• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 261 PrimoPrimo ... 234561454104 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

  1. #46
    ignazio85
    Ospite non registrato
    anke io sarei interessato in un futuro a trasferirmi all'estero .... e al riguardo so che uno psicologo all'estero precisamente negli stati uniti riesce a percepire un reddito annuale di 400 mila euro .... sogni da noi in italia .... e che a parte i soldi si riesca anke a fare carriera nel campo della ricerca senza alcun tipo di restrizione .... se qulcuno di voi sa qualche notizia al riguardo ....? ci illumini ...???!!!

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    Sono circa 5 mesi che ho deciso di trasferirmi a lavorare in UK, ho chiesto info, fatto documenti, mandato Cv fatto colloqui e trovato un lavoro.
    Quindi se avete pazienza nei prossimi giorni vi scrivo tutto quello che sò!
    A presto

  3. #48
    Ciao Shiren, io sono interessatissima a tutte le dritte che puoi darmi, sono rientrata dall'Irlanda col Leonardo ma il mio sogno è e resta Londra.... mi sto informando su un master, ma sto compilando anche i documenti per entrare come membro base nel BPS... pensi sia utile? tu dove sei? aspetto tue news.......... grazie mille!!

  4. #49
    Neofita
    Data registrazione
    27-04-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    6
    Ciao. Non c'è bisogno dell'esame di Stato. Basta la laurea. Sono stata un annoe mezzo in America e poi a Londra dove ho sostenuto parecchi colloqui e nessuno mi ha mai chiesto altro olte alla laurea.
    In bocca al lupo e fai proprio bene. Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi. A Londra per gli psicologi ci sono delle ottime opportunità.
    Ciao

  5. #50
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    Intanto il sistema inglese: laurea di 3 anni (undergraduate) a cui poi seguono 3 anni (DURISSIMA entrare) per quello che loro chiamano "Clinical Doctorate".
    Alla fine di questo 3+3 si è "Clinical Psychologist" a tutti gli effetti.

    La BPS è in pratica l'Ordine degli Psicologi Inglesi e ci sono due livelli di entrata.
    Quello base è il GBR (graduate basis registration) ed è ottenibile con la sola laurea inglese o con una qualsiasi qualifica che le sia equivalente (la nostra laurea ad es.).
    Il "secondo livello" è ottenibile solo se si è completato il "Clinical Doctorate" che consente l'iscrizione all'albo come Psicologo Clinico.

    In teoria con la nostra laurea di 5 anni + l'anno di tirocinio post lauream (5+1) e con l'iscrizione all'albo italiano, ci sono buone possibilità che si possa essere presi in considerazione per l'iscrizione all'albo inglese come psi clinico.

    Equivalenza laurea: presso "uk Naric" (purtroppo si paga) che in pratica serve solo per convalidare l'ovvio: che la nostra laurea è equivalente alla loro!!; tutti i documenti li vogliono tradotti (e si paga..); io l'ho fatto presso il British Council di Milano.

  6. #51
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    Offerte di lavoro e utilità GBR.

    Se si è iscritti alla BPS come "Clinical Psychologist" si può accedere ai posti da psicologo clinico (molto ben pagati) sia nel NHS (le nostre ASL) sia in strutture private.

    Se invece non si è psi clinici ufficiali le cose cambiano un pochino.

    I posti di lavoro accessibili sono quelli di Assistant Psychologist (AP), Graduate Mental Health Worker (GMHW) Support Worker (SW) ed infine Health Care Assistant (HCA).
    La competizione per i posti di AP è duretta e anche per i GMHW ci sono molte richieste quindi molti Psic. Inglesi si adattano temporaneamente (ottimi per fare esperienza pagata nell'ambito della salute mentale) su lavori come SW o HCA.
    Questi ultimi non sono propriamente lavori da psicologi puri ma ricalcano un pò la figura italiana dello psicologia che fa l'educatore.......l'unica differenza è che sono pagati molto meglio (anche tenendo conto del maggiore costo della vita), si hanno spesso contratti anche a tempo indet. ed in ogni caso sono garantite le ferie, la malattia, la pensione etc...

    Per il ruolo di AP è generalmente richiesta l'iscrizione come membro base (GBR) alla BPS o almeno il fatto che si sia "eligible". per SW e HCA assolutamente no.

    In ogni caso più qualifiche, documenti etc.. si hanno e più semplice è la strada.

    Io ho trovato lavoro a tempo indet. come SW nella zona di Manchester dopo aver fatto, senza essere iscritto alla BPS, 3 colloqui per AP, 2 come GMHW e 2 come SW. Mi hanno offerto un psoto come SW e per ragioni di budget ho preferito accettarlo per poi, una volta in Uk fare domanda (nel giro di 7-8 mesi) per posizioni migliori.
    Nel frattempo conterei di fare l'esame di stato in Ita per poter far valere le maggiori opportunità possibili per diventare a tutti gli effetti "Clinical Psychologist".

    Trovare Lavoro:

    rischieste di CP, AP, GMHW, SW, HCA ce ne sono veramente molte e per fortuna non hanno nulla a che fare con i nostri pilotatissimi concorsi:
    -pubblicata la "vacancy" con tanto di dettagliata decrizione delle responsabilità, capacità richieste, stipendio etc..
    -Si manda il CV
    -nel giro di 20-40 gg vengono selezionati dai 5 ai 15 canditati che sosterranno il colloquio
    -colloquio generalmente come un piccolo esamino con domande pratiche e teoriche che riguardano l'ambito (adulti, anziani, dipendenze etc..)
    -risposta nel giro di una settimana

    Ricapitolando:

    Opportunità ce ne sono soprattutto se inizialmente ci si adatta.
    Per me era importante trovare un buon lavoro in Uk in modo da fare esperienza nel NHS, per poi tentare di fare carriera. Poi, fare colloqui non dovendo partire con l'aereo dall'Italia è un attimo meno costoso e stressante!!

    quseto è quanto...se avete domande chiedete pure
    Ultima modifica di Shiren75 : 14-08-2006 alle ore 16.36.54

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    ooops

  8. #53
    wow.... grazie ragazzi! al momento non mi vengono molte altre domande.... anzi l'equivalenza presso il Naric è proprio richiesta? io ho fatto solo traduzione del titolo al British Council e pensavo bastasse............ per lo meno nelle linee guida per la compilazione al GBR non l'avevo notato..... là ai colloqui lo chiedono?
    tu ora che fai? sei social worker? ti piace? grazie......

  9. #54
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    Originariamente postato da pelluceam
    là ai colloqui lo chiedono?
    tu ora che fai? sei social worker? ti piace? grazie......

    No, ai colloqui nessuno mi ha mai chiesto nulla a parte domande sugli studi fatti.
    Anche perchè, nel Cv, ho sempre messo che sono eligible per il GBR. Per il certificato del Naric non saprei, a me è stato chiesto una sola volta durante i colloqui di lavoro...per la BPS mi sembrava fosse necessario ma non ricordo

    SW effettivamente è l'acronimo per Spcial Worker ma io l'ho usato per indicare Support Worker.
    E' un ruolo di supporto a psicologi e psichiatri; inizierò a metà settembre ma dalle info che ho dato/chiesto mi sembra non male..........più che altro non c'è nessun tipo di:
    "inizia a fare esperienza con noi...poi se tutto è ok ti facciamo il contratto" oppure "vedi, lavorando nel sociale non ci sono molti fondi quindi all'inizio devi adattarti a fare il volontario, poi vedremo"

    Una settimana dopo aver accettato l'offerta avevo già in mano un prospetto sulla retribuzione, sul numero di giorni ferie, sui vantaggi di lavorare per l' NHS
    Ultima modifica di Shiren75 : 14-08-2006 alle ore 19.38.13

  10. #55
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    Che palle...sbaglio sempre e mi esce una doppia risposta!!
    Risorry

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia
    Data registrazione
    13-01-2003
    Messaggi
    208
    ciao..,ma per l'irlanda le regole sono le stesse?
    cosa significa sostenere colloqui per AP?
    scusa se non sono molto informata..
    in che zona sei..io sono in irlanda ora..
    Sai che cosa e il Bachelor Degree?
    Ultima modifica di cinzia : 14-08-2006 alle ore 19.29.56

  12. #57
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    Originariamente postato da cinzia
    ciao..,ma per l'irlanda le regole sono le stesse?
    cosa significa sostenere colloqui per AP?
    scusa se non sono molto informata..
    in che zona sei..io sono in irlanda ora..
    Sai che cosa e il Bachelor Degree?
    Purtroppo per l'Irlanda non ho idea.

    AP è l'acronimo di Assistant Psychologist (il passo, prima di diventare Clinical Psichologist)

    La nostra laurea (io parlo del vecchio ordinamento) è equiparabile ad un Bachelor Degree

  13. #58
    Grazie mille Shiren scusa se ti rompo ancora ma vorrei chiederti se tu in definitiva hai compilato il modulo della Society... ti hanno dato il grado di eligible e non esattamente il GBR? o ho capito male? sono anni che mi informo ma arrivo a certi stadi che la confusione si impadronisce dei miei neuroni.... sarà che pure la febbre a ferragosto non contribuisce ma.... se puoi spiegarmi ancora meglio...... I'll be so grateful!!... really sorry anyway...

    posso farti anche domande personali? quando sei partito? avevi qualche appoggio? e quanta esperienza lavorativa? sei andato all'avventura o Manchester è stata una meta designata da tempo? scusa la curiosità ma storie di psicologi in gioco all'estero mi sono sempre d'ispirazione....

    Per Cinzia so che in Irlanda la situazione è un po' diversa, gli Assistant Psychologists sono figure non ancora molto diffuse ma ci sono molti ragazzi che si stanno muovendo per poter cominciare a lavorare da questo grado... la BPS là ovviamente non esercita alcun potere e l'albo o la società psicologica (the psychological Society of Ireland) non mi sembra tenuta molto in considerazione... io ti consiglierei di cominciare a fare esperienza come hanno fatto ragazzi che ho conosciuto là e come ha fatto Shiren con lavori come i support worker o social worker... se poi riesci ad individuare qualche raro bando per Assistant Psychologist buttati le inserzioni si trovano sul sito del sistema sanitario nazionale www.hse.ie o www.careersinhealthcare.ie.... dove sei tu per ora? Dublin?

  14. #59
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    Originariamente postato da pelluceam
    ti hanno dato il grado di eligible e non esattamente il GBR?
    posso farti anche domande personali? quando sei partito? avevi qualche appoggio? e quanta esperienza lavorativa? sei andato all'avventura o Manchester è stata una meta designata da tempo? scusa la curiosità ma storie di psicologi in gioco all'estero mi sono sempre d'ispirazione....
    Intanto no problem per le domande: io, a mia volta ho bombardato altri per chiedere info. Non essendo una scelta comunissima, se si può è meglio aiutarsi e scambiare info .

    "eligible": a suo tempo, ho parlato al tel. con quelli della BPS e gli ho spiegato che vorrei fare domanda dopo l'esame di stato. Gli ho poi chiesto se, visto che la mia laurea in psic equivale ad una laurea in psic. Ing., potessi ritenermi "eligible".
    Loro mi hanno detto di si anche se non mi hanno dato nessun certificato. Quindi in ogni CV ho sempre messo • eligibility for Graduate membership of the BPS.
    Sicuramente è meglio se si ha il GBR però per motivi di tempo non ho voluto aspettare.

    La mia situazione:
    non sono ancora partito, inizierò il lavoro a metà/fine Settembre.
    Perchè Manchester? Solo perchè degli 8 colloqui che ho fatto, è proprio in un ospedale vicino a Manch. che mi hanno offerto il lavoro.
    Esperienza lavorativa: un anno di servizio civile in una cooperativa con disabili ed un anno di tirocinio in un'altra cooperativa, con disabili e psicotici.
    Appoggi: zero!!! solo la Ryan Air e i vari Bed&Brekfast che ho visitato.
    Altri psicologi Ita in UK: sono stato in contatto con un altro ragazzo che partirà anche lui alla fine di settembre (zona Birmingham) e mi ha dato una valanga di info...(lo farò santo dal tanto che l'ho martellato di domande).

    Per ora passo e chiudo.
    Se hai domande, dubbi o altro chiedi!!

  15. #60
    manuela474
    Ospite non registrato
    Ciao! Io sono a Manchester, qui in pratica funziona tutto in maniera diversa.. Per essere brevi, la laurea in sè conta poco e niente.. chiunque può essere ingegnere o manager senza per forza avere una laurea in ingegneria.. confused: ma vabbè... passiamo oltre..: in generale l'esame di stato qua è importante per le professioni cliniche, mentre mi è parso di capire che per le altre branche della psicologia, tipo Organizzazioni e Sperimentale, non gliene possa fregà de meno a nessuno.. peraltro x lavorare come clinici richiedono l'iscrizione all'albo inglese, non italiano..! volete farvi un altro esamino..???

Pagina 4 di 261 PrimoPrimo ... 234561454104 ... UltimoUltimo

Privacy Policy