• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 66

Discussione: Ergonomia (Gamberini)

  1. #1
    Elena_treviso
    Ospite non registrato

    Ergonomia (Gamberini)

    Devo fare l'esame di Ergoomia con Gamberini, il testo è questo:
    DESIGNING INTERACTIVE SYSTEM: PEOPLE, ACTIVITY, CONTEXT, TECHNOLOGIES. DAVID BENYON et al. - ADDISON WESLEY 2005

    Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito e magari se esiste una traduzione in italiano affidabile?
    Grazie a tutti
    Elena

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    ciao elena, che io sappia non esiste un testo in italiano del benyon.
    ti consiglio di studiare quel libro e gli appunti delle lezioni.
    te lo dice la tutor del corso (aka me)!
    un bacio.

  3. #3
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705
    Io ti faccio un grande in bocca al lupo, credimi
    Studia bene e non tralasciare nulla, ti andrà bene
    Potrebbe anche chiederti tutt'altro, ad ogni modo
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  4. #4
    Elena_treviso
    Ospite non registrato
    ma....ma....ma io lo faccio da non frequentante..........
    dove li trovo gli appunti delle lezioni?

    L'esame come si svolge?

    Scusatemi la raffica di domande ma con l'inglese non sono proprio erudita....

  5. #5
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705
    90% sarà orale, sui testi in bibliografia
    Speriamo sia Carla a farti l'orale
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  6. #6
    Elena_treviso
    Ospite non registrato
    e chi è Carla?
    Ma l'esame mi auguro sia in lingua italiana.........
    Forse mi conviene cambiare opzionale.....

  7. #7
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705
    Originariamente postato da Elena_treviso
    e chi è Carla?
    Ma l'esame mi auguro sia in lingua italiana.........
    Forse mi conviene cambiare opzionale.....
    Carla è la ragazza che ti ha risposto
    Hai un messaggio privato
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  8. #8
    Elena_treviso
    Ospite non registrato
    Ah......pardon....
    Bisogna avere un attimo di pazienza con me, sono nuova....o meglio: neofita....

    Sicuro abbia un mess privato?!
    Ho controllato ma la cartella è vuota.....

  9. #9
    maricuzzi
    Ospite non registrato

    GAMBERINI Nuovi ambienti di comunicazione; Ergonomia Sociale

    Ciao
    sto cercando informazioni su qs prof e sui suoi corsi in oggetto. Intendo informazioni a 360 gradi, di tutti i tipi, da come sono le materie, come studiarle, com'è l'esame, se ci sono delle differenze tra frequentanti e non (visti gli orari del corso in partenza temo che avrei serissime difficoltà a prendervi parte visto che sono pendolare...), com'è il prof (ho sentito voci allarmanti... )...
    Insomma, tutto quello che vi viene in mente sarà ben accetto!

    Grazie!

    Maricuzzi

  10. #10
    DElaVEGA81
    Ospite non registrato
    Gamberini? Eccomi...
    Ho fatto esattamente tutti e due gli esami...
    Ho frequentato e lavorato come un matto ma non so se i vantaggi siano effettivi rispetto ai non fr, so che ora le cose sono cambiate,comunque...
    Consiglio CALDAMENTE di frequentare,ci siamo capiti...
    Nel corso di nuovi ambienti di comunicazione il programma consisteva nella creazione e gestione di due blog (la classe era divisa in 2 gruppi a dir poco concorrenti) abbiamo curato dalla redazione degli "articoli" alla pubblicità dei blog,poi il tempo (anche fuori lezione) si spendeva fra partecipazione a corsi di informatica avanzata,tipo photoshop supermegapro e HTML, e altri interventi di testimoni o professori di altre università,alcuni molto interessanti eh..
    In ergonomia sociale io e i baldi giovani che vedete nella foto del sito "su cambio por el cambio" (sito a supporto di adozioni a distanza per sostenere una missione in Ecuador) abbiamo lavorato a tempo PIENO per la creazione dello stesso:architettura,ergonomia,grafica,testi,foto.. .etc...bellissimo progetto con gran belle finalità nel quale ognuno può trovare la propria realizzazione (vedetevelo e vi farete un'idea),peccato per il tempo PIENO ...
    Esame nuovi ambienti: avevamo un libro in inglese e alcuni commenti sui capitoli di "galassia internet" da postare sul forum del corso,nonchè un'autovalutazione di gruppo (con dei limiti di punteggio complessivo) sul lavoro fatto per il blog (quanto ci siamo scannati quella volta...)
    Esame ergonomia: siamo stati valutati per il lavoro fatto per il sito e c'era un libro di Mantovani da studiare.
    In ogni caso,studiate davvero bene! Ho sentito gente giocarsi un voto (se non la bocciatura) su una domanda unica, e esami di un'ora e mezza, altri con una risposta sono andati a casa con 30, variabile direi
    Il prof è particolare,o si ama o si odia...
    Ripeto:eravamo i primi (2 anni fa)e forse le cose sono cambiate...
    Ultima modifica di DElaVEGA81 : 16-02-2007 alle ore 17.33.11

  11. #11
    maricuzzi
    Ospite non registrato
    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di lamu.met
    Data registrazione
    29-05-2006
    Messaggi
    144
    Originariamente postato da DElaVEGA81
    Gamberini?
    Il prof è particolare,o si ama o si odia...
    Io , ripeto, l'ho conosciuto solo per la tesi triennale e dico che l'ho quasi amato e lo stimo moltissimo perchè è molto diretto e poco complimentoso, ma riconosco sia una questione "a pelle".
    Tuttavia MAI e poi MAI mi sognerei di dare esami con lui , mi sa suderei sangue...e questo lo dico per intuito, Non perchè non mi ispiri lo studio di photoshop o mi spaventi particolarmente l'inglese (che comunque richiede impegno)ecc..anzi...finalmente qualcosa di applicativo e utile non solo alla psicologia...però lavorando e non potendo frequentare sarebbe stato impossibile, ed un orale con lui...mah !!

  13. #13
    DElaVEGA81
    Ospite non registrato
    Non voglio spaventare eh...se ci sono altri adepti vi diranno la loro ma io ho detto la mia esperienza,vedo che le voci non sono migliorate però...

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di lamu.met
    Data registrazione
    29-05-2006
    Messaggi
    144
    ok ok ...forse tremendino e pignolo, ma a me era proprio simpatico, mi ha davvero aiutata a dispetto di altri docenti e proprio non mi ha pressato, anzi, mi ha lasciato ampi margini di autonomia, cosa che personalmente apprezzo moltissimo!! In sede d'esame, ovvio, le cose cambiano
    Ultima modifica di lamu.met : 16-02-2007 alle ore 18.27.46

  15. #15
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705
    DeLaVega ha detto esattamente quello che bisognava sapere
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy