• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 261 di 261 PrimoPrimo ... 161211251259260261
Visualizzazione risultati 3,901 fino 3,904 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

  1. #3901

    Riferimento: lavorare all'estero

    Citazione Originalmente inviato da fcal Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, vorrei riprendere contatto con questo forum che tanto mi ha dato in passato, cercheró di ritagliarmi del tempo per partecipare alle discussioni. Io mi sono trasferito in Inghilterra nell'autunno 2014, mi trovo a Chippenham nel Wiltshire, lavoro come Floating Support Worker (o Recovery Worker come indicano i miei top manager) per una grande charity. Ovviamente, il mio obiettivo a lungo termine é di lavorare come psicologo, credo che daró un'occhiata alle circa ultime 100 pagine di questo forum che non ho letto, mi tocca aggiornarmi! Ovviamente sono a disposizione di chi chiede info, se posso essere utile.
    Una domanda: ma non c'é una versione Facebook di questo forum? Lo chiedo per una facilitá e velocitá di accesso.


    Ciao! Ti rispondo con un anno di ritardo ma sarei molto interessata a conoscere la tua esperienza all'estero, l'iter affrontato, consigli se vorrai darmene.
    Io aspiro a diventare Psicologa del lavoro, sono di Palermo, terminerò qui la magistrale e per il dopo sto prendendo in considerazione l'esperienza all'estero, in Inghilterra appunto. Non so ancora se mi butterò subito su un tirocinio post-lauream all'estero o se considerare il trasferimento e la ricerca di lavoro dopo essermi abilitata.
    In considerazione di questa mia breve presentazione spero deciderai di rispondermi per condividere la tua esperienza. Grazie mille in anticipo!

  2. #3902
    Neofita
    Data registrazione
    10-12-2017
    Residenza
    Dijon
    Messaggi
    3

    Riferimento: lavorare all'estero

    Citazione Originalmente inviato da liquirizia Visualizza messaggio
    iao mi chiamo laura e volevo chiedere informazioni a voi...sapete se per lavorare come psicologo all'estero è necessario l'esame di stato italiano o qulache altro riconoscimento oppure basta la laurea? c'è qualcuno che sta lavorando all'estero oppure che lo ha fatto in passato?
    grazie a presto

    Ciao a tutti, ho ripreso questo vecchissimo messaggio perchè devo chiedere lo stesso e magari @liquirizia se è ancora membro del forum, dopo tutto questo tempo potrà forse dirmi come è andata a finire la sua storia.
    La discussione è talmente estesa che non ho letto ogni post, me ne scuso.
    Cerco un aiuto, cari colleghi, e spero davvero possiate darmelo. Ecco la mia situazione:
    Vivo in Francia dal 2014 e dal 2016 sono ufficialmente nel registro AIRE degli italiani residenti all'estero. Ero partita in Francia per completare gli studi, e il primo anno di magistrale l'ho fatto in questo paese. Purtoppo non sono stata accettata al secondo anno, pur avendo superato il primo (qui in Francia gli anni di magistrale sono separati) ma ho potuto iscrivermi al secondo anno a Padova. Ora voglio richiedere l'equivalenza, ma ho dei dubbi riguardo alcune procedure.

    Devo creare un dossier con diversi documenti che attestino il mio diploma, ma mi sono imbattuta in quello che mi sembra un grande ostacolo e una bella rogna, che mi spaventa ma non capisco se mi riguarda davvero.

    Mi viene richiesto un documento che, secondo la legge in vigore nel mio paese, dimostri che io possa lavorare in quanto psicologa. Ergo, direi, l'iscrizione all'albo. Ora, ecco il problema. In Francia si diviene psicologi con il semplice ottenimento del diploma, dopo i 5 anni di studio. Inoltre, sarei tenuta ad iscrivermi all'albo della regione di residenza. E io non risiedo in Italia, essendo appunto iscritta all'AIRE.
    Comprendo che uno psicologo, installato in Italia, che voglia trasferirsi in un paese estero, presenti la sua iscrizione all'albo, ma nel mio caso, non risiedendo in Italia e avendo appena finito gli studi, voglio che questi vengano riconosciuti.
    Quando mi sono trasferita in Francia per iscrivermi alla magistrale, ho dovuto far riconoscere il mio diploma di triennale. Non è la stessa cosa, in questo caso?
    Inoltre, non essendo più residente in Italia, non è logico che mi iscriva ad un organismo per il quale dovrei pagare delle quote d'iscrizione, che se non mi sbaglio sono annuali, vero?

    Qualcuno ha vissuto il mio stesso percorso? C'è qualche italiano che è psicologo in Francia, soprattutto senza esserlo stato prima in Italia e come ha fatto?

    Spero davvero possiate chiarire i miei dubbi.

  3. #3903
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: lavorare all'estero

    Ciao Giulia, non so molto sulla questione, ma immagino che non importi necessariamente l'iscrizione all'albo dato che poi il tuo obiettivo sarebbe quello di non esercitare in Italia ma almeno l'abilitazione all'esercizio della professione, ovvero il superamento dell'esame di stato. Superato l'esame di stato formalmente siamo abilitati all'esercizio della professione (anche se non possiamo senza iscrizione. Quindi immagino che un foglio di questo tipo possa fartelo un ordine degli psicologi italiano solo dopo l'abilitazione ovvero il superamento dell'esame di stato in Italia.. Purtroppo non so darti altre informazioni più precise..

  4. #3904
    Neofita
    Data registrazione
    10-12-2017
    Residenza
    Dijon
    Messaggi
    3

    Riferimento: lavorare all'estero

    Grazie per il tuo contributo Duccio. Tuttavia non ne sono convinta, nel senso che l'esame di stato mi abilita a lavorare in Italia, dal momento che in Francia non esiste nulla del genere, quindi di base sarebbe un pezzo di carta in più senza alcuna equivalenza in questo paese. Inoltre per accedere all'esame ci sono le famose mille ore di tirocinio. Bene, io sto conducendo uno stage professionale in una casa di riposo qua in Francia, per un altro motivo, mi ero detta che potrei farmelo validare, ma in teoria i tirocini postlauream devono essere stabiliti / erogati dall'Università italiana.
    Mi sembra che mi si stiano costruendo degli ostacoli burocratici attorno....

    Grazie ancora Duccio, spero che ci sia ancora qualcuno che possa raccontarmi magari la sua esperienza. Non posso essere la sola persona che si è posta queste domande...
    Visto che sei un moderatore, ti chiedo, posso creare un topic a parte con questa mia domanda? Perchè questa discussione è talmente estesa che temo non avere molta visibilità.
    Grazie

Pagina 261 di 261 PrimoPrimo ... 161211251259260261

Privacy Policy