• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 101
  1. #31
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    no, non serve l'abilitazione. in fondo è solo volontà di alcune coop assumere laureati in psicologia o abilitati per la professione di psicologo per lavorare come educatrici di sostegno. Alcune coop non ti chiamano se hai questo titolo, altre (come quella x cui lavoro io) danno ai laureati in psicologia i casi con + valenza psicologica. io ad esempio seguo un bambino autistico grave e una ragazzina che ha ritardo mentale grave e difficoltà di relazione.
    per gli indirizzi, stesso discorso: io ho fatto il clinico, ma in realtà lavoro con i bambini da un anno e mezzo.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  2. #32
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Originariamente postato da Penelope*
    che tipo di curriculum va andato?
    Non ho esperienze
    manda il tuo CV normale, con ben in evidenza le esperienze con l'infanzia che hai avuto. metti anche quelle di tipo volontaristico, di animazione, baby-sitter, etc...
    e poi punta sul saper stare coi bambini, sul non farti prendere dal panico dalle mille e 1 cosa che può capitare quando sei con loro (in caso di problemi vari sei tu l'adulto di riferimento che deve prendere in mano la situazione e decidere, pensando a cosa è meglio per il bambino o bambini che hai affidati).

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di GretaScandalo
    Data registrazione
    09-01-2006
    Messaggi
    134
    Penelope:

    Abilitata anch'io da pochissimo, ma non cambia niente nel lavoro come educatrice. Le cooperative assumono anche persone laureate in tutt'altro quando c'è bisogno. Ovvio che aver studiato psicologia ti aiuta decisamente a lavorare meglio. Almeno per me è così.
    Quanto al cv, magari ti suggerisco cose inutili perchè le sai già, ma dovresti scriverlo secondo il formato europeo. Trovi il modello su google. Anzi, te lo carico qui. Ora che ci guardo la formattazione è un po' approssimativa, comunque puoi eliminare le pagine bianche dell'allegato :-) Non dimenticarti dell'autorizzazione all'uso dei dati personali e se mandi il curriculum via mail specificalo anche nel testo... Mumble mumble... ah. Aggiungi pure una lettera di presentazione (se lo mandi per lettera è una pagina a parte, se lo mandi via mail la inserisci nel testo e poi alleghi il cv), se metti su google "lettera motivazionale" ti fai un'idea di quello che ci devi scrivere.
    Files allegati Files allegati
    Un ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Un pessimista lo sa.

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di GretaScandalo
    Data registrazione
    09-01-2006
    Messaggi
    134
    Per Alessandra:
    bhe, il mio percorso è stato l'esatto contrario. Ho cominciato a a lavorare con il disagio per poi cercare lavori meno impegnativi però sempre accanto ai bambini, perchè mi piace stare in mezzo a loro. Eh sì, il burn out è una possibilità. Però non lo vedo come un mostro da evitare, piuttosto come un utile passaggio doloroso verso una maggiore consapevolezza e un modo migliore per lavorare, sia per te che per l'altro. Ho smesso di lavorare come educatrice scegliendo l'animazione dopo un'esperienza molto difficile, ma questo non vuol dire che non tornerò a fare quello che facevo prima. Mi sto prendendo una pausa, sto elaborando la cosa con una psicoterapeuta che mi sta aiutando moltissimo e un giorno chissà? Comunque non è detto che lo stesso valga per te. Il burn out è una cosa che dipende molto dalla tua storia, dal modo in cui tu vivi le tue emozioni e dalle motivazioni che ti spingono a lavorare con il dolore altrui. Magari (e lo spero) a te non toccherà perchè parti già con il piede giusto, oppure ci passerai in mezzo e lo supererai con molta più scioltezza di quanto non abbia fatto io o di quanti non abbiano fatto altri. Chi può dirlo? IN bocca al lupo!
    Un ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Un pessimista lo sa.

  5. #35
    Partecipante Assiduo L'avatar di GretaScandalo
    Data registrazione
    09-01-2006
    Messaggi
    134
    [QUOTE]Originariamente postato da GretaScandalo
    [B]Penelope:

    Scusate, rispondevo a LuisaMiao
    Un ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Un pessimista lo sa.

  6. #36
    Partecipante L'avatar di alessandra
    Data registrazione
    17-01-2005
    Messaggi
    43
    Grazie ragazze per i preziosi consigli e spero di poter in qualche modo ricambiare.

    Anch'io LuisaMiao dovrei fare lo stesso tipo di lavoro che fai ora tu, ma partendo dal domiciliare e il sostegno scolastico inizialmente solo come sostituzioni. Mi saprai dire come ti trovi magari confrontandosi ci si può aiutare!
    Hai ragione quando parli dei bei rapporti che si possono istaurare. Anch'io ho già lavorato con l'autismo e la gioia che si prova anche solo per un sorriso è unica. Forse a livello domiciliare un problema che si porrà sarà il rapporto con i genitori in quanto per quel poco di l'esperienza che ho avuto la reazione e il modo di porsi in relazione al bambino è spesso diversificato.

    Grazie Ele per i consigli, anch'io penso che forse talvolta è il caso di mettersi alla prova. Io sono abilitata, ma non serve l'abilitazione per lavorare in questo campo. Anzi ti dico di più al micronido dove lavoro l'altra ragazza ha il diploma di magistrali. Per quanto riguarda le coperative è vero anch'io ho notato che alcune preferiscono prendere quelli che han fatto scienze della formazione, dipende dalla politica della cooperativa.

    Per Penelope: anch'io credo che sia importante enfatizzare i lavoretti che puoi aver fatto con l'infanzia, magari fai presente , se hai avuto dei buoni voti, gli esami attinenti che hai superato nel corso di laurea, ed infine se ti capitano animazioni, centri estivi anche di pochi giorni cerca di farli, fanno curriculum ed esperienza.

    Per GretaScandalo: mi spiace per la tua esperienza, forse è un momento che chiunque lavora in questi ambiti prima o poi si trova a dover affrontare. Credo che la tua scelta di elaborare il tutto sia stata estremante saggia e penso che alla fine, quando finalmente ti sentirai di nuovo pronta, tutto quello che c'è stato e avrai sofferto ti avrà rinforzato. Non ti conosco, ma da ciò che mi hai scritto mi dai l'idea di essere una bella persona. In bocca al lupo per tutto!

  7. #37
    Penelope*
    Ospite non registrato
    Purtroppo non ho esperienze da scrivere nel curriculum

  8. #38
    Partecipante L'avatar di alessandra
    Data registrazione
    17-01-2005
    Messaggi
    43
    Originariamente postato da Penelope*
    Purtroppo non ho esperienze da scrivere nel curriculum
    Purtroppo all'inizio nessuno ha esperienze da inserire, magari prova ad enfatizzare le conoscenze teoriche che hai sulla materia, poi da cosa nasce cosa. Forse inizialmente può darsi che troverai lavori saltuari, non ben retribuiti o per brevi periodi, ma non ti scoraggiare tutte noi abbiamo passato questi periodi. Non puoi immaginarti quanti cv ho presentato!

    In bocca al lupo!

  9. #39
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Originariamente postato da alessandra
    Purtroppo all'inizio nessuno ha esperienze da inserire, magari prova ad enfatizzare le conoscenze teoriche che hai sulla materia, poi da cosa nasce cosa. Forse inizialmente può darsi che troverai lavori saltuari, non ben retribuiti o per brevi periodi, ma non ti scoraggiare tutte noi abbiamo passato questi periodi. Non puoi immaginarti quanti cv ho presentato!

    In bocca al lupo!
    è vero... ma non ti scoraggiare Penelope! E magari accetta qualche contratto di prestazione salutaria per coprire le sostituzioni (Sempre che si concilii con le tue attività). Non è il massimo, ma le coop cercano sempre persone del genere e cmq fai un po' di pratica da mettere dopo in CV. In bocca al lupo!

  10. #40
    Partecipante Assiduo L'avatar di GretaScandalo
    Data registrazione
    09-01-2006
    Messaggi
    134
    Per GretaScandalo: mi spiace per la tua esperienza, forse è un momento che chiunque lavora in questi ambiti prima o poi si trova a dover affrontare. Credo che la tua scelta di elaborare il tutto sia stata estremante saggia e penso che alla fine, quando finalmente ti sentirai di nuovo pronta, tutto quello che c'è stato e avrai sofferto ti avrà rinforzato. Non ti conosco, ma da ciò che mi hai scritto mi dai l'idea di essere una bella persona. In bocca al lupo per tutto! [/B][/QUOTE]

    Grazie. Di cuore Se ti può servire ci sono anche in mp.
    Un ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Un pessimista lo sa.

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di GretaScandalo
    Data registrazione
    09-01-2006
    Messaggi
    134
    Originariamente postato da LuisaMiao
    è vero... ma non ti scoraggiare Penelope! E magari accetta qualche contratto di prestazione salutaria per coprire le sostituzioni (Sempre che si concilii con le tue attività). Non è il massimo, ma le coop cercano sempre persone del genere e cmq fai un po' di pratica da mettere dopo in CV. In bocca al lupo!
    Gavetta gavetta, dannata gavetta. Ma finisce mai?!?
    Un ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Un pessimista lo sa.

  12. #42
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Originariamente postato da GretaScandalo
    Gavetta gavetta, dannata gavetta. Ma finisce mai?!?
    ce lo chiediamo tutti... ma almeno io queste sono ore pagate. poco ma pagate... e visto i tempi che corrono, è già un passo avanti!
    Io mi son sentita dire: "ma come? al centro estivo ti pagavano anche?" ma sei fuori? mi son divertita è vero, x' i bambini erano fantastici e x' l'equipe era davvero grande. ma è sempre una faticaccia immane stare 10 ore e mezzo sotto il sole con 80 bambini e farli anche giocare senza che si azzannino... ma la gente pensa che per lavorare coi bambini non serve molto, anzi che quasi non è un lavoro.....

    (scusate l'OT.... )

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di GretaScandalo
    Data registrazione
    09-01-2006
    Messaggi
    134
    Ah ah, vero! Però dai, ci pagano per giocare. E' una faticaccia davvero, ma io non riesco a immaginarmi lavoro più bello. Di diversi sì, gratificanti, appaganti, tutto quello che vuoi, ma di divertenti così no.
    Forse ci sarebbe l'assaggiatrice di nutella. Ma sarebbe da valutare.
    Un ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Un pessimista lo sa.

  14. #44
    Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Data registrazione
    13-12-2002
    Residenza
    *Campi Bisenzio*[FI]
    Messaggi
    10,523
    io faccio la babysitter alla solita bimba da 4 anni,l'ho presa che aveva 6 mesi e quando mi dicono"ma è un lavoro?"si chiedono anche xche'rispondo male voglio vedere chi lo tira su un figliolo prendendolo a 6 mesi e tenendolo 5 ore al gg tutti i gg x 4 anni..poi ne riparliamo


    Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

    *Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

  15. #45
    Penelope*
    Ospite non registrato
    Ecco, ma chi fa la babysitter non ha dei veri e propri contratti?
    Lo mette cmq nel curriculum?

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy