• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 84
  1. #16
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    luporosso però prova a pensare anche solo alla situazione lavorativa, già che c'è ora come ora è difficilissimo trovare un lavoro inerente con la laurea che si è preso, prova a pensare se non ci fosse il numero chiuso? tanta gente si dovrebbe accontentare a fare dell'altro...
    io rimango del parere che un test d'ingresso ci tuteli in qualche modo. che poi è la tipologia di test che è sbagliato questo è un altro discorso... ma deve esserci cmq un modo per "smistarci" in qualche modo!

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Data registrazione
    28-08-2006
    Messaggi
    248
    Secondo me, non possiamo fare della meritocrazia la nostra bandiera ( i test ne sono un esempio, no? Passano quelli che ne sanno di più) e poi aver dover aver timore di non trovare lavoro.

    Io sono dell'idea che se si è bravi in quello che si fa, prima o poi si viene fuori.
    D'altro canto, abbiamo proprio un esempio fantastico. Ritengo che il caso di EvePeace sia una cosa bella.
    Lei, se ho capito bene, ha rinunciato ad un corso di studi che in termini lavorativi le avrebbe dato anche più prestigio della posizione che poi ha scelto.
    Semplicemente perché ha capito che non era quello che amava.
    E se dunque, ed era compreso nella mia domanda, la scuola fosse anche questo? Orientamento.
    Ma di quello serio, di quello che ti aiuta a crescere e a capire.
    Forse allora non avremmo gente che si iscrive a psicologia perché ritiene che i corsi siano più facili di quelli di altre materie. E parlo conoscendo questo tipo di persone.

    Con questa tipologia di test non diamo a tutti la stessa possibilità di base, perché scegliamo chi sarà a fare questo mestiere o no, in base a della cultura generale, delle serie di numeri etcetc.
    Ci sono persone a medicina che non sanno manco cosa può voler dire dover curare una persona. Ed altre che non sapevano la data di nascita di Ciampi, ma che adesso piangono su di un letto perché non possono seguire, nemmeno provare, il sogno di una vita.

    E questo perché? Perché magari la professione del medico è ambita, mentre chessò, il fisico, il matematico, dopo fa la fame.
    Uno dei miei più grandi amici ha fatto i test di medicina, li ha passati arrivando terzo nella graduatoria e poi si è iscritto a fisica.

    Ed io parlo sapendo che il mestiere che mi sono scelto sarà una faticaccia, sarà duro proprio trovarlo.
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

    Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

    ...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

  3. #18
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    scusate ma che materie volete che ci mettano nei test? secondo me partono con l'idea che a entrare sono per la maggior parte persone che hanno finito le superiori quindi mettono materie che avevamo già affrontato dopo 5 anni di studio... è ovvio che una persona che per ragioni personali ha lasciato la scuola dopo la maturità e intende riprendere l'uni dopo tanti anni si troverà svantaggiato rispetto allo studente fresco di studi...
    e secondo me se vogliamo è anche ovvio che inseriscano materie come matematica che sono calcoli veloci ed è piu svelto e più selettivo... se ci si sente così demoralizzati e sconfitti per un test d'ingresso figuriamoci come ci si sente nella vita vera, quella vera... ricca di soddisfazioni ma anche di tante sconfitte...

    secondo me lamentarsi è giusto (o normale) fin quando si ha la paura del test ma dopo che si hanno i risultati, preso o non preso amen... è ovvio che ci rimani male ma bisogna reagire non piangersi addosso... in fondo se sono passate quel tot di persone e tu no, invece di lamentarti fatti un'esame di coscienza e vedi perchè non c'è anche il tuo nome tra quei tot...

    invece di lamentarsi col mondo è dire che tutto è ingiusto si pensi invece che non si è stati presi perchè forse si ha studiato poco... basta lamentarsi per tutto. c'è il test d'ingresso per quella università? bene se è veramente il mio sogno entrarci mi faccio il mazzo ma entro e non me lo impedisce un test se ci credo davvero.

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Data registrazione
    28-08-2006
    Messaggi
    248
    Non hai colto ciò che effettivamente volevo dire e non fa niente. Non è importante che tutti la pensiamo allo stesso modo.

    See ya.
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

    Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

    ...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

  5. #20
    Partecipante Super Figo L'avatar di Simysimy
    Data registrazione
    23-08-2006
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    1,966
    Anch'io su questo discorso,pur essendo a favore dei test,devo darti ragione Luporosso,perchè di sicuro con un orientamento diverso e un'altra preparazione tante persone forse non farebbero neanche certi test,perchè saprebbero già che non è quello che fa per loro..almeno penso che in parte tu intedessi anche questo vero?
    ...non solo godere del risultato,ma di tutto il cammino...

    Pace Amore e Rispetto sembrano essere un po' fuori moda,nonostante tutto io ci credo ancora...


  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Data registrazione
    28-08-2006
    Messaggi
    248
    Si, era di certo una parte del discorso.
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

    Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

    ...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

  7. #22
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    per luporosso

    non volevo dirti su... mi dispiace che l'hai presa. come hai detto tu abbiamo solo opinioni diverse...

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Data registrazione
    28-08-2006
    Messaggi
    248
    Originariamente postato da laura1987
    per luporosso

    non volevo dirti su... mi dispiace che l'hai presa. come hai detto tu abbiamo solo opinioni diverse...
    Ma non me la sono mica presa... è ok.
    Solo magari puoi capire meglio cosa voglio dire, giusto ai fini dell'argomento. Ma nemmeno è troppo importante.
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

    Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

    ...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

  9. #24
    Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    1,872
    Luporosso ha proprio colto quello che volevo dire...
    Questi test d'ingresso non indagano realmente su ciò che serve per essere un buono psicologo, o un buon medico e così via...del resto sarebbe molto difficile farlo con un test a rasposta multipla!
    E' per questo che secondo me la selazione andrebbe fatta nel corso di studi, perchè solo così sarebbe possibile capire chi è realmente portato per quello che ha scelto. E le facoltà dovrebbero organizzarsi in modo da non far trovare a noi studenti il caos...
    Il fatto è che si mettono i test d'ingresso in facoltà dove non conta quanto sai di storia e letteratura (per psicologia) o di chimica e fisica (per medicina) per far bene il proprio lavoro... (almeno non serve SOLO questo!)
    Che sarebbe un test d'ingesso orale dove sei a tu per tu con qualcuno che fa già quel mastiere che ti chiede semplicemente il PERCHE' vuoi intraprendere questa professione?dalle risposte si capirebbero mooolte cose ad esempio chi vuole farlo solo perchè ha i genitori che già fanno quel mestiere (e quindi conta sul posto di lavoro sicuro dato sal cosiddetto calcio in ), chi lo fa perchè intravede buone prospettive di gudagno, e chi invece lo fa per PASSIONE...
    Purtroppo però questa è solo utopia, e nella realtà dobbiamo rassegnarci al fatto che gente che davvero vale resti a casa mentre altri che farebbero meglio ad andare a zappare siano dentro e alla fine trattino con dei pazienti... (parlo per esperienza personale...credetemi quanti ce ne sono... )avete presente quando andate da un medico e questo vi ascolta senza neanche guardarvi in faccia?come può sentirsi uno che ha bisogno non solo di cure, ma anche e soprattutto di conforto...
    Detto questo faccio un in bocca al lupo a tutti... a presto

  10. #25
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    certo. un colloquio orale magari sarebbe più indicato ma bisogna anche essere pratici... come si fa a chiedere il perchè si vuole fare un percorso universitario a piu di 4000 persone? e se la domanda avvenisse per iscritto uno puo inventarsi di tutto anche che è il suo sogno fare psico anche se non è vero e magari non entrerebbe chi ci crede davvero...
    e saremmo a punto e a capo...

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di MMarcoLu
    Data registrazione
    01-09-2006
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    116
    Ma comunque non c'è bisogno per forza dell'orale, andrebbe bene anche un test di quelli psicologici che studieremo presto noi...

  12. #27
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    anche anche... sarebbe una buona idea... e tra l'altro non vedo l'ora di studiarli!!!

  13. #28
    Ospite non registrato
    sono d'accordissimo con laura!!!


    ha detto tutte cose giuste!!!

  14. #29
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    grazie dodina...

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Data registrazione
    28-08-2006
    Messaggi
    248
    Originariamente postato da laura1987
    certo. un colloquio orale magari sarebbe più indicato ma bisogna anche essere pratici... come si fa a chiedere il perchè si vuole fare un percorso universitario a piu di 4000 persone? e se la domanda avvenisse per iscritto uno puo inventarsi di tutto anche che è il suo sogno fare psico anche se non è vero e magari non entrerebbe chi ci crede davvero...
    e saremmo a punto e a capo...
    Io posso solo continuare a dire che quello che effettivamente ho scritto non è stato molto preso in considerazione, ihihi.

    Vabbe', tempo al tempo.
    Ultima modifica di Luporosso : 08-09-2006 alle ore 17.07.13
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

    Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

    ...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy