• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 37 di 37

Discussione: Non capisco

  1. #31
    Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    453
    Il mio ex prof di deontologia professionale è un criminologo e mi fece due esempi:
    1 - il nostro paziente viene abusato: obbligo di denuncia se il paziente ha meno di 14 anni, elevato a 16 se l'abuso è commesso da un familiare.
    2 - il nostro paziente ci confida di abusare di un minore: non possiamo denunciarlo per nessun mo tivo e non possiamo nemmeno fare un esposto.

    Certo uno potrebbe, a livello di amicizia, confidarsi con un avvocato di fiducia e farsi suggerire il comportamento migliore, anche perchè se ci muoviamo male ci sono anche delle responsabilità penali cui far fronte. Ma è questa la soluzione?
    Sono molto dubbiosa al riguardo.....forse perchè quando si parla di pedofilia la psicologa lascia il campo alla donna, la quale ragiona in modo ben diverso dalla psicologa.....mi sono spiegata da cani ma spero abbiate capito.
    La domanda resta: capitasse a voi, cosa fareste?

  2. #32
    Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    562
    beh, credo che ci sarebbe poco da fare nel secondo caso: bisogna rispettare il segreto professionale. Al massimo credo che si possa cercare di lavorare con il cliente sulla necessità di smettere l'abuso, ma credo che i risultati sarebbero scarsi, vuoi perchè il soggetto sa che il suo comportamento è negativo ma non riesce a smettere, vuoi perchè non gliene freghi nulla (magari ritiene che la sua sia una forma di amore legittimo, o più semplicemente non riconosce nel minore un soggetto portatore di sentimenti...)
    non credo comunque che i risultati sarebbero molto incoraggianti, ma magari mi sbaglio

    Mi stavo chiedendo: il comportamento pedofilico può essere considerato per certi versi una forma di compulsione? (visto che altre parafilie, come l'esibizionismo, hanno carattere compulsivistico: necessità di agire il comportamento in questione, disagio marcato, presenza di pensieri ossessivi riguardo al comportamento...)

  3. #33
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Data registrazione
    31-03-2003
    Messaggi
    2,536
    ciao Maryflowers , il tuo ex professore criminologo si sbaglia e offre cattiva (in)formazione. Nel momento in cui il paziente confida di abusare sessualmente di minore o comunque persona non consensiente, noi abbiamo l' obbligo di denuncia o di segnalazione, anche perchè diventeremmo complici di un reato.
    Articolo 13 Codice deontologico Psicologi.
    "Nel caso di obbligo di referto o di obbligo di denuncia, lo psicologo limita allo stretto necessario il riferimento di quanto appreso in ragione del proprio rapporto professionale, ai fini della tutela psicologica del soggetto.Negli altri casi, valuta con attenzione la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla propria doverosa riservatezza, qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi. "

  4. #34
    Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    453
    Mi sembrava........ accadueo mi hai dato una bella notizia! mi sentirei complice.......io sono d'accordo con te, ma sai una cosa? molti interpretano questo articolo in modi diversi! io comunque concordo in pieno con te, correrei, volerei dall'ufficiale di PG più vicino.

  5. #35
    Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    562
    sembrava strano anche a me che non si potesse proprio fare nulla...
    in effetti quello che hai detto tu, Accadueo, coincide con quel poco che ricordavo di aver studiato riguardo il codice...

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Data registrazione
    27-12-2004
    Residenza
    tra nuvole e lenzuola
    Messaggi
    683
    Blog Entries
    36
    x quanto riguarda il sito olandese aperto dai pedofili orgogliosi di dichiararsi tali se n'è già parlato in

    Obiettivo Psicologia > La dolce vita > Attualità e Cronaca > nella stanza "sono senza parole...."

    lì è presente anke il link x chi fosse curioso.
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di kristy25
    Data registrazione
    19-12-2005
    Residenza
    parma
    Messaggi
    125

    partito di pedofili?????????
    dio mio e da brivido
    ma come si fa?????
    sono prima ad affermare che la vita deve essere sensa pregiudizi, ma che non noce a nessuno.... sesso libero per chi vuole va bene ma che sia un consenso esplicito da entrambe le parte , da parte del bambino che non sa neanche cosa significa , quale consenso si puo aspettare???????
    gli farei vedere io il partito
    Ultima modifica di kristy25 : 30-07-2006 alle ore 16.11.18
    K&K

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy