• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 87
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Data registrazione
    03-04-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    914

    Quanto è importante il sesso in una relazione

    In questi giorni in cui dovrei studiare, ma ho la testa altrove, mi è capitato spesso di rimuginare su questo argomento...
    Dare troppa importanza al sesso in un rapporto di coppia, secondo voi, è segno di immaturità??? Troncare una relazione perchè non ci si ritiene soddisfatti nell'alcova è solo un pretesto che maschera altre motivazioni o può essere una causa valida???
    A me è capitato di portare avanti anche per anni rapporti solo perchè ci legava l'intesa sessuale mentre ho abbandonato persone con cui avevo fatto progetti e con cui non c'erano altri problemi, se non nel nostro letto che purtroppo non riuscivamo a risolvere. Naturalmente non credo che dimostrarsi "abili e reciproci amatori" sia sinonimo di amore, ma mi chiedo quanto conti...
    Ultima modifica di Bianca : 11-07-2006 alle ore 17.13.16

    NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

    Lucio Anneo Seneca

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320
    io credo che una buona intesa sessuale sia un requisito (uno fra tanti ovviamente ) per una buona relazione...io non riuscirei a vivere con una persona con cui non riesco a stare bene in intimità...sarebbe come essere amici... ed è vero (a mio parere ) anche il contrario....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Data registrazione
    03-04-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    914
    In generale però intimità non è sinonimo di buona intesa sessuale ed esistono coppie socialmente riconosciute che non praticano sesso per motivi che non sempre sono legati al proprio credo religioso. D'altra parte però la maggioranza delle persone considera il sesso come uno degli elementi fondanti una coppia e quello che mi chiedo io è se questo è in qualche modo provato... Esiste in letteratura qaulche esempio che so, che magari dimostri una correlazione fra sesso ed attaccamento in una coppia o qualcosa del genere... ???
    Ultima modifica di Bianca : 12-07-2006 alle ore 20.29.04

    NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

    Lucio Anneo Seneca

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Attaccamento e sesso non saprei...per me il sesso è comunque importante, e ho notato (esperienza mia personale e anche di amiche) che quando il sesso scarseggia dopo un po anche il rapporto finisce.
    Stai con una persona perchè ti piace come ragiona, il suo modo di fare ecc....ma anche perchè ti attrae fisicamente, e l'attrazzione porta anche al sesso. Se non c'è attrazzione può esserci anche un gran bene, ma è molto più simile all'amicizia.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  5. #5
    Toblerone.om
    Ospite non registrato
    Forse sembrerò un pò spicciolo e superficiale ma a grandi linee credo che un rapporto di coppia sia un pò come un patto di esclusività tra due persone (esclusività emotiva, confidenziale, esperienziale etc.) e il sesso è un pò come la firma simbolica del costante rinnovamento di tale patto.
    Se viene a mancare il sesso o se questo viene cercato in altre persone, la specialità del rapporto di coppia svanisce, e si finisce per essere solo buoni amici....
    In fondo il tradimento sessuale viene percepito da chi lo subisce come un tradimento della unicità del rapporto. Se fai sesso anche con un altra/o allora io non sono più speciale e unico/a....

    La non sintonia sessuale e l'ipersintonia sessuale invece rientrano in un discorso diverso, paragonabile più a quello delle caratteristiche di una persona che ce la rendono attraente o non attrraente (bel viso, bel fisico, bel modo di ragionare, bravo a letto). Ovvero nella categoria GUSTI PERSONALI (in fondo quello che piace fare a letto a me è diverso da quello che piace fare ad altri, così come un bel sorriso o un bel modo di ragionare di una persona può essere tale per me e non per altri)
    Spero di essere riuscito a farmi capire!

  6. #6
    ciaoragazzi!
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Calethiel
    ho notato (esperienza mia personale e anche di amiche) che quando il sesso scarseggia dopo un po anche il rapporto finisce.
    ciao ho citato la tua frase nell'altro tread..
    sei sicura che il rapporto finisce perchè scarseggia il sesso? Non è che succede il contrario, ossia che il sesso viene a scarseggiare perchè il rapporto sta estinguendosi? Soprattutto se all'inizio il sesso abbondava.. ciao!

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di sere_cognitivo
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    213
    Certamente possono succedere entrambi i casi ,però a mio parere è molto più facile che si presenti il primo!!
    per sapere quanto conta il sesso in una relazione c'è un metodo:
    sperimentare cosa si prova dopo un periodo di astinenza sessuale (per un motivo qualsiasi) con il proprio partener,se si sta malissimo il sesso è cruciale ,se si sta bene forse non è poi così basilare!!forse è un metodo un pò banale ma può rilevare qualcosa!!
    il rasoio fa male
    il fiume è troppo basso
    l'acido è bestiale
    la droga dà il collasso
    la corda si spezza
    la pistola è proibita
    il gas puzza
    allora
    VIVA LA VITA




  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Intendevo semplicemente dire che dopo alcuni anni che stai con una persona, a volte non è semplice rendersi conto che il rapporto sta finendo. O forse non lo si vuole ammettere, e si resta insieme per affetto e abitudine senza quasi rendersene conto. Ma in questi casi in sesso inizia a diminuire, e dopo un po ci si rende anche conto che il rapporto non è più quello di prima.
    Il rapporto non finisce xkè si fa meno sesso, ma il fatto di farne meno è la spia di qualcos'altro che non va.
    E infatti il linguaggio non verbale (di cui anche il sesso secondo me fa parte) è molto più sincero e immediato di quello verbale.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  9. #9
    lunatica77
    Ospite non registrato
    non credo ci sia una risposta univoca alla domanda; ovvero, scusate l'ottica costruttivista, tutto dipende dal modo in cui la coppia vive il rapporto. PErchè il sesso puo essere fondamentale ad esempio nelle prime fasi della storia di coppia per poi lasciare con gli anni spazio a dimensioni piu semantiche. Io credo che tutto dipenda dagli equilibri di coppia che si vengono a creare. Per alcune il sesso può allora avere una importanza prima, per altri può venire dietro ad altre questioni. Per alcune coppie queste questioni altre possono diventare importanti solo se alla base c'è una forte affinità sessuale, per altre l'affinità sessuale può essere secondaria alle questioni altre che per altri erano seconde. ...non credo esista cioòè una regola base, in fondo le persone siamo unici e irripetibili. Tutto sta a trovare la complementarietà!

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di antonellina75
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    milano
    Messaggi
    274
    secondo me il sesso in una relazione è sempre molto importante!sempre più spesso si sente parlare di "coppie bianche", io non capisco davvero questa scelta, secondo me chi decide di astenersi completamente dal sesso ha dei seri problemi non risolti, il sesso è un atto spontaneo tra due persone che si amano (e avolte anche non), è un istinto naturale quindi perchè reprimerlo?in nome di che cosa?
    anto

  11. #11
    flame81
    Ospite non registrato
    l'intesa sessuale per me è molto fondamentale!!!!!!
    anche a me è capitato di trascinare una storia per molti anni solo perchè c'era un'ottima intesa sessuale e basta!!
    secondo me non è una cosa semplice avere feeling con un'altra persona....

  12. #12
    Yezidism
    Ospite non registrato
    Ciao, curioso sentire questa tipologia di problemi.... a volte chiamata esclusività sentimentale, fedeltà, intesa.... poi magari il sesso finisce e con esso anche il rapporto..... questo che descrivete per me è come un mondo lontano... io se mi dovessi descrivere per spiegare perchè non vengo colto da tali problematiche molto probabilmente perchè ha differenza di molti ho un idea democratica dell'amore... nel senso che riesco tranquillamente ad amare anche 3 donne contemporaneamente.... diciamo che in italia quelli come me sono di solito chiamati Farfalloni.... in pratica uomini single con diverse relazioni più o meno stabili.... personalmente adotto come motto; Cercando la donna della mia vita devo fare minuziose ricerche... conducendo tali esperienze vi garantisco che si conosce meglio sia se stessi sia quello che deve avere il partner ideale... a volte a mio avviso molti problemi di coppia nascono proprio dal fatto che si è scelto il partner o frettolosamente o per motivi che sono ben lontani da amore e sesso vedi per esempio la scelta del partner dettata per la sua elevata condizione economica.... (ricucci falchi)

  13. #13
    Postatore OGM L'avatar di morrigan
    Data registrazione
    21-12-2004
    Residenza
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    4,275
    io vi faccio un'altra domanda, invece: se conoscete una persona con la quale vi trovate bene per molti motivi (modi di ragionare, idee, interessi, modi di divertirsi ecc.), ma non la trovate attraente sessualmente?
    non sto parlando di bellezza fisica, sto parlando di intesa sessuale: baciate questa persona e non vi piace come vi bacia, vi tocca e vi provoca fastidio, non avete nessun richiamo sessuale nei suoi confronti. cosa fate? lasciate perdere o ci provate comunque, sperando che col tempo la sessualità possa migliorare?

    cioè: quanta importanza date all'intesa sessuale all'inizio del rapporto e non durante le varie fasi della relazione?
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere


    my blog
    le mie foto


    Sono un'erinni



  14. #14
    Postatore Compulsivo L'avatar di HellSt0rm
    Data registrazione
    02-03-2004
    Residenza
    Maleventum
    Messaggi
    3,337
    Originariamente postato da morrigan
    io vi faccio un'altra domanda, invece: se conoscete una persona con la quale vi trovate bene per molti motivi (modi di ragionare, idee, interessi, modi di divertirsi ecc.), ma non la trovate attraente sessualmente?
    non sto parlando di bellezza fisica, sto parlando di intesa sessuale: baciate questa persona e non vi piace come vi bacia, vi tocca e vi provoca fastidio, non avete nessun richiamo sessuale nei suoi confronti. cosa fate? lasciate perdere o ci provate comunque, sperando che col tempo la sessualità possa migliorare?

    cioè: quanta importanza date all'intesa sessuale all'inizio del rapporto e non durante le varie fasi della relazione?
    Sono stato lasciato per questo motivo penso. Ma se non l'avesse fatto lei ci avrei pensato io. Per me l'intesa sessuale è fondamentale, perchè nella vita non ci si può affidare solo allo spirito, anche il corpo vuole la sua parte.
    "La sincerità è il primo passo verso la solitudine..."

    "Chi parla male degli altri con te, parla male di te con gli altri"

    "Ste pagliacciate e fann sul e viv, nuje simm serie, appartenimm a mort!"

    A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows.

    Prendete e cliccatene tutti...questo è un mio video

    Omen Mortis Live @ Heinjoy

    Omen Mortis - Delirium Tremens live @ Heinjoy

  15. #15
    rossettina
    Ospite non registrato
    ..leggevo e ho deciso di intromettermi e rispondere anche io..


    Io lascerei perdere... secondo me il richiamo sessuale è qualcosa che senti fin da subito, dal momento in cui ti metti a parlare con quella persona anche solo per una giornata.

    Se non c'è attrazione sessuale, è amicizia.

    Se provo fastidio quando mi abbraccia, mi bacia, etc. va da sè che l'intesa non c'è nè potrà mai arrivare.
    Per queste cose non puoi sperare che un giorno succeda il miracolo che le faccia cambiare.

    Nelle varie fasi di una relazione, credo che la perdita di intesa sessuale si verifichi quando il rapporto tra i due subisce delle fratture.

    Ha ragione Calethiel quando dice:

    "il linguaggio non verbale (di cui anche il sesso secondo me fa parte) è molto più sincero e immediato di quello verbale."

    Un sorriso a tutti!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy