• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 69
  1. #1
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Lettera della Brizzi per i suoi studenti

    Riporto questa lettera della professoressa Brizzi per i suoi studenti sia quelli di ora che quelli di un tempo......
    Non credo ci sia da aggiungere niente.
    Ho contattato la professoressa che mi ha chiesto di inserirla nel forum affinche' anche gli studenti fuori sede e chi non capita spesso in facolta' potesse leggerla.




    Università degli Studi di Firenze
    Dipartimento di Biologia Animale e Genetica "Leo Pardi"
    Via Romana 17 - 50125 FIRENZE

    R. Brizzi tel. 055-2288296 Prot. 728/11/V
    E-mail brizzi@dbag.unifi.it Firenze, 10.V.2006

    AL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA, UNIVERSITÀ DI FIRENZE

    e p.c. Al Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Firenze
    Al Direttore amministrativo dell’Università degli Studi di Firenze Al Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Al Direttore del Dipartimento di Biologia Animale e Genetica, Facoltà di Scienze

    Chiedo che questa mia lettera venga protocollata e ufficialmente letta, fra le comunicazioni, al prossimo Consiglio di Facoltà di Psicologia.


    AL CONSIGLIO DI FACOLTÀ DI PSICOLOGIA, UNIVERSITÀ DI FIRENZE

    Cari Colleghi e rappresentanti degli Studenti, ho riflettuto a lungo se congedarmi da voi motivandone le ragioni, oppure uscire semplicemente di scena, in silenzio.
    Alla fine ho deciso che questa seconda opzione avrebbe comunque sollevato critiche, e allora tanto vale che esponga per l’ultima volta il mio pensiero su questa mia lunga esperienza a Psicologia.
    I più “anziani” sanno che qui ho insegnato Biologia Generale per circa 15 anni, motivata dalla mia passione verso questa disciplina e dal piacere di poter trasmettere a migliaia di giovani nozioni scientifiche “guarnite” da disponibilità e tanta voglia di comunicare.
    Per anni ho sperato di poter entrare a far parte della grande “famiglia” di Psicologia, ma per mancanza di requisiti “giusti” (non è il caso di specificare ulteriormente…….) questo non è accaduto.
    Le mie lettere di richiesta di ingresso in Facoltà sono ancora archiviate al loro posto, come pure il concorso che non ho vinto, forse per gli stessi motivi……….
    Forse qualcuno può comprendere le umiliazioni che tutto ciò mi ha procurato. Molti mi hanno manifestato la loro solidarietà, ma le parole e le buone intenzioni non bastano, perché non si trasformano magicamente in fatti e io sono rimasta inutilmente ad aspettare, fuori dalla porta.
    I fatti hanno invece dimostrato che la squadra di docenti poteva arruolarne di nuovi, ma evidentemente io non rientravo nei piani.
    Dunque non rinnoverò la mia domanda di affidamento e destinerò il mio volontariato ad altre realtà sociali.
    A conclusione di questo mio messaggio voglio dire un “GRAZIE” immenso a tutti i miei studenti, che mi hanno sempre dimostrato stima e affetto e continuano a farlo in modo unanime. E’ per tutti loro che sono rimasta così a lungo, ed è a loro che devo la mia “crescita” personale, culturale e professionale; alla fine la mia IDONEITÀ come docente è stata decisa da coloro che davvero sono in grado di giudicare.
    Rossana Brizzi
    Ultima modifica di Duccio : 13-06-2006 alle ore 16.48.48

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    E'favolosa questa donna una dei pochissimi docenti[l'altro è il lera] che veramente mi ha dato tanto ,a livello umano.


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Data registrazione
    23-01-2002
    Residenza
    *somewhere over the rainbow*
    Messaggi
    3,889
    la prof.ssa Brizzi è sempre stata una grandissima donna, una dei pochi professori che mi ha fatto davvero appassionare e capire la sua materia, una delle poche che ci teneva realmente ad avere un dialogo con i suoi studenti...la facoltà perde sicuramente una bravissima persona e una docente veramente capace...
    ma gli studenti la ricorderanno!!!
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Data registrazione
    27-07-2005
    Messaggi
    1,800
    Blog Entries
    1
    mi dispiace...veramente tantissimo...con la Brizzi ho fatto il mio primo esame...e ne ho un ricordo stupendo

    ricordo tutte le sue lezioni...una delle poche prof che ho seguito...

    ricordo la sua voce "squillante" negli altoparlanti dell'aula 12 ...

    ricordo le risate che ci fece fare una mattina...mostrandoci una diapositiva di "cellule ciliate...che si ritrovano nella trachea"....e successivamente un'altra..."di speratozoi attaccati a cellule ciliate"...un attimo di silenzio...si è girata e ridendo ci ha detto "voi adesso vi chiederete come ci sono finiti questi speramtozoi nella trachea....suppongo!" ...grande rossana...che risate!

    ricordo che quando sono andata a verbalizzare il voto dello scritto mi guarda e mi dice "signorina...questo non è un voto...le consiglio un orale"...con una bella strizzatina d'occhio...e io scema e impaurita per il primo esame ho verbalizzato un 29...nonostante lei insistesse per farmi fare l'orale

    mi dispiace che i futuri studenti si perdano un personaggio così...

    Rossana... ci mancherai...
    baciuz'

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265
    La Brizzi, una delle poche che meriterebbe davvero di rimanere. Bravissima, competente, umana e estremamente disponibile a spiegarti le cose anche 100 volte se non capivi, senza farti sentire "un imbecille" (mentre molti professori ci riescono bene).

    Brava facoltà! Continuate così e mandate avanti solo i raccomandati!

    UN APPLAUSO.

  6. #6
    Penelope*
    Ospite non registrato
    Con Lei ho dato il mio primo esame: 29. Biologia è una materia che ho sempre amato e Lei la mia prof.sa ideale.
    L'ho risentita in un periodo di crisi universitaria per avere dei consigli da qualcuno in cui avevo fiducia e Lei con gentilezza e disponibilità mi ha sempre risposto dandomi consigli dati con il cuore. I professori dovebbero essere così. Persone con cui parlare a cuore aperto senza paura di doversi aspettare una bella pugnalata alle spalle. Se per caso dovesse leggermi sappia che sono molto affezionata a lei e che mi ha fatto affezionare come non mai alla struttura della cellula
    Un abbraccio enorme da una studentessa del suo corso P-Z anno 2000/2001 primo semestre

  7. #7
    E' qualche anno che frequento questo forum e da subito mi era rimasto in testa questo nome,Brizzi. Avevo letto meraviglie di questa professoressa.Quanto sia amata dai suoi studenti è palese.Mi spiace leggere certe notizie e mi spiace anche di non avere avuto l'opportunità di conoscere questa donna,magari se mi fossi iscritta subito alla facoltà....peccato.

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577
    GRANDISSSSSSIMA DONNA!!!!!NON HO PAROLE
    FAI BENE
    NON TI MERITANO!!!!
    CI MANCHERAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!

  9. #9
    Partecipante L'avatar di ilcailca
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    54
    Grande Professoressa, Preparata, Capace, Competente!!! Mi spiace che la facoltà la perda, perchè è una grande cavolata essersi lasciati scappare una docente così.... COMPLETA!!!! Arrivederci Grande Professoressa....
    Noi diciamo che il cielo ed il mare sono blu ma ciò non è corretto, nessuno dei due è effettivamente blu; sono la vastità dello spazio e la profondità dell’oceano che producono questa illusione. Se prendete dell’acqua di mare con le mani, vedete che è proprio incolore. In modo simile, il bene ed il male dipendono dai nostri pensieri e sentimenti.

  10. #10

    Mod OPS
    L'avatar di robi.pg
    Data registrazione
    08-01-2002
    Residenza
    Perugia e in treno
    Messaggi
    474

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di lauramazzo
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    62
    io ho dato il mio secondo esame con lei e non vi dico quanto mi ha rincuorata visto il il primo l'avevo dato con quell'acida della Giganti...avevo seguito tutte le sue lezioni poi...era troppo forte!proprio simpatica...ti chiamava per nome e ti dava del "tu"...sembrava più una mamma che una prof a volte!xò fa bene ad andare via:non è giusto che una come lei non venga pagata e tanti altri incompetenti che ci "fanno lezione" si!
    Laura

  12. #12
    Partecipante L'avatar di momi1984
    Data registrazione
    10-09-2003
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    34
    una donna meravigliosa, una professoressa tra e per gli studenti.GRAZIE PROF.
    CAMILLA

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    Messaggi
    1,397
    tantssimi anni fa ho fatto l'esame con lei..donna e persona meravigliosa attenta alle esigenze degli studenti!!

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di kristy25
    Data registrazione
    19-12-2005
    Residenza
    parma
    Messaggi
    125
    LE MIE SPERANZE E PREGHIERE CHE PROF. R.BRIZZI TROVI UN POSTO DI LAVORO GRATIFICANTE NON SOLO PSICOLOGICAMENTE MA ANCHE MATERIALMENTE!!

    UN VERO PECCATO CHE LE PERSONE DEGNE COME LEI VENGONO TRATTATI IN QUEL MODO....
    K&K

  15. #15
    Hacker L'avatar di Neo
    Data registrazione
    21-06-2003
    Residenza
    Zion, Prato
    Messaggi
    985
    Una delle pochissime professoresse che mi rendeva contento di andare a lezione, ho fatto con lei il mio terzo esame ed è stato grazie anche a persone come lei che ho trovato il sostegno per andare avanti nel mio percorso universitario

    Una professoressa davvero competente, che si preoccupava della riuscita dell'esame dei suoi studenti, ha preparato le dispense dettagliatissime del corso, il programma sulla guida dello studente è accuratissimo (l'unico di 3 pagine), motivava l'interesse verso la materia anche con lezioni su argomenti del tutto attuali e ci sarebbe ancora tanto altro da dire su quanto di buono ha fatto nella nostra facoltà.

    Gli studenti la adorano, ma forse i piani alti preferiscono mettere sotto contratto e pagare persone che arrivano in ritardo a lezione, snobbano gli studenti, sono molto meno competenti (tanto per usare un eufemismo) e si lamentano a lezione dello scarso stipendio che ricevono...complimenti!!!
    " Do not try and bend the spoon.
    That's impossible.
    Instead only try to realize the truth.
    There is no spoon.
    Then you'll see that it is not the spoon that bends.
    It's only yourself "



    ____________________________________________
    Ciambellano dei Film dell'anno 2005/06
    _____________________________________________


Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy