• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 88

Discussione: Libri e co.

  1. #16
    Originariamente postato da lucilla_80
    Della Hayden (li ho tutti...) non avete citato "Una bambina", "La figlia della tigre", Il gatto meccanico(romanzo, ma l'intensità con cui è scritto....è stupendo!!!), Una di loro, Figli di nessuno, Come in una gabbia, una bambina e gli spettri. L'ultimo che non ho ancora letto è "la cosa veramente peggiore".....
    Continuate a inserire i libri che più vi hanno colpito...qusto thread è bellissimo!!!
    di cosa parlano??

  2. #17
    Francy
    Ospite non registrato
    Una bambina - Hayden Torey
    A sei anni Sheila non parlava, non piangeva e i suoi occhi erano pieni di odio. Abbandonata sull'autostrada dalla madre in fuga coll'amante, picchiata dal padre alcolizzato, Sheila è assegnata a una classe di bambini irrecuperabili dopo aver tentato di bruciare vivo un bambino di tre anni. Per tutti, ma non per la sua insegnante Torey Hayden, Sheila è persa. Torey ha colto in lei la scintilla del genio.


    La figlia della tigre - Hayden Torey
    Sheila è cresciuta in un'atmosfera di violenza indescrivibile. Abbandonata dalla madre sull'autostrada a soli quattro anni, non ha mai avuto qualcuno che si occupasse di lei, e la mancanza di amore e di speranza l'ha resa selvaggia, intrattabile e ostile. A sei anni entra a far parte della classe di "bambini difficili" di Torey Hayden, che rimane colpita dal coraggio della piccola Sheila tanto da decidere di raccontarne la vicenda nel libro "Una bambina". Ma che cosa è successo dopo? "La figlia della tigre" è la risposta a questa domanda: il racconto della lotta che Sheila ha condotto per anni, da sola, per riscattarsi dagli abusi, dall'abbandono e dalla violenza del mondo in cui era costretta a vivere.

    Il gatto meccanico - Hayden Torey
    Conor ha nove anni ed è autistico. O per lo meno così pensa sua madre, Laura Deighton, una famosa scrittrice che lo affida alle cure del dr. Innes, uno psicologo newyorkese appena trasferitosi nel Dakota. Al medico basta poco per capire che la situazione è molto complessa e coinvolge tutta la famiglia del bambino. Il rapporto che riuscirà ad instaurare con ognuno di loro, ma soprattutto con la madre di Connor, gli consentirà di scoprire la verità. Che è molto più complessa di quanto appare e con un risvolto oscuro davvero sorprendente.


    Una di loro - Hayden Torey
    Comincia un nuovo anno scolastico per Torey Hayden che dovrà occuparsi di una serie di casi molto difficile: due sorelline irlandesi scioccate dagli orrori della guerra; il loro cuginetto testimone del suicidio del padre; Dirkie che conosce solo la vita dell'orfanatrofio; Mariana, otto anni, aggressiva e sessualmente precoce; Leslie, sette anni, chiusa nel suo mondo e incapace di relazionarsi con l'esterno. Inaspettatamente giunge in classe un'alunna in più: la mamma di Leslie che, entrata ufficialmente come aiutante, dopo un inizio molto conflittuale, si appoggia a Torey Hayden perché l'aiuti a risolvere i suoi numerosissimi problemi.
    l'ho finito di leggere da poco


    Figli di nessuno - Hayden Torey
    Un bambino di sette anni che non parla se non per ripetere le previsioni del tempo; una bambina con un trauma cranico causatole dal padre; un violento bambino di dieci anni che ha visto la matrigna uccidere suo padre; una dodicenne espulsa da scuola perché incinta: quattro casi di cui nessuno aveva voluto occuparsi. Nessuno aveva cercato di capirli e di aiutarli ad affrontare la vita. Ma l'autrice di questo libro, la maestra dei miracoli, si fa carico di situazioni considerate disperate e offre ai "suoi" bambini fiducia, amore e soprattutto speranza. Il libro considera l'orrenda realtà dei bambini maltrattati, ma anche le possibilità di recupero che la psicologia la sensibilità e l'amore possono aprire.


    Una bambina e gli spettri - Hayden Torey
    Torey Hayden, psicopatologa infantile, dopo tanti anni di "casi difficili" credeva di essere pronta a tutto, ma non era preparata all'incontro con Jadie, una bambina colpita da mutismo elettivo e completamente chiusa nel suo dolore. Alle origini di tanta sofferenza si celava una realtà sconvolgente: violenze sessuali, abusi emotivi, culti satanici. Solo grazie a tutta la sua esperienza, unita all'amore e alla dolcezza, Torey Hayden ha saputo aiutare la piccola Jadie ad affrontare la sua tremenda realtà e a incamminarsi verso la salvezza.
    Stupendo


    La cosa veramente peggiore - Hayden Torey
    David ha dodici anni: abbandonato dalla madre da piccolo, parla con difficoltà, è violento e apparentemente ritardato. Le famiglie alle quali è stato affidato insieme alla sorella hanno finito per rispedirlo agli assistenti sociali. Il suo modo di fare ordine in una vita spezzata è quello di "trovare la cosa veramente peggiore": andare dal dentista, essere picchiato dai compagni, non avere nessuno che si preoccupa per lui. Fino a quando, insperabilmente, i brandelli della sua esistenza cominciano a trovare un significato: la nuova famiglia è una donna sola che potrebbe essere sua nonna, ma che lo tratta con rispetto e affetto, e i suoi nuovi amici sono una bambina più piccola e geniale e un piccolo gufo orfano.


  3. #18
    Grazie..credo che prima o poi li prendero' quasi tutti!!!!!!!

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    ti assicuro che sono bellissimi


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80
    Data registrazione
    23-11-2005
    Residenza
    tra caserta e roma :ciao:
    Messaggi
    276
    Giusto Ele!!!! ...Adfesso sto leggendo un libro di Anna OLiviero Ferraris "Le domande dei bambini"...è molto interessante soprattutto per chi come noi è interessato a lavorare con i più piccoli. La Ferraris presenta una serie di possibili domande "imbarazzanti" che spesso i bambini pongono ai loro genitori o ai loro insegnanti e spiega quali sono le parole più adatte per rispondre a questi quesiti. La verità prima di tutto---- anche se ammorbidita!
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey




  6. #21
    Neofita L'avatar di testimone
    Data registrazione
    12-06-2006
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    9
    Avete letto l'autobiografia di Birger Sellin "Prigioniero di me stesso" di Bollati Boringhieri? E' un libro di qualche anno fa che parla della vita vista da un ragazzo autistico e descritta attraverso l'ausilio della "comunicazione facilitata". E' bellissimo! Descrive le normali paure che divengono terrore, il contatto fisico che si trasforma in dolore e la rabbia che fuoriesce autodistruttiva. Le parole escono dallo schermo del computer artigliandosi l'una all'altra senza quasi mai l'uso della punteggiatura, come per la paura che quel fragile legame comunicativo trovato si spezzi per la presenza di segni che l'autore non capisce.

  7. #22
    Partecipante Esperto L'avatar di MiciaAmy
    Data registrazione
    09-08-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    355
    Devono esser bellissimi questi libri!Prima o poi li leggerò tutti
    Vi scrivo qui di cosa parla "Bambini del silenzio" della Hayden

    Cosa hanno in comune un bambino di 4 anni biondo e sorridente,figlio e nipote amatissimo di una ricca famiglia e una bambina di 9 anni in cura in ospedale psichiatrico xchè chiaramente disturbata in seguito a terribili abusi?Certamente una cosa:la "maestra dei miracoli" che si trova a occuparsi di entrambi nello stesso periodo.
    Come sempre l'apparenza inganna e anche nella famiglia più privilegiata si possono nascondere terribili segreti ,cosi' come anche nella situazione più disperata c'è spazio x la speranza e il riscatto.
    Con dedizione,disponibilità,partecipazione e grande bravura,ancora una volta Torey Hayden riuscirà ad aiutare due bambini in difficoltà.Questa è la loro storia.

    E' bellissimo ve lo consiglio

  8. #23
    Originariamente postato da MiciaAmy
    Devono esser bellissimi questi libri!Prima o poi li leggerò tutti
    Vi scrivo qui di cosa parla "Bambini del silenzio" della Hayden

    Cosa hanno in comune un bambino di 4 anni biondo e sorridente,figlio e nipote amatissimo di una ricca famiglia e una bambina di 9 anni in cura in ospedale psichiatrico xchè chiaramente disturbata in seguito a terribili abusi?Certamente una cosa:la "maestra dei miracoli" che si trova a occuparsi di entrambi nello stesso periodo.
    Come sempre l'apparenza inganna e anche nella famiglia più privilegiata si possono nascondere terribili segreti ,cosi' come anche nella situazione più disperata c'è spazio x la speranza e il riscatto.
    Con dedizione,disponibilità,partecipazione e grande bravura,ancora una volta Torey Hayden riuscirà ad aiutare due bambini in difficoltà.Questa è la loro storia.

    E' bellissimo ve lo consiglio
    L'ho letto ...è stupendo

  9. #24
    Altro libro sull'autismo: "Nè giusto nè sbagliato "di Paul Collins: Morgan è un bambino vivace e intelligente: a 3 anni sa già leggere e contare.Non è molto sociale nè comunicativo, ma del resto ogni bambino ha il suo carattere.Questo pensano i genitori, Jennifer e Paul, quando portano il piccolo dal pediatra x una visita di routine. La dottoressa però si accorge che qualcosa non va e sui genitori piomba il verdetto: Morgan è autistico.Una diagnosi che fa paura, ma che apre a Paul le porte di un continenete misterioso e affascinante, nè giusto nè sbagliato, semplicemente diverso. Spinto dalla propria curiosità di studioso non meno che dalla sua tenacia di padre, paul inizia un'indagine tra storia e letteratura, medicina ed esperienza personale...

  10. #25
    Partecipante L'avatar di Irulan_psi
    Data registrazione
    15-03-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    41
    Grazie per i vostri suggerimenti. Finalmente mi posso prendere una pausa dai libri scolastici e in vacanza mi voglio portare alcuni di quelli suggeriti da voi!
    Sono solo all'inizio del mio percorso di studio ma la psicologia dello sviluppo mi stà veramente "illuminando", per la prima volta riesco a guardare i bambini con occhi diversi e mi piace tantissimo!
    [CENTER]
    Irulan - Samantha
    "Quello che bisogna cercare di sapere è in quale modo bisogna vivere la propria vita affinchè sia la migliore possibile" - Socrate -

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Originariamente postato da blackfox
    E i libri di Bettelheim?In particolare La fortezza vuota e il mondo incantato
    il mondo incantato
    interpretazione psicoanalitica della fiabe una per una
    ( edizioni feltrinelli , anche se quando l ho letto io a momenti non ne trovavo manco una copia ho dovuto ordinarlo e dopo poco è arrivata l edizione feltrinelli )

    la fortezza vuota ne ho letto solo stralci, e si riferisce all antica credenza della causa nella madre-frigerifero della sindrome di autismo però è difficle di trovare l ho cercato tanto anni fa ma nulla
    Ultima modifica di Rae : 14-09-2006 alle ore 14.35.22
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Ho letto da poco Imparare a leggere di Bettheleim . Molto interessante, con mooltissimi spunti su come insegnamo a leggere ai bambini e su come siamo noi stessi a creare molti problemi a bambini invece curiosi e interessati ad apprendere i rudimenti di questo strumento magico e da adulto per conoscere. é vero anche che è un po' ripetitivo e in alcuni punti è lento.

    invece voglio segnalarvi un libro che sto leggendo ora. Si intitola La ragazza porcospino di Katja Rohde ed è la storia, scritta in prima persona, di una ragazza autistica. é molto bello, strano nel modo di scrivere x' usa spesso metafore non facili da comprendere o non immediate. Ma c'è molto dei suoi pensieri, delle sue sensazioni ed emozioni. Grazie alla comunicazione facilitata riesce poi a comunicare cosa pensa e tutta la sua intelligenza. Da leggere secondo me da chi è interessato all'autismo.

  13. #28
    Partecipante Affezionato L'avatar di Firelight
    Data registrazione
    22-10-2006
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    68
    Mi state facendo venire una gran voglia di scappare in Libreria e fare scorta *_____*

  14. #29
    zoila
    Ospite non registrato
    qualcuno invece sa consigliarmi un libro che tratti di comunicazione genitori- adolescenti ?
    baci baci a tutti

  15. #30
    Violinfrau
    Ospite non registrato
    Anch'io ho letto tutti i libri di Torey Hayden , l'ho anche conosciuta di persona, ed e' grazie a lei se ho deciso di studiare psicologia.
    Percio' ve li consiglio anch'io assolutamente!!!
    Il mio preferito e' Figli di nessuno.

    Leggo tantissimi libri di questo genere, eccone alcuni...

    -EDIZIONI TEA Esperienze: Le cose che voglio di piu' (storia di un affido); Mio figlio Blaze (storia vera di un bambino autistico) ; Ogni giorno un piccolo miracolo ( storia della riabilitazione di un bambino cerebroleso in seguito ad annegamento)
    - Malata per forza ED. CORBACCIO sulla sindrome di Munchausen per procura
    - George e Sam (storia di due bambini autistici)
    - C. Simmons, B. Warren La medicina del sorriso (sulla clownterapia in oncoematologia infantile)
    - Sull'autismo : - Mc Donnell Notizie dal confine
    - C. Florance Figlio del silenzio
    - AA.VV. (Genitori dell' ANGSA ) ED.ERICKSON Il nostro autismo quotidiano
    - ED MAgi Il ragazzo che guarda il vento (storia di un ragazzo autistico); Una casa per un po' (esperienze di una psicologa in una casa famiglia) ; Ci siamo adottati (sull'adozione)
    - Sulla paralisi cerebrale (storie di bambini) : - M.S. Bellini Vestita di nuvole
    e - D. Nardini Un bambino davvero speciale
    Sulla sindrome di Down D. Carbonetti ED. F. ANGELI Vivere con un figlio Down e Nostro figlio Down diventa grande

    Ne ho anche parecchi sull'adolescenza...ma se vi interessano ve li diro' la prossima volta!

    Lo so...sono una biblioteca ambulante!!

    E poi per finire...so di averne gia' parlato...ma anch'io ho scritto un libro su questi argomenti, sulle mie esperienze di tirocinio e volontariato "Farfalle senza ali" Armando editore - Francesca Raimondi.

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy