• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 88

Discussione: Libri e co.

  1. #46
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Originariamente postato da Violinfrau
    Sono contenta che ti sia piaciuto!
    Forse quello che preferisco di Torey e' il suo modo di porsi non atteggiandosi a psicologa o studiosa saccente e che ha tutte le risposte, anzi leggere i suoi libri ti fa capire quanto in realta' sia difficile trovare risposte plausibili, e quanto le teorie siano solo una parte minuscola e neanche tanto affidabile del lavoro con le persone in difficolta'.
    hai ragione...
    e poi, l'umiltà che ci mette: sa tantissimo ma si mette in dubbio ogni volta, cercando di vedere con occhi nuovi le situazioni e cercando per ogni bambino la soluzione ad hoc per lui e non usando formule preconfezionate.

    ieri ho preso in biblioteca Il castello incantanto, storia di un bambino adottato con personlità multipla. Son molto interessata al mondo delle adozioni dopo averci fatto il tirocinio, sto libro l'avevo visto da tanto e ora mi son decisa a prenderlo. Vi dirò com'è...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  2. #47
    Violinfrau
    Ospite non registrato
    Interessante questo libro! Dove posso trovarlo? C'e' anche in libreria(cioe', quando e stato scritto)?

  3. #48
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Il libro è del 2002 edito da Edizioni Magi: io l'ho visto più volte in giro nelle librerie.. non dovrebbe essere un problema procurarlo.
    Buona lettura!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  4. #49
    Violinfrau
    Ospite non registrato
    Grazie, allora lo cerco!

  5. #50
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Originariamente postato da LuisaMiao
    ieri ho preso in biblioteca Il castello incantanto, storia di un bambino adottato con personlità multipla
    Sto leggendo in questi giorni questo libro. è scritto mooolto bene, ma fa anche moolto male per le cose atroci successe ad Alex mentre è ben descritta la madre, il suo modo di pensare e analizzare, amando sempre anche quando ha paura e non capisce cosa accade, i comportamenti e la sofferenza dle figlio.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di psiche88
    Data registrazione
    17-06-2007
    Residenza
    Taormina/ Roma
    Messaggi
    164
    Originariamente postato da maryflower
    Ultimamente ho letto "Avevo 12 anni, ho preso la bici per andare a scuola..."ed è il libro con cui Sabine Dardenne racconta la sua storia. Descrive la sua "storia psichica", più che gli avvenimenti, della prigionia e dell'incontro con Doutroux durante il processo. Io non sono riuscita a finirlo (mi mette angoscia...) ma mia sorella, che ha più pelo sullo stomaco di me, mi ha detto che è di grande interesse per chi studia psicologia dell'età evolutiva: infatti anche a mio parere offre un quadro preciso di come la mente di una bambina possa essere sconvolta e diventare improvvisamente adulta quando si trova a fronteggiare un evento traumatico.
    ciao! anch'io ho letto "Avevo 12 anni, ho preso la bici per andare a scuola...": è un libro davvero interessante, che induce molto alla riflessione e che ti carpisce in un modo incredibile: ti rende proprio partecipe dei tristi episodi di Sabine e ti ritrovi ad assistere con le lacrime agli occhi al tragico modo in cui ciò che la ragazzina vive incide su ciò che è e su ciò che pensa! E' una lettura abbastanza forte, certo, ma vale la pena portarla a termine!
    Sapete che mi avete fatat entusiasmare alla hayden?!? Mi sa che acquisterò al +presto o prenderò in prestito qualcuno dei suoi libri!!! ne avete uno da consigliarmi particolarmente?
    Grazie!

  7. #52
    Violinfrau
    Ospite non registrato
    "Una bambina" e "Una bambina bellissima".

    Ho ordinato della Erickson "Mio figlio ha le ali", storie di bambini speciali raccontate dai genitori, ma mi deve ancora arrivare. L'avete letto?

  8. #53
    crossing81
    Ospite non registrato
    Ciao, guarda caso ho iniziato a leggere il mondo incantato di Betelheim in questo giorni...dopo anni che stava lì sulla libreria...Ero un pò scettico sull'impostazione classicamente psicoanalitica e in parte lo sono tuttora...però, attraverso le fiabe, ti fa guardare con gli occhi di un bambino, occhi che, anche se studiati parecchio sui libri universitari, non avevo ancora capito come guardavano. E poi da degli otttimi consigli su come poter lavorare con l'infanzia: il racconto sto sperimentando è un privilegiato canale comunicativo.
    Lo consiglio a tutti ciao

  9. #54
    gil74:-)
    Ospite non registrato
    ciao a tutti!
    mi potreste consigliare un libro da regalare a chi aspetta un bambino?
    possibilmente non un romanzo, ma neanche un testo di psicologia dello sviluppo per addetti ai lavori!
    grazie!


  10. #55
    gil74:-)
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da gil74:-) Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    mi potreste consigliare un libro da regalare a chi aspetta un bambino?
    possibilmente non un romanzo, ma neanche un testo di psicologia dello sviluppo per addetti ai lavori!
    grazie!
    Ciao, mi "autocito" per ripetere la domanda!!
    mi consigliate un buon libro sullo sviluppo infantile? Mi interesserebbe in particolare lo sviluppo emotivo e l'attaccamento.
    Vorrei regalarlo ad una persona che non ha mai studiato psicologia, quindi non deve essere troppo tecnico o teorico.
    Grazie!

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s
    Data registrazione
    23-08-2005
    Messaggi
    204
    Citazione Originalmente inviato da crossing81 Visualizza messaggio
    Ciao, guarda caso ho iniziato a leggere il mondo incantato di Betelheim in questo giorni...dopo anni che stava lì sulla libreria...Ero un pò scettico sull'impostazione classicamente psicoanalitica e in parte lo sono tuttora...però, attraverso le fiabe, ti fa guardare con gli occhi di un bambino, occhi che, anche se studiati parecchio sui libri universitari, non avevo ancora capito come guardavano. E poi da degli otttimi consigli su come poter lavorare con l'infanzia: il racconto sto sperimentando è un privilegiato canale comunicativo.
    Lo consiglio a tutti ciao
    io Non Ho Mai letto Betelheim, ma mi sento in dovere di mettervi in guardia per alcune teorie da lui sostenute: Per esempio quella della "madre Frigorifero" che a causa di un'incapacità emotiva.. "produce" l'autismo!
    Attenzione Ragazzi, questa teoria è circolata molto nei servizi, è arrivata ai genitori e ha fatto MOOOOLTOOO Male!!!!!
    Insomma, entusiasmiamoci per la mente dei bambini, informiamoci, leggiamo e sognamo pure un pò insieme a loro, ma teniamo sempre attivo lo spirito critico!
    Almeno noi professionisti...

    Ps Anch'io ho letto tutti i libri di Hayden una vera miniera di spinti per il lavoro!

  12. #57
    Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    159
    Citazione Originalmente inviato da gil74:-) Visualizza messaggio
    Ciao, mi "autocito" per ripetere la domanda!!
    mi consigliate un buon libro sullo sviluppo infantile? Mi interesserebbe in particolare lo sviluppo emotivo e l'attaccamento.
    Vorrei regalarlo ad una persona che non ha mai studiato psicologia, quindi non deve essere troppo tecnico o teorico.
    Grazie!
    ciao!io sono in attesa di una bambina ed ho letto molti libri, anche quelli un pò più "scientifici" per gli addetti ai lavori. Ti consiglio però un testo bellissimo, fatto bene, non scientifico, scorrevole, scritto da un'ostetrica: IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NENONATI, di Tracy Hogg.
    ciao!
    Lo scopo della nostra vita è "tornare dal luogo da dove siamo venuti e pure conoscerlo per la prima volta; attraverso una porta sconosciuta, di cui conserviamo traccia".
    Una porta sconosciuta... Sapere serve veramente?

  13. #58
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Thomas Verny e Pamela Winstraub: Le coccole dei nove mesi
    qui: le coccole dei nove mesi - T. Verny una descrizione

    dello stesso autore: "Vita segreta prima della nascita" e "Bambini si nasce"

    sempre qui: bambini si nasce - T.Verny una descrizione

    MASSAGGIO AL BAMBINO, MESSAGGIO D'AMORE
    Manuale pratico di massaggio infantile per genitori
    di Vimala McClure

    qui: massaggio al bambino - vimala mcclure la descrizione.

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  14. #59
    gil74:-)
    Ospite non registrato
    Grazie Guglielmo, grazie Lauryspriz e tanti auguri per la tua gravidanza!!!


  15. #60
    Partecipante Esperto L'avatar di larowsky
    Data registrazione
    29-01-2005
    Residenza
    io che sono sempre stata altrove..non so dove..di continuo via..
    Messaggi
    410
    Mi è stato consigliato da poco da una terapeuta davvero speciale ...che ha qualcosa di mary poppins...e qualcosa della prof. McGranitt di harry potter

    DAVID GROSSMAN: "Ci sono bambini a zigzag" un romanzo pensato per l'infanzia e scritto in un modo fantasioso e divertente, che incanta gli adulti e li tiene con il fiato sospeso fino alla fine...si racconta di un ragazzo che in occasione del suo tredicesimo compleanno parte per un viaggio in treno, ma non arriverà mai a destinazione perchè una serie di eventi misteriosi e rocamboleschi lo porteranno invece a viaggiare alla ricerca delle sue origini e di se stesso......
    bellissimo...
    dello stesso autore
    "Vedi alla voce :Amore"....

    per i più piccoli...sempre di Grossman...delle storie illustrate bellissime
    " La lingua speciale di Uri", "le avventure di Itamar"
    e "Itamar il cacciatore di sogni"
    Carpe Diem



    La mia parte di letto in questa parte di vita
    il tuo respiro che mi calma se ci appoggio il cuore
    so che è successo già che altri già si amarono
    non è una novità
    ma questo nostro amore è come musica
    che non potrà finire mai
    mai
    mai

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy