• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22
  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62

    torre nera - stephen king

    La torre nera è una serie di romanzi di fantasy, fantascienza, horror, e western dello scrittore americano Stephen King.
    La serie è stata definita "magnum opus" di King - oltre ai sette romanzi che compongono la serie, molti dei suoi altri romanzi sono collegati alla storia, introducendo concetti e personaggi che entrano in azione con il progressivo andamento della saga.
    La serie è stata recentemente adattata per una miniserie di fumetti della Marvel scritta da King e illustrata da Jae Lee.

    Si ispira ai poemi "Childe Roland alla Torre Nera giunse" di Robert Browning, The Waste Land di Thomas Stearns Eliot e, nella prefazione, all'edizione del 2003 di The Gunslinger, King identifica inoltre Il Signore degli Anelli e Il buono, il brutto e il cattivo, indicando il personaggio di Clint Eastwood "L'uomo senza nome" come la fonte di Roland di Gilead.

    Il personaggio principale, Roland, è l'ultimo membro vivente dell'odine dei cavalieri conosciuti come gunslingers. Il mondo in cui vive è abbastanza differente dal nostro anche se presenta strane similitudini - organizzato politicamente secondo le linee di una società feudale, condivide caratteristiche sociali e tecnologiche con il vecchio West Americano, così come poteri e reliquie magiche appartenenti ad un'avanzata società ora scomparsa da tempo. La ricerca di Roland, la sua ragione di esistere, è trovare la Torre nera, un edificio leggendario che si dice essere il nexus dell'universo.
    Nell'opera il mondo di Roland e' "andato avanti", in realta' sembra che si sia trasformato - pazze nazioni distrutte da guerre, intere citta' e regioni cancellate dalla faccia della terra senza lasciare traccia, e anche il sole a volte sorge a Nord e tramonta ad Est. All'inizio della serie, gli obiettivi di Roland, cosi' come la sua eta', non sono chiari, ma continuando la lettura molte cose diventano meno oscure.

    Da molti punti di vista, questa serie puo' essere considerata come la rappresentazione del mondo che descrive nella maggior parte dei suoi romanzi. Termini come Ka-tet e la torre stessa appaiono in molti altri lavori (primcipalmente Insomnia, Can-toi viene citato in Desperation) e l'idea di un mondo sottile in cui gli esterni entrano e comandano, e' una versione aggiornata di quella creata da Lovecraft sulla base di alcuni miti...

    Libri della serie:
    La Torre Nera I: L'Ultimo Cavaliere (1982, pubblicato originariamente come romanzo breve; edizione rivista nel 2003)
    La Torre Nera II: La Chiamata dei Tre (1987)
    La Torre Nera III: Terre Desolate (1991)
    La Torre Nera IV: La Sfera del Buio (1997)
    La Torre Nera V: I Lupi del Calla (il titolo annunciato era L'Ombra Strisciante) (2003)
    La Torre Nera VI: La Canzone di Susannah (2004)
    La Torre Nera VII: La Torre Nera (2004)


    io sto finendo di leggere il 7 e ultimo libro di questa fantastica saga...
    quando ho letto il primo libro non ne sono rimasta particolarmente entusiasta, ma con il passare del tempo mi sono affezionata ai personaggi e la vicenda è sempre più avvincente e ricca di ritmo: in poche parole invoglia alla lettura senza annoiare mai!!!
    il mio personaggio preferito è eddie dean




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  2. #2
    Ciao, anche a me è piaciuta molto questa saga; il libro che preferisco di questa serie è "La sfera del buio", ma anche l'ultimo è interessante. Il mio personaggio preferito? Jack!
    "È orrendo che io debba stare zitta al posto loro. È orrendo che io non possa esprimere tutto il mio dolore, che debba soffocarlo e ascoltare i loro lamenti. Sono disgustosi, esagerati, non li avresti mai sopportati.
    È orrendo saperti morto, sapere che non potrò più rivedere i tuoi occhi verdi, i miei stessi occhi, che mi rimproverano di qualcosa, o che mi sorridono dopo una delle nostre giornate."
    Angie, ErisBook

  3. #3
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    *molto* interessante.. credo che me li leggerò anche io e vi farò sapere

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62
    che onore Haruka! me contenta!




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  5. #5
    Ospite non registrato
    Ciao premettendo che io ho letto tutti i libri di Stephen King. Devo dire che questa saga mi è piacciuta un sacco in particolare La torre nera e il mio personaggio preferito è Roland il protagonista, ma a pensarci bene è a pari merito con Eddie. Cmq sono d'accordo con te il primo libro nn è stato cosi entusiasmante ma in verità ti lasciva con quel nn so che in sospeso che ti invogliava ad andare avanti.
    Cmq il mio libro preferito di Sthephen King è e rimarrà sempre Mucchio d'ossa, che tra l'altro è stato il primo libro che ho letto dell'autore. .

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62
    Originariamente postato da Piccolastellina
    Ciao premettendo che io ho letto tutti i libri di Stephen King. Devo dire che questa saga mi è piacciuta un sacco in particolare La torre nera e il mio personaggio preferito è Roland il protagonista, ma a pensarci bene è a pari merito con Eddie. Cmq sono d'accordo con te il primo libro nn è stato cosi entusiasmante ma in verità ti lasciva con quel nn so che in sospeso che ti invogliava ad andare avanti.
    Cmq il mio libro preferito di Sthephen King è e rimarrà sempre Mucchio d'ossa, che tra l'altro è stato il primo libro che ho letto dell'autore. .
    mucchio d'ossa
    anche io sono una fan di stephen king comunque!
    il mio libro preferito è "Cose preziose"... fantastico!




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  7. #7
    Erano laggiù, allineati ai piedi dei pendii, venuti
    A vedermi per l'ultima volta, cornice vivente
    All'immagine finale! In una cortina di fiamme
    Li vidi e tutti riconobbi. Ciononostante intrepido
    Mi portai alle labbra il corno da guerra
    E soffiai. "Childe Roland alla Torre Nera giunse".

    Childe Roland alla Torre Nera giunse, Robert Browning, al quale è ispirata la serie di King.
    "È orrendo che io debba stare zitta al posto loro. È orrendo che io non possa esprimere tutto il mio dolore, che debba soffocarlo e ascoltare i loro lamenti. Sono disgustosi, esagerati, non li avresti mai sopportati.
    È orrendo saperti morto, sapere che non potrò più rivedere i tuoi occhi verdi, i miei stessi occhi, che mi rimproverano di qualcosa, o che mi sorridono dopo una delle nostre giornate."
    Angie, ErisBook

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Data registrazione
    07-10-2003
    Residenza
    Da qualche parte nella Rete
    Messaggi
    3,035
    Che bello trovare dei "torristi" anche su Ops! Io adoro questa saga, è una delle cose più belle, emozionanti, irritanti e fantastiche che abbia mai letto!
    Il mio personaggio preferito è senza dubbio quello "spilungone" dagli occhi da bombardiere
    Al secondo posto, c'è Oy, naturalmente!
    Infatti, quando
    spoiler (evidenzia per vedere il testo):
    è morto, ho pianto come una fontana

    Ho cominciato a leggere la saga 15 anni fà, con l'Ultimo Cavaliere (mi sa che zio Stevie era mooolto moolto fumato quando l'ha scritto! ), mi piacque, ma non al 100%...quel personaggio, però, quel Roland, già mi affascinava. Con La Chiamata dei Tre, ho cominciato ad adorare la saga, ed arrivati a Terre Desolate (soprattutto al finale di Terre Desolate...uno dei finali più "appesi" dlla storia! ) non vedevo l'ora che uscisse il seguito. Ma chi ha seguito come me la saga dall'inizio sa quanto zio Stevie ci abbia fatto penare!

    Beh, ora che è finita, non vi nascondo che cerco nelle nuove uscite di King altri riferimenti al Medio Mondo (e ne ho trovato uno in Cell, l'ultimo romanzo ), sperando di poter reincontrare quegli occhi di ghiaccio, un giorno o l'altro!

    A voi il finale della saga è piaciuto?
    Vi aspettavate qualcosa di diverso?
    Ultima modifica di PoPpY1974 : 16-08-2006 alle ore 12.02.11
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!


    (\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]


  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di Dottor Kyx
    Data registrazione
    26-07-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    315
    Originariamente postato da ciupi2000
    Erano laggiù, allineati ai piedi dei pendii, venuti
    A vedermi per l'ultima volta, cornice vivente
    All'immagine finale! In una cortina di fiamme
    Li vidi e tutti riconobbi. Ciononostante intrepido
    Mi portai alle labbra il corno da guerra
    E soffiai. "Childe Roland alla Torre Nera giunse".
    Calcolate che questo verso l'ho messo in lingua originale come frase iniziale sulla mia tesi di laurea e capirete il mio legame con "La Torre nera"!!!!!
    E ricordiamo che in fondo... TUTTE LE COSE SERVONO IL VETTORE
    Ultima modifica di Dottor Kyx : 16-08-2006 alle ore 12.37.09
    "Vola solo chi osa farlo" L. Sepùlveda

    "Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché?
    Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: Perché no?" G. B. Shaw

  10. #10
    Ho letto l'ultimo da parecchio e ancora non ho capito se mi è paiciuto il finale, ma forse non poteva terminare in maniera diversa, credo. Io adoro Jack, credo anche d'averlo già scritto, in tal caso, scusate! La vecchiaia incombe.
    "È orrendo che io debba stare zitta al posto loro. È orrendo che io non possa esprimere tutto il mio dolore, che debba soffocarlo e ascoltare i loro lamenti. Sono disgustosi, esagerati, non li avresti mai sopportati.
    È orrendo saperti morto, sapere che non potrò più rivedere i tuoi occhi verdi, i miei stessi occhi, che mi rimproverano di qualcosa, o che mi sorridono dopo una delle nostre giornate."
    Angie, ErisBook

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Data registrazione
    07-10-2003
    Residenza
    Da qualche parte nella Rete
    Messaggi
    3,035
    Originariamente postato da ciupi2000
    Ho letto l'ultimo da parecchio e ancora non ho capito se mi è paiciuto il finale, ma forse non poteva terminare in maniera diversa, credo. Io adoro Jack, credo anche d'averlo già scritto, in tal caso, scusate! La vecchiaia incombe.
    Sì, anch'io l'ho finito da molto...ma sto già rileggendolo
    Jake è veramente un personaggio fantastico...forse il più completo ed anche il più saggio
    In ordine di preferenza (ma a pochissimo distacco gli uni dagli altri), dico:
    Roland
    Oy
    Jake
    Eddie
    Padre Callahan (credo che si possa considerare ul membro effettivo del ka tet )
    Susannah
    ...Susannah non mi è mai stata granchè simpatica...odiavo il suo slang e quell'orribile nomignolo che dava ad Eddie (dolcezza...bleah!)

    Riguardo al finale...io l'ho adorato!
    Era esattamente quello che mi aspettavo nel senso che sentivo che la Torre
    spoiler (evidenzia per vedere il testo):
    non poteva essere la meta, ma solo l'inizio di tutto...del Viaggio, del Mondo, della Creatività umana




    Dottor Kyx...di cosa parla la tua tesi di laurea? Sono curiosa di sapere in che modo il Vettore ti ha guidato nella sua stesura
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!


    (\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]


  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di Dottor Kyx
    Data registrazione
    26-07-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    315
    Originariamente postato da PoPpY1974

    Dottor Kyx...di cosa parla la tua tesi di laurea? Sono curiosa di sapere in che modo il Vettore ti ha guidato nella sua stesura
    Eh eh eh... la mia tesi (in scienze della comunicazione) ha riguardato l'uso del software open-source nella pubblica amministrazione
    non c'entra nulla con la Torre Nera! Però quel verso che ho messo all'inizio, rappresentava al meglio il mio percorso! Infatti, La laurea è stata la mia Torre Nera per 5 anni! E il giorno in cui sono riuscito a raggiungerla, avevo con me gli amici che mi avevano accompagnato nel viaggio!
    "Vola solo chi osa farlo" L. Sepùlveda

    "Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché?
    Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: Perché no?" G. B. Shaw

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Data registrazione
    07-10-2003
    Residenza
    Da qualche parte nella Rete
    Messaggi
    3,035
    Originariamente postato da Dottor Kyx
    Eh eh eh... la mia tesi (in scienze della comunicazione) ha riguardato l'uso del software open-source nella pubblica amministrazione
    non c'entra nulla con la Torre Nera! Però quel verso che ho messo all'inizio, rappresentava al meglio il mio percorso! Infatti, La laurea è stata la mia Torre Nera per 5 anni! E il giorno in cui sono riuscito a raggiungerla, avevo con me gli amici che mi avevano accompagnato nel viaggio!
    Eh eh
    Capisco cosa intendi
    A Dicembre, infatti, spero anch'io di poter suonare il corno dell'Eld...diciamo grazie!
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!


    (\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]


  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di Dottor Kyx
    Data registrazione
    26-07-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    315
    Originariamente postato da PoPpY1974
    Eh eh
    Capisco cosa intendi
    A Dicembre, infatti, spero anch'io di poter suonare il corno dell'Eld...diciamo grazie!
    "alla grande grande" come direbbero al Calla!
    "In bocca al lupo" come si dice da queste parti del mondo cardine!
    "Vola solo chi osa farlo" L. Sepùlveda

    "Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perché?
    Io sogno cose mai esistite e mi chiedo: Perché no?" G. B. Shaw

  15. #15
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Data registrazione
    07-10-2003
    Residenza
    Da qualche parte nella Rete
    Messaggi
    3,035
    Grazie Sai Kyx!
    Lunghi giorni e piacevoli notti!
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!


    (\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]


Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy