• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: scuole di specialità

  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253

    scuole di specialità

    nel mio futuro ...... una scuola di specialità in PSICOLOGIA CLINICA O L'ITER LUNGO FATICOSO E COSTOSO DA PSICOANALISTA ?????? differenze generali/specifiche consigli e quantaltro ben graditi ... anzi richiesti

    grazie PAT
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Ma che differenza c'è tra uno psicologo clinico e uno psicoanalista?
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  3. #3
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    vai alla pagina http://www.opsonline.it/post/profili...nali/index.asp e tutti i tuoi dubbi verranno sciolti

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Thank you Nico
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  5. #5
    Ospite non registrato
    Cara Alea,
    chi meglio di te può prendere questa decisione?
    Il precorso di studi che deve affrontare uno psicoanalista (almeno uno della SPI) è lunghissimo, faticoso e soprattutto costossissimo. Infatti, dovresti metterti nell'ottica di fare un'analisi personale con uno psicoanalista SPI con un setting di 3 o più sedute alla settimana per 3-4 o più anni; quindi affrontare un'analisi didatticca con un secondo psicoanalista didatta SPI; quindi concorrere alla selezione iniziale per entrare nella Scuola di Psicoanalisi della SPI (4 anni),.................insomma una faticaccia
    L'iter dello psicoterapeuta è un po' più semplificato:
    devi iscriverti ad una Scuola di psicoterapia o di Specializzazione universitaria e frequentarla, per lo più solo un paio di giorni alla settimana per 4 anni; poi a seconda dell'impostazione da te scelta dovresti fare un'analisi personale o una psicoterapia personale, e dulcis in fundo dovresti fare alcune sedute di supervisione relative ad i casi clinici che prenderai in esame nel corso dei 4 anni, che avrai modo di vedere durante il tirocinio, che é obbligatoriamente richiesto. Tale tirocinio impegna circa una giornata alla settimana.
    Puoi diventare psicoanalista indipendentemente dalla SPI, accedendo, cioè ad altre Scuole di psicoterapia ad orientamento psicoanalitico che, normalmente sono meno selettive della SPI e meno onerose.

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    Originariamente postato da alborr
    Cara Alea,
    chi meglio di te può prendere questa decisione?
    grazie alborr, ho cominciato "tardi", sto andando avanti "lentamente" ma il tempo non mi spaventa (solo qualche volta) rifletterò a tempo debito nel frattempo continuo a studiare ... quando posso, come posso con passione e vero interesse.
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  7. #7
    Ospite non registrato
    QUESTO E' LO STILE GIUSTO!!!!!
    NON TI SCORAGGIARE MAI!
    Bisogna sempre rincorrere i propri sogni e cercare,per quanto possibile di raggiungerli!
    A presto e ciao!

  8. #8
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    Scusate se mi intrometto cosi' da profana *coff*

    Ma.. come "anni" sono 4 sia per psicoterapia che per psicoanalisi?

    La differenza sta solo in costi e "impegno" settimanale?



    Grazie

  9. #9
    Haruka!!!
    a dire il vero per la scuola di psicoanalisi i 4 anni a cui si riferiva Alborr sono quelli di analisi personale da fare prima di tentare di entrare nella scuola di specializzazione...più altri 4 di scuola vera e propria...se nn ricordo male questo tipo di specializzazione nn ha una durata fissa...ma come minimo sono una decina di anni
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  10. #10
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4



    ps: Mia

  11. #11
    Sul sito della Società Psicoanalitica Italiana mi da una durata media di 6/8 anni...
    http://www.spiweb.it/int_programma.htm
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  12. #12
    Ospite non registrato
    ciao
    Vorrei fare una piccola precisazione riguardo alla Scuola di Psicoterapia in Psicoanalisi della SPI
    Il corso degli studi è sempre di 4 anni, come per le altre scuole. Tuttavia è necessario considerare che il candidato deve avere già effettuato una psicoanalisi personale su di sè (di durata variabile, ovviamente) con un analista della SPI. Quindi deve intraprendere una seconda analisi, questa volta didattica con un analista didatta della SPI.
    Il costo di questa scuola è tra i più bassi, rispetto alle altre ....tuttavia le due analisi messe in sieme costano quanto un piccolo appartamento (a seconda della città ).

    .....Esistono anche altre scuole di psicoanalisi, che non sono la SPI....però si difendono ugualmente.

    Ciao

Privacy Policy