• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 26 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 384

Discussione: Crediti A Scelta

  1. #46
    Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Data registrazione
    11-03-2005
    Residenza
    Su navi per mari
    Messaggi
    2,903
    Perchè!?! Mica è offtopic?!?! ANZI!

    Quello che abbiamo frequentato io e Ale di 6 CFU era su" JUNG e la relazione con l'Altro alla luce del processo di individuazione" alla sede dell'AIPA (associazione italiana di psicologia analitica)... abbiamo seguito per 6 weekend (12 incontri, il venerdi dalle 9:00 alle 18:00 e il SABATO dalle 9:00 alle 13:00).

    E' stato interessantissimo, con esperienze di vario genere:

    - lezioni teoriche su Jung (che qui all'università è come se non fosse mai esistito!)
    - esperienze di "gruppo auto-centrato"---> la parte più tragicomica del corso
    - progetto immagine: abbiamo visitato castel dell'ovo, disegnato, discusso delle emozioni suscitate da alcuni quadri che venivano proiettati in aula
    - gruppo di discussione critica sulle lezioni teoriche fatte su Jung
    - visione di film, cortometraggi e film d'animazione e discussione finale (il sabato)
    - altre esperienze di gruppo (psicodrammi, sulla fiaba ecc...)

    ovviamente il filo conduttore di tutte queste attività era il pensiero junghiano, a volte molto esplicito, a volte meno!!

    Compito finale era quello di fare una relazione di 10pagg su un argomento a scelta trattato al corso...

    Diciamo che è stato molto impegnativo, però lo consiglio vivamente perchè è molto interessante, ben strutturato e pieno di esperienze insolite che possono dar molto!! Penso lo propongano anche quest'anno...
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)



    <buona visione>


    Vegan Life!


    Il mio sito italo-spagnolo*click*

  2. #47
    Partecipante Esperto L'avatar di Isildur
    Data registrazione
    06-06-2004
    Residenza
    Vivo in un luogo sperduto chiamato Afragola.
    Messaggi
    475
    Concordo con Saretta: non siamo offtopic.

    A noi giovincelli farà più comodo sapere com'erano qualitativamente i corsi che voi avete già seguito, piuttosto che sapere precisamente le norme in vigore che cmq possiamo trovare sul manuale, non trovi?

    Emma Watson CBCR Fans Club

  3. #48
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Scusate isildur hai proprio ragione...

    beh io e molti altri colleghi abbiamo seguito il corso alla scuola europea di psicoterapia funzionale (6crediti) totale 8 incontri:

    sabato-domenica alcuni giorni interi 9-18 altri mezza giornata (9-13) (14-18)

    Il corso non è molto impegnativo: pensa che alle lezioni teoriche (che si fanno stesi, seduti e appoggiati su tappettini sparsi x terra) se dormivi nessuno diceva niente (io ho dormito mattinate intere) sbadigliare senza mano era un merito Diciamo che tutto in linea col pensiero della scuola
    La teoria è chiara ma nn particolarmente interessante
    Le esperienze pratiche sono carine (massaggi, visualizzazioni mentali, giochi col corpo, la voce (ma alla lunga hanno un pò scocciato xkè si ripetevano)
    Però resta interessante come esperienza: ci sono molti elementi che riscontri poi sul piano pratico
    Io credo che queste attività siano più o meno tutte interessanti (non so quelle ora proposte dall'uni quest'anno) però tutte le altre venivano da istituti rispettabili E' sempre un modo diverso di approcciarsi alla psicologia e forse ti resta qualcosa di più anche rispetto ai corsi (pedagogia l'ho completamento rimosso ad esempio - anzi dissociato è stato proprio un trauma)

  4. #49
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Avete visto i seminari che sono indicati su scienze-relazionali?

    manca il programma di due....mi sembrano interessanti...
    ma secondo voi assegnano crediti ?

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Bubulina
    Data registrazione
    07-04-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,087
    Io ho letto il programma del primo,
    e non c'è scritto nulla in proposito.
    Il fatto che non ci sia scritto, mi fa dubitare.
    Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà che essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei!

  6. #51
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    Il programma c'è di tutti e tre...cmq anch'io credo, come dice Bubulina, che non essendoci scritto nulla a riguardo non saranno rilasciati attestati o crediti...

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  7. #52
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Bubulina
    Data registrazione
    07-04-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,087
    Fede ed io non siamo riusciti ad iscriverci al corso sul giornalismo...Che tristezza...
    Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà che essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei!

  8. #53
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Ma secondo voi quei quei seminari di cui c'è la locandina sul sito del dipartimento valgono come crediti a scelta?

    io ho bisogno di 3 crediti ma qua corsi non se ne vedono

  9. #54
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2005
    Messaggi
    358
    raga,sono andata da sommantico x kiedergli se potevo utilizzare come crediti a scelta degli esami ke avevo fatto nella mia precedente facoltà...mi ha detto ke avrei dovuto fare 1 richiesta a lui...e portargliela...qualcuno di voi già l'ha fatto?potreste darmi delle indicazioni?GRAZIE

  10. #55
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Bubulina
    Data registrazione
    07-04-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,087
    Ornellada, ma è vero che Sommi sta dicendo che forse non ci saranno offerte di stages vari?
    Cioè, in questo caso, sarei costretta a fare un esame da un altro CdL.
    E pure a me servono solo 3 crediti.
    Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà che essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei!

  11. #56
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Lo penso anke io...bubu io ho chiamato x quei seminari ma nn c'era nessuno...domani provo a chiedere proprio a sommantico e poi alla strollo...chissà...

  12. #57
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    19-11-2005
    Messaggi
    358
    non lo so,io nn gli ho chiesto nulla di questo..xkè spero di poter usare i vecchi esami..cmq domani,quando ci vado,glielo kiedo!

  13. #58
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Bubulina
    Data registrazione
    07-04-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,087
    Grazie ragazzi, fateci sapere!
    Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà che essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei!

  14. #59
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Etoile85
    Data registrazione
    19-12-2005
    Residenza
    Napoli city!
    Messaggi
    1,180
    Salve! Sn del I anno.. volevo capire questa storia dei crediti a scelta...

    A partire da quando possiamo partecipare ai corsi, seminari,... che ci permettono d accumulare i crediti?

    Come facciamo ad essere informati? Il ns sito www.scienze-relazionali.... è sempre aggiornato su questo? O cosa?!

    Thanks!!


  15. #60
    Neofita L'avatar di Sara26
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    Napule
    Messaggi
    12
    Originariamente postato da micky384


    beh io e molti altri colleghi abbiamo seguito il corso alla scuola europea di psicoterapia funzionale (6crediti) totale 8 incontri:


    Le esperienze pratiche sono carine (massaggi, visualizzazioni mentali, giochi col corpo, la voce (ma alla lunga hanno un pò scocciato xkè si ripetevano)
    Mi ricordo bene di questa esperienza, caro Michele...anche perchè lì proprio tu eri in netta minoranza (L'UNICO uomo del gruppo)!!

    [Scusate, magari sarò offtopic (poi sta cosa qualcuno me la spiega nei dettagli...qual è il margine?)]

Pagina 4 di 26 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy