• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 78
  1. #61
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Anche io cerco cooperative a Roma...magari nel I-II-III-IV-V-VII municipio...

    Robert Browning's one.

  2. #62
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    So che Don Onofrio si occupa del XVIII municipio

    Robert Browning's one.

  3. #63
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Ciao a tutti!Ho bisogno del vostro aiuto e di un chiarimento urgente!Ho ricevuto una proposta e non so se accettare. Non ho ben capito in cosa consiste e quali deve "effettivamente" fare. Si parla di assistenza alla comunicazione e all'integrazione ma non ho capito come farlo. Ho cercato informazioni su internet ma ha solo aumentato la mia confusione!Aiutatemi!!

  4. #64
    Partecipante Assiduo L'avatar di islasy
    Data registrazione
    17-02-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    162

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Citazione Originalmente inviato da Celeste Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!Ho bisogno del vostro aiuto e di un chiarimento urgente!Ho ricevuto una proposta e non so se accettare. Non ho ben capito in cosa consiste e quali deve "effettivamente" fare. Si parla di assistenza alla comunicazione e all'integrazione ma non ho capito come farlo. Ho cercato informazioni su internet ma ha solo aumentato la mia confusione!Aiutatemi!!
    Scusa, ma come hanno fatto a proporti un lavoro di cui non sai nulla? MAH! Cmq...se leggi i post precedenti, ci son molte info a riguardo! Posso chiederti che agenzia o cooperativa ti ha contattato? In bocca a lupo!
    Come i fiori selvatici, devi permettere a te stessa di crescere in tutti quei posti in cui la gente pensava non saresti mai cresciuta (cit)
    Melania Oliviero

  5. #65
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Ho detto che non so nulla?Ho detto che sono confusa sui compiti che effettivamente vengono richiesti. Sono psicologa clinica, motivo per cui mi è stato proposto..tutto qui.Ho letto i post precedenti e la confusione deriva proprio da questo. Grazie comunque della disponibilità

  6. #66
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    ah...crepi ! E' stata la scuola a contattarmi

  7. #67
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Tu attualmente lavori come AEC?

  8. #68
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    86

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Ciao,
    io sono una A.E.C. da circa 7 anni e il nostro lavoro consiste nello sviluppo dell'autonomie e integrazione sociale dei bambini con disabilità..
    Ovviamente ogni disabilità richiede un lavoro e una metodologia specifica...Comunque si lavora soprattutto sui campi sopra che ti ho citato ma anche come supporto nella didattica della maestra o professoressa di sostegno..Parteciperai (anche se alcune volte non lo consentono), al P.E.I. "Piano Educativo Individuale" cioè il programma che si svolgerà durante l'anno scolastico per il bambino.
    L'assistente alla comunicazione però è una figura un po più specifica infatti lavora soprattutto sulle autonomie dei bambini ipovedenti o sordo-muti...(devi avere una preparazione più specifica sul metodo Brail e non solo)..
    La retribuzione come i contratti sono schifosi e molte volte lavori più del solito anche facendo il lavoro delle maestre...ma vieni ripagato quando vedi un bimbo disabile esser riuscito ad ottenere un autonomia grazie a te ed ai tuoi anni di lavoro...
    Emanuela

  9. #69
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Grazie sei stata molto chiara e gentile a rispondermi!La condivisione di esperienze è un arricchimento. Che tu sappia l'assistenza di base come l'accompagnamento (alla toilette, mensa ecc..) o alle gie scolastiche spetta a questa figura?

  10. #70
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    86

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Guarda se nel PEIe scritto che come obiettivo c e l autonomia del controllo sfinterico lo porti tu insegnandogli l autonomia altrimenti lo deve portare il personale ATA cioè le vecchie bidelle di cui fanno un corso apposito e prendono la maggioritaria economica in più al mese... Le gite si lo devi accompagnare insieme al sostegno
    Non esiste più l assustenza di base oramai esiste AEC che non è di base

  11. #71
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    86

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Alla mensa spetta a te in quanto devi insegnargli l autonomia a pranzo

  12. #72
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Devo iniziare anch'io con questo lavoro (a milano lo chiamano semplicemente educatore scolastico, credo sia la stessa cosa). Io mi occupo di DSA come psicologa, ma non ho mai fatto l'educatrice, questa sarà la mia prima esperienza!
    Sinceramente non contavo che mi prendessero perchè sapevo che era diventata obbligatoria la laurea in scienze dell'educazione, ma evidentemente non è sempre così, meno male!
    Mi hanno assegnato 3 casi: 2 bambini iperattivi (di cui uno con ritardo mentale ma autonomo) e uno con sindrome di down.
    Sapete consigliarmi del materiale utile per svolgere al meglio questo lavoro?
    grazie!

  13. #73
    Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79
    Data registrazione
    06-11-2009
    Messaggi
    345

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Anch'io lavoro come educatrice scolastica seguendo un bimbo con disturbo autistico...mi occupo prevalentemente della socializzazione e dell'integrazione nel gruppo dei compagni, oltre che dell'incremento delle competenze linguistiche e cognitive.
    Questo lavoro mi sta piacendo molto, mi dà grande soddisfazione notare come il bimbo si stia affezionando a me, considerandomi un punto di riferimento ed ogni traguardo raggiunto è una gioia per entrambi...

    Anche come psicologa mi occupo di sostegno alla diversa abilità e di parent-training genitoriale, ma sono anche educatrice, per cui penso proprio che quest'esperienza mi sia utile in entrambi i settori...
    Ultima modifica di Alessya79 : 10-10-2012 alle ore 22.47.12

  14. #74
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    86

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Ciao, non esiste un materiale utile se prima non vedi che tipo di metodologia usano per oh i bimbo... Per la sindrome di down oltre vedere l età il grado di deficit cognitivo e il pei della maestra di sostegno non puoi saperechemateriale ti serva... Esempio se il bimbo down ha un approccio con il metodo feuerstein tu consiglio di vedere molti siti che esplicano chiaramente sia il pensiero che il metodo altrimenti potrebbe usare anche una comunicazio e aumentati a che solitamente si propone ad un autistico etc etc per gli altri stessa problematica prima vedi la metodologia usata finora ok????

  15. #75
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    86

    Riferimento: Assistente educativo culturale AEC ed Assistente qualific

    Per l iperattività devi vedere se è associata ad altre patologie o se prendono farmaci etc etc comunque il metodo più utile e il cognitivo comportamentale con rinforzi positivi e negativi cerca di eliminare il concetto punizione che solitamente usano non è utile e ha poco successo... Per ognuno associa sempre le immagini ad ogni frase o concetto singolo (non conosco l era e il grado scolastico) per gli iperattivi fai dei cartelloni con le regole non più di tre in modo che piano piano le interiorizza come insieme scuola... Ciao per qualsiasi cosa chiedi

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy