• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Cosa ti infastidisce maggiormente durante un processo di selezione?

Partecipanti
444. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Non ricevere alcuna risposta dalla struttura

    286 64.41%
  • L'annuncio è cambiato o non è più disponibile

    25 5.63%
  • Mancanza di informazioni sulla struttura e sul ruolo

    149 33.56%
  • Lunghe attese prima del colloquio finale

    38 8.56%
  • Mancato preavviso per colloquio o assessment center

    32 7.21%
  • Informazioni non corrette sulla retribuzione

    106 23.87%
  • Altro... lo scrivo nel post...

    19 4.28%
Scelta multipla sondaggio.
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 85
  1. #61
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicory82
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    ##in aereo tra nord e sud##
    Messaggi
    109
    ecco cosa mi da fastidio...ovvero le domande preimpostate ke i selezionatori imparano a memoria dandosi un tono da simil-psicologi:
    - perchè ha inviato la sua candidatura?
    - perchè dovremmo prenderla in considerazione?
    - pensa di avere le caratteristiche giuste per questo tipo di lavoro? (magari non sai nemmeno che lavoro andresti a fare )
    ...........
    ne potrei citare tantissime altre...mi kiedo:perchè utilizzare le solite domande preimpostate e non lasciare che vengan da sè, come una normale conversazione??ki seleziona dovrebbe essere preparato a riguardo e saper dare una certa piega al colloquio anke senza l'uso dei soliti questionari!!

  2. #62
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    Originariamente postato da viwien1978
    Bhe ragazzi... badate bene, posso darvi degli utili consigli per superare qualsiasi colloquio... pensate... vi darò le risposte che qualsiasi selezionatore umano e non vorrebbe sebtirsi dire:

    la prima dopmanda che mi hanno fatto è stata: "Di che" segno sei?"
    La seconda:"Che lavoro fa tua padre???"

    Sembra che le risposte portentose siano Cancro e Geometra perchè poi mi hanno assunta...
    fantastico, anche a me hanno fatto domande psicologiche di questo tipo: che lavoro fanno i tuoi genitori? Com'è composta la tua famiglia? Peccato che all'epoca era uno dei primi colloqui, ero ancora un agnellino sottomesso e ho risposto da brava bambina, ma adesso che sono più "scafata" e svezzata, col fischio che risponderei! Anzi, già da lì fiuterei che l'ambiente non è dei migliori, infatti mi avevano presa ed è stata una brutta esperienza

  3. #63
    Neofita L'avatar di brunildee
    Data registrazione
    29-03-2007
    Residenza
    provincia di Venezia
    Messaggi
    6
    ebbene anch'io sono una psicologa del lavoro che assunta come responsabile selezione (con tutti i bei presupposti e entusiasmo professionale) mi ritrovo ad amministrare il personale anche nelle pretiche amministrative più pallose e a gestire la parte commerciale della questione con clienti più assurdi..
    Non mi sento in colpa se non dò risposte ai candidati, cerco sempre di essere vaga già al primo colloquio, mi rammarico invece di non avere abbastanza tempo per fare dei colloqui di selezione seri e adeguati.

  4. #64
    Spesso chi fa selezione del personale ha un semplice diploma e non ha i requisiti di base per selezionare personale valido e motivato

  5. #65
    Partecipante Assiduo L'avatar di ialea983
    Data registrazione
    30-10-2006
    Residenza
    abruzzo
    Messaggi
    133

    cosa mi da maggiormanete fastidio?

    La cosa che non sopporto è la mancanza TOTALE di risposte dall' azienda/ente/privato che si è contattato.... premettendo che spesso (per non dire sempre) invio CV dietro ESPLICITA RICHIESTA quindi.... visto che in qualche modo mi avete cercata, anche se non sono adatta a quello che cercate ci vuole tanto a dire:
    " Gentile Dott.ssa ....... la ringraziamo per averci inviato il suo CV ma la riteniamo non idonea a ricoprire il ruolo da noi cercato..."
    ci vuole tanto????????????? essere scartati con un minimo di considerazione è indice per lo meno di essere stati REALMENTE considerati e valutati

  6. #66
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaMukkina
    Data registrazione
    04-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    82
    Citazione Originalmente inviato da Andrea1975 Visualizza messaggio
    Ebbene già io sono uno di quellii, a quanto pare molto odiati da voi, che non comunica l'esitoo dei colloqui!

    Me la cavo con una formuletta, che ritengo migliore del "le faremo sapere": "nell'arco di 10/20 la contatteremo in caso si esito positivo, in caso contrario il suo cv resterà nel nostro database per ulteriori posizioni".

    Sapete, rimane praticamente impossibile ricontattare tutti i candidati e spiegargli perchè non è andata bene la selezione.
    Poi per inciso cosa dovrei dirgli?
    O spiego il vero perchè dell'esito negativo e se va bene ci vuole 20 minuti a telefonata (con quelli che poi ti dicono: "ma a me il lavoro mi serve proprio, ma non si può fare qualcosa?" oppure "ma non è vero che io non ho spirito di collaborazione sono quegli idioti che stavano a fare il colloquio di gruppo con me che non capivano le mie motivazione") oppure dico che abbiamo preferito procedere con una candidatura interna (caz....ta clamorosa) per sbrigarmi e allora non c'è motivo per cui devo sprecare una telefonata e del tempo.

    Scusate la crudezza di tutto ciò ma è così che la vedo.
    Dunque Andrea, letto il tuo intervento ho pensato di risponderti dicendo:
    -sarebbe troppo chiedere di considerare i candidati a un posto di lavoro come delle persone e non come delle scocciature ambulanti?
    -basterebbe una semplice mail preconfezionata con su scritto "non siamo interessati al tuo profilo" o altre cose carine di questo tipo...sicuramente, visto il tono del tuo post, saprai trovare una formuletta abbastanza sgradevole ma di sicuro effetto.
    -Dovresti telefonare una telefonata (o mail, in questo caso) o del tempo semplicemente perchè quello è il tuo lavoro, se ti da così tanto fastidio farlo, metti domanda in un autogrill e pianifica un cappuccino, o vai a lavare cessi...qualunque cosa, purchè tu non stia più sulla tua sedia a sentirti migliore di qualcun altro perchè hai un lavoro ed è proprio una seccatura comunicare a un altro perchè lui non ce l'ha.
    -Ultimissima cosa: spero che tu sia il figlio del titolare dell'azienda per cui lavori e che tu non abbia dovuto sudare tanto per trovare lavoro...almeno giustificherebbe questa tua mancanza di umanità verso persone che stanno facendo un percorso difficile come quello di trovare lavoro e vedersi sbattere in faccia una porta dietro l'altra.
    Ho fatto anch'io selezione del personale in una grossa azienda e capivo i lucciconi agli occhi e le mani ghiacciate dall'ansia dei candidati quando venivano ai colloqui.
    Mi facevano tenerezza e non ho mai provato questo senso di fastidio che si legge nel tuo post.
    Forse sei solo stato raggiunto dal burn out. Lo spero per te e per chi ti ha vicino.
    Cri

  7. #67
    agathachristie
    Ospite non registrato
    forse non c'entra granché, ma visto che se n'è parlato in alcuni post...
    IO ODIO CHI DISCRIMINA CHI VUOL FAR FIGLI!!
    io ne ho uno e sono stata a casa in maternità i 5 mesi consentiti e retribuiti dall'enpap, continuo a lavorare seriamente e non trovo giusto che altre donne debbano essere penalizzate per il desiderio di avere bambini.
    è un pregiudizio ed è immorale.
    scusate lo sfogo, ma sto pensando di fare il secondo...

  8. #68
    Partecipante Esperto L'avatar di Monesca21
    Data registrazione
    07-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    485
    Io invece odio le selezioni di 'gruppo'....dove tutti devono sentire cosa hai fatto...e dove a volte vengono fatte domande dove se non 6 sola non risponderesti mai sinceramente....veniamo trattati come pecore...aspettiamo ore...per essere ricevuti non uno alla volta....ma 30 persone a colloquio.....per poi essere presi tutti....il colloquio è inutile in quel caso...se anche chi non ti spiaccica una parola in italiano la prendi....(non parlo di stranieri...ma di chi parla il dialetto)

  9. #69
    A me è capitato di fare un colloquio dove il selezionatore era in compagnia di una giovane assistente che mentre parlavo mi squadrava in tutto e per tutto: non mi potevo muovere senza che mi studiasse...ho capito che non era lì a caso ma analizzare spudoratamente la postura, come muovi le mani e tutto il resto mette talmente a disagio il candidato che alla fine non è neanche spontaneo!!
    La psicologia va usata nel modo corretto se no è meglio andare a raccogliere le fragole!!

  10. #70
    Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Data registrazione
    05-07-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    174
    Citazione Originalmente inviato da LaMukkina Visualizza messaggio
    Dunque Andrea, letto il tuo intervento ho pensato di risponderti dicendo:
    -sarebbe troppo chiedere di considerare i candidati a un posto di lavoro come delle persone e non come delle scocciature ambulanti?
    -basterebbe una semplice mail preconfezionata con su scritto "non siamo interessati al tuo profilo" o altre cose carine di questo tipo...sicuramente, visto il tono del tuo post, saprai trovare una formuletta abbastanza sgradevole ma di sicuro effetto.
    -Dovresti telefonare una telefonata (o mail, in questo caso) o del tempo semplicemente perchè quello è il tuo lavoro, se ti da così tanto fastidio farlo, metti domanda in un autogrill e pianifica un cappuccino, o vai a lavare cessi...qualunque cosa, purchè tu non stia più sulla tua sedia a sentirti migliore di qualcun altro perchè hai un lavoro ed è proprio una seccatura comunicare a un altro perchè lui non ce l'ha.
    -Ultimissima cosa: spero che tu sia il figlio del titolare dell'azienda per cui lavori e che tu non abbia dovuto sudare tanto per trovare lavoro...almeno giustificherebbe questa tua mancanza di umanità verso persone che stanno facendo un percorso difficile come quello di trovare lavoro e vedersi sbattere in faccia una porta dietro l'altra.
    Ho fatto anch'io selezione del personale in una grossa azienda e capivo i lucciconi agli occhi e le mani ghiacciate dall'ansia dei candidati quando venivano ai colloqui.
    Mi facevano tenerezza e non ho mai provato questo senso di fastidio che si legge nel tuo post.
    Forse sei solo stato raggiunto dal burn out. Lo spero per te e per chi ti ha vicino.
    Cri
    Quanto risentimento nella tua risposta, permittimi di provare a riportare la discussione sul piano delle idee e non del risentimento personale.

    No, non sono il figlio del titolare: mio padre per fortuna o purtroppo faceva un altro lavoro e di percosi per trovare lavoro ne ho fatti diversi.

    C'è un punto fondamentale però che credo tu trascuri: il mio lavoro non è comunicare a chi non ce l'ha fatta l'esito della selezione, l'azienda mi paga per mettere in piedi un processo di scelta e per far il modo che questo processio sia efficace ed efficente. Poi se questo non ti piace, il discorso è un altro, ma credo sia opportuno capire bene quale è il mandato che ti viene dato altrimenti non capisci dove sei e cosa fai e fai solo pasticci.

    Probabilmente tu sarai più buona, saprai trovare le parole più idonee per comunicare che una selezione è andata male, ma mi domando cosa diresti. Probabilmente riempiresti le persone di fandonie perchè la realtà non puoi comunicarla. E' già, spesso il vero motivo della scelta non puoi dirlo! Sei grande è tempo che tu lo sappia. E anche se tu potessi dirlo, cosa avresti risolto? Cosa avresti aggiunto alla loro vita? Te la immagini una telefonata del genere (cambia pure le parole ma il senso rimarrebbe lo stesso): "sa qualla cavolo di timidizza che ti porti dietro da tutta la vita, quella che ti facceva rimanere da sola a scuola e non ti permetteva di integrarti con i compagni di classe, ti ha fregato anche qauesta volta! Noi cerchiamo persone estroverse per questa posizione. Ci dispiace. Ciao ciao".
    No, mi dispiace non credo sia utile a nessuno.
    Non credo che il mio pensiero in sede di selezione possa essere utile alle persone: io non giudico le persone cerco solo quella tra le tante che più è in linea con il profilo cercato. Non sono ne migliore ne peggiore, sono lì per svolgere un'attività.

    In conclusione, mia cara Mukkina, mi dispiace che tu sia così risentita dalle mie parole, forse qualche esperienza poco piacevole che ti ha lasciato un po' di amaro in bocca , ma credo sia poco utile prendersela tanto.

    Io la mia tendenza verso il burn-out la gestisco, per chi mi lavora vicino cerco di rimediare con qualche sorriso.
    Ultima modifica di Andrea1975 : 18-12-2007 alle ore 11.22.27 Motivo: Refusi
    Dr. Frankenstein: Werewolf?
    Igor: There.
    Dr. Frankenstein: What?
    Igor: There wolf. There castle

  11. #71
    Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    Data registrazione
    11-12-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    201
    su questo argomento bisognerebbe scrivere un libro ; purtroppo le domande più frequenti riguardano la vita privata: specie se sei donna , se hai un marito, intenzioni di matrimonio e se hai figli! poi il perchè frequenti una scuola di specializzazione, e poi il colloquio dei colloqui: " lo psicologo non è in grado di svolgere la figura dell'educatore professionale, perchè nnh a le competenze necessarie per cogliere il disagio mentale, di famiglie multiproblematiche!"e detto da una psicopedagogista del comune mestrino!

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    Data registrazione
    11-12-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    201
    spesso nei colloqui se sei donna la vita privata diventa l'argomento principale: sei sposata, hai intenzioni di sposarti avere figli! delle competenze nn gli e ne frega niente a nessuno! bene poi perchè frequenti una scuola di specializzazione, e poi il top che ho subito, un insegnamento per tutti noi colleghi" uno psicologo nn ha le competenze necessarie per capire il disagio mentale di famiglie multiproblematiche, mentre un laureato in scienze dell'educazione è formato per questo"e detto da una pegagogista del comune di mestrino, provincia di padova , è da ritenersi verità!

  13. #73
    [QUOTE=Andrea1975;1236814]

    Probabilmente tu sarai più buona, saprai trovare le parole più idonee per comunicare che una selezione è andata male, ma mi domando cosa diresti. Probabilmente riempiresti le persone di fandonie perchè la realtà non puoi comunicarla. E' già, spesso il vero motivo della scelta non puoi dirlo! Sei grande è tempo che tu lo sappia. E anche se tu potessi dirlo, cosa avresti risolto? Cosa avresti aggiunto alla loro vita? Te la immagini una telefonata del genere (cambia pure le parole ma il senso rimarrebbe lo stesso): "sa qualla cavolo di timidizza che ti porti dietro da tutta la vita, quella che ti facceva rimanere da sola a scuola e non ti permetteva di integrarti con i compagni di classe, ti ha fregato anche qauesta volta! Noi cerchiamo persone estroverse per questa posizione. Ci dispiace. Ciao ciao".
    No, mi dispiace non credo sia utile a nessuno.
    Non credo che il mio pensiero in sede di selezione possa essere utile alle persone: io non giudico le persone cerco solo quella tra le tante che più è in linea con il profilo cercato. Non sono ne migliore ne peggiore, sono lì per svolgere un'attività.

  14. #74
    Ciao Andrea, sono laureata in psicologia del lavoro e non troppo esperta di forum!!!volevo solo farti notare che il feedback nel nostro lavoro è davvero un elemento importante e da non sottovalutare, anche perchè può essere utile per il candidato che non risolverà di certo la sua eventuale timidezza ma almeno sarà in grado di migliorarsi in futuro! Anche delle semplici osservazioni rilasciate alla fine del colloquio e non delle giustificazioni sul perchè non risulta idoneo potrebbero quindi non lasciarlo con l'amaro in bocca, inoltre eviterebbe di chiedersi a distanza di tempo che cosa quel giorno non abbia funzionato!
    Ciao, Maria Rosaria.

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaMukkina
    Data registrazione
    04-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    82
    Grazie Mariarosaria26 per il tuo post.
    Non avrei potuto dirlo meglio.
    Il mio non è risentimento per i selezionatori nel complesso, ma per chi ha scelto di svolgere un lavoro e lo fa con il "mal di pancia".
    Anche dare una breve restituzione, senza giudizi, ma con professionalità fa parte del lavoro del selezionatore. L'arroganza invece, è un valore aggiunto per qualcuno a quanto pare, ma assolutamente non desiderabile.

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy