• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 107
  1. #1
    psychologo
    Ospite non registrato

    E adesso? :)

    Dopo l'immatricolazione?
    Chessifà? :p

    Chi ha voglia di scrivermi i vari step iniziali dell'università?

    Per il momento sono molto confuso.

    Per un non frequentante, come ci si può muovere senza muoversi?

    Ovvero, cosa devo seguire?

    Bisogna dire che non si frequenta?

    Bisogna scegliere subito il curriculum?

    Bisogna preparare il piano di studi?

    Ci sono giornate dove spiegano tutto? magari mezze giornate :p

    Quando iniziano le lezioni conviene andare alla prima di ogni corso?

    Gli orari delle lezioni sono già esposti da qualche parte?

    Bisogna tenersi in contatto con i professori o ci si presenta all'esame? :p

    E per i libri da studiare?

    Insomma.......
    ho una serie di informazioni reperite qua e la, ma mi manca l'ordine cronologico

    helppppppppppppppppp


    ps se lo ritenete opportuno spostate pure questo post in zona matricola, in tal caso, chi legge sappia che sto parlando della bicocca

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677
    Ti ho cambiato il titolo x far capire un po' di cosa si parla in questo thread... ti ricordo x la prossima volta di farlo anche tu!
    Il curriculum e il piano di studi verranno scelti al secondo anno, quindi x quelli hai ancora tempo!
    Gli orari delle lezioni usciranno in bacheca di facoltà e sul sito in data da definirsi, cmq x i non frequentanti è importante basarsi sulla guida dello studente (quella di quest'anno non è ancora uscita, cmq si potrà trovare sia on line che cartacea) che indica x ogni corso le modalità d'esame e i testi su cui prepararsi.
    Se lo ritieni opportuno vai alla prima lezione, cmq x ogni dubbio puoi chiedere qui sul forum, se verrà in tuo soccorso qualche altra matricola, oppure molti professori si sono tecnologizzati con le mail, basta non tartassarli!
    non c'è bisogno di mantenersi in contatto con nessuno, basta solo iscriversi all'appello tra i 20 e i 4 giorni prima della data d'esame tramite l'esse3 a cui dovreste già esservi iscritti x l'immatricolazione e poi siete a posto

    ps psicologo: se qualche volta ti capita i andare a lezione spargi un po' la voce dell'esistenza di questo forum!

  3. #3
    psychologo
    Ospite non registrato
    ok grazie, mi hai già rassicurato molto
    ma che non frequento devo dirlo a qualcuno?
    ci sono laboratori obbligatori il primo anno?
    o solo il terzo?

    in questi giorni faccio l'immatricolazione, ma ti risulta che ci devo andare davvero io???
    c'è scritto che bisogna firmare davanti al tizio, ma che barba, devo prendere mezza giornata se è cosììì
    volevo fare una delega

    ps certamente, vi farò pubblicità
    anzi, quando con elena abbiamo parlato con quella dell'orientamente... era curiosa di sapere cosa si diceva di loro sul forum

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677
    No, no! Se non frequenti non devi dirlo a nessuno!
    I lab obbligatori sono solo al terzo anno, alcune materie però ti consiglio di seguirle, x esempio statistica... e non te lo dico perchè ero una "capra", ma perchè io poi ho studiato solo sui miei appunti e ho fatto gli esami degli anni passati che erano stati pubblicati dal prof, mentre chi non avevo seguito si trovava un po' disorientato rispetto all'esame... quest'anno dovrebbe cambiare docente, ma anche lui mette il materiale sul suo sito personale ed è bravissimo!
    X l'immatricolazione devi proprio andare tu, non penso sia possibile lasciare una delega! tra l'altro con la folla che ci sarà ti consiglio di piazzarti davanti alla segreteria un po' prima delle 9, così dovresti sbrigartela in poco tempo!

  5. #5
    psychologo
    Ospite non registrato
    mannaggia, non capisco perchè questa formalità
    dopotutto devo pagargli la rata, mica posso fargli gli scherzi

    cmq, se vado li chiedo cosa fare, cioè, quando escono le materie ecc...
    almeno per avere altre info

    speriamo che i docenti siano bravi e che si riescano a reperire tutte le info su internet!

    grazie tante

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    Data registrazione
    04-08-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    102
    ma non è vero che la guida dello studente non c'è ancora.. io l ho trovata sia cartacea che on line..
    c'è scritto "guida dello studente 2006-2007" ma credo sia solo quella generale, perchè in quella cartacea parla di tutte le facoltà, mentre quella on line forse era degli anni passati.. non ricordo piu.

    psycho comunque io ho intenzione di frequentare il più possibile, quindi stai certo che appena entro un po' nell'ottica ti do tutte le informazioni di cui hai bisogno!
    Ultima modifica di miticamav : 15-09-2006 alle ore 12.23.38

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677
    Sì appunto, è uscita la guida di ateneo, quella dei singoli corsi di laurea è più dettagliata!
    miticamav, mi raccomando, contiamo su di te x popolare questo forum!!!

  8. #8
    psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da miticamav
    ma non è vero che la guida dello studente non c'è ancora.. io l ho trovata sia cartacea che on line..
    c'è scritto "guida dello studente 2006-2007" ma credo sia solo quella generale, perchè in quella cartacea parla di tutte le facoltà, mentre quella on line forse era degli anni passati.. non ricordo piu.

    psycho comunque io ho intenzione di frequentare il più possibile, quindi stai certo che appena entro un po' nell'ottica ti do tutte le informazioni di cui hai bisogno!
    grazie 1000

    per chi è già iscritto

    l'immatricolazione è l'iscrizione generale?
    ovvero, una volta immatricolato sono ufficialmente iscritto?
    mi danno il libretto x gli esami?
    questa guida x lo studente, dove la ritiro? (quando vado li)

    ma il sabato esiste qualche forma di vita all'università?
    nel senso, che servizi sono aperti?
    segreterie, mi pare di no
    biblioteca, mi pare di no
    qualche lezione?
    altro?

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677
    Originariamente postato da psychologo
    grazie 1000

    per chi è già iscritto

    l'immatricolazione è l'iscrizione generale?
    ovvero, una volta immatricolato sono ufficialmente iscritto?
    mi danno il libretto x gli esami?
    questa guida x lo studente, dove la ritiro? (quando vado li)
    si, sei ufficialmente iscritto, non so se la prima rata è già compresa oppure la devi pgare dopo...
    il libretto e il tesserino non credo lo diano subito a meno che non si sono evoluti, a me il tesserino mi era arrivato x posta, forse anche il libretto, o forse quello si ritira in segreteria... cmq se chiedi te lo dicono sicuramente!
    x la guida uscirà un avviso sul sito e diranno quando e dove si potrà ritirare, generalmente cmq è negli uffici al quarto piano dell'u6


    ma il sabato esiste qualche forma di vita all'università?
    nel senso, che servizi sono aperti?
    segreterie, mi pare di no
    biblioteca, mi pare di no
    qualche lezione?
    altro?
    al sabato è raro, ma qualche lezione o esercitazione o esame può capitare
    gli uffici e la biblioteca sono chiusi, l'uni e le librerie sono aperte (l'uni credo solo al mattino)

  10. #10
    psychologo
    Ospite non registrato
    ehm, librerie?
    biblioteca != libreria ?
    libreria dove vendono i libri?
    dentro l'uni? :o

    cmq se non mi danno manco il libretto, non capisco come mai mi devo presentare per forza io

    ah, si la prima rata si paga adesso

    ed ora qualche domanda di tipo didattico
    vedendo le varie materie
    non mi è chiaro se ogni materia equivale ad un esame
    quanti esami mediamente si danno in un anno per stare nei crediti
    l'esame di inglese è il secondo anno vero?
    una mia amica mi ha detto che dove studiava lei c'erano per esmpio 20 libri da studiare, ma poi il professore vendeva le sue dispense e potevi studiare solo quelle
    se capita così anche con qualche materia, c'è il modo di saperlo per chi non frequenta?
    a parte il forum intendo

    x quanto riguarda gli esami orali
    una volta che uno si è iscritto, se c'è tanta gente, mi diceva sempre questa amica, capita che vai li e poi non si fa in tempo e devi tornare il giorno dopo
    a parte che è mostruosa una cosa del genere
    ma chi lavora può fare richiesta x avere qualche priorità?
    o sono ordinati alfabeticamente?
    o chi arriva prima, prima fa l'esame

    come avrai capito, ora come ora non immagino neanche cosa è veramente l'università, è un uni-verso nuovo per me

  11. #11
    kittyfri
    Ospite non registrato
    Biblioteca = luogo al secondo piano di U6 dove alcuni libri si possono prendere in prestito, altri si possono solo consultare sul posto, ci sono anche molte riviste e pubblicazioni e per chi vuole anche tanti tavoli per studiare, più o meno silenziosi...

    Libreria = luogo dove i libri si pagano! Però (non so se equivale a pubblicità o consiglio) ti conviene andare alla 'libreria cortina' dove c'è uno sconto del 10/15 % non ricordo precisamente. E' vicino al bar 500, davanti alla piazza degli Arcimboldi. E lì si trova anche la guida dello studente! Se in università è finita ovviamente...

    Sì, ogni materia è un esame! Ci possono essere materie divise in due o tre "parziali" (a volte riservati solo ai frequentanti), così hai l'illusione di fare magari tre esami, ma in realtà ogni volta studi solo un terzo o metà del programma.

    Più o meno all'anno si fanno 8 esami, ma più o meno...

    Se è ancora come quando l'ho fatto io inglese lo puoi fare quando vuoi!! Io l'ho fatto al primo. Prima fai una prova al pc per stabilire il tuo livello di conoscenza, in base a quella ti dicono di quante ore deve essere il corso che devi seguire e poi a corso finito fai la prova di accertamento, senza voto, solo "approvato/non approvato". Il corso sarebbe obbligatorio, ma se non sbaglio puoi anche decidere di non farlo e hai il salto d'appello se ti bocciano, o qualche altra penalizzazione del genere, non ricordo....

    Per la storia delle dispense: ad esempio come ti dicevano sopra statistica è stata preparata da credo tutti con i propri appunti, non aprendo (o non comprando!) neanche il libro. Se non hai tuoi appunti, o se non sei a lezione per scoprire se qualche docente ha consigliato delle dispense l'unica cosa che puoi fare è conoscere qualcuno che frequenta e telefonargli per farti passare tutte le informazioni!! Perchè a volte i docenti hanno i loro siti personali dove mettono questo genere di informazioni (o anche la pagina personale sul sito dell'uni) ma altre volte non lo scrivono da nessuna parte... Quindi è meglio affidarsi a qualche studente che frequenta per questo!

    E per gli orali: se sei lavoratore non passi avanti alla fila, anche perchè verresti lapidato a suon di astucci e libri dal resto dell'aula... L'unica cosa che fanno per i lavoratori è un documento firmato dal docente dove attesti che tu eri assente dal lavoro per motivi accademici: lo devi dire tu al prof se ti può firmare questo foglio, anche per gli scritti! Ignoro cosa poi se ne faccia il tuo titolare di questo foglio perchè non mi è mai servito, non so se ti deve pagare lo stesso, non ti può dire di no se gli chiedi il giorno,... non so!
    La maggior parte degli orali va in ordine alfabetico, ma raramente può capitare che vada in ordine sparso (magari prendendo gli scritti che ha impignato come erano al momento della consegna...) o in ordine di voto... Ma veramente raramente! Di solito è l'ordine alfabetico...

    Spero di essere stata esauriente, se hai altre domande spara! Io il primo giorno di università non conoscevo niente e nessuno, capisco tutte le tue paure!!

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677
    Originariamente postato da kittyfri

    Se è ancora come quando l'ho fatto io inglese lo puoi fare quando vuoi!! Io l'ho fatto al primo. Prima fai una prova al pc per stabilire il tuo livello di conoscenza, in base a quella ti dicono di quante ore deve essere il corso che devi seguire e poi a corso finito fai la prova di accertamento, senza voto, solo "approvato/non approvato". Il corso sarebbe obbligatorio, ma se non sbaglio puoi anche decidere di non farlo e hai il salto d'appello se ti bocciano, o qualche altra penalizzazione del genere, non ricordo....
    inglese adesso è al secondo anno, però penso tu lo possa dare quando vuoi!
    esiste una prova di accertamento x cui non è detto che ti diano delle ore di lezione, io x esempio l'ho fatta bene e ho potuto sostenere direttamente l'esame. x chi ha ore di lezione, queste sono facoltative nel senso che c'è però il salto d'appello se non segui e non passi l'esame(unico esame in cui c'è la regola del salto d'appello)... tutto ciò, cmq fino all'anno scorso, mi pare che quest'anno le cose cambino, dovrebbero togliere il salto d'appello, MI PARE... o cmq il cambiamento sicuramente non è a sfavore degli studenti, quindi tranquillo


    E per gli orali: se sei lavoratore non passi avanti alla fila, anche perchè verresti lapidato a suon di astucci e libri dal resto dell'aula... L'unica cosa che fanno per i lavoratori è un documento firmato dal docente dove attesti che tu eri assente dal lavoro per motivi accademici: lo devi dire tu al prof se ti può firmare questo foglio, anche per gli scritti! Ignoro cosa poi se ne faccia il tuo titolare di questo foglio perchè non mi è mai servito, non so se ti deve pagare lo stesso, non ti può dire di no se gli chiedi il giorno,... non so!
    La maggior parte degli orali va in ordine alfabetico, ma raramente può capitare che vada in ordine sparso (magari prendendo gli scritti che ha impignato come erano al momento della consegna...) o in ordine di voto... Ma veramente raramente! Di solito è l'ordine alfabetico...
    a volte i docenti fanno passare avanti gli studenti lavoratori, a volte seguono un dato ordine e poi dicono che se si trova qualcuno con cui scambiarsi a loro non cambia nulla, basta che ci si metta d'accordo.... poi sì, x il giorno dell'esame danno questi fogli che giustificano l'assenza dal lavoro e dovrebbe esserti anche retribuito, però neanche io ne so molto perchè non mi servono!

    grazie a kittifri x la presenza e x le risposte che ha dato a psychologo!

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di miticamav
    Data registrazione
    04-08-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    102
    Originariamente postato da reagemmy
    Sì appunto, è uscita la guida di ateneo, quella dei singoli corsi di laurea è più dettagliata!
    miticamav, mi raccomando, contiamo su di te x popolare questo forum!!!
    tranquilla vi pubblicizzerò un sacco!!!!


    x psychologo: ti informo io sulle originalità dei professori

  14. #14
    psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da kittyfri
    Biblioteca = luogo al secondo piano di U6 dove alcuni libri si possono prendere in prestito, altri si possono solo consultare sul posto, ci sono anche molte riviste e pubblicazioni e per chi vuole anche tanti tavoli per studiare, più o meno silenziosi...

    Libreria = luogo dove i libri si pagano! Però (non so se equivale a pubblicità o consiglio) ti conviene andare alla 'libreria cortina' dove c'è uno sconto del 10/15 % non ricordo precisamente. E' vicino al bar 500, davanti alla piazza degli Arcimboldi. E lì si trova anche la guida dello studente! Se in università è finita ovviamente...
    ok capito, immaginavo fosse una cosa del genere, anche se non credevo ci fossero le librerie interne
    cmq, mi confermate, che a parte qualche raro corso, il sabato è come se l'università non esistesse -_-


    Sì, ogni materia è un esame! Ci possono essere materie divise in due o tre "parziali" (a volte riservati solo ai frequentanti), così hai l'illusione di fare magari tre esami, ma in realtà ogni volta studi solo un terzo o metà del programma.

    Più o meno all'anno si fanno 8 esami, ma più o meno...
    mmm, vedremo solo col primo se sono tanti o pochi
    ma in teoria si può anche finire prima l'università?
    mi pare di aver letto che c'è un max di crediti cumulabili all'anno, quindi se uno è bravo bravo deve metterci lo stesso 3 anni? (non è il mio caso, è solo x sapere)


    Se è ancora come quando l'ho fatto io inglese lo puoi fare quando vuoi!! Io l'ho fatto al primo. Prima fai una prova al pc per stabilire il tuo livello di conoscenza, in base a quella ti dicono di quante ore deve essere il corso che devi seguire e poi a corso finito fai la prova di accertamento, senza voto, solo "approvato/non approvato". Il corso sarebbe obbligatorio, ma se non sbaglio puoi anche decidere di non farlo e hai il salto d'appello se ti bocciano, o qualche altra penalizzazione del genere, non ricordo....
    il corso io lo farei anche, se fosse serale
    sicuramente ho bisogno del corso, e probabilmente, non solo dovrò essere penalizzato, ma dovrò pagarmi io un corso serale -_-


    Per la storia delle dispense: ad esempio come ti dicevano sopra statistica è stata preparata da credo tutti con i propri appunti, non aprendo (o non comprando!) neanche il libro. Se non hai tuoi appunti, o se non sei a lezione per scoprire se qualche docente ha consigliato delle dispense l'unica cosa che puoi fare è conoscere qualcuno che frequenta e telefonargli per farti passare tutte le informazioni!! Perchè a volte i docenti hanno i loro siti personali dove mettono questo genere di informazioni (o anche la pagina personale sul sito dell'uni) ma altre volte non lo scrivono da nessuna parte... Quindi è meglio affidarsi a qualche studente che frequenta per questo!
    capito
    bè, vedrò di aiutare qualcuno a pagarsi l'affitto della casa


    E per gli orali: se sei lavoratore non passi avanti alla fila, anche perchè verresti lapidato a suon di astucci e libri dal resto dell'aula... L'unica cosa che fanno per i lavoratori è un documento firmato dal docente dove attesti che tu eri assente dal lavoro per motivi accademici: lo devi dire tu al prof se ti può firmare questo foglio, anche per gli scritti! Ignoro cosa poi se ne faccia il tuo titolare di questo foglio perchè non mi è mai servito, non so se ti deve pagare lo stesso, non ti può dire di no se gli chiedi il giorno,... non so!
    La maggior parte degli orali va in ordine alfabetico, ma raramente può capitare che vada in ordine sparso (magari prendendo gli scritti che ha impignato come erano al momento della consegna...) o in ordine di voto... Ma veramente raramente! Di solito è l'ordine alfabetico...

    Il foglietto penso sia solo una formalità per dare la certezza che sei assente x l'esame
    il problema è che se prendo un giorno di ferie, non posso poi farne due
    vorrei che questa cosa pesasse solo a me, che non influisse minimamente con il mio lavoro (che non intendo lasciare), vorrei creare il minor disagio possibile
    insomma, magari in quei giorni al lavoro non c'è niente da fare, ma penso che al capo dia fastidio se sto via 2 giorni al posto che uno, e senza preavviso
    spero di poter cmq avere la garanzia dell'esame in giornata
    o cmq che ci sia un'organizzazione che divida bene gli esami, in modo che non chiamino tutti se sanno di non fare in tempo
    è una questione di principio, voglio rubare il minor tempo lavorativo possibile
    almeno spero di riuscirci



    Spero di essere stata esauriente, se hai altre domande spara! Io il primo giorno di università non conoscevo niente e nessuno, capisco tutte le tue paure!!
    grazie, sei stata molto gentile e chiara!

  15. #15
    psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da reagemmy
    inglese adesso è al secondo anno, però penso tu lo possa dare quando vuoi!
    esiste una prova di accertamento x cui non è detto che ti diano delle ore di lezione, io x esempio l'ho fatta bene e ho potuto sostenere direttamente l'esame. x chi ha ore di lezione, queste sono facoltative nel senso che c'è però il salto d'appello se non segui e non passi l'esame(unico esame in cui c'è la regola del salto d'appello)... tutto ciò, cmq fino all'anno scorso, mi pare che quest'anno le cose cambino, dovrebbero togliere il salto d'appello, MI PARE... o cmq il cambiamento sicuramente non è a sfavore degli studenti, quindi tranquillo

    mmm, salto d'appello vorrà dire che non puoi fare l'appello
    fare l'appello cosa comporta?
    che da bocciato diventi promosso?
    e se sei bocciato? puoi rifare l'esame a breve?

    ps ma... scommetto che tutti gli esami si pagano, vero?
    quanto mediamente?

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy