• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79
    Data registrazione
    25-11-2003
    Residenza
    Provincia di Arezzo
    Messaggi
    186

    Quali Master a Firenze o dintorni???

    Salve ragazzi mi serve un vostro consiglio:

    All' univ. di Firenze l'anno scorso c'erano due master riguarde alle risorse umane:

    - http://www.scpol.unifi.it/humres.html ---> questo è un master interfacoltà incentrato di più sugli aspetti gestionali ed è di I° livello.

    - http://www.psico.unifi.it/CMpro-v-p-466.html ---> qui il master è di II° livello ed è più incentrato sull'aspetto psicologico nella gestione delle risorse umane.

    Il mio dubbio è questo: per un neo-laureato in psicologia è più spendibile un master che fornisce anche e soprattutto competenze di tipo tecnico-amministrativo (che naturalmente in un corso di laurea in psicologia non ci sono) come lo è quello di I° livello e continuare la propria formazione prettamente psicologica affinando e ampliando le conoscenze già acquisite con la laurea? Oppure è meglio continuare con un percorso più coerente con la propria laurea...


    Inoltre un altro ramo che mi piacerebbe approfondire è la ricerca psicosociale e a Firenze (sempre l'anno scorso) c'era questo master:

    - http://www.scpol.unifi.it/percmet.html ---> inoltre durante il mio primo semestre di tirocinio approfondirò queste tematiche (che tra l'altro mi interessano). In questo caso il mio dubbio riguarda dove e come si colloca una figura esperta in queste tematiche nel privato (ricerche di mercato?, pubblicità? sondaggistica?) e le concrete possibilità di lavoro in questo campo...

    Grazie in anticipo dei vostri consigli....

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79
    Data registrazione
    25-11-2003
    Residenza
    Provincia di Arezzo
    Messaggi
    186
    Rinnovo la mia richiesta di aiuto...

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79
    Data registrazione
    25-11-2003
    Residenza
    Provincia di Arezzo
    Messaggi
    186
    Nn c'è proprio nessuno che mi sà consigliare???

  4. #4
    lila1981
    Ospite non registrato
    Ciao! ho i tuoi stessi identici dubbi...non so se fare quello di psicologia (in cui mi sono laureata) o qualche altro master che sia più incentrato sugli aspetti anche amministrativi...dopo aver cercato master in zona (fino a Roma) ho visto che ci sono master che affrontano bene o male tutti e due gli aspetti mentre quegli di Firenze o l'uno o l'altro....

    il fatto è che guardando le offerte di lavoro non cercano quasi mai lo Psicologo del lavoro ma qualcuno che si occupi delle risorse umane e che quindi abbia anche qualche nozione di economia, diritto del lavoro etc...mah!

    Sto decidendo quale fare..te hai deciso poi?

  5. #5
    Partecipante L'avatar di HaUzMi-Fi
    Data registrazione
    18-03-2005
    Residenza
    ChianaValley
    Messaggi
    44
    ciaoooo, dipende dai tuoi interessi, se hai già le idee chiare su quale settore o area ti piacerebbe andare a lavorare; cmq non è che se fai un master sulla gestione ti preclude altre porte come la selezione o formazione.
    Al corso che ho fatto io gli esperti non consigliavano di specilizzarsi
    Per raggiungere la conoscenza aggiungi qualcosa ogni giorno. Per conquistare la saggezza togli qualcosa ogni giorno.
    (Lao Tzu)

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61
    Ciao ti rispondo, così come ho scritto già qualche altra parte che adesso non ricordo!

    Ma perchè non chiedi alle agenzie interinali di fare uno stage presso di loro invece che fare un master? Spesso questi master servono solo a portarti via soldi e a darti, forse, ennesime conoscenze teoriche che le aziende apprezzano poco e niente. Le aziende chiedeno esperienza lavorativa. Se hai appena finito l'università o la stai finendo ti consiglio di chiedere in giro di farti fare uno stage, tanto se non ti devono pagare sono ben felici di offrirti questa possibilità. Altro consiglio potrebbe essere quello di tenere d'occhio i corsi di formazione organizzati dalle agenzie di formazione,finanziati dal fondo socilae europeo, ovvero gratuiti che spesso risultano essere organizzati bene...ma bisogna sempre informarsi sulla credibilità di queste agenzie presso i centri per l'impiego e magari sempre lì sentire se ci sono borse di studio o vaucher messi a disposizione dalla regione per i giovani disoccupati!
    Spero di esserti stata d'aiuto! Ciao

  7. #7
    attilinus
    Ospite non registrato

    risposta

    SE SEI ANCORA INTERESSATO MASTER IN BENESSERE ORGANIZZATIVO

    CONDOTTO DAL PROF MAROCCI MOLTO INTERESSANTE ...CON T-GROUP E ALTRI MOMENTI FORMATIVI

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di angeloazzurro
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    77
    Io sono davvero molto interessata ad un master in risorse umane, preferibilmente a roma, ma preferirei qualcosa con un taglio più psicologico... non vorrei "snaturare" i miei studi... suggerimenti???

    X Raci
    hai ragione relativamente al fare un eventuale stage che fornisce competenze pratiche, perchè dovrebbero rifiutare una "forza lavoro" laureata e non pagata? ci ho provato a fare un giretto e chiedere e sai perchè non sono molto interessati?... hanno i tirocinanti!

  9. #9
    smartina-bella
    Ospite non registrato
    ciao angeloazzurro...

    anch'io sto pensando ad un master in risorse umane, in particolare sono interessata alla diagnosi delle risorse umane... io ne ho trovato uno qui a milano che mi sembra molto valido, inizia ad aprile, dura due anni ed unisce sia la parte teorica sia la parte pratica... é organizzato dall'ASP (associazione italiana psicologi) in collaborazione con O.S. (organizzazioni speciali). se vai sul sito dell'ASP trovi tutte le info... fammi sapere cosa ne pensi.

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di angeloazzurro
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    77
    Sì, mi era capitato durante le mie ricerche di dare un'occhiata a questo master... è però articolato in 2 anni, io preferirei in 1, inoltre non lascia cfu universitari, quindi per un eventuale concorso pubblico non credo abbia valore legale come master. Ho visto che, però, danno gli ecm, sinceramente non so cosa sia più conveniente...

    la mia confusione è enorme!

    Ti dico le notizie che sono riuscita a raccogliere... mi hanno consigliato (una psicologa che lavora nel settore) il master della fondazione istud (ma ha un costo proibitivo) che in questo ambito è qualitativamente ottimo (così mi hanno detto). In linea teorica mi hanno detto di preferire i master universitari, anche uni private (luiss, lumsa, bocconi etc) o quelli accreditati asfor... costosissimi però! In tutto questo c'è da tenere presente che, come ho già scritto, preferirei una formazione con un taglio più psicologico che economico...

    Ma non c'è nessuno che ha già frequentato qualche master in questo ambito??

  11. #11
    benjamin
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi,
    ho bisogno di voi!!
    Vi spiego il mio problema: sono uno specializzando universitario e mi piacerebbe frequentare un corso di perfezionamento universitario. Si può fare?
    Io so che due corsi universitari non si possono frequentare; ma questo vale anche per i corsi di perfezionamento?
    Grazie mille per la disponibilità.
    Mi rispondete sulla mia mail? su questo sito facilmente mi perdo.
    benjamin78@inwind.it
    Grazie ancora.
    Benjamin

  12. #12
    Totoro77
    Ospite non registrato
    CIAO
    io ormai sono laureta da due anni, ho appena conseguito l'abilitazione professionale e dopo 2 anni di ricerche estenuanti riguardo al master in gestione o valorizzazione delle risorse umane mi sono rotta!!! Primo perke costano un mucchio di soldi, certo in Sardegna abbiamo il Master & Back, una borsa di studio regionale, ma se nn hai neanche i soldi per anticipare le rate di iscrizione sei fregata alla grande. Seconda cosa ho quasi 30 anni, sti master durano 1/2 anni e per lo più molti sono molto teorici, e francamente ne ho le scatole piene di teoria e vorrei vedere un pò più di pratica. Pertanto la mia decisione finale è stata quella di fare i corso organizati da Obiettivo Psicologia, durano 5 giorni e vanno molto sul pratico, insomma in un mese almeno hai qualcosa di pratico. In più sto spedendo curricula a destra e a manca per stage o per un posto di lavoro. Speriamo bene!!!
    Ciao a tutti

  13. #13
    vajerioo
    Ospite non registrato
    Ciao angelo azzurro non so se hai già deciso ...ma se ti posso dare un consiglio almeno che tu non voglia fare un concorso o entrare nell'ambiente universitario non fare un master universitario, perchè ti ritrovi a spendere soldi e a trovarti la stessa frittata di sola teoria come all'università.
    Scegli un master buono in cui i docenti siano esperti del settore CHE CI LAVORINO VERAMENTE!!!!solo così potrai avere un taglio di studi più pratico da poter spendere nel lavoro se no rischi di accumulare teoria su teoria e basta .
    Vai a dare un'occhiata ai master di Apogeo www.apogeoform.it
    loro oltretutto sono un'agenzia accreditata lavorano nel fondo sociale europeo e nel privato hanno grossi nomi come clienti esselunga telecom autostrade etc....
    vedi in bocca a lupo!

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-03-2005
    Messaggi
    66
    Ciao pankiller ti vedo iscritto a tutti i siti di ops...sei un partecipante affezionato!! ma tu stai lavorando ..sei di psico del lavoro?ti ho visto anche iscritto al forum di ricerca Psico su Fi...
    tu di cosa ti occupi di bello? ciao ciao

  15. #15
    Partecipante L'avatar di David1982
    Data registrazione
    27-12-2007
    Messaggi
    35
    Ciao raci, sono un neolaureato in psi del lavoro ( con uno stage alle spalle in una agenzia interinale) in cerca di un impiego il più possibile attinente alla mia figura profssionale e com ben puoi immaginarti in umbria non è facile pe niente... tu dove stai lavorando? hai qualche dritta o consiglio da darmi, grazie!

Privacy Policy