• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 35 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 525

Discussione: Autismo

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523

    Autismo

    Dato che è un campo che mi interessa particolarmente,e so che alcune di voi ne sono interessate quanto me,vorrei sapere se avete mai avuto a che fare con bambini autistici[lavorativamente,universitativamente o personalmente] e che ne pensate della pet therapy..ho fatto diversi seminari a riguardo,e vorrei proprio lavorare in questo campo..voi??


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  2. #2
    Francy
    Ospite non registrato
    Non sono ferratissima sull'argomento, anche se l'ho approfondito moltissimo durante l'esame di Neuropsichiatria Infantile.

    Sicuramente è una dei disturbi più complessi, visto che le aree che colpisce sono diverse.

    Anche a me piacerebbe sentire qualcuno che ha avuto a che fare con bambini autistici.

    Durante i primi sei mesi di tirocinio, a me è capitato di "seguire" una bimba affetta dalla "Sindrome di Rett".

    Non so se la conoscete, è molto simile al disturbo autistico... la cosa anormale, e a parere mio sconcertante, è che per i primi mesi di vita lo sviluppo del bambino è assolutamente normale, poi tra i 6 e i 18 mesi si arresta lo sviluppo psicomotorio e cominciano una serie di peggioramenti. Infine, tra i 12 mesi e i 4 anni compaiono i disturbi di tipo autistico

    Questa bimba aveva 6 anni... dal punto di vista dell'interazione sociale il suo livello era decisamente buono, veramente evidente, invece, era il ritardo mentale.
    Era bellissimo trovare un punto di unione attraverso il gioco, amava colorare qualsiasi cosa anche se aveva difficoltà a tenere in mano le matite. La psicologa che mi seguiva aveva trovato una soluzione stupenda.. mettevamo tutti piattini di carta con dentro le tempere, mettevamo le mani dentro e poi disegnavamo (sporcavamo) su grandissimo fogli di cartone

    Lei si divertiva tantissimo e noi con lei
    Poi tutte le volte che facevamo questo "gioco", prima di andarsene ci abbracciava forte forte.. era troppo troppo dolce.

    Per me è stata un'esperienza bellissima... spero me ne capitino tante altre così nella vita lavorativa, xchè la gioia e la soddisfazione che si prova a lavorare con i bimbi è davvero qualcosa di speciale

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056
    ciao, durante il secondo semestre di tirocinio, cioè ora, mi è capitato di seguire un bambino autistico...con annessi altri problemi...quello che posso dire è che con l'aiuto di persone veramente competenti (diverse figure professionali) ha fatto dei miglioramenti.
    riguardo la pet-therapy non saprei dirti so che nelle mie vicinanze c'è un centro ippico che fa queste cose.
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    ciao
    io lavoro come educatrice con una bambina autistica di 9 anni... uso la terapia cognitivo-comportamentale , il metodo Dan e mi sto informando sulla terapia Aba...principalmente ma abbiamo chiesto alla madre di poter provare anche la pet therapy o la hippo therapy però la madre pensa che sia solo un aperdita di tempo...
    anche io sono affascinata da questa patologia, è un continuo speriemnetarsi, mettersi alla prova ed è bellissimo quando quella bambina aaparentemente così chiusa in sè stessa riesce a farti una carezza spontanea...caspita dopo un anno nè ho visti di miglioramenti.....io spero di specializzarmi in questo campo e per ora sto seguendo solo qualche corso....ma interessantissimo....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di lilith25
    Data registrazione
    25-03-2006
    Residenza
    roma!
    Messaggi
    247
    anche a me interessa tanto l'argomento!purtroppo non ho esperienza con bambini autistici, ma seguendo il corso di neuro psichiatria infantile mi sono appassionata all'argomento poichè è venuto un prof che si occupa specificamente di questa malattia e ce ne ha parlato approfonditamente.
    l'hanno prossimo vorrei partecipare ad un "mini-corso" su come trattare i bambini autistici, non è per psicologi ma lo tiene uno dei miei prof e ci ha detto che rilascia anche un certificato tipo, insomma qualcosa che valga da inserire in un aventuale curriculum. purtroppo è a pagamento(230 euro ), comunque se a qualcuno interessa posso darvi i recapiti per informarvi meglio!!

    a parte questo...qualcuno ha qualche libro da consigliarmi sull'autismo?

  6. #6

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146
    Ciao! Ti posso consigliare il testo di un mio prof. L'abbiamo portato all'esame di Ontogenesi della mente e io l'ho trovato molto interessante. Si intitola "Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale " con prefazione di Simon Baron-Cohen. L'autore è Luca Surian, casa editrice Laterza (il costo dovrebbe essere intorno ai 18 euro).
    Silvia


  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    Originariamente postato da lilith25
    anche a me interessa tanto l'argomento!purtroppo non ho esperienza con bambini autistici, ma seguendo il corso di neuro psichiatria infantile mi sono appassionata all'argomento poichè è venuto un prof che si occupa specificamente di questa malattia e ce ne ha parlato approfonditamente.
    l'hanno prossimo vorrei partecipare ad un "mini-corso" su come trattare i bambini autistici, non è per psicologi ma lo tiene uno dei miei prof e ci ha detto che rilascia anche un certificato tipo, insomma qualcosa che valga da inserire in un aventuale curriculum. purtroppo è a pagamento(230 euro ), comunque se a qualcuno interessa posso darvi i recapiti per informarvi meglio!!

    a parte questo...qualcuno ha qualche libro da consigliarmi sull'autismo?
    a me interessa..ma di dove sei? non vorrei recarmi dall'altra parte d'Italia per qiuesto corso....
    testi:
    1) autismo infantile - Zappella

    2)intervento precoce per vbambini con autismo - Maurice (è un testo completissimoma..costa un pocbino 34 euro!)

    3) pensare per immagini . T.Grandin( è bellissimo ed è scritto da una persona autistica ad alto fiunzionamento)

    ...ne ho tantissimi altri ma devo trovare i titoli...ti posterò presto!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di lilith25
    Data registrazione
    25-03-2006
    Residenza
    roma!
    Messaggi
    247
    grazie ad entrambe per i consigli!

    [QUOTE]Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE
    [B]a me interessa..ma di dove sei? non vorrei recarmi dall'altra parte d'Italia per qiuesto corso....

    sono a roma!! mi pare di aver letto che sei vicina!!
    comunque per informazioni puoi rivolgerti al prof. Meringolo (tel 333/7394192 email: mario.meringolo@uniroma1.it) oppure alla dott.ssa masciarri (tel 333/3019296 email: milenamasciarri@yahoo.it). questi sono i recapiti che sono segnati sull'opuscolo!

    il libro pensare per immagini l'ho letto, davvero bello!!

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    altri libri:
    - autismo e competenze cognitive-emotive,, Marina Pinelli , Erica Santelli, Prezzo: € 44,00 Editore: Erickson

    -Autismo: che fare? €7.00 R. Cavagnola L. Moderato M. Leoni
    2005, Prezzo: € 7,00 Editore: Vannini

    - L'umanità negata €11.50 Mauro Piludu Editore: Punto di Fuga

    -Frith U. - L'Autismo, spiegazione di un enigma - Laterza, Bari, 1996

    -Hanau Carlo e Mariani Cerati Daniela (a cura di) - Il nostro autismo quotidiano - Storie di genitori e figli - Ed. Erickson - Trento, 2003
    -Howlin P. - Baron Cohen S. - Hadwin J. - Teoria della mente e autismo, insegnare a comprendere gli stati psichici dell'altro - Erickson ed., Trento, 1999
    - Lambiase Mario - Autismo e Lobi frontali - Alla ricerca delle basi anatomiche di un enigma - Ed. Vannini - Gussago (BS)

    - Laxer G. e Ritvo E. - Autismo, la verità rifiutata - Di Giacomo ed., Roma, 1992

    - Laxer, G.; Trehin, P. Autismo e disturbi del comportamento, Phoenix ed., Roma, 1997

    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    Francy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lilith25
    l'hanno prossimo vorrei partecipare ad un "mini-corso" su come trattare i bambini autistici, non è per psicologi ma lo tiene uno dei miei prof e ci ha detto che rilascia anche un certificato tipo, insomma qualcosa che valga da inserire in un aventuale curriculum. purtroppo è a pagamento(230 euro ), comunque se a qualcuno interessa posso darvi i recapiti per informarvi meglio!!
    Interessantissimo

    Voglio informarmi meglio

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Data registrazione
    23-01-2002
    Residenza
    *somewhere over the rainbow*
    Messaggi
    3,889
    Originariamente postato da lilith25
    l'hanno prossimo vorrei partecipare ad un "mini-corso" su come trattare i bambini autistici, non è per psicologi ma lo tiene uno dei miei prof e ci ha detto che rilascia anche un certificato tipo, insomma qualcosa che valga da inserire in un aventuale curriculum. purtroppo è a pagamento(230 euro ), comunque se a qualcuno interessa posso darvi i recapiti per informarvi meglio!!

    a parte questo...qualcuno ha qualche libro da consigliarmi sull'autismo?
    che bello, mi piacerebbe un sacco farlo!!! però è a Roma e io sto vicino Pisa, uff
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    anche a me interessa ma questi prezzi sono un tantino proibitivi


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  13. #13
    ass_bahlara
    Ospite non registrato

    perchè non scrivere le vostre esperienze...

    Ho editato il tuo post perchè per pubblicizzare i propri siti c'è l'apposita sezione QUI

    Francy
    Ultima modifica di Francy : 20-06-2006 alle ore 15.02.03

  14. #14
    Partecipante L'avatar di **kioko**
    Data registrazione
    23-02-2005
    Messaggi
    43
    una ricca fonte di informazioni è anche internet, anche se bisogna stare un po' attenti ai siti che si frequentano (purtroppo la teoria della madre frigorifero non è ancora scomparsa!)
    e a non prendere come oro colato tutto ciò che si legge, molte teorie o trattamenti sono molto pubblicizzati, ma non sempre sono testati scientificamente, quindi vale la pena documentarsi e attendere nuove notizie circa le sperimentazioni...
    navigndo ho trovato una paginetta sulla pet nel sito autismoonline: http://autismo.inews.it/terapieriabilitative/pet.htm
    e un sito dedicato alla pet:
    www.itaca-pet-therapy.com
    un altro sito interessante sull'autismo è: www.genitoricontroautismo.org

    al ricco elenco di libri che ti ha consigliato memolememole (ottima scelta, soprattutto-secondo me- intervento precoce per bambini con autismo)
    ti consiglio "george e sam" della Moore edizioni corbaccio

    so che il nostro non è un campo facile in cui lavorare, ma secondo me dà un sacco di soddisfazioni!

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di lilith25
    Data registrazione
    25-03-2006
    Residenza
    roma!
    Messaggi
    247
    qualcuno sa dirmi verso quale scuola di specializzazione potrei orientarmi per lavorare con questi bambini? ho cercato tanto ma non ho trovato nulla...

Pagina 1 di 35 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy