• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1

    Sessualità e oncologia

    Volevo indagare questo argomento...qualcuno di voi mi può consigliare qualche libro o qualche articolo da leggere?

  2. #2
    Postatore OGM L'avatar di morrigan
    Data registrazione
    21-12-2004
    Residenza
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    4,275
    quale aspetto della relazione tra sessualità e oncologia ti interessa approfondire? forse stai studiano come si modifica la sessualità dei malati tumorali? io credo che molto dipenda dalla sede del tumore (immagino che una donna con tumore al seno o all'utero o un uomo con cancro ai testicoli reagiscano in modo diverso da chi soffre di tipi di tumore meno "visibili".
    credo che abbia anche molta importanza la cura cui ci si sottopone: chemioterapia, radioterapia lasciano segni visibili sul corpo che possono modificare anzitutto la percezione che la persona ha di sè e della propria sensualità, interferendo con la sessualità o bloccandola del tutto.

    http://www.aimac.it/informazioni/lib...tto.php?id=269
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere


    my blog
    le mie foto


    Sono un'erinni



  3. #3
    Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao, il sesso rilascia endorfina e spesso genera un altalena ormonale in grado di far regredire alcune forme tumorali, sembrerà un paradosso ma secondo me l'importanza del sesso come terapia è troppo sottovalutata, si dice che la psicologia dell'uomo sia molto complessa soprattutto quella inerente al sesso, riferendomi in particolare a quelli del mio sesso sembra che per tutti gli uomini di tutte le latitudini, geografie e culture valga l'aproccio psicologo al sesso riassumibile nel detto comune: tira più un pelo di fica in salita che 100 buoi in discesa! questo per rendere l'idea della potenza che ha il sesso nella psicologia del maschio della razza umana, amici miei non si può negare che fare sesso fa bene! fa bene al fisico e alla mente se poi abinato a buoni massaggi diventa motivo di allungamento della vita (vedi giappone età media/genshe), di sicuro qualche terapeuta potrebbe dire che molti tumori nascono proprio da castrazioni e privazioni di sesso, una tesi che sostiene perfino la medicina cinese la quale asserisce che i tumori della pelle e determatiti sono frutto di una scarsa sessualità o repressione della sessualità, che tradotta in medicina spicciola italiana meno ti masturbi e più ti viene l'acne! il sesso è tutto per un essere umano sia omo che etero ma il sesso è parte dell'uomo, cosa ne rimane ad un essere umano se gli togliamo la sessualità, se ci fate caso i gatti castrati si gonfiano hanno ripercussioni fisiche e psicologiche, il puntare sul sesso secondo me può essere una buona terapia contro la lotta ad alcuni tipi di tumori, io comprendo benissimo chi mi dice che il sesso è ripetitivo, perchè è comprensibilissimo che farlo per 20 anni con lo stesso partner poi diventa come stendere le lenzuola, però se si trovano i partner giusti la terapia sessuale può essere efficace ed è anche importante su come si fà sesso il contatto corporeo è importante meglio se accompagnato da massaggi quindi da evitare rapporti veloci in auto, se la prostituzione fosse legalizzata e faccia da consulente ad ospedali con malati di cancro per alietarne le sofferenze dei pazienti secondo me qualche malato di cancro si salverebbe, vi dico adesso una cosa che vi sembrerà assurda ma di cui mi sono occupato personalmente, tutti voi penso che sappiate che i nani hanno vita breve, sto parlando di uomini/donne che al massimo di altezza sono di 60cm chiamati acondroplasici, chissà se il fatto che vivono poco sia corelato con il fatto che hanno una grande repressione sessuale? dalle mie indagini mi risulta che gli acondroplasici trovano molta difficolta a trovarsi un partner le loro ridotte dimensioni sono una schiavizzazione della psicologia relativa al sesso, molto difficile è vedere una famiglia di acondroplasici sposata e con una normale attività sessuale, quindi sono degli importanti soggetti di studio per capire quanto è importante il sesso per la psiche, cmq se siete interessati alle mie indagini sul sesso degli acondroplasici melo dite e apro un 3d sull'argomento.

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-04-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: Sessualità e oncologia

    salve a tutti sto facendo la tesi in psiconcologia
    in particolare mi voglio studiare le modificazioni sessuali e nella percezione dell'immagine del corpo nelle donne con cancro al seno primario!
    conoscete un questionario che mi permetta di indagare entrambi oppure una serie di questionari che posso utilizzare?
    grazie a chi mi risponderà...magari anche in privqato, così è sicuro che lo leggo

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2008
    Messaggi
    68

    Riferimento: Sessualità e oncologia

    Buonasera sto facendo la tesi magistrale ed la mia tesi sarà sulla sessualità e immagine corporea nelle pazienti oncologiche...soltanto che non riesco a trovare dei strumenti validati e tradotti in italiano...qualcuno può aiutarmi????Grazieeeee

  6. #6

    Riferimento: Sessualità e oncologia

    non go trovato purtroppo nulla...

Privacy Policy