• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Cosa ti infastidisce maggiormente durante un processo di selezione?

Partecipanti
444. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Non ricevere alcuna risposta dalla struttura

    286 64.41%
  • L'annuncio è cambiato o non è più disponibile

    25 5.63%
  • Mancanza di informazioni sulla struttura e sul ruolo

    149 33.56%
  • Lunghe attese prima del colloquio finale

    38 8.56%
  • Mancato preavviso per colloquio o assessment center

    32 7.21%
  • Informazioni non corrette sulla retribuzione

    106 23.87%
  • Altro... lo scrivo nel post...

    19 4.28%
Scelta multipla sondaggio.
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 85
  1. #31
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    16-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Originariamente postato da darcylia
    Il processo in sè è normale per quanto riguarda le modalità utilizzate ma (a mio avviso) "sproporzionato", mal calibrato se si pensa al tipo di figura che si sta cercando e alle sue mansioni.


    L'elenco della lista dei nominativi con allegato lo schema per la registrazione degli esiti dei contatti e dei colloqui viene spedito dal CPI proprio perchè è necessario avere indietro un feed-back da parte del centro, sia per quanto riguarda una possibile futura richiesta di altri nominativi da parte dell'azienda (cosa che succede di frequente), sia per quanto riguarda le impressioni dell'azienda sui candidati inviati.
    Se l'azienda non rimanda indietro gli esiti, è il CPI stesso che deve contattarla, e questo al di là del fatto che gli esiti vanno registrati sul sistema informativo lavoro (un programma informatico specifico).
    Sul punto 1, proprio noi psicologi del settore dovremmo valorizzare questi strumenti per le selezioni....

    Sul punto 2, sono d'accordo con te. Io i feedback al CPI li mando sempre, anche perchè è un servizio pubblico. Mi riferivo al caso delle selezioni curate dalle aziende con privati.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di paolaluna
    Data registrazione
    22-10-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    194
    Nei tanti colloqui che ho fatto ciò che più mi ha infastidito di più è stato non avere una risposta, pure se negativa.
    Significa sentirsi solo un numero, non essere riconosciuto come persona.
    E' vero che spesso i candidati sono tanti ed è difficile rispondere a tutti, ma magari una mail, una telefonata, una lettera prestampata, sarebbe meglio dell'essere completamente ignorati.

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di cinzia
    Data registrazione
    13-01-2003
    Messaggi
    208
    Originariamente postato da anninavr
    La cosa che mi infastidisce di più ai colloqui è:

    CHE A FARLI NON SONO MAI GLI PSICOLOGI DEL LAVORO!!

    Mentre x legge dovremmoo eserci noi, soprattutto a fare test e assessment!

    Denunciamo all'Ordine gli abusi che non ci fanno trovare il lavoro!!

    (si sente che sono un po' demotivata?! Ma credo nella giusta identificazione delle professioni e negli Albi professionali!)

    ciaociao
    Sono daccordo, denunciamoli tutti..l'ordine è pagato per lavorare... credo che dovremmo segnalare tutte le strutture come "abbiamo fatto" e sta facendo altrapsicologia per il counseling...

    La cosa che mi irritava di più era l' atteggiamento strafottente di alcuni che pensano e dicono spesso (selez senza alcuna qualifica) -ma a cosa servirà mai lo psicologo??-
    (non facciamo nomi obiettivo lavoro l' agenzia interinale..)
    poi ho capito (dalla sua faccia) che era proprio roso dall'invidia e ora se mi capita li compatisco.
    Ultima modifica di cinzia : 03-02-2007 alle ore 23.02.39

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di SilentEagle
    Data registrazione
    05-03-2005
    Residenza
    milano
    Messaggi
    127
    Tutte quelle domande sulla mia vita privata!!!

  5. #35
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    non mi piace la cattiva educazione delle aziende che poterbbero almeno risponderti anche solo via mail per metterti al corrente che non si possiede le caratteristiche richieste per il profilo richiesto ( anche se qui ci vuole il coro del trio medusa Questa è proprio una ca, una vera caz.....a!) la formazione per uno psicologo è qualcosa di dinamico e veloce, possiamo e sappiamo fare molto e bene. quando ti richiedono l'esperienza, che ti fanno fare se e quando ,con ritmi da schiavi, full time e rimborso di 200euro al mese, è schiavismo e se è esperienza è un'esperienza Traumatica!
    mi da fastidio il millantare una futura assunzione previo schiavismo indeterminato, e tante altre cose.... vi terrò aggiornati ciao a tutto il forum!!!


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  6. #36
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da francesco27
    non mi piace la cattiva educazione delle aziende che poterbbero almeno risponderti anche solo via mail per metterti al corrente che non si possiede le caratteristiche richieste per il profilo richiesto ( anche se qui ci vuole il coro del trio medusa Questa è proprio una ca, una vera caz.....a!)


    In effetti, lo stage è un bello scoglio, specie per chi, come uno psicologo, si è già sciroppato un'anno di schiavismo gratis...almeno per le altre professioni offrono rimborsi spese più dignitosi...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  7. #37
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da SilentEagle
    Tutte quelle domande sulla mia vita privata!!!
    Beh, l'altro giorno, il mio capo:
    " Ma lei ha l'accento padovano, non avrà mica intenzione di sposarsi un padovano, vero?"(sottinteso: non avrà mica intenzione di sposarsi-e fare figli-, dal momento che l'abbiamo assunta a tempo indeterminato?).Unito a: "lei vive con i suoi genitori, vero?"
    Ho detto a tutto l'ufficio che sono fidanzata, tranne che ai due capi che dovevano decidere la mia assunzione(magari sono pare mie, ma non si sa' mai...)Ragazzi, una fatica...(3 mesi di tempo determinato più 45 gg. di prova...poi posso dirlo!).
    Vabbè, a parte la paura per possibili pargoliin arrivo, qui non mi trattano male...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  8. #38
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    propongo di abolire3 esami dal corso di studio di psicologia, e sostituirli con esame di pazienza, pazienza corso progredito e pazienza avanzata. se avessi affrontato io un colloquio di questo tipo avrei gia garbatamente atterrato il mio interlocutore e gli avrei lussato la spalla, in pieno ju jitsu style!
    dovrebbe essere stilato un manuale per condurre un colloquio (visto che sono sempre gli inqualificati e sicuramente non degli ppsicologi a condurre fare seleziuone)e bisognerebbe attenersi scupolosamente a quello e far più leggi per il mobbing e per la giustizia nella selezione. a ogni candidato donna viene chiesto se è fidanzata subitissimo,e non li difendete che cercano informazioni per futura maternità perchè lo chiedono perchè sono tutti marpioni!!!


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  9. #39
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    No, lo chiedono proprio per paura di un'eventuale maternità(mi è stato chiesto anche da donne...), ma questo non cambia le cose.
    Si tratta di un'ulteriore handicap, come se, appena uno riesce un'attimino a respirare dal pdv economico, abbia intenzione di sfornare figli a manetta. In realtà, a parte questa "tensione psicologica", nel mio posto di lavoro attuale mi trovo abbastanza bene, anzi, si tratta di una di quelle poche società in cui, se rifiutano un candidato inviano una mail/lettera di risposta e offrono stage dignitosi finalizzati all'assunzione. Mi rincresce solo che, per poter essere assunta a tempo indeterminato, ho dovuto mettere da parte l'idea di fare la psicologa, altrimenti sarei ancora lì a fare stage o lavoro precario...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  10. #40
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    x riversky, accetto quello che dici perchè hai più esperienza di me e sei donna quindi capisci sulla tua pelle quello che puo essere o no una discriminazione o un'avance subdola! ciaoa tutti


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  11. #41
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da francesco27
    x riversky, accetto quello che dici perchè hai più esperienza di me e sei donna quindi capisci sulla tua pelle quello che puo essere o no una discriminazione o un'avance subdola! ciaoa tutti
    Grazie Fra! Nel mio caso propendo per la discriminazione , ma ho sentito parlare anche di questo tipo di avances...(oddio, io devo essere talmente cessa che questa evenienza non mi si è mai presentata, anche perchè ai cv rispondono quasi sempre agenzie dove lavorano prevalentemente donne)
    A proposito di stage: domani inzio a fare recruiting per la società per la quale lavoro come segretaria ed indovinate cosa devo proporre: uno stage... con selezione di gruppo!!
    Fatemi gli "in bocca al lupo" perchè di sicuro mi manderanno a quel paese...
    Così imparo a dire male dei recruiter...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  12. #42
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    In bocca al lupo, anzi come scrisse giovanna, una nostra amica di famiglia in occasione della mia laurea: in bocca all' upo!! hahahahhahaha
    per la selezione di gruppo proporrei come prove fisiche corsa di 20 km con zaino zavorrato da20kg, in un'ora, trazioni alla sbarra minimo 8 in 15secondi! può andare bene?? scherzo! buonagiornata a tutti!


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  13. #43
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    già

    io non so se il mio intervento sarà molto pertinente con i vostri, ma poichè il titolo del forum mi alletta.....
    non ho mai sostenuto un colloquio presso aziende formalizzate come mi sembra di aver capito intendete voi però un pò in giro mi sono guardato.
    - comunità per tossicodipendenti cerca psicologo; vado al colloquio faccio presente che sono iscritto all'albo ecc ecc.; mi offrono un incarico "da psicologo" (per sostituire la psicologa non isctitta all'albo che fa l'educatore e la psicologa con gli utenti) a 35 ore 1000 euro al mese inquadramento al secondo livello conntratto cooperative (cioè mi inquadrano come educatore): non ho accettato ovviamente
    - le asl utilizzano i tirocinanti (anche il sottoscritto fortunatamente da un certo punto di vista) per sostituire carenze di personale psicologico in attività di consulenza e valutazione psicodiagnostica e in percorsi pseudo psicoterapeutici; una delle conseguenze è che le asl non assumono più psicologi perchè possono soddisfare la domanda degli utenti a costo zero (anche se con un livello qualitativo inferiore) --> l'opl è al corrente di tutto ciò perchè molti dei componenti del consiglio sono sicuramente psicologi affermati anche nell'ambito delle asl, e nonostante ciò non interviene;
    - le scuole appaltano gli sportelli di consulenza alle cooperative e non ai singoli liberi professionisti --> l'effetto è che le cooperative offrono il personale che hanno a disposizione in quel momento per fare lo sportello quindi anche pedagogisti o educatori o sociologi che fanno attività di consulenza psicologica o psicopedagogica come la definiscono loro --> l'ordine degli psicologi è al corrente ma non fa o non può farci nulla;
    - le scuole di specializzazione organizzano corsi, master per diventare consulenti --> questi corsi sono aperti anche ai non psicologi --> effetto ci pestiamo i piedi gli uni con gli altri

    ecc. ecc. ecc. ecc. la laurea in psicologia è proprio una grande fregatura.
    meglio fare il libero professionista nell'ambito della chiromanzia.

  14. #44
    Partecipante L'avatar di momoro2004
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Alta Montagna
    Messaggi
    32

    dimenticavo

    dimenticavo di dire a proposito della comunità che cerca psicologi inquadrati come educatori;
    su questa comunità (del signor don mazzi) vigila l'asl ovviamente, la quale "concede" l'esercizio dell'attività di recupero: ma mi chiedo, quel benedetto responsabile dell'asl, che è uno psicologo/psicoterapeuta, responsabile dell'ufficio di vigilanza e accreditamento (mi sembra si chiami così) non si è ancora accorto che la signorina che si spaccia per psicologa in realtà non lo è e quindi non può fare la psicologa con i pazienti?
    può fare tutt'altro tipo lavare i piatti, spazzare e altro ma non la psicologa. Insomma anche queste benedette colleghe che non rispettano le regole, cavolo........

  15. #45
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    vero, verissomo, hai ragione tutta la vita! non puoi immaginare quanti soldi hanno i maghi che fanno i soldi qui in abruzzo, uno era mio compagno di classe alla ragioneria, all'inizio era solo una passione ma poi è diventato un vero affare, ora ha case di proprietà e mercedes!!! è proprio un epoca in cui regna la stupidità e lo stato non fa niente contro il plagio e contro questa mafia sotteranea, che paesuccio!!!


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy