• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Borgogno

  1. #1
    Tonty_Vomby
    Ospite non registrato

    Borgogno

    Qualche dritta sull'esame e su Franco Borgogno.
    Il Professore negli ultimi è nettamente migliorato anche se rimane un osso duro ed una persona molto umorale (leggasi giorni di estremo entusiasmo e giorni di scacchio pazzesco).
    Vi voglio rassicurare una cosa: il problema non è il Prof. ma alcuni suoi assistenti.
    Freilone ad esempio è corretto ma estremamente esigente e spesso ha un atteggiamento un po' freddo verso le risposte dell'interrogato; la Granieri non è male ma vi assicuro (pareri raccolti da un'enormità di persone) tende ad essere più conciliante con gli uomini che con le donne (si parla di piccolezze, non di blocchi di voti regalati!)...Albasi è sicuramente uno degli assistenti più precisi, quindi sappiate che vi aspetta un'interrogazione impegnativa.
    L'assistente bionda, non più giovanissima, si chiama Maria Teresa Richemi e non è affatto pazza ma è forse la persona più tranquilla, serena e buona che possiate trovare non solo all'esame di Borgogno ma in tutta la facoltà di psicologia di Torino!!!
    Era già assistente di Seganti ed oggi è braccio destro di Borgogno (sempre presente in dipartimento): se passate con lei, avete la certezza di poter fare un'intterogazione completa ma sicuramente più classica, senza continue richieste di essere più specifici e richieste di frasi a memoria.
    Anche Borgogno fa domande più tranquille (spoilt children, pressioni dell'establishment, wise baby, Diario Clinico, Bion e Cogitations, Eiaculazione Precoce come primo scritto di Ferenczi...).
    Il mio consiglio?
    Chiedete di passare con Borgogno e concordate il programma: in più cercate di passare con lui in dipartimento!
    Lo troverete più rilassato e disponibile (e avrete la possibilità di essere contro interrogati dalla Dott.essa Richelmi).
    A Borgogno danno fastidio due cose: la gente che si siede spaventata e quelli che tentano di evitarlo.
    Sappiate che gli assistenti sono molto pignoli, chiedono qualche data e non vi permettono un discorso generale ma tendono a rispettare l'esatta sequenza espositiva dei saggi che vi chiederanno: autori must sono Ferro, Cabré, Bonomi, Smith, Vallino Macciò, Haynal, Faimberg.
    Un assitente nuovo (alto, occhiali, capelli ondulati brizzolati) è molto, molto esigente ma dà anche 29 e 30...Il fatto è che essere interrotti ogni 30 secondi può essere molto frustrante.
    La tendenza è chiedere il nome di un autore e farvi dire il contenuto del suo intervento.
    Ultimo consiglio: Borgogno ama la sincerità!
    Se non siete contenti del voto o se volete passare espressamente con lui, DITEGLIELO!
    E' meglio essere giustamente scocciati che falsamente felici o soddisfatti di un voto che non sentite giusto per la vostra preparazione.

    Per la cronaca...Sono passato con Borgogno e Richelmi: ho parlato principalmente di Psicoanalisi come percorso (tutti i capitoli Heimann e Ferenczi), ho parlato molto degli interventi di Ferenczi Oggi (Amati Sas, Smith, Ferro, Borgogno, Cabré) e ho fatto collegamenti con la Catastrofe e il libro di Miss Alice.
    Se avete letto il libro su Primo Levi che NON è più in programma, diteglielo perché ne sarà molto contento.
    Ho preso 29. :-)

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164
    COMPLIMENTI!!
    E grazie del tuo lungo intervento.
    Io lo darò a settembre e passerò una lunga estate sui testi ma... pazienza!
    Un'ultima cosa...eri un frequentante? E quanto tempo hai impiegato a preparare l'esame?
    CIAO ciao

  3. #3
    Tonty_Vomby
    Ospite non registrato
    Allora...Io ho frequentato qua e là negli anni...Le lezioni erano interessanti ma c'era troppa gente e il Prof. aveva spesso un tono di voce tra il depresso e il catatonico! :-D
    Un consiglio spassionato?
    Dire di aver frequentato non guasta MAI!
    Borgogno è contento e vi farà domande molto più discorsive (preparatevi sempre il discorso su Primo Levi!!!).
    Faccio anche presente che a lezione si è sempre parlato di temi che trovate tutti nel suo libro, quindi non vi chiederà mai cose assurde che sui libri non trovate...
    Una domanda che Borg spesso fa (e che può essere un bel modo per far vedere che siete enormemente cazzuti) è questa: perché il "Diario Clinico" -scritto nel '32- fu solo pubblicato nel '66?
    Semplice: Elma Palos si oppose alla pubblcazione fino a tale data.
    Perché?
    Perché non voleva che fossero pubblicate notizie e annedoti che la riguardavano profondamente; cambiò idea quando si rese conto che tacere i contributi essenziali del Diario avrebbe potuto danneggiare il ricordo e l'eredità di Sandor.

    Rispondo alla tua ultima domanda: l'esame io l'ho preparato in un mesetto, mesetto e mezzo.
    Conta che Psicoanalisi come percorso lo avevo già portato in due esami (Psicoterapia e Psicodiagnostica)...Procurati i riassunti che trovi su Ops, sono molto ben fatti (però leggili solo dopo aver letto almeno una volta i libri).
    Io la cosa più ostica e schifosa (eh eh eh) penso che sia la Partecipazione Affettiva: un guazzabuglio di interventi fin troppo eterogenei.
    Molto meglio la Catastrofe e Ferenczi Oggi.

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164
    CIAO!
    Grazie ancora per le tue dritte...
    Una domanda...dove si trovano su OPS i riassunti dell'esame di Borgogno ai quali ti riferisci ???
    Io non li trovo nella sezione-> appunti d'esame - psicologia clinica-...
    se puoi allegarli al post o indicarmi più esattamente dove sono...
    te ne sarò grata.
    Ciao

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di annat817
    Data registrazione
    01-03-2006
    Residenza
    collegno(to)
    Messaggi
    92

    si finalmente dato esame........anna

    Ciao a tutti,
    ragazzi oggi ho dato l'esame .............27!!!!!!!!Sono contentissima, se posso aiutarvi sono a vostra disposizione. Baci a tutti e grazie a tutti quelli che in questo periodo mi hanno dato delle dritte, mi sono molto servite....baci Anna
    annat81

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di annat817
    Data registrazione
    01-03-2006
    Residenza
    collegno(to)
    Messaggi
    92
    Ciao ragazzi,
    voglio porvi un quesito..........E' possibile che Borgogno decida di interrogarti nuovamente senza motivo, dopo che tu sei già passato e ti hanno già dato il voto? Grazie
    annat81

  7. #7
    polly1977
    Ospite non registrato
    grande anna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!! come ti invidio ... :-))))
    per quanto riguarda la tua domanda ci sono delle leggende che dicono che se vai a farti segnare il voto in dipartimento è possibile che borgogno ti faccia ancora una domanda, ma secondo me sono solo leggende!! vai tranquilla! un bacio polly

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di annat817
    Data registrazione
    01-03-2006
    Residenza
    collegno(to)
    Messaggi
    92
    Grazie Polly,
    vedreai arriverà anche per te...............Baci Anna
    annat81

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164
    Brava Anna!! Tutto è andato bene!
    Ora per piacere...dai tu delle dritte sulle domande e comunicaci le tue impressioni sull'esame...chi ti ha interrogato? che domande ti hanno fatto? ecc. ecc.
    Ciao!

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di annat817
    Data registrazione
    01-03-2006
    Residenza
    collegno(to)
    Messaggi
    92
    Certo.....Mi ha interrogato un assistente che è a stretto contatto con Borgogno. L'interrogazione dura circa 1 ora ed è di gruppo (tre quattro persone), le domande sono molto specifiche e di solito questo assistente cerca di farvi ragionare su ciò che si studia e quindi la maggior parte delle domande non sono poste in maniera diretta, ma vengono poste in modo che con il ragionamento si arrivi a quello che lui vuole sapere. domande fatte a me e ai componenti del mio gruppo:

    - Primo scritto di ferenczi
    - Cosa si intende per percorso
    - Blaickmar
    - smith
    - dina vallino Maccio'

    Gli assistenti erano in due, Borgogno ha interrogato all'inizio il V:O e dopo il nuovo ordinamento. CONSIGLIO CHE DO A TUTTI BORGOGNO DIPENDE DA COME SI SVEGLIA, è ESTREMAMENTE LUNATICO, NON CONTRADDITELO MAI...................BACI Anna
    annat81

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164
    Riporto su il post perché così possimao avere sotto gli occhi i vari suggerimenti sull'esame di Borgogno...

Privacy Policy