• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 15 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 211

Discussione: Il Metodo Feuerstein

  1. #61
    Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    Data registrazione
    13-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    218
    buon dì, paroletta grazie del contributo! mi pareva strano, quindi con le disabilità dei bambini va meglio il basic!!!!!!!!!!! invece con gli adulti puoi dirci niente? per esempio che so, pazienti con malattie che deteriorano il funzionamento cognitivo!!!!!!!!!!!
    rispetto alla bibliografia ti riferisci a qualche autore in particolare? io di autori conosco per lo più lui!!!!!!!!!!!

  2. #62
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Ciao Lulunana! Dunque per quanto riguarda i pazienti adulti, io personalmente non ho avuto esperienze in merito, ma dice che in caso di depressione il pas standard è molto indicato, come so anche di colleghi che hanno proposto gli strumenti a gruppi over60 (come prevenzione alla demenza senile) ed è andata molto bene. Per gli altri autori (ma non vi hanno dato una mini-bibliografia al corso?) ce ne sono diversi: Buono S. "L'approccio di Feuerstein: aspetti teorici e sistemi applicativi" - Di MAuro M. "Nuove metodologie per la formazione, l'integrazione e lo sviluppo della persona" - Guetta S. "Il successo formative nella prospettiva di R. F." - Lainado N "Come stimolare l'intelligenza ai vostri bambini" - Vanini P. " Potenziare la mente? Una scommessa possibile". (Scusa se non vado a capo, ma mi si è rotto il tasto dell'invio ).

  3. #63
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    Data registrazione
    21-11-2004
    Residenza
    latina
    Messaggi
    526
    effettivamente alcuni di questi erano presenti in una bibliografia che mi avevano mandato dal centro...solo che ho cercato qualcuno di questi testi in alcune grandi librerie anche specifiche ma non ho trovato. Devo vedere però nella zona dove abbiamo fatto il corso, mi ha detto la referente del corso che li c'erano alcuni testi.

  4. #64
    Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    Data registrazione
    13-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    218
    si è vero sono ignorantella ancora.....devo approfondire meglio perchè in realtà quello che so è piuttosto in generale.
    per Carrie: mi sembra di aver sentito la direttrice fare il nome di un negozio, ma siccome non me lo sono appuntato subito non me lo ricordo! se ci riesco a trovarli da queste parti te lo faccio sapere, altrimenti le mando una mail e mi faccio dare le indicazioni.

  5. #65
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    Data registrazione
    21-11-2004
    Residenza
    latina
    Messaggi
    526
    ok neanche io ricordo come si chiamava la libreria...vediamo se ci viene l'insight!! no..meglio chiedere

  6. #66
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    La libreria si chiama Anicia e si trova proprio in via Anicia dietro il centro pitigliani. Non sempre però li hanno, ma li possono ordinare...c'è anche la feltrinelli di piazza della repubblica che li ordina e arrivano in pochi giorni!!

  7. #67
    Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    Data registrazione
    13-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    218
    paroletta sei una fonte incredibile!!!!!!!!!!!!

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di Daevorn Li
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Mialno
    Messaggi
    59
    vedo che sempre più gente si sta interessando al metodo feuerstein, sono molto contento

    è un po' in ritardo, ma volevo fare una considerazione sulla sceintificità del metodo feuerstein.
    è difficle da capire per chi non l'ha mai applicato, ma la validazione del pas è quasi impossibile... o meglio, ha le stesse difficoltà che si riscontrano nell'evidence based therapy...
    Gli strumenti del metodo sono le basi su cui si sviluppa un lavoro che per certi versi è MOLTO simile alla psicoterapia. Non ci sono infatti delle batterie di test a cui il bamibno deve rispondere, ma una serie di esercizi in cui lo scopo dell'individuo non è "fare giusto", ma il capire come farlo.

    Tanta parte sta nelle capacità del mediatore di, appunto, mediare...

    è come chiedersi se la psicoterapia è efficace o no. è indubbio che alcune tecniche si siano rivelate effiaci, ma questo non basta, tutto sta al singolo terapeuta che le mette in atto...

    Vi saluto e se volete infomrazioni sul metodo feuerstein a milano sono sempre disponibile

  9. #69
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Ciao Daevorn, sono contenta di conoscere persone che applicano il metodo. E' da molto tempo che applichi il metodo feuerstein? Non mi capita spesso di incontrare persone che lo applicano!

  10. #70
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    ... ...ho scritto "applico" trecento volte

  11. #71
    Partecipante Affezionato L'avatar di Daevorn Li
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Mialno
    Messaggi
    59
    beh l'importante è che tis ei applicata

    io ho finito il primo livello l'anno scorso, da settembre con 3 colleghi abbiamo iniziato a organizzarci per vedere dove e come applicare il metodo... abbiamo diversi progetti in ballo, quello a cui sto lavoarndo io sono corsi per bambini dagli 8 a 14 che non hanno particolari difficioltà.
    Da gennaio sto facendo questo corso, quindi lo applico da 3 mesi a questa parte.

    Anche se ho appena iniziato nella pratica, ho visto subito le cose che avevo studiato nella teoria... questo è il bello del metodo
    Confermo l'esperienza "a-ha!" nei bambini... è troppo bello vedere come si "illuminano" quando capiscono un passaggio o quando fanno un esempio particolarmente pertinente alla generalizzazione

    e tu paroletta? da quanto tempo ti occupi di feuerstein? come ti trovi?

  12. #72
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Ho cominciato la formazione diverso tempo fa...ma, seguendo bambini con difficoltà lo standard lo trovavo veramente difficile, così mi sono formata fino a fare il pas basic, e da quando lo applico devo dire che i genitori mi riportano diversi miglioramenti proprio nella "funzionalità", cioè su come i bambini si gestiscono nel quotidiano! ... Mi piacerebbe comunque poter provare con dei bambini senza particolari difficoltà e in gruppo, ma trovo difficoltà a reperire "clienti", voi come avete fatto?

  13. #73
    Partecipante Affezionato L'avatar di Daevorn Li
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Mialno
    Messaggi
    59
    mah, abbiamo utilizzato un approccio un po' naive...
    fondamentalmente abbiamo fatto volantinaggio, siamo andati nelle farmacie, nei negozi per bambini, nelle scuole...nei posti in cui era probabile passassero mamme e bambini

    i miei bambini sembrano abbiano avuto miglioramenti signficativi piu che nel quotidiano (dove non avevano difficoltà) a scuola, aspetto pero di avere dei dati piu precisi dopo pasqua

  14. #74
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    ...già, ci ho pensato anche io (noi) a fare una sorta di volantinaggio, il problema poi è che qui a Roma abbiamo uno studio disponibile solo una volta a settimana, e già è pieno tra clienti che fanno sostegno e altri tipi di tecniche di apprendimento! Voi dove lavorate?

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di Daevorn Li
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Mialno
    Messaggi
    59
    noi abbiamo fatto un giro di alucne associazioni e abbiamo chiesto in pratica di affitare le stanze... tantissimi ci hanno detto di no ma un paio hanno accettato.

    nel futuro pero pensiamo di prendere un posto... maggiori rischi imprenditoriali, pero anche maggiori oppurtunità...

Pagina 5 di 15 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy