• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 101
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di sallypsy
    Data registrazione
    06-10-2005
    Residenza
    Salento
    Messaggi
    63
    Io avevo un certificato e quindi l'ho portato... non so dirti, potrebbe bastare un autocertificazione.
    Ti consiglio di chiedere alla segreteria della scuola, anche scrivendo un'e-mail.
    L'indirizzo è: segreteria@istitutosantachiara.it.

    Per quanto riguarda le informazioni sull'indirizzo cognitivo-comportamentale, credo che l'importante sia avere qualche conoscenza di base su cos'è.
    Potresti vedere qualche libro di autori fondamentali come Beck o Ellis. Se non hai dei libri a riguardo, potresti cominciare dando un'occhiata a questi siti:

    http://www.terapiacognitiva.org/articoli/artpcc.htm
    http://www.ecomind.it/cognitivo_comp...tamentale.html

    http://www.educazione-emotiva.it/basi-ere.htm
    http://www.psicoterapie.org/37.htm

    Se hai bisogno di altre informazioni, fammi sapere.
    Ciao
    L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose (Epitteto)

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259
    GRAZIE!!!!
    Illy

  3. #18
    dottissima
    Ospite non registrato

    Istituto Santa Chiara di Lecce: lo conoscete?

    Sono laureata in psicologia e avrei intenzione di iscrivermi ad una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ho visto su questo sito che esiste la scuola di specializzazione Istituto Santa Chiara. Avevo dei timori inizialmente, perchè la sede ufficiale è a Muro Leccese, ma in reltà ho saputo da una mia collega che le lezioni si svolgono a Lecce. Una sua amica, infatti, è iscritta a quella scuola e, da quanto mi è stato riferito, ha il grande vantaggio di essere oltre che una scuola anche una struttura che si occupa di diagnosi e riabilitazione, anche neuropsicologica, e di poter svolgere il tirocinio previsto dal ministero direttamente lì. Ritengo che sia una grandissima possibilità, anche perchè sembra che la supervisione e il materiale siano inclusi nei costi, e che alcuni dei docenti siano sempre disponibili. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa? Ho visto gli argomenti e non mi sembrano per niente male.. Però so che a Lecce c'è un'altra scuola, l'APC, e non so se offre la stessa possibilità pratica!... Chi mi sa dare qualche informazione in più?

  4. #19
    brillantina
    Ospite non registrato
    anche io gradirei avere qualche informazione in più circa l'Apc di lecce...
    c'è qualcuno che può darmi una mano???

  5. #20
    anche a me hanno detto che a lecce esistono due scuole di psicoterapia. Una mia amica ha detto che l'apc ha una scuola di specializzazione solo in psicoterapia cognitiva mentre il Santa Chiara ha una scuola in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Anche il piano di studi è diverso: quello del santa chiara comprende anche balbuzie, intervento cognitivo comportamentale a scuola, medicina comportamentale, biofeedback,etc... In più offre la possibilità di seguire un seminario avanzato teorico - pratico gratuito su attacchi di panico ed altre tematiche.

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259
    Dunque, io ho aperto più di un 3ad sulla scuola Santa Chiara e, fortunatamente, ho ricevuto qualche informazione. Anch'io avrei intenzione di iscrivermi lì, anche perchè, in Puglia esistono solo 2 scuole cognitivo -comportamnetali ed enrambe a Lecce. La APC, che gode di ottima fama, purtroppo ha già inziato l'anno accademico e poi le lezioni sono ogni venerdì, sabato e domenica, direi impossibile per me che sono di Taranto. Invece l'Istituto Santa Chiara organizza le lezioni, da come mi è stato riferito anche dalla segreteira (sono sempre disponibili e gentili) sono ogni 15 giorni venerdì e sabato.
    Mi ispira molto questa scuola, dovrei andare nei prox giorni a consegnare i moduli per l'ammissione (scade il 30 ottobre mi sembra).
    Illy

  7. #22
    Partecipante Affezionato L'avatar di sallypsy
    Data registrazione
    06-10-2005
    Residenza
    Salento
    Messaggi
    63
    Ciao a tutti,
    come ho già avuto modo di dire ad Illy80 io sono iscritta al primo anno (tra un poco al secondo) della scuola di specializzazione dell'Istituto Santa Chiara.

    Io mi trovo molto bene. I docenti sono preparati, le lezioni sono interessanti.

    Se avete bisogno di informazioni, chiedetemi pure.
    L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose (Epitteto)

  8. #23
    maryrose79
    Ospite non registrato
    Salve a tutti,
    anche io sarei interessata alla scuola di specializzazione dell'Istituto Santa Chiara.
    Mi piacerebbe iscrivermi ad una scuola ad orientamento cognitivo comportamentale. Sono andata sul sito di questa scuola e mi sembra interessante.

    Qualcuno di voi ha qualche informazione. Ad esempio, come sono le lezioni; ci sono degli esami?

    Grazie

  9. #24
    Partecipante Affezionato L'avatar di sallypsy
    Data registrazione
    06-10-2005
    Residenza
    Salento
    Messaggi
    63
    Ciao Maryrose,
    io sono iscritta alla scuola di specializzazione dell'Istituto Santa Chiara.

    Mi trovo molto bene. Se hai bisogno di qualche informazione, chiedimi pure.

    Ciao
    L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose (Epitteto)

  10. #25
    eranto74
    Ospite non registrato
    ciao!
    A tutte lvoi che siete iscritte all'istituto santa chiara vorrei chieder alcune informazioni...anch'io sto pensando di iscrivermi e merc ho il colloquio motivazionale
    Voi che già ci siete state, che impressione avete avuto dai prof?
    ma le ore sono effetttivamente 500?
    Dall'hotel tiziano è lontano a piedi?
    Occorre comprare molti libri?Che spese ci sono?
    E soprattuttoio ero anche interessata ad un orientamento relazionale , CHANGE a bari, o dinamico) l'ist s. chiara, essendo cognitiva DA IMPORTANZA AD ASPETTI DINAMICI E RELAZIONALI DEL COMP?O SI OCCUPA PER LO PIù DI NEUROPSICOLOGIA?
    AIUTOOOOOOOOOOOO
    ..GRAZIE

  11. #26
    eranto74
    Ospite non registrato
    ...cioè intendevo anche agli aspetti relazionali ,o solo a quelli cognitivi ed all'ambito neuropsicol.?

  12. #27
    Partecipante Affezionato L'avatar di sallypsy
    Data registrazione
    06-10-2005
    Residenza
    Salento
    Messaggi
    63
    Ciao Eranto74,
    io sono iscritta al secondo anno della scuola di specializzazione. Mi trovo bene, mi piacciono le lezioni e i docenti sono preparati e disponibili nei confronti degli studenti.
    Le ore di lezione sono quelle previste dal piano di studio, più il tirocinio previsto annualmente. In genere, le lezioni sono due weekend al mese, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
    Per tutte le lezioni, vengono fornite dalla scuola le diapositive utilizzate dai docenti. In genere c'è una bibliografia consigliata, che puoi scegliere tu se comprare per approfondire alcuni aspetti e poi i libri necessari per gli esami previsti alla fine del primo biennio e del secondo biennio.
    Per quanto riguarda le spese, è tutto incluso nella tassa annuale.
    La scuola dell'Istituto Santa Chiara è ad orientamento cognitivo-comportamentale. Quindi, vengono approfonditi gli aspetti relativi al modo di pensare e come questo influenzi il comportamento e le emozioni. Nella scuola ci sono anche esami di neuropsicologia.
    Naturalmente, tenuto conto dell'importanza che la relazione ha nel lavoro di uno psicoterapeuta, viene trattato anche questo aspetto.
    L'Hotel Tiziano è un po' lontano da fare a piedi... può darsi che ci siano degli autobus.

    Se hai bisogno di altre informazioni, chiedimi pure.
    Ciao
    L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose (Epitteto)

  13. #28
    eranto74
    Ospite non registrato
    Grazie mille sallypsy..ho il colloquio merc....nn si tratta quindi solo ed ESCLUSIVAMENTE dell'applicazione di tecniche cognitiviste tipo implosive, di autocontrollo ecc...?Rispetto allapc sai in cosa cambia? le ore sono effettivamente 500?ad es.all'apc sembra che in realtà siano di meno..
    GRAZIE E CIAOOO..COMPLIMENTI PER LA FRASE

  14. #29
    eranto74
    Ospite non registrato
    ...la neuropsicologia nn mi piace tanto!Ce ne assai??!!!!

  15. #30
    eranto74
    Ospite non registrato
    ...invece psicoterapia di gruppo proprio niente?..grazie

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy