• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 88

Discussione: Libri e co.

  1. #61
    earendil1789
    Ospite non registrato

    sviluppo psicosessuale

    vorrei leggere qualcosa sullo sviluppo psicosessuale di uomini e donne, che indaghi soprattutto sulle responsabilità dei genitori sulla determinazione della sessualità e su quali possano essere in età infantile i fattori/causa dell'omosessualità o della bisessualità.

    Siccome non sono del settore (cioè non studio psicologia, ma voglio solo farmi una cultura in materia), non vi sembri assurdo suggerirmi testi universitari che a voi sembrano scontati (perchè normalmente inseriti nei percorsi di studio), e semmai altre letture da affrontare prima di leggere i testi degli agomenti che vorrei approfondire.

    Grazie mille..

  2. #62

    Riferimento: Libri e co.

    ciao a tutti! è la prima volta che scrivo..ho scoperto questo blog cercando domande di filosofia..
    ho visto che ci sono delle super esperte di libri sull'infanzia!! qualcuno mi sa consigliare un libro che raccolga e spieghi i test psicologici-neuropsicologici per bambini? sto facendo la tesi e devo spiegare alcuni test sulle funzioni esecutive..e vorrei una buona fonte!
    ciao!

  3. #63
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    07-05-2008
    Residenza
    brindisi-lecce
    Messaggi
    261

    Riferimento: Libri e co.

    Non so se può esserti d'aiuto, ma su "L'adolescente impara a ragionare e a decicere" di Guido Petter sono presenti diversi metodi per condurre uno studio sullo sviluppo cognitivo, emozionale e tanto altro nell'adolescente...contiene delle schede che possono essere fotocopiate e somministrate ai ragazzi.Io l'ho trovato interessante e stimolante!

  4. #64
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: Libri e co.

    Citazione Originalmente inviato da Ele* Visualizza messaggio
    Allora avete letto o avete da consigliare libri che interessino l'area infanzia/adolescenza?indipendentemente da libri univeristari[credo che ognuno di noi abbia almeno un libro dal titolo"psicologia delo sviluppo"]e dalle teorie di Piaget e simili,avete letto qualcosa??
    Io ho letto tutti i libri di *Torey Hayden* e credo siano davvero interessanti dal punto di vista della formazione dello psicologo per l'infanzia..da molti spunti interessanti..
    e voi avete suggerimenti??
    consiglio i libri di Ada Ponzi

  5. #65
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635

    Riferimento: Libri e co.

    Per la Sociologia dell'Educazione consiglio due libri davvero interessanti:
    Ciclo di vita della famiglia (E. Scabini)
    Modelli di comunicazione in famiglia (Costa)
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  6. #66
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635

    Riferimento: Libri e co.

    Consiglio L'Isola del pesce rosso di Zibby Oneal.
    E' il dramma interiore di una fanciulla tredicenne di una benestante famiglia americana, dramma che sfiora la tragedia, ma si avvia poi verso la logica serena conclusione di una giovinezza normale.
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  7. #67
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635

    Riferimento: Libri e co.

    Consiglio: Hikikomori di Carla Ricci, Edizioni Franco Angeli.
    E' un'attenta analisi contestualizzata in Giappone, l'esperienza di un malessere nella Società della tecnologia e dell'innovazione. Ad hoc con una delle problematiche che maggiormente interessano gli adolescenti e non solo.
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  8. #68
    Neofita
    Data registrazione
    06-05-2008
    Residenza
    LAZIO
    Messaggi
    11

    Riferimento: sviluppo psicosessuale

    Citazione Originalmente inviato da earendil1789 Visualizza messaggio
    vorrei leggere qualcosa sullo sviluppo psicosessuale di uomini e donne, che indaghi soprattutto sulle responsabilità dei genitori sulla determinazione della sessualità e su quali possano essere in età infantile i fattori/causa dell'omosessualità o della bisessualità.

    Siccome non sono del settore (cioè non studio psicologia, ma voglio solo farmi una cultura in materia), non vi sembri assurdo suggerirmi testi universitari che a voi sembrano scontati (perchè normalmente inseriti nei percorsi di studio), e semmai altre letture da affrontare prima di leggere i testi degli agomenti che vorrei approfondire.

    Grazie mille..
    - Sesso & cervello - Rogers

  9. #69
    lucypir2006
    Ospite non registrato

    Libro. Bullismo, mediazione ed apprendimento cooperativo

    Vi segnalo l'uscita del libro:

    Bullismo, mediazione ed apprendimento cooperativo

    Igor Olla

    ISBN: 978-1-4092-4997-9
    Editore: Lulu.com

    Per ordinare il libro:

    Bullismo, mediazione ed apprendimento cooperativo di Igor Olla (Libro) in Psicologia

    Descrizione:

    Il lavoro dell’educatore, così come quello dell’insegnante, è sempre più percorso da difficoltà nella gestione degli alunni che presentano loro malgrado comportamenti negativi se non ai limiti della legalità. Con questo testo si vuole fornire ad insegnanti, educatori e genitori una “valigia dgli attrezzi” per affrontare la devianza, il bullismo, per migliorare il rapporto comunicativo con i ragazzi e per impostare il lavoro di classe con le tecniche del cooperative learning. Nel testo si trovano una serie di attività pratiche per combattere il bullismo, le modalità corrette per “porre domande ed ascoltare risposte” agli adolescenti in modo da evitare errori che porterebbero inevitabilmente ad una chiusura comunicativa, ed ancora, come si struttura correttamente un servizio di sportello d’ascolto e quali sono le varie modalità pratiche di strutturazione dell’ambiente e del lavoro nell’apprendimento cooperativo.

  10. #70

    Riferimento: Libri e co.

    Ciao! Io vi segnalo:
    De Perfetti (2006) Magra da morire: la storia di una adolescente bulimica/anoressica.
    e
    Annamaria Bernardini De PAce (2004) Calci nel cuore: storie di crudeltà e mobbing familiare (che documenta storie di violenza dopo le separazioni, anche sui figli).
    A presto!

  11. #71
    Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Data registrazione
    27-10-2004
    Residenza
    Roma - SudTirol
    Messaggi
    1,635

    Riferimento: Libri e co.

    Barker, Dembo e Lewin:
    Frustrazione e regressione
    Università di Jowa, Studies child welf
    "La voce dell'intelligenza è una voce sommessa, ma non tace finché non trova ascolto"

    Hai dato un'occhiata al Regolamento di Ops? Clicca [Quì] o [Quì]

    *Die schöpferische Gestaltung des Ganzen ist mehr als die Summe der einzelnen Teile*


    *Il mio spazio* sulla "Cucina Giapponese"
    Visita il sito di Altra Psicologia

  12. #72
    Partecipante Esperto L'avatar di F.Alice84
    Data registrazione
    26-08-2008
    Messaggi
    305

    Riferimento: Libri e co.

    Ciao...qualcuno conosce qualche libro sulla prosocialità in pre-adolescenza e adolescenza che potrebbe consigliarmi?

    Grazie

  13. #73
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Libri e co.

    PROSOCIALITA' E ALTRUISMO. GUIDA ALL'EDUCAZIONE SOCIOAFFETTIVA
    DE BENI MICHELE; BUSICO E. (CUR.)
    CENTRO STUDI ERICKSON
    19,5
    In libreria

    CERVELLO, EMOZIONI, PROSOCIALITA. RECENTI ACQUISIZIONI NEUROPSICOLOGICHE E
    VARRIALE COSIMO
    LIGUORI
    24
    Su ordinazione


    CONVIVERE LA LEGALITA. UN ITINERARIO EDUCATIVO DALLA VIOLENZA ALLA PROSOCIALITA
    BLANDANO PIA; GENTILE MAURIZIO C.
    EGA-EDIZIONI GRUPPO ABELE
    14
    Su ordinazione

    INCONTROSENSO. PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA PROSOCIALITA' E ALLA LEGALITA'
    BLANDANO P. (CUR.); GENTILE C. M. (CUR.)
    EGA-EDIZIONI GRUPPO ABELE
    12
    Su ordinazione


    ALTRUISMO E SOLIDARIETA. RIFLESSIONI SU PROSOCIALITA' E VOLONTARIATI
    CATTARINUSSI
    FRANCO ANGELI
    22,72

    Rizzardi, Mario
    L' educazione alla prosocialita : bullismo e prepotenze nei contesti scolastici / Mario Rizzardi
    Pesaro : AIPAC, [2005]
    Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\UBO\2919295]

    Incontrosenso : percorsi di educazione alla prosocialita e alla legalita / a cura di Pia Blandano e C. Maurizio Gentile ; prefazione di Luigi Ciotti
    Torino : EGA, 2004
    Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\LO1\1024452]

    Rizzardi, Mario
    L' educazione alla prosocialita : bullismo e prepotenze nei contesti scolastici / Mario Rizzardi
    Pesaro : AIPAC, [2005]
    Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\UBO\2919295]

    buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  14. #74
    Matricola
    Data registrazione
    30-06-2009
    Residenza
    tra Venezia, Padova e Mantova
    Messaggi
    26

    Riferimento: Libri e co.

    io ho letto molti dei libri citati di Torey Hayden ma ho anche letto un libro di Mauro Grimoldi "Adolescenze estreme" dove affronta casi di omicidio, infanticidio, suicidio, disturbi alimentari, abuso sessuale... è stata una lettura veramente interessante! la consiglio a chi vuole entrare un pò in questo mondo..

  15. #75
    Partecipante Assiduo L'avatar di <kyky>Love Dr.C
    Data registrazione
    19-10-2009
    Residenza
    elmas-Ca
    Messaggi
    183

    Riferimento: Libri e co.

    mi sono segnata un sacco dei titoli dei libri che avete segnato ora sò cosa farmi regalare a natale XD sempre se riuscirò a resistere sino a natale ahahah XD




Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy