• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    14-02-2005
    Residenza
    Noventa vicentina
    Messaggi
    28

    esperienze di tirocinio

    ciao a tutti...
    scambiamoci le nostre esperienze di tirocinio

  2. #2
    Francy
    Ospite non registrato
    Io ho svolto la prima parte del tirocinio presso un'associazione che segue delle famiglie "problematiche" per evitare che i bambini vengano allontanati dal proprio nucleo familiare.

    La seconda parte l'ho svolta presso un consultorio

    Ho accennato qualcosina della mia esperienza nel thread sull'autismo, appena ho un po' di tempo vi racconterò anche il resto

    Solo una cosa.. credo di essere stata veramente tanto fortunata perchè sono stata seguita molto e ho svolto un tirocinio "attivo" che mi ha sicuramente insegnato molto

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80
    Data registrazione
    23-11-2005
    Residenza
    tra caserta e roma :ciao:
    Messaggi
    276
    Anche io credo di essere stata abbastanza fortunata!! Il 1° semestre l'ho svolto a Sassuolo (MO), lavoravo lì come insegnante in quel periodo e così ho approfittato anche per il tirocinio. Servizio sociale per i minori---> interessantissimo!! Ci si occupava soprattutto di maltrattamento intrafamiliare, di allontanamento, di affidi e dei corsi di idoneità per l'adozione. Ho seguito personalmente affiancata sempre da educatrici o psicologi alcuni casi; ho fatto osservazioni unilaterali dallo specchio, assistito a colloqui e letto parecchie cartelle.
    Il 2° semestre è stato meno entusiasmante perchè sono passata in un CSM per avvicinarmi a casa per cui mi sono occupata prevalentemente di adulti, case famiglia e gruppi appartamento. Interessante ma non attinente a quello che voglio fare!!!
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey




  4. #4
    Francy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Francy
    Io ho svolto la prima parte del tirocinio presso un'associazione che segue delle famiglie "problematiche" per evitare che i bambini vengano allontanati dal proprio nucleo familiare.

    La seconda parte l'ho svolta presso un consultorio

    Ho accennato qualcosina della mia esperienza nel thread sull'autismo, appena ho un po' di tempo vi racconterò anche il resto

    Solo una cosa.. credo di essere stata veramente tanto fortunata perchè sono stata seguita molto e ho svolto un tirocinio "attivo" che mi ha sicuramente insegnato molto
    mi auto-quoto per continuare il mio racconto a puntate

    Altra cosa interessantissima del mio II periodo di tirocinio è stato l'approccio ad alcuni test. La tutor che mi seguiva ne fa largo uso all'inizio delle sue terapie, così ho avuto modo di seguire la somministrazione e la codifica/interpretazione
    Questi i test: Il test di Bender - Family Attitude Test (di Jackson) - Favole della Duss - Test della Figura Umana - Test dell'Albero - Test della Famiglia

    Non ne parlo qui perchè piano piano apriremo degli appositi thread proprio per parlare dei test... anzi se ve ne interessa qualcuno in particolare segnalatelo nel thread delle proposte

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Data registrazione
    27-12-2004
    Residenza
    tra nuvole e lenzuola
    Messaggi
    683
    Blog Entries
    36
    che invidia.....
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Privacy Policy