• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Ospite non registrato

    tesi in psicologia clinica

    Ciao a tutti, sono finita per caso in questo sito, ma un problema ce l'ho. Mi avvicino alla tesi. So che la tesi in psicologia clinica è ben vista dalle scuole di specializzazione in psicoterapia, per cui vorrei fare qualcosa di "clinico". Gli argomenti possibili e immaginabili sono però tanti... Vorrei sapere se conoscete qualche settore della clinica in espansione ( che, chissà... possa anche aiutarmi nel trovare un lavoro dopo la laurea) o siti a riguardo. Studio a Padova, sono al quarto anno e mi mancano 6 esami.. più tesi ovviamente. Grazie. Katia

  2. #2
    Ospite non registrato
    [b:fb2269f70b] Hai gia dato l'esame di psicologia di comunità? Credo che li tu possa trovare qualche spunto interessante per una tua possibile tesi. Ci sono alcuni aspetti fortemente innovativi, almeno per il panorama italiano. Io invece, che studio a Roma, sto facendo una tesi sui gruppi esperienziali. Se ti dovesse interessare fammi sapere. [/b:fb2269f70b]

  3. #3
    Ospite non registrato
    Ciao,
    Innanzitutto, BENVENUTA!!!!
    Resta con noi e vedrai che non te ne pentirai!!!!! :wink:

    Esistono vari ambiti della psicologia clinica che sono oggi in espansione.
    Ad esempio, recentemente si sono affermati nuovi modelli. Mi riferisco ad interessanti panorami offerti dalla terapia breve strategica, dal counseling clinico, dall'EMD (DESENSIBILIZZAZIONE E RIELABORAZIONE ATTRAVERSO I MOVIMENTI OCULARI)ecc.
    A Milano si sta affermando un modello di psicoterapia breve integrata, che ha come caposcuola Zapparoli e la Gislon (psicoanalisti), che lavorano con un modello integrato psicoanalitico-cognitivo e sistemico.
    Puoi trovare qualche informazione sui siti:
    http://www.emdritalia.it/italiano.htm
    http://web.tiscali.it/ISeRDiP/
    oppure in M.C. Gislon "trattato di psicoterapia breve integrata" Dialogos Ed.
    Puoi prendere anche in considerazione la psicoterapia breve di individuazione di Tommaso Senise (il cui omonimo libro è edito da Feltrinelli).
    Se fai a Padova l'esame di Ps. di Comunità con Ferlini, non ti mancheranno gli spunti.
    Ovviamente il tutto può dipendere dal tuo orientamento teorico (se ne hai uno) e dai tuoi interessi.
    Ciao.

Privacy Policy