• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 35 PrimoPrimo ... 25333435
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 525

Discussione: Autismo

  1. #511
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Autismo

    Citazione Originalmente inviato da kiwykiwy Visualizza messaggio
    La psicanalisi per l'autismo è roba vecchia trita e ritrita e priva di ogni validità.
    L'Aba fatto seriamente è scientifico perchè c'è una presa dati oggettiva...
    infatti ho detto che alcuni sono maggiormente validati che altri...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  2. #512
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Autismo

    Citazione Originalmente inviato da kiwykiwy Visualizza messaggio
    L'Aba fatto seriamente è scientifico perchè c'è una presa dati oggettiva...
    vero..ma non è L'UNICA!!!!!!!!! TUTTO QUI!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #513
    Partecipante
    Data registrazione
    14-06-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Autismo

    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Il mondo è più grande di quel che si studia in alcuni corsi...

    Buona vita
    Il primo articolo e' una ricerca sull'importanza di considerare le credenze culturali e religiose dei genitori nella gestione terapeutica di casi di autismo.

    Il secondo dimostra la mancanza di prove di efficacia significative per la musicoterapia nel trattamento dell'autismo.

    Il terzo e' una lettera all'editore di un periodico sulle potenzialita' di un intervento genetico (cellule staminali, roba del genere)

    Il quarto dimostra la superiorita' degli interventi ABA nel trattamento di comportamenti problematici in soggetti con autismo.

    ...

    qualcun altro ha l'impressione che il dott. Rottigni abbia l'incontenibile tendenza di postare abstract a caso?

  4. #514
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Autismo

    no! A me non da assolutamente questa idea...anzi.....
    Comunque dai, senza far polemiche di nessun genere...(visto che sono anche MOD e so che così facendo andremmo solo OFF TOPIC).....rientriamo in topic.....



    Oggi proprio mi sono imbattuta in una ragazza che dice di essere terapista ABA e di aver ottenuto il titolo con un corso a Bari anni fa di 50 ore..è possibile secondo voi?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #515
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Autismo

    Caro Luca London

    L'ABA è una cosa seria. E funziona.

    E, mi spiace, ma gli articoli NON sono stati citati "a caso". Semplicemente, dell'autismo - come degli altri disturbi psichici - non conosciamo le cause. E qualunque trattamento di un problema le cui cause non siano note è puramente empirico (per definizione).

    Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  6. #516
    Partecipante
    Data registrazione
    14-06-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Autismo

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio

    Oggi proprio mi sono imbattuta in una ragazza che dice di essere terapista ABA e di aver ottenuto il titolo con un corso a Bari anni fa di 50 ore..è possibile secondo voi?
    Mi sembra che un terapista ABA sia uno che implementa terapie aba, non e' necessario che sia qualificato.
    Magari e' la terminologia che inganna, in Uk si chiamano 'ABA Tutor', e in US stanno cercando di introdurre la dizione 'ABA technician'.

  7. #517
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Autismo

    cosa?????????????'dici davvero? ne sei certo?....no perchè qui i terapisti ABA si fanno pagare un botto e se possono anche non essere qualificati....trovo sia una grande ingiustizia...soprattutto nei confronti dei genitori(e dei bambini) che pagano e pensano di trovarsi davanti dei professionisti
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #518
    Partecipante
    Data registrazione
    14-06-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Autismo

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    cosa?????????????'dici davvero? ne sei certo?....no perchè qui i terapisti ABA si fanno pagare un botto e se possono anche non essere qualificati....trovo sia una grande ingiustizia...soprattutto nei confronti dei genitori(e dei bambini) che pagano e pensano di trovarsi davanti dei professionisti
    non sono i consulenti quelli?

    per terapista intendi uno che implementa un programma scritto da qualcun altro o uno che scrive il programma?

  9. #519
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Autismo

    uno che fa il lavoro scritto da qualcun'altro!..........

    Qui, nella provincia di Latina hanno chiesto(3 anni fa) alla famiglia della ragazza che ora seguo io, la bellezza di 3000 euro.................... mi sembrano tantini..per non essere neanche formati!Altro discorso è per chi scrive ilprogramma che mi pare avevano detto venisse direttamente dall'America per cui costi molto molto esosi...(almeno per questa famiglia)...............boh....però, devi dire sono a digiuno di queste cose...conosco L'aba ma non conosco i prezzi di terapisti, consulenti etc etc...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #520
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Autismo

    Se lo considerate "Off Topic" chiedo ai mod di spostare questo mio intervento nella stanza più adatta.

    In realtà, più che un intervento, è una lista di articoli pubblicati su Nature l'anno scorso (chiedo venia, ma la mia banca dati applica un embargo di 12 mesi ad alcune riviste...). E, visto che l'argomento "Autismo" sembra interessare a molti, ho pensato potessero esservi utili.

    The mind's tangled web.
    Nature. 11/3/2011, Vol. 479 Issue 7371, p5-5. 1p. Abstract: The author reflects on the involvement of genes and the environment in the development of autism. He states the theory that autism stems from a disruption of brain development caused by a combination of genes and environment. The author stresses that environmental factors, through direct interactions with gene, could interfere with neural development which causes autism. Meanwhile, he notes the role of social sciences, psychology and neurobiology in exploring autism. DOI: 10.1038/479005a. (AN: 66955207)
    Argomenti: EDITORIALS; AUTISM; GENES; DEVELOPMENTAL disabilities; NEUROSCIENCES
    Special issue on neuroscience: The autism enigma.
    Nature. 11/3/2011, Vol. 479 Issue 7371, p21-21. 1p. 1 Illustration. Abstract: An introduction to the journal is presented in which the editor discusses the increases in research funding despite the complexities of diagnosing autism in the U.S. DOI: 10.1038/479021a. (AN: 66955183)
    Argomenti: UNITED States; AUTISM -- Diagnosis -- Research; RESEARCH -- Finance
    Database: Psychology and Behavioral Sciences Collection
    The prevalence puzzle: Autism counts.
    By: Weintraub, Karen. Nature. 11/3/2011, Vol. 479 Issue 7371, p22-24. 3p. 1 Illustration, 2 Graphs. Abstract: The article focuses on the issue related to the increasing cases of autism in the U.S. Thomas Insel, director of the National Institute of Mental Health (NIMH) in Bethesda, Maryland, states that people who are mostly affected by autism are children. He notes the complexities in determining scientific evidence on mapping out the increase of the virus such illness. Meanwhile, Insel suggests that researchers need more funding and encouragement to look at the potential environmental causes. DOI: 10.1038/479022a. (AN: 66955181)
    Argomenti: UNITED States; AUTISM; AUTISM in children; AUTISTIC children; INSEL, Thomas; MENTAL illness
    Database: Psychology and Behavioral Sciences Collection
    Scientists and autism: When geeks meet.
    By: Buchen, Lizzie. Nature. 11/3/2011, Vol. 479 Issue 7371, p25-27. 3p. 1 Color Photograph, 1 Illustration. Abstract: The article focuses on the diagnosis of autism in the U.S. Bryna Siegel, a clinical psychologist of the University of California, refers symptoms of autism such as poor eye contact and lack of social understanding. Catherine Lord, child psychologist of Weill Cornell Medical College in New York, states the need of systemizing the theory of autism in children. It also suggests a large study that determines parents with autistic-like traits which might be helpful in the diagnosis. DOI: 10.1038/479025a. (AN: 66955189)
    Argomenti: UNITED States; AUTISM -- Diagnosis -- Research; AUTISM in children -- Diagnosis; SIEGEL, Bryna; LORD, Catherine
    Autism's fight for facts: A voice for science.
    By: Wadman, Meredith. Nature. 11/3/2011, Vol. 479 Issue 7371, p28-31. 4p. 2 Color Photographs, 1 Graph. Abstract: The article focuses on the issue pertaining to the vaccine-related research to determine the possible cause of autism in the U.S. Alison Singer, a solo operator of autism-research funder Autism Science Foundation (ASF), has opposed dedicating more funds to vaccine research, stressing that vaccines saves life and has no risk factor for autism. Meanwhile, Geri Dawson of the University of North Carolina argues that research on vaccines primarily focuses on the role of the immune system in autism. DOI: 10.1038/479028a. (AN: 66955188)
    Argomenti: UNITED States; VACCINES -- Research; AUTISM -- Risk factors; SINGER, Alison; DAWSON, Geri; VACCINATION
    Changing perceptions: The power of autism.
    By: Mottron, Laurent. Nature. 11/3/2011, Vol. 479 Issue 7371, p33-35. 3p. 3 Color Photographs. Abstract: In this article the author discusses the relationship of autism with human intelligence. He refers a study which reveals that most autistic people outperform other individuals in auditory tasks such as discriminating sound pitches, detecting visual structures, and mentally manipulating complex three-dimensional shapes. The author also explores the abilities and strengths of people with autism, and puts emphasis on how they learn and succeed in natural settings. DOI: 10.1038/479033a. (AN: 66955205)
    Argomenti: AUTISM; AUTISTIC people; INTELLECT; DEVELOPMENTAL disabilities; DEVELOPMENTALLY disabled; NEUROSCIENCES
    Sperando non mi si dica che cito articoli a caso anche stavolta...

    Buona vita
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  11. #521
    Partecipante
    Data registrazione
    14-06-2010
    Messaggi
    49

    Riferimento: Autismo

    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Se lo considerate "Off Topic" chiedo ai mod di spostare questo mio intervento nella stanza più adatta.

    In realtà, più che un intervento, è una lista di articoli pubblicati su Nature l'anno scorso (chiedo venia, ma la mia banca dati applica un embargo di 12 mesi ad alcune riviste...). E, visto che l'argomento "Autismo" sembra interessare a molti, ho pensato potessero esservi utili.

    Sperando non mi si dica che cito articoli a caso anche stavolta...

    Buona vita
    Magari non sono a caso ma ti assicuro che non si capisce che senso abbiano queste liste. Di articoli sull'autismo ne vengono scritti centinaia, vuoi linkarli tutti?

    Capisco citare un articolo per avvalorare una propria opinione ma liste di articoli senza attinenza con la discussione?
    Perche'?

    In piu' chiunque e' capace di utilizzare scholar dove non c'e' nessun embargo.
    Quindi perche' queste citazioni?

  12. #522
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Autismo

    Ciao a tutti, vi scrivo da Cagliari e sto scrivendo una tesi compilativa sul disturbo autistico classico (quindi ne asperger ne altro...),
    ma sto avendo dei problemi ...potreste darmi urgentemente una mano?
    In particolare ho difficolta'nel reperimento del materiale per quanto riguarda autismo e comorbilita' neurologiche (epilessia,disturbi del sonno, disturbi motori ecc )
    e comorbilita' psichiatriche (depressione,ansia,adhd eccc), e per quanto riguarda le cause del disturbo( ad esempio cause pre,peri,post natali, fattori genetici, fattori ambientali... ).
    Mi e' davvero difficile trovare informazioni sufficenti..
    Libri,articoli...qualsiasi cosa mi puo' essere utile... va bene anche se in inglese...
    Ovviamente potete contattarmi anche in privato...
    Grazie infinite in anticipo!!

  13. #523
    Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Data registrazione
    21-11-2006
    Messaggi
    324

    Riferimento: Autismo

    Oggi è la giornata mondiale dell'autismo.

  14. #524
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: Autismo

    Nessuno puo' darmi una mano quindi?

  15. #525
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Autismo

    io purtroppo non posso aiutarti!

    Per tutti: guardate questo video:

    http://video.repubblica.it/mondo-sol.../124065/122552
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 35 di 35 PrimoPrimo ... 25333435

Privacy Policy