• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 87
  1. #31
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2

    Re: Re: Quanto è importante il sesso in una relazione

    Originariamente postato da _Ego1986_
    il sesso nella coppia è condizione necessaria e sufficiente affinchè venga raggiunta quel po po di intimità che permette di instaurarne un equilibrio al suo interno.
    sensa sesso, non cè equilibrio, e alla fine, la relazione che dovrebbe essere a 2, è in realta ad 1 ed ecco che entrambi i partner si sentono soli, stanno insieme solamente per inerzia... (se rimangono insieme )
    oltre a questo, il sesso è anche un modo per comunicare all'interno della coppia, si puo dire che ello sia come lo "specchio della relazione" faccio un esempio per spiegarmi meglio:
    se mentre la mia partner è una donna autoritaria, vuole avere sempre ragione, tutto e subito e roba simile, ed io sono un rammollito sottomesso che non ho il coraggio di dirglielo, ecco che mentre facciamo sesso, colgo la palla al balzo, e glielo faccio notare (ad esempio mi ritiro durante i baci, non me lo faccio rizzare , non raggiungo l'orgasmo ecc ecc... in poche parole, cerco di fargli notare il mio disagio che a parole, non riuscirei a esprimere
    conclusione: la cattiva sessualità è un sintomo che la relazione non funziona... ma non è spacciata il sesso è appunto un modo per comunicare ai partner i problemi "latenti" ed i mezzi per risolverli! se questi messaggi non vengono colti, o si chiede l'aiuto di qualcuno che ce li faccia cogliere, o è finita
    spero di essermi spiegato

    Abbastanza!
    Buona vita a tutti!

  2. #32
    _Ego1986_
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da morrigan
    io vi faccio un'altra domanda, invece: se conoscete una persona con la quale vi trovate bene per molti motivi (modi di ragionare, idee, interessi, modi di divertirsi ecc.), ma non la trovate attraente sessualmente?
    non sto parlando di bellezza fisica, sto parlando di intesa sessuale: baciate questa persona e non vi piace come vi bacia, vi tocca e vi provoca fastidio, non avete nessun richiamo sessuale nei suoi confronti. cosa fate? lasciate perdere o ci provate comunque, sperando che col tempo la sessualità possa migliorare?

    cioè: quanta importanza date all'intesa sessuale all'inizio del rapporto e non durante le varie fasi della relazione?
    diveresi studi hanno dimostrato che una donna decide se farà sesso o no con un uomo, nei primi 5 minuti
    ma l'idea che si fanno in questo lasso di tempo può venire "sopraffatta" dalla qualità del bacio: se fa cagare, niente sesso

  3. #33
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    457
    All'inizio è importante perchè di solito si sceglie il partner per attrazione.
    Ma non si può pretendere subito di essere in supersintonia, magari basta che sia piacevole e coinvolgente (anche perchè con quella persona, con cui non lo fai una volta sola, vuol dire che hai altre affinità, interessi piuttosto che propensione al dialogo etc.).
    Nel proseguimento del rapporto ha sempre la stessa importanza e
    la qualità, se c'è intesa, può solo migliorare.
    Se capitano episodi RIPETUTI di non intesa, e/o di poca attenzione verso le esigenze del partner, allora è un bell'e buono campanello di allarme.

    Insomma la vita sessuale in una coppia è sempre importante, all'inizio, durante e anche nel finire!

    Penso che, quando non vanno bene le cose, ma lì comunque si riesce ad andare d'accordo, si fa il possibile (e l'impossibile, per sistemare il resto: le famose relazioni he "si trascinano", poi bisogna vedre cos'altro si è spento nel frattempo o solo assopito...una domanda che mi viene da fare è: parlate tanto con la persona con cui fare l'amore abitualmente e in che modo?
    Se fate una bella chiccherata e poi c'è l'atto sessuale non vi sentite più appagati rispetto a quando non c'è tanto dialogo?)

    Quando a letto non si va d'accordo (e non si vuole trovare un modo per sistemare le cose) è inevitabile che la coppia si sfaldi.
    Poi sempre amio modesto avviso, riportato ai nostri giorni e con tutte el variabili del caso...
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  4. #34
    Novembre '99
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lunatica77
    non credo ci sia una risposta univoca alla domanda; ovvero, scusate l'ottica costruttivista, tutto dipende dal modo in cui la coppia vive il rapporto. PErchè il sesso puo essere fondamentale ad esempio nelle prime fasi della storia di coppia per poi lasciare con gli anni spazio a dimensioni piu semantiche. Io credo che tutto dipenda dagli equilibri di coppia che si vengono a creare. Per alcune il sesso può allora avere una importanza prima, per altri può venire dietro ad altre questioni. Per alcune coppie queste questioni altre possono diventare importanti solo se alla base c'è una forte affinità sessuale, per altre l'affinità sessuale può essere secondaria alle questioni altre che per altri erano seconde. ...non credo esista cioòè una regola base, in fondo le persone siamo unici e irripetibili. Tutto sta a trovare la complementarietà!
    Perfettamente d'accordo. Affermare che il sesso sia in assoluto un elemento fondamentale di una coppia, significa sostenere che tutte le coppie siano uguali e che tutti vivano il rapporto nello stesso modo.

  5. #35
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da Novembre '99
    Perfettamente d'accordo. Affermare che il sesso sia in assoluto un elemento fondamentale di una coppia, significa sostenere che tutte le coppie siano uguali e che tutti vivano il rapporto nello stesso modo.

    Ma è innegabile che il sesso è fondamentale, sta a vedere cosa si fa, certo, ogni coppia lo vive come e quanto gli pare, però non puoi toglierlo.Forse provvisoriamente..ma non sempre, se no che coppia è, platonica???


    Certo, l'assenza di sesso ha un senso, spesso funzionale, positivo, ma ripeto non sempre, in assoluto..
    Buona vita a tutti!

  6. #36
    Neofita
    Data registrazione
    01-02-2007
    Residenza
    Bisceglie Bari
    Messaggi
    4
    ciao a tutti per quanto riguarda la domanda,
    rifletto sulla cultura dominante che ha proposto e asseconda l' idea sulla necessità di una sessualità come il traino di una relazione.
    Ma sarà poi vero così?
    srebbe utile una ricerca.
    Credo che siamo chiamati a interrogarci prima sul significato di una relazione di coppia. Se una relazione ha come sua natura, l'unione rispettosa, fedele, di aiuto, di crescita, e come evoluzione la prospettiva del matrimonio e della fecondità(non solo filiare,ma anche sociale, intellettuale e culturale), potrà essere il rapporto sessuale a determinare la crescita e il rinforzo di tale rapporto?
    Oppure sarà una conoscenza reciproca, un dialogo, un confronto, la scoperta della debolezza e fragilità del patner e la relativa accetazione del limite a produrre un vero amore e legame duraturo.
    Una sessualità vissuta come panacea, l'idea di costruire un rapporto solo a livello fisico o spostata su tale aspetto a quali risultati porta?
    Importante credo sia valutare cio che ci accade attorno e iniziare a porci in maniera critica nei confronti di un pensiero qualunquista e di facile raggiungimento.
    La mia esperienza di vita passa attraverso una ricerca nel rapporto di coppia di cio che di più vero e intimo c'è nei nostri animi, nell'accoglienza, nel perdono, nell' ammirazione e nella fiducia dell'altro. Dove il rapporto sessuale (ma non una tenerezza, affettuosita e compicità) viene rimandato al momento della scelta del matrimonio.
    Credetemi sto vivendo la storia più bella, vibrante, carnale della mia vita(ho avuto altre storie nella norma). Siamo fidanzati da 3 anni, speriamo in un anno o mass. 2 di sposarci. Credo questo per molti sia difficilmente comprensibile ma è il frutto anche di un cammino umano e spirituale.(niente di strano solo alla sequela di Gesù).

  7. #37
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Data registrazione
    21-07-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2,880
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da doctor T
    ciao a tutti per quanto riguarda la domanda,
    rifletto sulla cultura dominante che ha proposto e asseconda l' idea sulla necessità di una sessualità come il traino di una relazione.
    Ma sarà poi vero così?
    srebbe utile una ricerca.
    Credo che siamo chiamati a interrogarci prima sul significato di una relazione di coppia. Se una relazione ha come sua natura, l'unione rispettosa, fedele, di aiuto, di crescita, e come evoluzione la prospettiva del matrimonio e della fecondità(non solo filiare,ma anche sociale, intellettuale e culturale), potrà essere il rapporto sessuale a determinare la crescita e il rinforzo di tale rapporto?
    Oppure sarà una conoscenza reciproca, un dialogo, un confronto, la scoperta della debolezza e fragilità del patner e la relativa accetazione del limite a produrre un vero amore e legame duraturo.
    Una sessualità vissuta come panacea, l'idea di costruire un rapporto solo a livello fisico o spostata su tale aspetto a quali risultati porta?
    Importante credo sia valutare cio che ci accade attorno e iniziare a porci in maniera critica nei confronti di un pensiero qualunquista e di facile raggiungimento.
    La mia esperienza di vita passa attraverso una ricerca nel rapporto di coppia di cio che di più vero e intimo c'è nei nostri animi, nell'accoglienza, nel perdono, nell' ammirazione e nella fiducia dell'altro. Dove il rapporto sessuale (ma non una tenerezza, affettuosita e compicità) viene rimandato al momento della scelta del matrimonio.
    Credetemi sto vivendo la storia più bella, vibrante, carnale della mia vita(ho avuto altre storie nella norma). Siamo fidanzati da 3 anni, speriamo in un anno o mass. 2 di sposarci. Credo questo per molti sia difficilmente comprensibile ma è il frutto anche di un cammino umano e spirituale.(niente di strano solo alla sequela di Gesù).

    Non ho capito l'ultimissima affermazione, quella tra parentesi. Cosa vuoi dire? Grazie, rispondo dopo.
    Buona vita a tutti!

  8. #38
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1

    Re: Quanto è importante il sesso in una relazione

    Originariamente postato da Bianca
    In questi giorni in cui dovrei studiare, ma ho la testa altrove, mi è capitato spesso di rimuginare su questo argomento...
    Dare troppa importanza al sesso in un rapporto di coppia, secondo voi, è segno di immaturità??? Troncare una relazione perchè non ci si ritiene soddisfatti nell'alcova è solo un pretesto che maschera altre motivazioni o può essere una causa valida???
    A me è capitato di portare avanti anche per anni rapporti solo perchè ci legava l'intesa sessuale mentre ho abbandonato persone con cui avevo fatto progetti e con cui non c'erano altri problemi, se non nel nostro letto che purtroppo non riuscivamo a risolvere. Naturalmente non credo che dimostrarsi "abili e reciproci amatori" sia sinonimo di amore, ma mi chiedo quanto conti...
    Non ho letto tutto il 3d.
    Riassumo in poche e inappropriate parole il mio pensiero:
    Una buona intesa è condizione necessaria ma non sufficiente affinchè una relazione sia valida.

    Quello che voglio dire è che difficoltà nel sesso possono essere, spesso e volentieri, anche un segnale di difficoltà ad altri livelli della comunicazione(o semplicemente indice di poca affinità biologica), per cui non vanno trascurate.
    Senza sesso ci può essere un profondo legame di stima reciproca, una bella amicizia, un amore "platonico", ma niente che abbia a che fare con quello che io ritengo una relazione di amore(inteso nella sua accezzione affettiva) finalizzata all'unione fra due persone. Si tratta, beninteso, della mia personale opinione.

    Tuttavia, non credo che una relazione possa basarsi sulla semplice intesa sessuale. Una relazione di amore è un rapporto troppo complesso per essere risotta al semplice aspetto ludico o a finalità riproduttive. Si basa anche su complicità ed aspetti che abbracciano i propri progetti di vita, e, purtroppo, non sempre la persona con cui stiamo bene si rivela essere la persona con cui è sensato fare un progetto di vita(molto spesso, semplicemente per incompatibilità nel modo di pensare, piuttosto che perchè il partner "voleva solo divertirsi" ).
    Non credo sia da definire immaturo chi decide di troncare una relazione per mancata intesa sessuale, piuttosto definirei immaturo(e mi ci metto anch'io) chi porta avanti relazioni in cui l'unico livello in cui c'è comunicazione è quello che concerne la sfera della sessualità.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  9. #39
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da doctor T

    Credo che siamo chiamati a interrogarci prima sul significato di una relazione di coppia. Se una relazione ha come sua natura, l'unione rispettosa, fedele, di aiuto, di crescita, e come evoluzione la prospettiva del matrimonio e della fecondità(non solo filiare,ma anche sociale, intellettuale e culturale), potrà essere il rapporto sessuale a determinare la crescita e il rinforzo di tale rapporto?
    Oppure sarà una conoscenza reciproca, un dialogo, un confronto, la scoperta della debolezza e fragilità del patner e la relativa accetazione del limite a produrre un vero amore e legame duraturo.
    Una sessualità vissuta come panacea, l'idea di costruire un rapporto solo a livello fisico o spostata su tale aspetto a quali risultati porta?
    Bellissimo 3d. Ti ricordo, tuttavia, che l'unico caso in cui la chiesa considera valido l'annullamento di un matrimonio (anche qualora fossero presenti figli) è quello in cui non è avvenuto un rapporto sessuale completo.

    Doverosa precisazione per il mio post: non volevo descrivere il sesso come panacea, semplicemente esprimere il parere che in una relazione finalizzata ad un progetto comune fra due persone, questo e l'attrazione fisica dbbano essere prsenti, almeno nei primi momenti di questa relazione.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  10. #40
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

    Re: Quanto è importante il sesso in una relazione

    Originariamente postato da Bianca
    In questi giorni in cui dovrei studiare, ma ho la testa altrove, mi è capitato spesso di rimuginare su questo argomento...
    Dare troppa importanza al sesso in un rapporto di coppia, secondo voi, è segno di immaturità??? Troncare una relazione perchè non ci si ritiene soddisfatti nell'alcova è solo un pretesto che maschera altre motivazioni o può essere una causa valida???
    A me è capitato di portare avanti anche per anni rapporti solo perchè ci legava l'intesa sessuale mentre ho abbandonato persone con cui avevo fatto progetti e con cui non c'erano altri problemi, se non nel nostro letto che purtroppo non riuscivamo a risolvere. Naturalmente non credo che dimostrarsi "abili e reciproci amatori" sia sinonimo di amore, ma mi chiedo quanto conti...
    Conta quanto i partenr decidono debba contare, sarebbe la risposta più semplice.

    Ma forse la domanda corretta era, quanto è "normale" che sia importante il sesso nel rapporto di coppia?

    Parlando di storie di sesso o cmq occasionali, non credo ci sia bisogno di parlarne nemmeno, ma per le storie con sentimenti veri...allora si fà complessa la cosa.

    Fà sicuramente male l'idea di sentirsi rifiutati sessualmente dal partner, ma come sempre, bisogna valutare le motivazioni.
    La motivazione forse più sbagliata è quella di non tenere davvero al partner, oppure di rifiutare il contatto fisico perchè ritenuto "impuro" o dissacrante dell'identità di donna seria ecc.
    Un conto è l'inesperienza, i problemi di tempo, di salute, tutt'altro è quando la voglia o l'amplesso stenta per motivi psicologici.
    Si può fare sesso scadentissimo da un punto di vista fisico, ma ricchissimo emotivamente, come viceversa, ma in un rapporto di coppia vero, il problema è nel secondo caso.
    Quando si ha un rapporto sincero, ci si accorge subito o quasi che ci sono problemi in coppia, perchè la sincronia della coppia si sfalda.
    Il sesso è comunicazione di coppia a multi livelli ed è ovvio che avere improvvisi problemi li, duraturi, sia indice di qualche anomalia nel rapporto, escludendo altri fattori di sopra.
    Troncare un rapporto perchè il sesso non và bene, la dice lunga sui sentimenti che hanno legato i partner.
    I problemi non nascono mai dal sesso in sè, ma dai PROBLEMI CHE SI ESPLICANO tramite esso.
    Ci sono persone istintive uomini e donne indistintamente che vogliono presto un rapporto sessuale perchè "ad istinto" notano se la persona è davvero coinvolta o meno.
    Non sono da biasimare o ritenere maniaci, a volte istintivamente è solo un test molto sincero. ingenuo, magari.

  11. #41
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1

    Re: Re: Quanto è importante il sesso in una relazione

    Originariamente postato da Angelus_Laguna

    Il sesso è comunicazione di coppia a multi livelli ed è ovvio che avere improvvisi problemi li, duraturi, sia indice di qualche anomalia nel rapporto, escludendo altri fattori di sopra.
    Troncare un rapporto perchè il sesso non và bene, la dice lunga sui sentimenti che hanno legato i partner.
    I problemi non nascono mai dal sesso in sè, ma dai PROBLEMI CHE SI ESPLICANO tramite esso.

    Concordo con la prima e l'ultima frase che ho riportato, ma non riesco a capire quella in mezzo....
    L'unica spiegazione che mi posso dare è che una volta individuata la presenza del problema, forse è il caso di darsi da fare per superarlo anzichè troncare il rapporto per la poca soddisfazione reciproca. Tuttavia non biasimo le coppie che si lasciano perchè il sesso non va' più, perchè, molto spesso a voler rimettere le cose a posto è solo uno dei due. oppure, le distanze che si sono create sono diventati così enormi, che non è più possibile riavvicinarsi....
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  12. #42
    Angelus_Laguna
    Ospite non registrato
    Provo a riformulare: se i problemi emotivi e psicologici di coppia si possono manifestare in ambito sessuale, può capitare come dici giustamente sopra, che in realtà sia UNO dei due partner disposto a mettersi in discussione.
    Ma il sesso è solo una "lastra" una radiografia, non la CAUSA , secondo me.
    Faccio un esempio stupido.

    es
    La ragazza dice " uffa ma perchè non metti mai il preservativo ritardante? Lo sai che con quello migliori di molto, daii.."

    Il ragazzo invece trova umiliante usarlo, perchè mette in risalto una sua "mancanza", e arriva a fregarsene del piacere della partner "che se lo ama lo deve accettare cosi".

    Ora se la ragazza lo lascia, verosimilmente, non è per il fatto che a letto non sia granchè, ma perchè per un suo problema di orgoglio e vanità METTE AL SECONDO POSTO l'amore e il piacere della partner.

    Non sò se era questo che intendevi.

  13. #43
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da Angelus_Laguna
    Provo a riformulare: se i problemi emotivi e psicologici di coppia si possono manifestare in ambito sessuale, può capitare come dici giustamente sopra, che in realtà sia UNO dei due partner disposto a mettersi in discussione.
    Ma il sesso è solo una "lastra" una radiografia, non la CAUSA , secondo me.
    se la riformuli così, concordo !
    E' quello che penso anch'io...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di adelemassara
    Data registrazione
    03-02-2006
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    78
    Il sesso è importante...non la prima cosa di una relazione, ma è una di quelle cose fondamentali. Io non potrei stare con un ragazzo con cui non vado d'accordo tra le lenzuola! Sarebbe impossibile!
    Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
    George Bernard Shaw


  15. #45
    Partecipante Figo L'avatar di titty187
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    975
    mi associo all'ultimo intervento...se un uomo non mi soddisfa dal punto di vista sessuale...non riuscirei a starci insieme.il sesso x me è fondamentale...ed è una delle cose ke occupano i primi posti secondo la mia "classifica" assieme al rispetto e alla sincerità.

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy