• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Metafore nel web

  1. #1
    Ospite non registrato

    Metafore nel web

    Ciao a tutti.
    Sto svolgendo una tesi sull'uso delle metafore nel web. Avrei bisogno di un qualche aiuto nella ricerce del materiale o magari di un buon consiglio.
    Grazie e ciao

  2. #2
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    Ciao Ale,

    come promesso, riprendo il discorso co un pò più di calma

    Innanzitutto ti dico che nel mio lavoro di tesi ho trattato le metafore organizzative. Nello specifico, oltre alle classiche metafore organizzative quali macchina, organismo, rete, ecc... ne avevo definita un'altra per presentare un modello di organizzazione ideale in fase di "introduzione di reti telamatiche e nuove tecnologie"...

    Detto ciò, mi piacerebbe avere qualche info in più sul tuo lavoro... una sorta di indice dei lavori ed anche l'ipotesi di ricerca (se già è esplicita)... il dove vuoi andare a parare

    Francamente non mi è mai capitato di trattare le metafore applicate a web, ma sicuramente mi piacerebb discuterne perché potrebbero venire fuori cose interessanti

    Ti rimando quindi l'invito a raccontarci qualcosa in più

  3. #3
    Ospite non registrato
    Vediamo se riesco a sintetizzare.
    La metafora ci invita a cedere qualcosa come se fosse qualcos’altro, ci propone cioè un nuovo mode di vedere un qualcosa a noi già noto, ad esempio l’uomo è un lupo ci propone il concetto di uomo sootoo la nuova luce del concetto di lupo.
    Se hai presente, penso di si, il sito tuttogratis.it allora hai presente una metafora nel web. Il sito ci viene proposto non per quello che è in realtà: un archivio-motore di ricerca, ma attraverso la metafora dello spazio stellato. Luogo immenso (come il contenuto del sito) ma allo stesso tempo strutturato ed organizzato da precise regole fisico-geometriche. Ma nello spazio si ha bisogno di un mezzo di locomozione e magari anche di una guida che ci aiuti a raggiungere la nostra destinazione senza correre il rischio di perderci in voli inutili. Non c’è però da preoccuparsi perché tuttogratis ci ha pensato per noi. Ogni categoria viene indicizzata per mezzo di navicelle spaziali che fungono sia da mezzo di trasporto che da guida verso la nostra destinazione. Piuttosto che semplici naviganti siamo invitati a pensarci come astronauti che viaggiano nello spazio. Un semplice archivio di link ad altri siti come tuttogratis si trasforma così nello spazio. L’uso del colore verde per lo sfondo ci trasmette anche l’idea di piacere e divertimento, perché quello che ci apprestiamo a fare é si un viaggio nello spazio, ma certamente alla ricerca di divertimento (gratis per giunta).
    Ho definito questo tipo metafora “a contenuto comunicativo” in cui l’obiettivo è quello di comunicare qualcosa di diverso da ciò che il proprietario del sito fa nella realtà. Stesso discorso per il sito della banca di Roma dove la metafora comunicativa usata è quella della tartaruga, animale robusto è ben protetto dal suo guscio, che notoriamente non spicca balzi da lepre ma muove i suoi passi in sicurezza: chi va piano va sano e va lontano. A chi preferiresti affidare i tuoi risparmi ad una banca lepre o ad una tartaruga? La metafora serve a trasmettere un’immagine di se stessi e della propria attività a chi naviga.

    Esistono inoltre metafore che ho chiamato “strutturali” in cui ciò che viene metaforizzato non è il contenuto specifico del sito ma la sua navigabilità. Navigare significare spostarsi da una pagina all’altra, che naviga cioè è, a tutti gli effetti, un lettore di pagine. Esistono dei siti che propongono idee diverse. Ad esempio il museo Querini di Venezia. Il sito costruito come se fosse un museo sostituisce il nuovo concetto di visita guidata a quello di navigazione: per muoversi all’interno del sito occorre attraversare porte, avvicinarsi ai diversi dipinti, entrare ed uscire dalle diverse stanze. Ovviamente tutto ciò a livello metaforico dal momento che nella realtà non attraverso un bel niente.
    L’esempio principe di questo tipo di metafore, anche se non c’entra con il web, e l’interfaccia del computer ovvero la metafora della scrivania. Si presenta come se fosse una scrivania con le sue cartelle i diversi fogli; si usa come se fosse una scrivania: trascino, copio, incollo, getto nel cestino, ma è lo schermo di un computer non una reale scrivania.

    Non so se questo a chiarito un po’ le idee oppure no, fammi sapere.
    Ciao.

  4. #4
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    [quote:d4acef5311="Alessandro74"]
    Se hai presente, penso di si, il sito tuttogratis.it allora hai presente una metafora nel web. Il sito ci viene proposto non per quello che è in realtà: un archivio-motore di ricerca, ma attraverso la metafora dello spazio stellato. [cut] . Ma nello spazio si ha bisogno di un mezzo di locomozione e magari anche di una guida [cut] Ogni categoria viene indicizzata per mezzo di navicelle spaziali che fungono sia da mezzo di trasporto che da guida verso la nostra destinazione. Piuttosto che semplici naviganti siamo invitati a pensarci come astronauti che viaggiano nello spazio. Un semplice archivio di link ad altri siti come tuttogratis si trasforma così nello spazio. L’uso del colore verde per lo sfondo ci trasmette anche l’idea di piacere e divertimento, perché quello che ci apprestiamo a fare é si un viaggio nello spazio, ma certamente alla ricerca di divertimento (gratis per giunta).[/quote:d4acef5311]

    Ho presente il sito web di cui parli e spesso l'ho utilizzato
    Sicuramente rivedendolo, mi ritrovo in ciò che hai scritto. Partendo dalla constatazione che tuttogratis.it è leader italiano nel suo settore, mi chiedo quanto abbiamo pesato nel suo successo l'utilizzo di una metafora più o meno azzeccata... altre variabili possono essere:
    - essere killer sites, ovvero essere uscito per primo in un determinato settore ed aver staccato i competitors
    - una buona organizzazione dei contenuti ed in genere usabilità del sito web
    - un nome e dominio azzeccatissimo

    Ecco, l'utilizzo della metafora come entra (se entra) in rapporto con questi fattori?

    [quote:d4acef5311]Ho definito questo tipo metafora “a contenuto comunicativo” in cui l’obiettivo è quello di comunicare qualcosa di diverso da ciò che il proprietario del sito fa nella realtà. [/quote:d4acef5311]

    Qui non ho capito
    In realtà la metafora dovrebbe servire a concretizzare in un'immagine fruibile ed intuitiva proprio le attività del sito, i suoi obiettivi e, se possibile, i valori...
    Mi sono perso qualcosa?

    [quote:d4acef5311]Stesso discorso per il sito della banca di Roma dove la metafora comunicativa usata è quella della tartaruga, animale robusto è ben protetto dal suo guscio, che notoriamente non spicca balzi da lepre ma muove i suoi passi in sicurezza: chi va piano va sano e va lontano. A chi preferiresti affidare i tuoi risparmi ad una banca lepre o ad una tartaruga? [/quote:d4acef5311]

    Su questo esempio nutro diverse perplessità...
    Qui si tratta piuttosto della scelta di un'immagine piazzata in home page e ripoposta di tanto in tanto. Sono daccordo che la tartaruga possa evocare ciò di cui parli, ma non ritengo che questa sia una vera metafora web...
    Dai un'occhiata a www.infinity.it... questa a mio avviso è una metafora in ogni senso. Ritengo che una metafora dovrebbe non solo trasmettere valori e caratteristiche, ma anche "guidare" nella navigazione, raffigurare il sistema di navigazione secondo codici iconici e cognitivi conosciuti e padroneggiati dall'utente...

    L'esempio che segnalo esalta questi aspetti, anche se pecca gravemente su altri: il sito è visibile e godibile se hai diversi plug-in installati ed una connessione adsl

    [quote:d4acef5311]Esistono inoltre metafore che ho chiamato “strutturali” in cui ciò che viene metaforizzato non è il contenuto specifico del sito ma la sua navigabilità.[/quote:d4acef5311]

    lo leggo ora e probabilmente intendi quanto ho appena detto

    [quote:d4acef5311]Navigare significare spostarsi da una pagina all’altra, [/quote:d4acef5311]

    Lo spostarsi da una pagina all'altra lo vedo più come uno strumento, una modalità per raggiungere un obiettivo.
    Navigare è maggiormente il raggiungere un obiettivo e/o il soddisfare un bisogno, sia esso emotivo, relazionale, informativo, ecc...
    L'usabilità del sito web ( e quindi la struttura di navigazione e l'organizzazione dei contenuti) e la comunicazione (e quindi gli aspetti di analisi del target, di web writing ed anche la metafora web) possono, in ultima analisi, favorire o impedire il raggiungimento degli intenti al navigatore

    [quote:d4acef5311]Il sito costruito come se fosse un museo sostituisce il nuovo concetto di visita guidata a quello di navigazione: per muoversi all’interno del sito occorre attraversare porte, avvicinarsi ai diversi dipinti, entrare ed uscire dalle diverse stanze. [/quote:d4acef5311]

    questa, anche secondo me, è una metafora a pieno titolo

    In conclusione vorrei buttare lì che la scelta della metafora nello sviluppo di un sito web può giocare un ruolo facilitatore in termini di comunicazione, ma può avere anche degli aspetti insidiosi... o trovi una metafora che si adatta pienamente a tutte le attività da svolgere dentro il sito web, oppure ti escono siti web deformati...
    C'è poi da tener di conto anche degli sviluppi del sito a medio e lungo termine. Ci sono casi in cui siti web che hanno adottato una metafora inizialmente valida ed efficace hanno dovuto poi ristrutturare tutto il sito non appena i contenuti sono aumentati e la metafora non reggeva più... questi sono costi salati

    Ora non so a che livello muove la tua ricerca e quali obiettivi si pone, tuttavia questi sono aspetti da considerare
    Hai già delle ipotesi di ricerca definite? Me le potresti indicare?

    a presto,
    nicola

  5. #5
    Ospite non registrato

    Re: Metafore nel web

    [quote:9a51e9b4c2="Alessandro74"]Ciao a tutti.
    Sto svolgendo una tesi sull'uso delle metafore nel web. Avrei bisogno di un qualche aiuto nella ricerce del materiale o magari di un buon consiglio.
    Grazie e ciao[/quote:9a51e9b4c2]

    Argomento interessante! Io ti consiglio di consultare il libro "il linguaggio dei nuovi media" di Lev Manovich, Ed. Olivares, 2002. L'argomento non è proprio "l'uso delle metafore" ma piu' in generale sull'interfaccia dei nuovi media: dal cinema a internet.
    Inoltre ti potrebbe essere utile ricercare per internet siti di "net art" in cui potrai osservare degli usi originali del web...se ti interessa una buona pertenza italiana e'
    http://www.d-i-n-a.net/
    oppure
    http://random.exibart.com/

    ciao fammi sapere se ti sono stato utile

    fammi sapere....

Privacy Policy