• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 88

Discussione: Libri e co.

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523

    Libri e co.

    Allora avete letto o avete da consigliare libri che interessino l'area infanzia/adolescenza?indipendentemente da libri univeristari[credo che ognuno di noi abbia almeno un libro dal titolo"psicologia delo sviluppo"]e dalle teorie di Piaget e simili,avete letto qualcosa??
    Io ho letto tutti i libri di *Torey Hayden* e credo siano davvero interessanti dal punto di vista della formazione dello psicologo per l'infanzia..da molti spunti interessanti..
    e voi avete suggerimenti??


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Data registrazione
    23-01-2002
    Residenza
    *somewhere over the rainbow*
    Messaggi
    3,889
    Hayden!!!!! ma lo sapevi gia eh? senza dubbio lei è bravissima, i suoi libri sono fantastici e trattano casi veri di bambini e adolescenti con vari disturbi...se solo da grande riuscissi ad essere almeno la metà di quello che è lei sarei gia contenta!
    altro libro interessantissimo letto da poco è "George e Sam" di Charlotte Moore...è la storia vera, narrata dalla madre che è anche l'autrice, di due bambini autistici, George e Sam appunto: il libro è davvero meraviglioso, ci sono pezzi di vita quotidiana e parti in cui l'autrice descrive l'autismo in generale, racconti di come e quando la mamma ha scoperto di avere non uno ma due bambini "diversi", di come ha affrontato l'evento, delle risposte che ha cercato di darsi...io lo consiglio vivamente a tutti coloro che sono appassionati di handicap, in particolare di autismo, è ovvio!
    Ultima modifica di Eleonora : 10-06-2006 alle ore 13.12.43
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di MiciaAmy
    Data registrazione
    09-08-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    355
    Ho letto un solo libro di Torey Haiden e mi è piaciuto tantissimo è "Bambini del silenzio" e parla del mutismo selettivo quindi penso proprio che prossimamente ne leggerò altri scritti da lei

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di kaycombe
    Data registrazione
    22-11-2005
    Messaggi
    150
    Originariamente postato da Eleonora
    Hayden!!!!! ma lo sapevi gia eh? senza dubbio lei è bravissima, i suoi libri sono fantastici e trattano casi veri di bambini e adolescenti con vari disturbi...se solo da grande riuscissi ad essere almeno la metà di quello che è lei sarei gia contenta!
    altro libro interessantissimo letto da poco è "George e Sam" di Charlotte Moore...è la storia vera, narrata dalla madre che è anche l'autrice, di due bambini autistici, George e Sam appunto: il libro è davvero meraviglioso, ci sono pezzi di vita quotidiana e parti in cui l'autrice descrive l'autismo in generale, racconti di come e quando la mamma ha scoperto di avere non uno ma due bambini "diversi", di come ha affrontato l'evento, delle risposte che ha cercato di darsi...io lo consiglio vivamente a tutti coloro che sono appassionati di handicap, in particolare di autismo, è ovvio!
    ..e Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte?
    bellissimo, si entra nel mondo degli asperger e lì si vorrebbe restare per sempre...

    anche io non ho paura, secondo me ci avvicina al modno dei bambini, del loro coraggio e della loro "forte ingenuità"!

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    mi avete convinto con il vostro entusiasmo! io ho scelto di specializzarmi in neuropsicologia e lo sento proprio "mio" come campo, ma ho sempre lavorato con adulti e anziani e i disturbi dello sviluppo sono una cosa che mi manca. Credo proprio che inizierò da questi libri che state citando!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  6. #6
    Nos*
    Ospite non registrato
    Avete da suggerire qualche titolo di un libro inerente alle Neuroscienze Cognitive dello Sviluppo?
    Ultima modifica di Nos* : 10-06-2006 alle ore 23.01.34

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Ciao a tutti!
    Oltre ai libri della Hayden (che pure io amo da morire!!!), vi consiglio i libri di Alba Marcoli, tra i quali "Il bambino nascosto" e "Il bambino arrabbiato".

  8. #8
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    28-10-2005
    Residenza
    provincia di Bari
    Messaggi
    770

    sempre hayden

    l'unico libro che ho letto di questa insegnante esperta di psicopatologia infantile è UNA BAMBINA BELLISSIMA
    Grace

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Data registrazione
    23-01-2002
    Residenza
    *somewhere over the rainbow*
    Messaggi
    3,889
    Originariamente postato da kaycombe
    ..e Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte?
    bellissimo, si entra nel mondo degli asperger e lì si vorrebbe restare per sempre...
    è vero, me ne ero dimenticata, bellissimo e molto tenero questo libro!!!
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

  10. #10
    L'avatar di zio jack
    Data registrazione
    31-07-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506
    Titolo: Il rumore dell'erba che cresce
    Autore: Scarpati Marco
    Prezzo: € 12,00
    Dati: 190 p., brossura
    Anno: 2006
    Editore: Infinito
    Collana: I saggi

    Questo testo si sviluppa come il racconto delle esperienze di un uomo che ha salvato tanti bambini e bambine dallo sfruttamento sessuale nel sud est asiatico.

    Ne parlavano l'altro giorno al Diario di Costanzo, di certo non è un libro di Psicopatologia dello Sviluppo, nè sarà di sicuro al livello della Hayden, ma di certo può servire ad aprire un pò gli occhi a riguardo del mondo dei bambini.

    Bello, interessante e consigliato
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

  11. #11
    Postatore OGM L'avatar di blackfox
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    Monfalcone
    Messaggi
    4,909
    E i libri di Bettelheim?In particolare La fortezza vuota e il mondo incantato
    Dany

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    io nn li ho mai letti,chi li ha letti puo'fare una piccolissima recensione? il mondo incantato mi attirava tanto


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  13. #13
    Picciurina L'avatar di peperina
    Data registrazione
    08-09-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    1,246
    Sicuramente l'approccio romanzato della Hayden aiuta moltissimo ad avvicinarsi a questo mondo, il suo primo libro l'ho letto a 14 anni ed è grazie a lei che ho scelto di studiare psicologia...poi a seguire li ho letti davvero tutti e li ho consigliati alle persone che sono interessate a questo campo di studi, come Ele* .

    Poi molto coinvolgente ed intenso è Il castello incantatoStoria di un bambino adottato con personalità multipla di Carole Smith
    Attraverso il racconto della madre adottiva, il libro ripercorre la storia vera della terrificante risalita verso l’integrità mentale di un bambino preda di otto personalità diverse. Alex, questo lo pseudonimo del protagonista, aveva dieci anni quando fu preso in affidamento da Carole Smith e da suo marito Sam. Subito si dimostrò un bambino molto “difficile”: prepotenze, capricci, violenti scatti d’ira. Niente poteva far presagire, comunque, ciò che l’amore e la pazienza dei genitori adottivi avrebbero fatto riemergere dal passato di Alex…
    Ultima modifica di peperina : 12-06-2006 alle ore 16.18.04
    Qual è la cosa più difficile a questo mondo?
    Vivere!
    Molta gente esiste, ecco tutto.
    (Oscar Wilde)

  14. #14
    Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80
    Data registrazione
    23-11-2005
    Residenza
    tra caserta e roma :ciao:
    Messaggi
    276
    Della Hayden (li ho tutti...) non avete citato "Una bambina", "La figlia della tigre", Il gatto meccanico(romanzo, ma l'intensità con cui è scritto....è stupendo!!!), Una di loro, Figli di nessuno, Come in una gabbia, una bambina e gli spettri. L'ultimo che non ho ancora letto è "la cosa veramente peggiore".....
    Continuate a inserire i libri che più vi hanno colpito...qusto thread è bellissimo!!!
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey




  15. #15
    Matricola
    Data registrazione
    14-02-2005
    Residenza
    Noventa vicentina
    Messaggi
    28
    Io sto leggendo "Passaggi di vita" di Alba Marcoli,
    Collana Oscar Mondadori, pp.306, 9 euro.

    E' molto bello...lo consiglio soprattutto perchè vengono riportati molti casi...

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy