• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
  1. #1
    elisab
    Ospite non registrato

    Scuola Psicoterapia Psicoanalitica Freudiana, Esiste?

    MA TRA LE SCUOLE DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA NE ESISTONO FREUDIANE?
    HO TROVATO JUNGHIANE, STEINIANE, ECC......
    MA QUESTA NON MI PARE DI AVERLA VISTA!
    QUALCUNO LA FREQUENTA? DOVE?
    STO CERCANDO ANCH'IO DI ISCRIVERMI DA QUALCHE PARTE!
    GRAZIE!!!!!

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    100
    la sipp, la spp, la afpp, poi naturalmente la spi!
    Roberto

  3. #3
    elisab
    Ospite non registrato
    allora esistono!!!!!!
    alla carica!!!!!

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-03-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    100
    ma certo! la sipp è a milano, roma e catania.
    l'afpp è a firenze
    la spp è a milano e a torino credo..
    comunque tutte richiedono un'analisi personale!
    buona scelta! e buono studio!!!!!
    Roberto

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    101
    posso aggiungere la scuola di specializzazione che sto frequentando io: SCUOLA ROMANA DI PSICOLOGIA CLINICA (IMAGO) a Roma, è una scuola di psicoterapia psicoanalitica, di stampo freudiano, o meglio...si parte da una base freudiana per poi esplorare i post freudiani tipo : M. Klein, Erikson fino ad arrivare al modello del post freudiano Langs.
    I prof. all'interno sono quasi tutti psicoanalisti freudiani.
    se posso aggiungere una mia impressione, sono molto soddisfatto del loro insegnamento, perchè si respira un'aria in cui si ama Freud ma si ha anche il coraggio di metterlo in discussione quando serve....condizione indispensabile, secondo me, per la nostra crescita professionale.
    spero di esserti stato di aiuto!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

  6. #6
    elisab
    Ospite non registrato
    grazie zibboooo!

    prima di tutto sondo le scuole piu vicino a casa....

    ma la scuola di bologna e precisamente:

    Istituto Erich Fromm di Psicoanalisi Neofreudiana
    Città: Bologna Responsabile: dott. R. Biancoli Telefono: 051 6449632 - Fax 051 6449632 Indirizzo: Via Nosadella 29, 4012

    qualcuno la conosce?
    non rispone nessuno!!!!!!

    ciao

  7. #7
    KIKKAKIKKA
    Ospite non registrato
    ciao, scusa il disturbo ma ho visto ke frequenti la scuola romana IMAGO e mi sarebbe piaciuto avere qualke informzione in più...
    soprattutto x quanto riguarda la terapia di gruppo...
    grazie anticipatamente!

  8. #8
    A roma ne esistono diverse, la più famosa e ambita e la SPI che sta a Via Panama, si trova anche a Milano di sicuro e in altre citta, però devi fare 3 colloqui valutativi, se va bene ti danno un analista e fai l'analisi personale, poi, se va bene, ti fai 5 anni di supervisioni con pazienti che devi trovare tu a 4 sedute la settimana, poi finalmente sei Analista. Evviva! Se no c'è la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica in Via Po che è molto buona, e l'AIPs di cui ho anche sentito parlar bene e poi Lo Spazio che era tenuto da Perrottti che è morto recentemente, sta in Via della Luce a trastevere, ciao
    Gianna Porri

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Data registrazione
    24-08-2004
    Residenza
    Lecce - Milano - Parma- Figline
    Messaggi
    1,032
    Blog Entries
    8
    il Fromm me lo hanno sconsigliato vivamente. anche io ci volevo andare. poi ho lasciato stare convinto da psichiatra analista di Bologna che conosce...
    magari cerca ancora..
    questo...
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)



    http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

  10. #10
    Lilagrace
    Ospite non registrato
    A Milano c'è anche la SIPRe!
    Indirizzo psicoanalisi relazionale

  11. #11
    elisab
    Ospite non registrato
    perche il fromm è sconsigliato?
    mi puoi dire i motivi?
    ciao!

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    101
    Per kikkakikka:
    per quanto riguarda la terapia di gruppo o gruppo analisi che si fa nella mia scuola devo dire che l'esperienza è veramente interessante...condotta da psicoanalisti molto competenti, e per me che ne sapevo poco o nulla delle dinamiche di gruppo è una grandissima esperienza professionale!
    per quanto riguarda la Scuola Romana di Psicologia clinica(IMAGO) sono molto soddisfatto!!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    10-06-2005
    Residenza
    Repubblica di San Marino
    Messaggi
    1

    Riferimento: Scuola Psicoterapia Psicoanalitica Freudiana, Esiste?

    Citazione Originalmente inviato da elisab Visualizza messaggio
    perche il fromm è sconsigliato?
    mi puoi dire i motivi?
    ciao!
    Ciao,
    non so perchè la scuola sia sconsigliata, credo che il passavoce che esiste in uesti ambienti possa rovinare o esaltare senza fondamento. Io mi sono diplomata al Fromm due anni fa. Lo rifarei. E' una scuola che mi ha dato tantissimo, non tanto da un punto di vista teorico, ma pratico. L'analisi personale, l'analisi di gruppo e le supervisioni, individuali e di gruppo. Queste formano un analista e possono dare l'idea del grado di preparazione di una scuola. I libri siamo tutti capaci di leggerli...chi più o chi meno.
    Quando sarai negli ambienti psicoanalitici da un pò, ti renderai conto di quanto ci siano dietro giochi di potere e lotte all'ultimo sangue. ... ricordiamoci che Freud era praticamente un massone...rigido e ortodosso...che teneva la mano ai suoi analizzandi mentre erano sul lettino! Attenzione quindi ai giudizi dati dall'esterno: guardano sempre la forma e mai la sostanza...
    Ti consiglio di andarci e conoscere allievi e docenti. Di persona. Poi decidi.
    Un saluto
    Lucia

  14. #14

    Riferimento: Scuola Psicoterapia Psicoanalitica Freudiana, Esiste?

    Scusa Collega, ma chi te le ha raccontate queste favole? Massone, non lo so. Ma visto che per dieci anni Freud ha fatto la fame, proprio non direi. Rigido e ortodosso, mi pare improprio, visto che le regole le ha date lui. Che tenesse la mano al paziente, dove l'hai letto? Non mi pare che ne parli lui, nè i suoi biografi. E dunque, chi è autorizzato a parlarne? Non ci siamo, Collega, se ti hanno (in)formato così ti hanno (in)formato proprio male. E magari ti hanno detto anche che era un cocainomane pervertito.... Leggiti due libri, dammi retta.
    Pitti

  15. #15
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    26

    Riferimento: Scuola Psicoterapia Psicoanalitica Freudiana, Esiste?

    La diatriba mi pare metta in campo le difese di due ambiti di scuola formativa: ovvio. Ma quello che più mi infastidisce nella lettura di certe affermazioni avide di aggressività è il livello di adesione interiore che le scuole analitiche freudiane istituiscono. Io intraprenderò un percorso analitico freudiano ma non ne diventerò certo adepto; credo che il bene della disciplina che tutti noi amiamo, sia l'avvio, sempre, di procedimenti dialettici e mai strenue difese fondamentaliste, che sono figlie di una visione monadica della mente.
    Ultima modifica di squasimodi : 08-05-2009 alle ore 23.28.28 Motivo: errore

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy