cui abbiamo parlato in questo 3d.

    Pubblicità e minimi tariffari...

    Ora speriamo in una buona riforma delle professioni: che possa dare maggiori opportunità a tutti i neo iscritti!

  4. #34
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Originariamente postato da vivaladomenica
    caspita quattrostracci quoto in pieno!!
    Grazie anche se... con molto ritardo...

  5. #35
    Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80
    Data registrazione
    23-11-2005
    Residenza
    tra caserta e roma :ciao:
    Messaggi
    276

    Re: Re: Qual'è la tua posizione sull'Ordine degli Psicologi?

    Originariamente postato da quattrostracci
    Caro admin, ti sei proprio fissato sullo scrivere "qual'è" con l'apostrofo... non ci vuole!
    ne sei proprio sicuro????
    qual'è...si scrive proprio così!!!
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey




  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717

    Re: Re: Re: Qual'è la tua posizione sull'Ordine degli Psicologi?

    Originariamente postato da lucilla_80
    ne sei proprio sicuro???? qual'è...si scrive proprio così!!!
    Cara lucilla_80, la mia era solo una battuta... cmq una divagazione in proposito può essere utile... l'Admin o il Moderatore mi vorranno scusare l'OT...

    In Italia solo l'italianista Franco Fochi ritiene che "qual è" si scriva con l'apostrofo.

    Dall'Accademia della Crusca fino all'ultimo degli esperti di grammatica italiana, tutti sostengono in maniera univoca che "qual è" si scrive senza apostrofo.

    Il motivo è molto semplice: in italiano l'elisione vuole l'apostrofo, mentre il troncamento no. "Qual" è il troncamento di "quale" e pertanto NON vuole l'apostrofo.

    Da cosa se ne deduce che si tratta di troncamento e non di elisione? Dal fatto che esistono espressioni del tipo: "In un certo qual modo". Se ne deduce infatti che trattasi di troncamento, altrimenti l'espressione corretta sarebbe stata "in un certo quale modo".


  7. #37
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834

    Re: Re: Qual'è la tua posizione sull'Ordine degli Psicologi?

    Originariamente postato da quattrostracci
    Caro admin, ti sei proprio fissato sullo scrivere "qual'è" con l'apostrofo... non ci vuole!

    in effetti, tento sempre di scrivere al meglio delle mie possibilità, ma una zappa - al massimo - può trasformarsi in un rastrello o poco più

    comunque sia, sono corso a modificare "l'errore" così possiamo ritornare In Topic

    grazie per la segnalazione... non si finisce mai di imparare

    l'unica cortesia... se inizi con un "Caro admin..." mi sento quasi a disagio... sarebbe meglio (per me) un semplice "Eruditissimo Nicola..."


  8. #38
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Eruditissimo Nicola , la vexata quaestio pare essere in via di risoluzione. Ossequiosamente riverisco.

  9. #39
    Neofita
    Data registrazione
    11-03-2006
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    5
    L'albo potrebbe essere utile se fosse gestito diversamente e non come adesso per correnti politiche.
    Mi spiego, se vediamo da quando è nato chi sono stati i personaggi che si sono seduti sulle comode poltrone si può capire, se poi andiamo a verificare ciò che hanno fatto per la categoria rimarremo delusi.
    La clinica ormai scippata dai medici difficilmente la riotterremo, l'enpap che gestisce male i soldi dei contribuenti,l'aggravio di spesa per mantenere in piedi le varie sedi, il lavoro precario non risolto, le specializzazioni in mano privatistica e l'assenza delle università solo queste poche considerazioni bastano per riflettere alle prossime elezioni come comportarci.
    Sergio Puggelli

  10. #40
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Ciao Sergio, siamo daccordo sul dire che l'Ordine così com'è non funziona. Ma nello specifico del tuo post con alcune cose permettimi di dissentire.

    Ogni struttura aggregativa, dopo aver "messo ordine" a questioni meramente amministrative e organizzative non potrà che prendere decisioni su basi politiche. Dove politiche non vuol dire "sono di destra o di sinistra", ma: farò precise scelte con precisi criteri orientate a precisi obiettivi.

    L'assurdo è che gli Ordini Regionali, e di conseguenza il Nazionale, continuano ad essere rappresentativi di una "minoranza" (i dipendenti pubblici) a fronte di una "maggiorranza" (i liberi professionisti) che non è affatto rappresentata.

    Lo stesso dicasi per la formazione privata. In Italia la formazione privata è un patrimonio insostituibile: non è certo grazie all'Università che la Psicologia e la Psicoterapia si sono affermate e sviluppate nel nostro paese.

    Altra questione è invece la latitanza dell'Università sul profilo delle specializzazioni universitarie.

    Altra questione è invece la possibilità di migliorare le attuali scuole di specializzazione.

    Per il resto sono pienamente daccordo con quanto hai scritto.

  11. #41
    kluver_bucy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Qual è la tua posizione sull'Ordine degli Psicologi?

    [QUOTE=ippoippo;637288]Credo che attualmente l'ordine tuteli poco la figura dello Psicologo, altrimenti non permetterebbe la diffusione di scuole di formazione in Counseling...
    E' anche vero, però, che nelle scuole SERIE di Counseling si fanno esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo... tutte attività formative che fanno acquisire abilità e competenze, e non "solo" conoscenze come all'Università.


    Io ho risposto che l'Ordine è una bella tangente (180 €).

    di fatto, oltre ad inviare qualche brochure su eventi ed un giornale, non fa molto altro.

    in un'Europa che sta togliendo gli albi professionali, non ha senso, anche a fronte della nascita di coach, counsellor, motivatori, essere iscritti a questo albo, anche perchè le tasse da pagare (oltra a quella dell'iscrizione) sono ingenti.
    Se lavori come psicologo, devi pagare la tassa e le tasse, come collaboratore, counsellor, coach, motivatore è molto più agevole.

    quindi, per chiudere,
    di sicuro non difende e diffonde la professione.

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di Witness1
    Data registrazione
    19-02-2007
    Residenza
    Prenestyle
    Messaggi
    68

    Riferimento: Qual è la tua posizione sull'Ordine degli Psicologi?

    Io penso che per valutare l'ordine degli psicologi in italia bastino I FATTI.
    Nei fatti, appunto, In italia nessuno sa cosa sia uno psicologo, a cosa serva, quale sia la differenza tra psicologo, psichiatra, psicoterapeuta, ci troviamo a vedere il termine psicologo itnerscambiato con quello medico.Una ignoranza estesa a livello mediatico e ancor piu' gravemente a livello professionale, con danno per la possivilità di lavoro

    Nei fatti, FIno a qualche tempoi fa (e forse ancora adesso, non mi sono piu' informato) la psicologia clinica era vietata agli psicologi. Nei fatti il parare di un pediatra vale piu' di quello di uno psicologo dello sviluppo ed il parere di un odontoiatra è più sacro di quello di un clinico. L'ultimo disegno di legge in proposito voleva affidare ad un medico generale la possibilità di fare diagnosi psicologiche

    Nei fatti, L'ordine dei medici protegge i suoi membri nonostante si scannino tra di loro. Uno psicologo può venire denunciato (e condannato) perchè ha somministrato il Rorschach (scusate se sbaglio la scrittura) ad un bambino.

    I fatti parlano da sè.
    ...And I'll smile and I'll learn to pretend... - K. Moore

  13. #43
    Partecipante Affezionato L'avatar di reva
    Data registrazione
    02-07-2004
    Residenza
    FI
    Messaggi
    60
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Qual è la tua posizione sull'Ordine degli Psicologi?

    a me non sembra che gli psicologi godano di una buona reputazione! talvolta mi è pure scocciato ammettere di essermi laureata in psicologia!!...noto che in televisione quando si parla di malattia mentale,vengono interpellati psichiatri, filosofi e preti, o al limite sociologi e scrittori, come l'altra sera nel programma che ho visto in tv...ma gli psicologi a che servono? che studiano? ...domande che mi sono sentita fare spesso!!! io invece a tutti chiedo, ma l'Ordine degli Psicologi che fa?? arraffa quattrini e basta??? in che modo ci sta tutelando?????? dove siamo rappresentati,che neanche in televisione ci fanno parlare??????????? sinceramente sono un pò perplessa....

  14. #44
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-03-2005
    Messaggi
    66

    Riferimento: Qual è la tua posizione sull'Ordine degli Psicologi?

    Sinceramente non so..abilitata da 8 mesi ma non mi sono ancora iscritta e non so se valga la pena come psicologa del lavoro dato che nelle risorse umane che tu abbia l'abilitazione o no non importa a nessuno, tantomeno nelle società di consulenza o interinali! almeno per quello che ho visto io o che so..quali sarebbero i vantaggi se mi dovessi iscrivere? e poi se tra due o tre anni volessi cambiare lavoro perchè non trovo lavoro oppure capisco che non fa per me che faccio mi cancello?? all'università pensavo di studiare per un mestiere nuovo, stimolante, il lavoro del domani..ma nessuno ti dice che nel mercato che tu sia laureato in psicologia del lavoro o in filosofia importa poco..molto poco e allora? ho fatto alcuni colloqui fuori regione e mi sono trovata a fare colloqui con laureati in economia,filosofia e scienze della comunicazione per un posto di addetto alla selezione in società di consulenza..e dovrei iscrivermi all'ordine?? e dove sarebbe la tutela professionale?? a me sembra solo che io stia spendendo money per i miei viaggi solo per fare un colloquioe cercare di fare un lavoro in cui pochi credono davvero.. la mia stessa tutor mi ha detto che non esiste la cultura della nostra professione in alcune zone di Italia, per questo molti di noi sono a spasso e vengono percepiti come sognatori quando si va a un colloquio ..non è così? questo è il mio attuale pernsiero

  15. #45

    Riferimento: Qual è la tua posizione sull'Ordine degli Psicologi?

    Mi sono iscritto all'Ordine da quasi un anno, ho pagato per fare l'esame di stato, ho pagato per iscrivermi all'ordine regionale, l'enpap... In cambio che cosa ho ricevuto?

    Siamo poco tutelati, il nostro lavoro lo fanno counselor, coach e chi più ne ha più ne metta.

    L'immagine dello Psicologo è poco chiara, poco conosciuta. Ci sono centinaia di scuole di specializzazione, competono fra di loro e l'unica cosa che garantiscono è la retta salata annuale.

    Nelle risorse umane si scannano per un posto filosofi, laureati in economia, giurisprudenza, scienze politiche. Se proviamo a dire che certi strumenti non possono usarli ci ridono in faccia.

    L'ordinamento delle professioni del 1989 in Italia non ha fatto altro che aumentare la confusione; magicamente centinaia di laureati in filosofia, lettere, pedagogia si sono ritrovati ad essere psicologi o psicoterapeuti.

    Grazie alla rivoluzione fatta dagli psicologi adesso esperti in pranoterapia, massaggi orientali, stregoneria chiedono di avere un proprio albo. Sanno che è un business.

    L'ordinamento delle professioni aiuta a creare delle vere e proprie "caste", fra queste gli avvocati e i medici italiani hanno un grande potere (in Europa non è così...).

    Gli Psicologi non contano nulla.

    Cosa fare? Togliere l'ordinamento o proseguire per questa strada?

    Attualmente la tassa annuale è solo una rapina.
    Ultima modifica di porker777 : 07-07-2008 alle ore 19.26.35

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy