• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 93

Discussione: Psiconcologia...

  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trillinina
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Roma /L'Aquila/ Arezzo...
    Messaggi
    148
    Ciao Sabrina,
    io sono del vecchio ordinamento, laurea quinquennale, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità.
    Ho seguito un piano di studi Individuale che mi ha permesso di sostenere l'esame di Oncologia Clinica e Chirurgica presso la Facoltà di Medicina, con il Prof. Midiri e il Prof. Cortesi.

    Dopo essermi fermata un pò per esigenze di vita, ora sto lavorando sulla tesi "I bisogni dei familiari dei pazienti oncologici in fase avanzata di malattia", con il Prof. Paolo Gentili.....

    Inoltre frequento il III anno del Master triennale in Artiterapie ad indirizzo Psicofisiologico Integrato, del prof. Vezio Ruggieri (è meraviglioso!!!)....

    Se vuoi possiamo scriverci delle mail, e se sei a Roma vederci, l'indirizzo puoi prenderlo dal mio profilo, è interessante scambiare opinioni sui propri interessi....

    Qual'è la tua associazione?
    Io ho fatto parte dell'ARVAS, ma poi, da quando è nato mio figlio, (ora ha 2 anni e mezzo), il tempo da dedicare al volontariato non sono riuscita più a trovarlo!...

    Riguardo i corsi di Psicologia Oncologica, come ho già detto, sono molti, dipende dal punto di vista in cui si vuol affrontare la disciplina, cmq ne possiamo sempre parlare in privato..



    Buono studio e a presto

    Marilena

  2. #17
    sabrina70
    Ospite non registrato
    ciaoTrillina
    Ti ho scritto sul personale ..hai ricevuto la mail

  3. #18
    modramavrica
    Ospite non registrato
    ciao, come ho giòà scritto in un altro thread ho scoperto che è stato attivato a Trieste un mmaster di II livello in psiconcologia. maggiori info qui

    è jun argomento interessantissimo

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    Nettuno RM
    Messaggi
    69

    qualche informazione

    ciao! che bello vedere che alcune psicologhe cominciano ad interessarsi di PSICONCOLOGIA. io porto avanti questo discorso dalla mia tesi e attualmente collaboro con una cattedra universitaria occupandomi di età evolutiva.
    argomento bellissimo!
    La SIPO è sicuramente un punto di riferimento.
    Nel Lazio dallo scorso anno, oltre al Master del Regina Elena (dr.ssa Caruso) e a quello del S. Andrea (dr.ssa Costantini) e ai corsi del Gemelli (dr. Nesci), ci sono dei corsi organizzati dall'ASP (agenzia di sanità pubblica). probabilmente saranno replicati da gennaio.
    Inoltre posso segnalarvi 1 testo recentemente edito da Erickson (qualcuno mesi fa l'ha anticipato) cui ho collaborato:
    Angela Guarino "Psiconcologia dell'età evolutiva - la psicologia nelle cure dei bambini malati di cancro".
    Un'ultima cosa: il 15 dicembre presso il CNR di Roma ci sarà un convegno in cui verranno ripresentati gli interventi di vari psicologi e psichiatri italiani che hanno partecipato al Convegno Internazionale IPOS-SIPO tenutosi ad ottobre a Venezia. chi è interessato può scrivermi e gli inoltro la locandina dettagliata.
    Spero di esservi stata utile!
    buon lavoro a tutti Emanuela

  5. #20
    sabrina70
    Ospite non registrato
    Grazie per le info che mi hai dato e soprattutto sul titolo del volume che ritengo molto interessante.
    Io infatti sono iscritta a STEP-SE, quindi sviluppo ed educazione.
    Ho anche mandato la mia richiesta d' iscrizione al corso che terra' la Dott. ssa Caruso. Ancora non ho ricevuto ancora risposta ma spero vivamente di poter essere presa.
    L' argomento mi interessa moltissimo e sto cercando di muovermi e guardarmi in giro per avere tutte le info possibili.
    Potresti darmi piu' info per il 15 dicembre

    grazie tantissimo ....

  6. #21
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    Nettuno RM
    Messaggi
    69
    ciao! il convegno del 15 dic è una sintesi dei contributi proposti al convegno internazionale dell'IPOS (società internazionale di Psiconcologia) ed è organizzato dalla SIPO: società italiana di Psiconcologia, sezione Lazio.
    Mandami un messaggio privato con il tuo indirizzo mail così ti invio la locandina.

  7. #22
    sabrina70
    Ospite non registrato
    ciao emela non so perche'ma non riesco ad inviarti una mail al personale. Cmq, ti do la mia mail di lavoro
    sabrina.Boanventura@esa.int
    Grazie tantissimo

  8. #23
    Miremirò
    Ospite non registrato
    Ciao c'è qualcuno di voi che conosce delle strutture che si occupao di Psicologia in Lombardia?

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trillinina
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Roma /L'Aquila/ Arezzo...
    Messaggi
    148
    Originariamente postato da Miremirò
    Ciao c'è qualcuno di voi che conosce delle strutture che si occupao di Psicologia in Lombardia?
    La VIDAS (Luigi Valera, Enrico Carzaniga...)
    Si trova a Milano a Corso Italia, 17
    tel: 02 72511218
    www.vidas.it
    email: segreteria.csf@vidas.it

    A Varese puoi trovare l'Associazione "Varese è con te" , del Prof. Marco Bellani...

    ..credo che ce ne siano anche tante altre...Puoi provare a contattare la Fondazione Gigi Ghirotti, possono fornirti la rte di tutte le associazioni d'italia...

    Buona ricerca!!!!

  10. #25
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-04-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    121

    Re: qualche informazione

    Ciao io sono di Roma ..sai consigliarmi qualche corso di psicooncologia a roma?

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di Trillinina
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Roma /L'Aquila/ Arezzo...
    Messaggi
    148

    Re: Re: qualche informazione

    Originariamente postato da claudette77
    Ciao io sono di Roma ..sai consigliarmi qualche corso di psicooncologia a roma?
    Ciao, se torni un pò indietro trovi molte informazioni, cmq ti copio ciò che avevo detto...

    Esistono diversi corsi biennali in psiconcologia, io ho frequentato quello dell'Istituto Regina Elena,( diretto dalla Dott.ssa Anita Caruso, e dalla Dott.ssa Anna Ravenna dell'Istituto Gestalt Firenze, sede di Roma), con il patrocinio della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

    Da qualche anno è iniziato un master al S.Andrea di Roma, diretto dalla Dott.ssa Anna Costantini, che può essere contattata all'indirizzo e-mail anna.costantini@ospedalesantandrea.it

    Nella facoltà di Psicologia1 di Roma, ci si può rivolgere alla Dott.ssa Angela Guarino, la referente della SIPO (Società Italiana di Psiconcologia) per la Regione Lazio(A novembre è uscito un suo libro edito dalla Erickson sulla "Psiconcologia dell'età evolutiva")

    Inoltre per chi è interessato alle Cure Palliative, consiglio di visitare il sito di Antea, che oltre a fare Assistenza Domiciliare Oncologica e ad avere un Hospice (Antea Hospice, in via Battistini a Roma), si occupa anche della formazione nel campo delle cure palliative in oncologia.

    Mi fa piacere che ci siano altre persone interessate a questa disciplina, davvero molto affascinante, perchè fare qualcosa per qualcuno colora la vita di nuovo significato.

    "Se si cura una malattia si vince o si perde, se si cura una persona SI VINCE, qualunque esito abbia la terapia!..."
    (Patch Adams)

    In bocca al lupo per le vostre scelte future e a disposizione per informazioni bibliografiche sull'argomento......

    Marilena

    Inoltre ci sono anche dei corsi organizzati dall'ASP del Lazio, sullo sreening in Oncologia e sulle cure palliative....

    Buona ricerca!!!...


  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf
    Data registrazione
    05-04-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    263
    Non immaginavo ci fosse così tanta gente interessata alla psiconcologia!! Nella mia cerchia di colleghi universitari sembra un mondo a parte... e informandomi noto sempre più che è un campo in fase di imminente sviluppo.
    Io è dallo scorso anno che cerco di muovermi in qualche direzione anche se per ora sono ancora agli inizi (sono al secondo anno della triennale in scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche a Padova).
    Sto cercando un posto dove fare tirocinio questa estate inerente alla psiconcologia. Per ora ho trovato ad Arezzo (preferirei nella Toscana) una struttura per malati terminali ma nn ho ancora capito se la psicologa che mi farebbe da Tutor è da 2 anni iscritta all'Albo e se ha un contratto fisso di almeno 20 ore settimanali.. maledetta burocrazia

    sono felicissima di aver trovato altre persone con questo interesse..... In bocca al lupo a tutti di cuore e intanto che ci siamo buon Natale :-)

  13. #28
    Partecipante Affezionato L'avatar di airamp79
    Data registrazione
    20-02-2005
    Residenza
    prov CE
    Messaggi
    94
    salve ragazzi,sapete se a Caserta c'è qualche associazione di psiconcologia?anche io sto per preparare la tesi su questo argomento e avrei bisogno di un po' di informazioni...oltre che della possibilità di poter fare un po' di volontariato...Grazie

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    30-12-2004
    Residenza
    Casoria (Na)
    Messaggi
    55

    convegni in vista?

    qualcuno è a conoscenza di qualche evento, giornata di studio, seminario, congresso, convegno o come dir si voglia sulla psiconcologia?Io sto cercando un po' su internet ma non riesco aa trovare niente....
    Se qualcuno è aggiornato, please faccia saxe!

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf
    Data registrazione
    05-04-2006
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    263
    Oggi in facoltà ho letto di un incontro sul tema dell'oncologia tra scienze umane e scientifiche che si terrà martedì 23 gennaio al palazzo del Bo a Padova alle 18.00

    di più non so mi spiace

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy