• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 56 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 835
  1. #151
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438
    Lune viene applicata la reale o l'obbligatoria in base alla grandezza, al numero dei dipendenti. La reale è per più di 15 dipendenti. L'altra è valida per meno di 16 dipendenti. Cosa intendi per licenziamento libero?!

    Altra domandina: praticamente quale è la differenza tra RSA e RSU?!
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  2. #152
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231
    Originariamente postato da marghetta
    Lune viene applicata la reale o l'obbligatoria in base alla grandezza, al numero dei dipendenti. La reale è per più di 15 dipendenti. L'altra è valida per meno di 16 dipendenti. Cosa intendi per licenziamento libero?!

    Altra domandina: praticamente quale è la differenza tra RSA e RSU?!
    No non mi pare che valgano questi criteri per il licenziamento libero,che si applica nei confronti di:

    dirigenti
    lavoratori in prova
    lavoratori domestici
    lavoratori sportivi professionisti

  3. #153
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438
    Originariamente postato da Lunete
    No non mi pare che valgano questi criteri per il licenziamento libero,che si applica nei confronti di:

    dirigenti
    lavoratori in prova
    lavoratori domestici
    lavoratori sportivi professionisti
    Infatti, io non so cosa sia il licenziamento libero.
    Credo che sia il recesso ad nutum allora.
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  4. #154
    Postatore OGM L'avatar di MellyMemy
    Data registrazione
    14-06-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    4,261
    Lune non so aiutarti perchè ho "mollato"loy per un altro esame ora..
    Marghe come ti dicevo dalle definizioni puoi ricavare tu le differenze

  5. #155
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Si è il licenziamento ad nutum! Lui lo chiama libero, il libro non so!
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

  6. #156
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Originariamente postato da Lunete
    Domandina: nel caso in cui un lavoratore venisse licenziato con licenziamento libero ma tale lic. risultasse illegittimo,il datore cosa sarebbe obbligato a fare?C'è la tutela reale?Obbligatoria?Nessuna delle due?
    Lune mi ero persa la tua domanda...
    Io ho capito che il licenziamento libero è illegale se nell'azienda c'è la tutela obbligatoria o la tutela reale. Quindi se c'è la tutela obbligatoria il datore è tenuto a riassumere il lavoratore, se c'è la tutela reale il datore deve reinetrare il lavoratore.
    Cioè io ho capito che in generale (poi non so se ci siano eccezioni):
    - nelle piccole aziende c'è la tutela obbligatoria,
    - nelle grandi aziende c'è la tutela reale,
    - e in altre circostanze (non ho capito quali) non c'è nessuna tutela, e quindi il licenziamento è libero, si può effettuare. Se è illegittimo, come nell'ipotesi che dici tu, credo significhi che è perchè il lavoratore è protetto o dalla tutela obbligatoria o dalla tutela reale.

    Questo è quello che ho capito io

    Quello che non ho capito è: Ma dove è legale il licenziamento libero? Dove si può appilcare?
    Ultima modifica di Tiessina : 08-05-2007 alle ore 16.31.45
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

  7. #157
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dolcecremy
    Data registrazione
    28-10-2006
    Messaggi
    695
    è legale nelle categorie di lavoratori che ha detto Lunete sopra...
    non è legale quando (anche in queste categorie) è stato fatto un licenziamento discriminatorio.

  8. #158
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438
    Anche il libro si riferisce alle categorie che ha scritto Lunete
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  9. #159
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231
    Originariamente postato da Tiessina
    Lune mi ero persa la tua domanda...
    Io ho capito che il licenziamento libero è illegale se nell'azienda c'è la tutela obbligatoria o la tutela reale. Quindi se c'è la tutela obbligatoria il datore è tenuto a riassumere il lavoratore, se c'è la tutela reale il datore deve reinetrare il lavoratore.
    Cioè io ho capito che in generale (poi non so se ci siano eccezioni):
    - nelle piccole aziende c'è la tutela obbligatoria,
    - nelle grandi aziende c'è la tutela reale,
    - e in altre circostanze (non ho capito quali) non c'è nessuna tutela, e quindi il licenziamento è libero, si può effettuare. Se è illegittimo, come nell'ipotesi che dici tu, credo significhi che è perchè il lavoratore è protetto o dalla tutela obbligatoria o dalla tutela reale.

    Questo è quello che ho capito io

    Quello che non ho capito è: Ma dove è legale il licenziamento libero? Dove si può appilcare?
    Tiess quello che hai scritto tu si applica negli altri licenziamenti,io volevo sapere che succede nel licenziamento libero illegittimo..ad esempio nel caso discriminatorio..

  10. #160
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dolcecremy
    Data registrazione
    28-10-2006
    Messaggi
    695
    nel caso di un licenziamento discriminatorio si applica in tutti i casi la tutela reale, anche se è una piccola azienda.

  11. #161
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231
    Originariamente postato da dolcecremy
    nel caso di un licenziamento discriminatorio si applica in tutti i casi la tutela reale, anche se è una piccola azienda.
    No dolce non mi avete capito,io sto chiedendo in caso di licenziamento libero che però è illegittimo che succede?Nel licenziamento libero quindi ad esempio un lavoratore in prova,ad esempio..

  12. #162
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dolcecremy
    Data registrazione
    28-10-2006
    Messaggi
    695
    se è un lavoratore in prova lo può licenziare benissimo, senza dare neanche motivazione.

    e se la da per esempio e gli dice che non lo vuole più perchè...che ne sò...da una giustificazione che però risulta discriminatoria, gli si applica la tutela reale.

    se no può sempre licenziare, non c'è tutela.

    Ho capito cosi...

  13. #163
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231
    Originariamente postato da dolcecremy
    se la da per esempio e gli dice che non lo vuole più perchè...che ne sò...da una giustificazione che però risulta discriminatoria, gli si applica la tutela reale.

    se no può sempre licenziare, non c'è tutela.

    Ooo perfetto,questo volevo sapere
    Ma in caso dia una motivazione non discriminatoria ma comunque illegittima che succede?

  14. #164
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Ecco cosa ho capito io (copiato e incollato dai miei appunti):

    Nutum è una parola latina che significa Cenno del capo. È un modo per indicare che, in questo caso, per poter licenziare un lavoratore non occorre as-solutamente niente, neppure parlare. Dunque, ne-gli ambiti in cui si applica il licenziamento libero, il datore di lavoro può licenziare senza alcuna giu-stificazione. Attenzione: Senza motivazione non significa con qualunque motivazione perché se il datore di lavoro decide di dare una motivazione deve stare attento a quella che dà, perché se è illegittima non può licenziare.

    Forse la domanda di lune è: in quel caso scritto in grassetto, come si agisce? Viene riassuto o reintegrato?

    Lune se la domanda è quella, io non lo so... non l'ho scritto nei miei appunti... però ho capito l'ambito di applicazione, se volete ve lo scrivo
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

  15. #165
    Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    Data registrazione
    16-04-2003
    Messaggi
    6,239
    Scusate, lune abbiamo scriotto in contemporanea
    .

    Il forum dei pazzi cinefili... >>> <<<


    Tutti vogliono volare ma pochi sono disposti a farlo perchè rischiano di cadere... così preferiscono appendersi da qualche parte, per avere la sensazione di volare in alto ma nello stesso tempo non correre il rischio di farsi male... quello in realtà non è volare, ma loro preferiscono crederci così si sentono bene...

Pagina 11 di 56 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy