• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Cosa ti infastidisce maggiormente durante un processo di selezione?

Partecipanti
444. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Non ricevere alcuna risposta dalla struttura

    286 64.41%
  • L'annuncio è cambiato o non è più disponibile

    25 5.63%
  • Mancanza di informazioni sulla struttura e sul ruolo

    149 33.56%
  • Lunghe attese prima del colloquio finale

    38 8.56%
  • Mancato preavviso per colloquio o assessment center

    32 7.21%
  • Informazioni non corrette sulla retribuzione

    106 23.87%
  • Altro... lo scrivo nel post...

    19 4.28%
Scelta multipla sondaggio.
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 85
  1. #1

    Cosa ti infastidisce maggiormente durante un processo di selezione?

    Alcune ricerche anglosassoni affermano che, per ogni annuncio per singola posizione lavorativa, arrivano all'azienda una media di circa 300 curriculum. Decisamente tanti

    Capita spesso che la struttura non riesca a gestire questa mole di candidature e quindi anche la comunicazione e la relazione con le singole persone.

    Una significativa percentuale di questi candidati, prosegue la ricerca, arriva addirittura a boicottare i prodotti delle aziende con cui ha avuto pessime esperienze di recruiting


    E noi, psicologi italiani, che esperienze abbiamo? Cosa ci infastidisce maggiormente durante il processo di recruiting e selezione?

    Seleziona quindi una delle opzioni presenti e/o riporta qui di seguito le tue esperienze e/o riflessioni

    Buon divertimento
    la Redazione di OPs

    Fonte: http://lavoro.repubblica.it/lavoro/

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    17-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Una cosa che non sopporto è: quando l'azienda ti contatta a seguito di una tua autocandidatura, e poi ti propone un profilo che non ha nulla a che vedere con la tua esperienza!

    Mi è capitato almeno due volte, nonostante avessi ben precisato il genere di attività di mio interesse sulla lettera di presentazione... Mi ero proposta per attività legate alla gestione delle risorse umane, e scoprivo in sede di colloquio che cercavano commerciali d'assalto o - nella migliore delle ipotesi - una segretaria.... Che nervi! specialmente quando hai preso un permesso dal lavoro per andare al colloquio....
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di MensInsana
    Data registrazione
    22-08-2006
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    144
    me fa skifo lu curriculum co lu sugo de pommodoro.
    A census taker once tried to test me. I ate his liver with some fava beans and some nice Chianti. (Thanks to Dr. Lecter)

  4. #4
    Neofita
    Data registrazione
    16-01-2005
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    2
    procedure di selezione approssimative

  5. #5
    Neofita L'avatar di anninavr
    Data registrazione
    04-10-2004
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    11
    La cosa che mi infastidisce di più ai colloqui è:

    CHE A FARLI NON SONO MAI GLI PSICOLOGI DEL LAVORO!!

    Mentre x legge dovremmoo eserci noi, soprattutto a fare test e assessment!

    Denunciamo all'Ordine gli abusi che non ci fanno trovare il lavoro!!

    (si sente che sono un po' demotivata?! Ma credo nella giusta identificazione delle professioni e negli Albi professionali!)

    ciaociao

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da Doni
    Una cosa che non sopporto è: quando l'azienda ti contatta a seguito di una tua autocandidatura, e poi ti propone un profilo che non ha nulla a che vedere con la tua esperienza!

    Mi è capitato almeno due volte, nonostante avessi ben precisato il genere di attività di mio interesse sulla lettera di presentazione... Mi ero proposta per attività legate alla gestione delle risorse umane, e scoprivo in sede di colloquio che cercavano commerciali d'assalto o - nella migliore delle ipotesi - una segretaria.... Che nervi! specialmente quando hai preso un permesso dal lavoro per andare al colloquio....
    Vero,vero,vero!

    Segnalo anche:
    Quando precisi bene nel c.v. e nella lettera di presentazione che hai una ben definita disponibilità(ad esempio part-time) e t propongono attività con altri orari.

    Quando, per ricoprire una data posizione, ti richiedono esperienza nel ruolo. Ma come ca..o faccio a farmi l'esperienza se nessuno me ne da l'opportunità? E stiamo parlando anche di lavori umili...
    Comunque il meglio capita agli psicologi: stage in selezione delle risorse umane (rimborso spese non specificato) per il quale è richiesto aver già maturato esperienza nell'ambito!(E allora che c.. lo faccio a fare lo stage?)

    Dulcis in fundo:
    Quando, per un lavoro da call center (colloquio fatto 6 mesi dopo aver conseguito la laurea), mi hanno chiesto:
    "Perchè le piacerebbe fare questo lavoro?" - "Cos'è la cosa che le interessa in questo lavoro?". Con tanto di colloquio collettivo durato 1 ora e mega corso di formazione non retribuito.

    Da ricordare anche il colloquio collettivo fatto per essere assunti a pulire i cessi in autogrill (oltre che a fare i caffè al banco). Non mi scorderò mai il momento della "pianificazione del cappuccino"(cioè una pianificazione collettiva di quale fosse la sequenza di azioni migliore per prepare e servire quanto ordinato dal cliente).

    Non so' se dietro questi colloqui sadici ci fosse qualche psicologo, magari costretto dalle esigenze dell'azienda a fare un certo tipo di domande. Ad ogni modo, se potete fare qualcosa per impedire il ripetersi di tali ridicole situazioni, fatelo!
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    17-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Originariamente postato da anninavr
    Mentre x legge dovremmoo eserci noi, soprattutto a fare test e assessment!
    Non è proprio così... Noi abbiamo "l'esclusiva" su test e valutazione di aspetti psicologici e motivazionali.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    453
    La pianificazione del cappuccino???? Come come come? Si sfiora il ridicolo davvero!!! Comunque.....la cosa peggiore è quando il selezionatore ti dà informazioni molto vaghe, nebbiose, con frasette inintelliggibili e imperscrutabili....e tu te ne vai chiedendoti " ma alla fine che devo fare? spazzare le scale al palazzo sotto casa o organizzare il prossimo sbarco sulla luna?"

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Pare la chiamino "dinamica di gruppo".
    L'ultima che ho "subito" era una versione casereccia di 1animous, con 6 povere sfigate laureate (e qualche masterizzata) che dovevano convincere il gruppo della bontà del proprio modo di pensare sapendo nel contempo di essere valutate dalla psicologa(?) del lavoro che, a furia di stage, un po' sadica lo era diventata pure lei e avrebbe dovuto decidere a chi assegnare l'ambito incarico. Ovviamente l'ambito incarico consisteva in un posto da receptionist pagato meno di un incarico di educatore(e ce ne vuole...). Part time 70% , incarico di un mese e poi, forse, proroghe. Lavoro anche il Sabato.
    I "colleghi" di psicologia del Lavoro mi scusino nuovamente, di sicuro questo tipo di valutazione avrà la sua importanza, volevo solo mettere l'accento su quanto, alla fine, alcune valide tecniche di selezione finiscano col diventare ridicole o siano particolarmente stressanti per chi le affronta.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  10. #10
    Io faccio selezioni e subisco selezioni per...fare selezioni. La cosa che mi irrita di più è che sempre più spesso non c'è colloquio, ti fanno fare 5 fogli di test, dopo di che sei ricevuta per 5 minuti dal capo, che non ti fa parlare e 90 su 100 non ti comunicano più nulla. Inoltre sono con la collega che le selezioni vengono fatte da non Psicologi, ma da Maneger che non sanno assolutamente farle e non ha nessuna competenza Psicologica
    Gianna Porri

  11. #11
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    La cosa che mi infastidisce di più ai colloqui è:

    che spesso il colloquio non c'è proprio, e le persone vengono reclutate direttamente col ..."sistema Moggi"

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di urd
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    670
    quando in un colloquio di gruppo ti lasciano soli per ascoltare cosa dite e come interagite in loro assenza e si fanno scoprire!!!
    oppure : quando ti dicono" veda su internet quando escono i risultati"
    DE-PRESS (ora meno de-press)

  13. #13
    lalogia2
    Ospite non registrato
    Due esperienze che mi hanno letteralmente segnato:

    in un caso (per uno stage in selezione), dopo le solite domande classiche, mi trovo il selezionatore che mi chiede: "Secondo lei, quante palline da tennis ci stanno in questa stanza?"
    Io dò fuori di testa e, preso da un attimo di follia, rispondo che prima di sapere quante palline sarebbe necessario sapere il perché riempire questa stanza con le palle da tennis. Lui mi dice che va bene e ci risentiamo... sto ancora aspettando di sapere che cosa diavolo voleva sapere con quella domanda!

    L'altro caso invece per fare il formatore: il gran capo, dopo un colloquio di quelli in cui ti dici "oggi ho spaccato il mondo, il posto è per forza mio!" , mi viene a dire che sarei la persona ideale, che uno con le mie capacità non lo ha mai visto eccetera eccetera. L'unica cosa è che sono un po' troppo giovane (AHI!)
    In sostanza mi dice che se per me va bene mi può prendere, ovviamente A GRATIS , finché "non mi cresce un po' di barba" , più o meno per 5 o 6 anni!!!

    Con tutto l'autocontrollo che si può avere...

  14. #14
    Ragazzi che esperienze avete fatto!
    La cosa che più mi infastidisce è il supporre che la selezione sia un'attività alla portata di tutti, qualsiasi sia l'esperienza / competenza del selezionatore. Per questo ci si trova di fronte a qualsiasi genere di persona. Inoltre credo che anche molti psicologi si atteggino a selezionatori fenomenali dimenticando così i 5 anni di cultura psicologica che un minimo di rispetto per il prossimo gliel'avrebbe dovuto insegnare.

    ciao, Han

  15. #15
    robypetta
    Ospite non registrato
    che spesso il colloquio non c'è proprio, e le persone vengono reclutate direttamente col ..."sistema Moggi"...io sono laureata in psicologia del lavoro, lavoro come responsabile di selezione in un'agenzia del lavoro e vi assicuro che il sistema moggi qui non esiste, solo solo pretesti accampati.
    per il resto sì, alcune cose sono vere, altre un po' esagerate, anche se non trovo affatto vero che solo noi psicologi deteniamo lo scettro della selezione, anche perchè in questo campo l'aspetto psicologico conta sì, ma insieme a tante altre cose di cui noi "psicologi"siammo all'oscuro. usciamo un po' dal ghetto nel quale ci siamo auto-inseriti!!!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy