• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 62
  1. #31
    Partecipante L'avatar di pablopaco
    Data registrazione
    11-03-2005
    Messaggi
    29
    durante l'università ho sempre vissuto di grandi ideali e sogni e ora mi ritrovo a parlare sempre di cose più terra terra cioè i soldi. in pratica mi sono scontrata con la realtà e non è stata particolarmente bella!! unica consolazione è che è un mal comune!!! sto pensando che forse è meglio fare una scuola (che cmq voglio ancora fare) che non richieda un'analisi troppo lunga e costosa, ma di ripiegare su una meno esigente da questo punto di vista, ma magari meno buona sul piano didattico. non so sinc mi sento confusa!

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di Psicopapero
    Data registrazione
    15-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    246
    Originariamente postato da pablopaco
    durante l'università ho sempre vissuto di grandi ideali e sogni e ora mi ritrovo a parlare sempre di cose più terra terra cioè i soldi. in pratica mi sono scontrata con la realtà e non è stata particolarmente bella!! unica consolazione è che è un mal comune!!! sto pensando che forse è meglio fare una scuola (che cmq voglio ancora fare) che non richieda un'analisi troppo lunga e costosa, ma di ripiegare su una meno esigente da questo punto di vista, ma magari meno buona sul piano didattico. non so sinc mi sento confusa!
    Se posso esprimere il mio parere non credo che una scuola che non richiede un'analisi troppo lunga e costosa sia NECESSARIAMENTE meno buona sul piano didattico.
    Credo sia solo un problema di orientamento. Certo che se il sogno che insegui e quello di fare la psicoanalista freudiana non credo tu abbia alternative. Diversamente le possibilita' che offre il mercato sono a mio parere parecchie.

    In bocca al lupo per la scelta e se hai bisogno di qualche consiglio mandami pure un pm. Io un po' di scremature su alcune scuole l'ho gia' fatto per me.

  3. #33
    Partecipante L'avatar di pablopaco
    Data registrazione
    11-03-2005
    Messaggi
    29
    io vorrei fare una scuola a inidrizzo dinamico, non certamente freudiana classica. ma vedo che anche scuole più "moderate" chiedono 2/3 sedute a sett che per ora non mi posso permettere. magari tra un po' potrò, non lo escludo e lo spero! avevo pensato di informarmi per quelle universitarie che non richiedono l'analisi. io la farei cmq ma con i miei tempi e in base alle mie finanze! se puoi darmi qlc consiglio tutto è ben accetto!!!

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di Psicopapero
    Data registrazione
    15-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    246
    Originariamente postato da pablopaco
    io vorrei fare una scuola a inidrizzo dinamico, non certamente freudiana classica. ma vedo che anche scuole più "moderate" chiedono 2/3 sedute a sett che per ora non mi posso permettere. magari tra un po' potrò, non lo escludo e lo spero! avevo pensato di informarmi per quelle universitarie che non richiedono l'analisi. io la farei cmq ma con i miei tempi e in base alle mie finanze! se puoi darmi qlc consiglio tutto è ben accetto!!!
    Per rimanere nell'indirizzo dinamico la "meno impegnativa" che mi viene in mente al volo e' la scuola adleriana. Costa circa 3500euro l'anno compresa la supervisione. L'analisi richiesta e' di 30 ore il secondo anno, 40 ore il terzo e 40 il quarto.
    Tutto sommato per essere dinamica e' assolutamente fattibile.
    Io faro' un colloquio li' il 23 di settembre anche se al momento sto valutando una possibilita' che ritengo piu' congeniale alle mie esigenze e al mio "eclettismo": analisi transazionale.

  5. #35
    Partecipante L'avatar di pablopaco
    Data registrazione
    11-03-2005
    Messaggi
    29
    in realtà io sono combattuta su più fronti, sono anche indecisa se fare una scuola per adulti o infantile. non vorrei che la scelta di quella infantile (che sarebbe quella che mi piacerebbe di più) mi precludesse opporunità lavorative diverse, viasto che già è difficile trovare un lavoro....

  6. #36
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975
    Originariamente postato da Psicopapero
    e al mio "eclettismo"
    [/B]

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di Psicopapero
    Data registrazione
    15-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    246
    Originariamente postato da pablopaco
    in realtà io sono combattuta su più fronti, sono anche indecisa se fare una scuola per adulti o infantile. non vorrei che la scelta di quella infantile (che sarebbe quella che mi piacerebbe di più) mi precludesse opporunità lavorative diverse, viasto che già è difficile trovare un lavoro....
    Il mio personale consiglio e' di puntare sull'adulto. Tieni conto che una volta che hai acquisito le tecniche puoi ampliare la tua formazione (a livello personale) spostando quindi il focus anche sul bambino.

  8. #38
    Partecipante Assiduo L'avatar di Psicopapero
    Data registrazione
    15-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    246
    Originariamente postato da ikaro78
    E vai Ikaro. Un po' di approvazione ogni tanto rinfranca la mia autostima.

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    56

    attenzione

    attenzione...

    voglio dire una cosa...

    la psicoterapia è una cosa..., le scuole di terapia di matrice psicodinamica sono a 2-3 volte alla settimana le altre sono di altro orientamento...

    la s.p.i. la "vera" psicoanalisi cioè secondo freud l'oro puro della terapia (mentre le altre forme di terapia erano considerate leghe di metalli e quindi formazione di "bassa" lega) esige 4 sedute con un analista didatta ( con 60 a seduta un analista didatta ci si lava i denti) a tempo indeterminato... (a tutt'oggi 7-9 anni)

    le altre scuole adleriana etc non sono di indirizzo protofreudiano e diciamocelo 30 ore di terapia/analisi sono una discerta presa per il c...o lì son veramente soldi buttati!!!

    se si vuole fare una terapia o un analisi allora ci si deve mettere da parte un bel gruzzolo checchè se ne dica...

    e poi chi è in analisi chieda, se ce la fa, al proprio analista/terapeuta quanti pazienti ha a 3/4 volte alla settimana...

    io penso che, se non son psicologi in formazione di queste scuole, siano MOOOOOOLTO pochi...

    il businness dell'analisi a 3/4 volte alla settimana è "riservato" ai soli psicologi in formazione...

    fate vobis

    zvangio

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di Psicopapero
    Data registrazione
    15-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    246

    Re: attenzione

    Originariamente postato da zvan1972
    attenzione...

    voglio dire una cosa...

    la psicoterapia è una cosa..., le scuole di terapia di matrice psicodinamica sono a 2-3 volte alla settimana le altre sono di altro orientamento...

    la s.p.i. la "vera" psicoanalisi cioè secondo freud l'oro puro della terapia (mentre le altre forme di terapia erano considerate leghe di metalli e quindi formazione di "bassa" lega) esige 4 sedute con un analista didatta ( con 60 a seduta un analista didatta ci si lava i denti) a tempo indeterminato... (a tutt'oggi 7-9 anni)

    le altre scuole adleriana etc non sono di indirizzo protofreudiano e diciamocelo 30 ore di terapia/analisi sono una discerta presa per il c...o lì son veramente soldi buttati!!!

    se si vuole fare una terapia o un analisi allora ci si deve mettere da parte un bel gruzzolo checchè se ne dica...

    e poi chi è in analisi chieda, se ce la fa, al proprio analista/terapeuta quanti pazienti ha a 3/4 volte alla settimana...

    io penso che, se non son psicologi in formazione di queste scuole, siano MOOOOOOLTO pochi...

    il businness dell'analisi a 3/4 volte alla settimana è "riservato" ai soli psicologi in formazione...

    fate vobis

    zvangio
    Concordo con il discorso legato alla psicoanalisi. Il mio concetto e' che oggi la psicoterapia non e' solo psicoanalisi e ritengo che una terapia da 30/40 ore annue, visto che l'obiettivo primario non e' quello di sciogliere dinamiche inconsce profonde ma quello di formarti a un futuro da psicoterapeuta, possano essere piu' che sufficienti.
    Allora scusate, ma tutte le teorie che si basano su terapie a breve e medio termine le buttiamo via? Da grandi vogliamo fare davvero tutti i Freud e rimanere ad attendere il Woody Allen della situazione che ha dei soldi da sbatter via in una analisi centennale? O forse e' meglio iniziare ad apprezzare le nuove frontiere della psicologia e ammettere che, al di la dell'indiscusso fascino che la psicoanalisi ha avuto su molti di noi, ci possono essere molti altri approcci piu' "soft" per offrire il nostro aiuto a chi e' vittima di un disagio?

  11. #41
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Prov Mi
    Messaggi
    254

    Re: Re: attenzione

    Originariamente postato da Psicopapero
    Concordo con il discorso legato alla psicoanalisi. Il mio concetto e' che oggi la psicoterapia non e' solo psicoanalisi e ritengo che una terapia da 30/40 ore annue, visto che l'obiettivo primario non e' quello di sciogliere dinamiche inconsce profonde ma quello di formarti a un futuro da psicoterapeuta, possano essere piu' che sufficienti.
    Allora scusate, ma tutte le teorie che si basano su terapie a breve e medio termine le buttiamo via? Da grandi vogliamo fare davvero tutti i Freud e rimanere ad attendere il Woody Allen della situazione che ha dei soldi da sbatter via in una analisi centennale? O forse e' meglio iniziare ad apprezzare le nuove frontiere della psicologia e ammettere che, al di la dell'indiscusso fascino che la psicoanalisi ha avuto su molti di noi, ci possono essere molti altri approcci piu' "soft" per offrire il nostro aiuto a chi e' vittima di un disagio?

    Bene... proprio quello che penso io! Io sono indecisa tra l'analisi transazionale (e pensavo al centro di analisi transazionale o il centro berne di milano) e l'orientamento cognitivo-comportamentale (e pensavo a studi cognitivi della sassaroli o humatas di moderato).
    Hai fatto il colloquio in queste scuole per caso? Che ne pensi?
    Domanda rivolta a tutti! Grazie!

  12. #42
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Prov Mi
    Messaggi
    254

    Re: info

    Originariamente postato da stebabara
    Ciao! Capisco quanto sia difficile questa scelta!!!
    Mi ci sono trovata anche io un annetto fa.

    Se ti interessa una Scuola di tipo cognitivo-comportamentale io ti posso consigliare quella che sto frequentando, la Humanitas, presidente Paola Moderato.
    E' molto seria e i prof sono molto preparati. Comunque non mi dilungo molto e se vuoi puoi visitare il sito: www.consorziofortune.com
    Un grosso in bocca al lupo!!!!
    Ciao! Questa è una delle scuole che ho preso in considerazione... allora ti stai trovando bene? Le lezioni puntano sul lato pratico e non solo teoria come l'università? Ma quante volte all'anno bisogna andare a roma?
    Grazie mille e in bocca al lupo!

  13. #43
    Partecipante L'avatar di pablopaco
    Data registrazione
    11-03-2005
    Messaggi
    29
    io credo che un'analisi personale fatta bene sia molto imp! non parlo di numero di sedute, ma di qualità. certo ora io potrei permettermi una seduta a sett e non di più, ma vorrei comunque iniziarla; ci metterò molti anni a questo ritmo (magari poi ne farò 2 a sett), ma credo che ne valga la pena. 3o 4 sed sono troppo non solo a livello econom ma anche a livello personale e emotivo

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    471
    Personalmente non credo che la qualità di un percorso psicoterapico debba essere valutato ad un livello quantitativo: una seduta può dare più di cento e analisi di parecchi anni possono soddisfare il solo bisogno di avere una relazione intima senza sostanziali cambiamenti (nemmeno sintomatologici, nel caso di pazienti "veri")...
    E poi qualcuno saprebbe spiegarmi con quali criteri si decide a priori i tempi e la frequenza settimanale di una psicoterapia?
    Mi sembra da un lato un paradosso (si oggettivizza il soggettivo, si tratta tutti allo stesso modo e si considera il tempo linearmente), dall'altro una coercizione (solo uno dei due partecipanti alla seduta ha potere di decisione sugli incontri).
    Insomma è una psicoterapia o un incontro tra un professore e un allievo con oggetto la vita di quest'ultimo?

    Santiago
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

  15. #45
    Partecipante L'avatar di pablopaco
    Data registrazione
    11-03-2005
    Messaggi
    29
    ciao santiago sono perfettamente d'accordo con te! credo che la costrizione che alcune scuole impongono sul numero di sedute sia ridicola, ma purtroppo c'è e bisogna prenderne atto nel momento in cui uno sceglie. Io che voglio fare una scuola psicodinamica penso che sarò costretta a fare almeno 2 sedute a sett! cmq mi sto ancora informando, magari c'è qualche scuola più elastica!

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy