• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 56
  1. #31

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Salve a tutti,

    sarei intenzionata a frequentare la Scuola biennale di Counseling Psicologico nella sede di Roma. Volevo sapere se c'è qualcuno fra di voi che parteciperà al workshop gratuito che si terrà lunedì 28 Gennaio, o se c'è qualcuno che come me sta pensando di iscriversi al nuovo anno accademico.

    Grazie!!!

  2. #32

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Up!! non c'è proprio nessuno che mi può essere utile?

  3. #33

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    http://www.centrologos.com/home.aspx

    Dai uno sguardo a questo sito.
    E' un centro di formazione clinica,professionale ed aziendale.
    E' una scuola di psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale ad orientamento psicodinamico ed è anche un centro in cui si svolgono Corsi di Counseling psicologico.

    Io,da studentessa di psicologia,l'ho fatto e mi sono trovata molto bene in quanto è sempre un titolo in più e poi il Counselor è una figura,ampiamente diffusa all'estero,che si sta diffondendo anche qui in Italia!

    Comunque,ti consiglio di dare uno sguardo al sito!

  4. #34

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    (messaggio modificato dalla moderazione, non è consentito mettere nei post link che potrebbero rappresentare pubblicità)

    Dai uno sguardo a questo sito.
    E' un centro di formazione clinica,professionale ed aziendale.
    E' una scuola di psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale ad orientamento psicodinamico ed è anche un centro in cui si svolgono Corsi di Counseling psicologico.

    Io,da studentessa di psicologia,l'ho fatto e mi sono trovata molto bene in quanto è sempre un titolo in più e poi il Counselor è una figura,ampiamente diffusa all'estero,che si sta diffondendo anche qui in Italia!

    Comunque,ti consiglio di dare uno sguardo al sito!
    Ultima modifica di arwen : 17-09-2015 alle ore 12.57.00

  5. #35

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Citazione Originalmente inviato da Santiago Visualizza messaggio
    Personalmente credo di no.
    Quello che puoi fare con il titolo di queste scuole di counselling è esattamente lo stesso di quello che puoi fare con la laurea in psicologia.
    Inoltre se non insegnano a fare terapia e non insegnano un modello specifico di conduzione di colloqui e di consulenza sostanzialmente rappresentano un ripasso di ciò che già si dovrebbe sapere con la laurea.
    L'unico vantaggio sta nel risparmio economico (anche consistente) rispetto ad una scuola di psicoterapia.
    Ma perchè formarsi su quello su cui siamo già formati e per di più senza titoli aggiunti?
    Sono d'accordo

  6. #36

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Io ho iniziato la Scuola biennale di Counseling psicologico e mi trovo benissimo.
    Non sono d'accordo con Santiago perchè è vero che tale scuola non rilascia un titolo, quello già ce lo ha rilasciato l'università, ma fa apprendere quelle tecniche che proprio durante gli anni accademici - che ahime non sono per nulla esperenziali e pratici - non apprendi!
    La scuola è molto stimolante e pratica, io la consiglio vivamente!
    Voglio solo spendere una parola a proposito del fatto che non è vero che bisogna per forza iscriversi ad una scuola di psicoterapia per poter lavorare, si può lavorare anche come psicologi!!

  7. #37
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Questo topic mi sembra molto interessante.Sembra che questa scuola biennale sia veramente abbastanza utile leggendovi (e il costo tutto sommato è minore rispetto a vari stage assai più specifici)..avrei varie domande da fare e spero che qualcuno risponda

    1)Si trova solo a Roma e Milano?
    2)Qui leggo che non rilascia nessun titolo tuttavia sui siti che avete messo si parla di un attestato che viene rilasciato.Questo non è "valido" in qualche maniera?
    3)Può essere fatta secondo voi questa scuola al posto di master vari nel tentativo di avere competenze varie e spendere migliaia e migliaia di euro rischiando di non avere una preparazione buona?Mi spiego..invece di fare una volta laureata chessò il master sulla psicodiagnostica, master sul marketing,master su selezione colloquio,master sui disegni infantili o ambito clinico (sto prendendo argomenti a caso giusto per dare un idea) spendendo parecchi soldi perchè ogni master costa...posso fare qusta scuola avendo le competenze racchiuse in questo corso biennale?

