• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Informazioni su scala wisc

    Salve sono una nuova iscritta. Sono una musicoterapista. Vorrei delucidazioni in merito alla lutura della scala WISC R. Non essendo psicologa la conosco solo come nozione generale. Riguarda un mio paziente a cui è stata somministrata: al momento ho solo una parziale conoscenza del risultato non avendo avuto modo di parlare con lo psicologo. Vorrei sapere se esiste un punteggio globale e uno per le singole scale (es "comprensione sintattica", "abilità fonoarticolatorie" per le quali è stato riportato un punteggio intorno ai 90, ma non so quali sono i parametri di riferimento entro i quali il punteggio deve oscillare).
    Grazie anticipatamente della colloborazione.

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di Psicopa!
    Data registrazione
    18-01-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    69

    Riferimento: Informazioni su scala wisc

    Ciao Tizzi.bel purtroppo interpretare la wisc r, contrariamente a quello che pensano alcuni, non è una cosa semplice. Per aiutarti avremo, parlo per tutti credo, bisogno di più informazioni. La wisc r ha un punteggio totale e altri due punteggi uno di performance e uno verbale. Inoltre anche i punteggi dei singoli subtest sono molto indicativi.
    In linea assolutamente generale ti posso dire che la media al punteggio totale convertito in QI è 100 e che generalmente si considera ritardo mentale chi è al di sotto di di 70.
    Per essere più precisi e darti delle indicazioni servirebbero però tutti i dati.
    Non so se ti ho aiutato ma perlomeno spero di non essere stata confusa
    Ciao
    L'essenziale è invisibile agli occhi

  3. #3

    Riferimento: Informazioni su scala wisc

    Grazie Psicopa, sei stata molto eusastiva e mi hai dato già un importante chiarimento iniziale. Comunque chiederò alla famiglia di avere maggiori notizie. Grazie e a presto.

Privacy Policy