• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 211

Discussione: Il Metodo Feuerstein

  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    121

    Il Metodo Feuerstein

    qualcuno conosce questo metodo.
    mi sapete dire evuentuali applicazioni o corsi di formazione a milano?

    grazie

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    Bresso
    Messaggi
    261
    E' una tecnica di potenziamento cognitivo, viene utilizzata in molteplici situazioni, credo che la più nota sia coi DSA (disturbi specifici d'apprendimento). Sui corsi non ti so dare info, so solo che costano una paccata di soldi.
    Questo metodo è molto usato dalle logopediste, ma so anche di psicomotriciste che lo utilizzano in seduta.
    Ho visto usare delle schede, non so dirti se Fuerstain (esistono altri metodi di potenziamento cognitivo: Tzuriel, Terzi, ecc.): sono delle sequenze logiche e bisogna scegliere, tra varie opzioni, il tassello mancante della sequenza. Ti faccio un esempio banale: Gallina, tacchino, Papera.....poi scegliere tra: maiale, grillo, oca
    Oltre alla soluzione è importante sapere come c'è arrivato e farlo riflettere ad alta voce sulla strategia utilizzata. Quindi vai ad agire sulla metacognizione.
    Non sono espertisssssssimo di questo metodo quindi spero di averti dato info abbastanza precise

    P.s. attendo la soluzione alla sequenza logica
    Pier

    Membro del comitato anti-morelli

  3. #3
    Ospite non registrato
    I corsi vengono organizzati da numerosi enti. In Emilia, è anche la regione che li organizza per le scuole. A mio parere, però, per il numero di ore fornite non costano tantissimo. Io lo voglio fare e ho trovato un centro che per 60 ore di corso mi chiede 324 € più iva (se non erro). Secondo me non è tantissimo, ma magari in altre zone costa di più.

    Un saluto.

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    a Roma stanno organizzando un corso di 7 giorni e costa 540 euro!!! anche io sono rimasta affascinata da tale metodo..ma i costi..per ora sono molto proibitivi!! almeno per me!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Ospite non registrato
    Ma con o senza gli ECM? Io ho chiesto di non pagarli perchè non mi servono e hanno accettato. In fondo se non sono dipendente pubblico nessuno mi può obbligare!

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-01-2005
    Messaggi
    64
    Il metodo Feuerstein è nato per il ritardo mentale. Ora però hanno fatto un nuovo modulo che dovrebbe lavorare sui prerequisiti di apprendiemento. Il corso è composto da più livelli Tieni presente che senza frequantarlo non è possibile applicarlo. Anche sulla diffusione dei materiali (il F. è composto da schede) c'è molto controllo per cui senza aver frequantato corsi è difficile procurarseli.

  7. #7
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    Bresso
    Messaggi
    261
    Originariamente postato da Psicocrea
    Ma con o senza gli ECM? Io ho chiesto di non pagarli perchè non mi servono e hanno accettato. In fondo se non sono dipendente pubblico nessuno mi può obbligare!
    Ti invito ad informarti bene su come funziona la macchina diabolica degli ecm: è un obbligo legato alla professione e della persona, non c'entra nulla per chi si lavoro: pubblico, privato o libera professione
    Pier

    Membro del comitato anti-morelli

  8. #8
    Ospite non registrato
    Credo che questo argomento sia stato discusso in altri thread. Comunque, l'Ordine degli psy dell'ER non li ritiene necessari per i liberi professionisti. Nemmeno il ministero è chiaro su questo!

  9. #9
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    10-03-2006
    Residenza
    Bresso
    Messaggi
    261
    Perdono, non era mia intenzione andari fuori tema, temevo per la tua regolarità agli occhi del ministero. Credevo fosse regolamentato a livello nazionale, ma se mi dici che in ER non c'è obbligo...ok!
    Pier

    Membro del comitato anti-morelli

  10. #10
    Neofita
    Data registrazione
    17-02-2005
    Residenza
    asti
    Messaggi
    4

    metodo feuerstein

    ciao. qualche mese fa sono stata ad un convegno a torino sulla dislessia, e hanno parlato lungamente del metodo in questione. posso un indirizzo che conosco:
    - www.mediationarca.org (che promuove incontri e convegni/seminari di vario genere includendo corsi sul metodo in oggetto)
    spero di essere stata utile.

    Elena
    Ele

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    monza
    Messaggi
    410
    anche a me interessa,su milano chi lo fa?
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

    S.M.

    visitate il sito www.borgocometa.it

  12. #12
    sandra.g
    Ospite non registrato
    Monica, ma il corso che hai visto te è per caso quello del cam (l'ho trovato in internet). Ma è valido?
    Ma secondo voi uno studio privato specializzato nell'applicazione di questo metodo può funzionare?
    Ciao

  13. #13
    Ospite non registrato
    Non lo so se è valido, appunto chiedevo. Loro però mi sembrano molto disponibili: ci sono 48 ore di formazione in presenza (di solito in una scuola), e 12 di formazione e supervisione on line (nel caso tu segua dei casi utilizzando il metodo). Ho parlato al telefono con loro, e poi gli ho chiesto se non potevo pagare i crediti ecm, perchè non li voglio: per loro non cambia niente. Se hai problemi e non puoi andare ti restituiscono la quota, anche passandola ad un tuo collega che frequenta con te. Io ci dovevo andare in giugno, ma poi ho rinunciato, ci andrò in settembre. Di più non ne so!

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di Daevorn Li
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Mialno
    Messaggi
    59
    allora, io ho fatto il primo livello del feuerstein quindi cerchiamo di togliere qualche dubbio.

    prima di tutto, non è assolutamente vero che costano un sacco di soldi. Il primo livello sono 60 ore di formazione e costa 500 euro, compreso dei materiali didattici (ossia le pagine del metodo).
    E soprattutto sono 500 euro con i quali impari UN METODO... è pieno di corsi e corsetti che per prezzi superiori ti danno lezioni frontali o discussioni di casi, tutto in modalità passiva.

    il metodo feuerestien si basa sul concetto che la mente ha diverse funzioni cognitive e che queste possono essere potenziate tramite determinati esercizi e soprattutto attraverso la mediazione di un mediatore (ehm scusate la scelta povera di parole ma ho fatto ieri l'esame di stato e sono un po' cotto ). Si rivoelge a tutti (io stesso che mi reputo all'estremo opposto del ritardo mentale frequentando la formazione mi sento "potenziato" in alcuni aspetti...), dai down ai problemi di apprendimento ai manager delle multinazionali...

    ciao

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80
    Data registrazione
    23-11-2005
    Residenza
    tra caserta e roma :ciao:
    Messaggi
    276
    Originariamente postato da MEMOLEMEMOLE
    a Roma stanno organizzando un corso di 7 giorni e costa 540 euro!!! anche io sono rimasta affascinata da tale metodo..ma i costi..per ora sono molto proibitivi!! almeno per me!
    Pe4r favore mi dai maggiori info su Roma memole???
    Mi interessa molto_____ Se c'è un sito ancora meglio!!!Grazie
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey




Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy