• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Ospite non registrato

    La clinica e' stupenda, ma dove posso trovare casi clinici?

    Sono nuovo di Psicologia clinica, essendo al secondo anno e avendo seguito solo il corso del Prof. Carli, ma sono semplicemente entusiasta. Mi pare di essere diventato psicologo nel giro di qualche mese...

    Entusiasmi a parte, volevo chiedervi un favore: conoscete qualche libro che riporta casi di psicologia clinica trattati in un'ottica psicodinamica? Vorrei poter applicare le mie conoscenze confrontando le mie diagnosi e le mie idee terapeutiche con quelle di altri, ma al momento non ho trovato testi adatti. Voi che siete piu' avanti avete qualche libro da suggerirmi?

    Prima di scoprire che c'era un forum di clinica ho postato un messaggio su un altro forum: se qualcuno che passa di qui lavora con l'analisi emozionale del testo, mi piacerebbe mettermi in contatto con lui...

    Grazie per l'attenzione

    Guido

  2. #2
    Ospite non registrato
    una delle "bibbie" della psicologia clinica è Psicologia Patologica di Bergeret (ed. Masson) e, delle ed. Cortina c'è "Psichiatria Psicodinamica" del Gabbard che molto probabilmente avrai tra le mani per l'esame di ps. clinica. Il Trombini (Introduzione alla Clinica Psicologica, ed. Zanichelli) è ottimo x i disturbi psicosomatici, dell'alimentazione e per le vignette cliniche.

    Cmq non avere troppa fretta e mantieni sempre alto lo spirito critico
    e i migliori "casi clinici" osservali intorno a te

  3. #3
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    [quote:0f9c419773="pietro"]c'è "Psichiatria Psicodinamica" del Gabbard che molto probabilmente avrai tra le mani per l'esame di ps. clinica. Il Trombini (Introduzione alla Clinica Psicologica, ed. Zanichelli) è ottimo x i disturbi psicosomatici, dell'alimentazione e per le vignette cliniche.[/quote:0f9c419773]

    ed ovviamente lo trovi già tutto riassunto nella sezione di OPs dedicata all'esame di stato
    www.opsonline.it/post/esame_di_stato/

  4. #4
    Ospite non registrato
    Dovresti andare sul sito www.mulino/aulaweb.it:sono descritti molti casi clinici ma non so se seguono la teoria psicodinamica :cry: anch'io sto studiando ps clinica perchè sabato ho l'esame

Privacy Policy