    4) Le lezioni sono organizzate in moduli nel senso che vengono fatte solo in alcuni periodi dell'anno il week and?Lo chiedo perchè il sabato noi abbiamo lezione con obbligo di frequenza (e non si può mancare praticamente mai) quindi non avendo il dono dell'ubiquità non potrei frequentare entrambe le cose contemporaneamente xd

    Scusate per le numerose domande
    Ultima modifica di diletta89 : 15-09-2015 alle ore 13.34.54

  8. #38
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Allora partiamo dal presupposto che una volta laureati e abilitati siamo sulla carta abilitati a fare attività di "diagnosi, abilitazione, riabilitazione, sostegno".. quindi siamo già in possesso della maggiore abilitazione per fare counseling psicologico.... in quanto psicologi... Queste scuole, come master ecc... non danno titoli, in quanto non abilitano... danno casomai competenze... quindi fatele se volete per imparare se non sapete fare una cosa... ma non perchè vi danno secondo voi un titolo o una abilitazione perchè questa abilitazione voi l'avete già.... nessun corso o master (a parte specifici casi in cui espressamente richiesto) vi dà una abilitazione quindi se fai questa scuola per imparare a fare qualcosa bene... ma se la fai per avere un titolo che secondo te è essenziale... non è così

  9. #39
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    A me interessava più l'aspetto pratico visto che una volta abilitati teoricamente tutte queste cose posssiamo farle.(quindi si il titolo non avrebbe chissà che valore..) Di fatto però no visto che io non saprei nel concreto da dove cominciare ad esempio un colloquio familiare/di coppia o chessò con un bimbo autistico.Fare progetti proprio per niente (visto che qualche prof quando abbiamo chiesto ci hanno detto che dovevamo già saperlo fare..) e tante altre cose. I test bhè ce ne sono tanti dipende cosa si intende..da questo punto di vista vedo che ad esempio rispetto ad altre sedi abbiamo affrontato più l'argomento. Il tirocinio se è buono immagino aiuti tantissimo ma non è facile..da noi poi quando sento racconti vari e ho io stessa contatti con l'ufficio tirocini (che si occupa anche di stage ecc) ..diciamo che puoi ritenerti fortunato se riesci a fare un tirocinio da qualche parte e che ti accettino ...e poi che risulti valido per problemi di convenzione.
    Poi come sempre è questione in parte di essere i primi a cercare e in parte di fortuna.

  10. #40
    Partecipante L'avatar di Arioch
    Data registrazione
    23-11-2003
    Residenza
    Vigevano (PV)
    Messaggi
    58

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    A distanza di, ormai qualche anno, posso confermare che devo moltissimo a questa scuola. Soprattutto perchè è pratica e mi ha dato molto più che non 5 anni di Università!
    Sei vuoi avere più di quello che hai, devi essere più di quello che sei. Jim Rohn

  11. #41
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Diletta stiamo dicendo la stessa cosa.. io ho solo detto.. se lo fai per imparare qualcosa di pratico fai benissimo, se lo fai perchè pensi che un attestato (che non può avere alcuna validità) ti legittimi giuridicamente.. sbagli in quanto sei già legittimata dall'essere psicologa. Quindi siccome lo fai per imparare fai benissimo

  12. #42
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Come dottore in tecniche psicologiche ossia con l'iscrizione all'albo B posso frequentare una scuola di counselling?

  13. #43
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Informati di volta in volta.In genere sono aperte anche a chi non ha fatto ne psicologia ne altre facoltà ma basta avere il diploma di scuola superiore.Visto però che hai scritto in questo topic in particolare la scuola di cui si parla qui è aperta solo a psicologi. Bisogna avere almeno la laurea triennale per frequentarla ma non necessariamente essere iscritti all'albo (l'attestato lo rilasciano una volta che sarai abilitato tuttavia). Quindi questa potresti frequentarla teoricamente

  14. #44
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Generalmente e purtroppo sono aperte a tutti.. io non mi iscriverei mai ad una scuola di counseling aperta anche a diplomati e ad altre professioni perchè primo il counseling psicologico è atto tipico dello psicologo e secondo.. chi fa corsi aperti a tutti per forza di cose abbassa l'asticella e lo fa soprattutto per accapparrarsi più clienti possibile...
    Sicuramente come laureato in psicologia sia triennale che magistrale hai la possibilità di iscriverti, spesso nelle scuole più serie scrivono la postilla che sono ammessi anche laureandi e laureati ma che le tecniche e strumenti appresi si possono legalmente utilizzare solo dopo l'iscrizione all'albo.
    Quindi valuta bene ma per me ad esempio un prerequisito fondamentale per un buon corso di counseling è il suo essere aperto solo a psicologi o laureandi/laureati in psicologia

  15. #45
    Antonia
    Ospite non registrato

    Riferimento: scuola biennale di counseling psicologico?

    Grazie per le vostre risposte diletta89 e Duccio.
    Quindi se ho capito bene una scuola di counselling aperta anche ai laureati triennali in psicologia permette l'iscrizione in previsione che poi i laureati triennali diventino psicologi, è corretto?
    Io che già so che non diventerò psicologa non posso frequentare questa scuola perché il counsellor può esserlo solamente uno psicologo?
    Vorrei capire se, non diventando psicologa e facendo in futuro il counsellor, rischio di cadere nell'abuso di professione di psicologo (cosa che non vorrei assolutamente, lo chiarisco per non creare malintesi, voglio solamente chiarirmi le idee).

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy