• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 101
  1. #31
    Partecipante Affezionato L'avatar di sallypsy
    Data registrazione
    06-10-2005
    Residenza
    Salento
    Messaggi
    63
    Non so molto della scuola APC, quindi non so dirti in dettaglio le differenze. So solamente che l'APC è scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva e l'Istituto Santa Chiara è scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

    Non so dirti se effettivamente sono 500 ore o un po' meno. Comunque le lezioni sono in genere ogni due settimane.

    Per avere più informazioni sul piano di studi, prova a guardare sul sito www.istitutosantachiara.it.

    Comunque, ci sono alcune lezioni di neuropsicologia.
    Ci sono anche lezioni sulla psicoterapia di gruppo.

    Se hai ancora bisogno di informazioni, chiedimi pure.

    In bocca al lupo. Ciao ciao
    L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose (Epitteto)

  2. #32
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259
    Io ho fatto il colloquio venerdì mattina....Ho avuto un'ottima impressione della scuola e della sua organizzazione!
    Illy

  3. #33
    eranto74
    Ospite non registrato
    ok...grazie raga!!vedrò anch'io la scuola mercoledì e sicuramente non deluderà le mie aspettative!
    Illy, com'è stato il colloquio?le lezioni iniziano il 25,giusto?
    Sallypsy, mi indicheresti le differenze che ci sono tra un orientamento cognitivo ed uno cognitivo comportamentale?!Purtroppo nn sono ferratissima sulla questione!
    Ciaoooooooo

  4. #34
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259
    Il colloqui è stato molto "tranquillo", nel senso che mi hanno messa a mio agio, sono stati molto chiari e gentili. NOn so quando avranno inzio le lezioni, mi hanno detto entro la fine del mese, ma non una data precisa.
    Posso chiedervi di dove siete? Io di Taranto...quindi x me è un "viaggetto" raggiungere Lecce e poi la scuola, ma si può fare tranquillamente!
    Illy

  5. #35
    eranto74
    Ospite non registrato
    io son della provincia di br, anche per me sarà un viaggetto...mi hanno detto che l'inizio delle lezioni è per il 24...quanti eravate al colloquio?
    c'è una circolare per raggiungere la scuola?
    ....QUAL' è La DIFFERENZA TRA SCUOLA COGNITIVA E COGNITIVA COMPORTAMENTALE?
    GRAZIE DELL'AIUTO!

  6. #36
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259
    Dunque la scuola è ben servita dai pullman, mi è bastato chiedere e subito i leccesi mi hanno aiutata a prendere quello giusto!!
    Al colloquio non so dirti di preciso quanti fossimo...non tantissimi cmq...
    La differenza tra cogni e cogni/compo immagino che sia che la cogni utilizza solo la tecnica cognitiva, invece un approccio cognitivo/comportamentale associa entrambe le tecniche, o le alterna, a seconda delle esigenze terapeutiche....Giusto Sally?
    Illy

  7. #37
    eranto74
    Ospite non registrato
    ciao
    sono tornata da poco dal colloquio,ho avuto un'ottima impressione!
    ma nn sn ancora convinta...stanno aprendo anche una scuola ad orientamento dinamico sociocostruttivista, ma solo per fare il colloquio devi pagare...
    ILLY MA TU TI SEI ISCRITTA?

  8. #38
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259
    Non mi sono ancora iscritta... NOn ho nenanche ricevuto la comunicazione dalla scuola, valuterò al momento, ma molto probabilmente mi iscriverò.
    Mi pare che ci sia una differenza sostanziale tra la scuola ad indirizzo cognitivo-comportamentale ed una dinamica.....sei indecisa tra le due?
    Illy

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di sallypsy
    Data registrazione
    06-10-2005
    Residenza
    Salento
    Messaggi
    63
    Per Illy80:
    sono d'accordo con te. Credo che la differenza sostanziale tra i due approcci sia quella.

    Per Eranto74
    forse dovresti cercare di capire quale approccio ti piace di più, visto che sono due approcci alquanto diversi.
    L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose (Epitteto)

  10. #40
    eranto74
    Ospite non registrato
    diciamo che sto valutando un pò tutti gli aspetti e le opportunità di approfondimento e preparazione che le scuole del mio territorio possono offrire.sicuramente sceglierò in base a questo e anche a ciò per cui mi sento più incline, più affine...grazie dei buoni consigli e in bocca al lupo a tutte!Ciaooooo

  11. #41
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259
    Ho ricevuto ieri la lettera dall'Istituto Santa Chiara, le lezioni dovrebbero iniziare venerdi prox . . . Ora sto valutando se iscrivermi o meno, non tanto x una questione di scuola o di indirizzo (ho avuto una ottima impressione), più che altro per la città. Non conosco Lecce, ci sono stata solo 1 volta in vita mia (la settimana scorsa x sostenere il colloquio)...non conosco nessuno ed il solo pensiero di doverci andare 4 volte al mese non mi piace molto...Cmq cercherò di valutare bene!

    Per Sallypsy: Per caso mai nessuno ha provato a proporre di seguire le lezioni invece di venerdì 15-19 e sabato 9-13....Magari tutte lo stesso giorno ??? E' questo che non mi piace, 2 giorni sprecati quando si potrebbe benissimo fare tutto in un giorno intensivo come fanno altre scuole.
    Illy

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di sallypsy
    Data registrazione
    06-10-2005
    Residenza
    Salento
    Messaggi
    63
    Ciao Illy80,
    ci sono delle mie compagne che vengono da Bari e dalla provincia di Brindisi e si trovano bene, nonostante la distanza.

    Come ti ho già detto io sono iscritta al secondo anno. Io e le mie compagne di corso abbiamo proposto di seguire le lezioni di un weekend tutte nello stesso giorno e la nostra richiesta è stata accolta da alcuni docenti. Qundi, spesso abbiamo fatto e facciamo lezione in una sola giornata. Dipende molto dagli impegni degli studenti: cioè i tuoi possibili compagni potrebbero essere d'accordo con te, ma potrebbero anche non esserlo per i loro impegni di lavoro o altro. Inoltre, dipende dai docenti: alcuni docenti hanno la possibilità di accorpare le lezioni in una giornata, altri non possono.
    Comuque, da parte della scuola e dei docenti c'è la massima disponibilità nei confronti degli studenti.

    Fammi sapere cosa decidi... se decidi di iscriverti, magari possiamo conoscerci di persona.
    L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose (Epitteto)

  13. #43
    eranto74
    Ospite non registrato
    ciao sally,
    in pratica mi sono iscritta alla Scuola..ma nn mi è ben chiaro come e quando avverrà la SUPERVISIONE, nè quante ore saranno di tirocinio,i Supervisori saranno i dott Ciccarese e fanelli,giusto?potresti delucidarmi tu in merito?Grazie e ciaoooo

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di sallypsy
    Data registrazione
    06-10-2005
    Residenza
    Salento
    Messaggi
    63
    Ciao Eranto,
    sono contenta che ti sei iscritta... magari un giorno di questi ci conosciamo di persona.

    Per quanto riguarda il tirocinio, bisogna fare 100 ore il primo anno, 100 ore il secondo, 100 ore il terzo e 200 ore il quarto.

    La supervisione verrà fatta più avanti, credo a partire dalla fine del terzo anno. Comunque, i supervisori possono essere anche altri docenti della scuola, oltre al dott. Ciccarese e alla dott.ssa Fanelli.

    Ciao ciao

    L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose (Epitteto)

  15. #45
    eranto74
    Ospite non registrato
    Ciao Sally...certo che questo fatto della supervisione...ma nel programma delle ore rientra già dal primo anno!?NN è per essere supercritica e sempre scontenta, è che la scuola ci costa tantissimo e nn avrei mai potuto permettermela se nn avessi vinto una borsa di studio per un master, con una cui parte mi pagherò una parte della scuola!Quindi ho paura di restare delusa, visto che già la laurea nn è che mi sia servita tanto!
    Tu di dove sei sally?sei già inserita professionalmente?
    Sarà un piacere conoscerci e confrontarci di persona!Ciaooooooooooo

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy